Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

aspio...


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 caipiroska

caipiroska

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • LocalitàPieve di Gualtieri (RE)
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Gualtieri

Postato 10 June 2008 - 11:28 AM

vorrei tentare di pescare un qualke aspio lungo il po...mi illuminate sulle tecniche, le attrezzature e le esche x poterlo insidiare???

grasie 1000!!!
l'intelligenza è un lusso che non posso permettermi...=)

#2 blackfury

blackfury

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1094 Post:
  • LocalitàTerni

Postato 10 June 2008 - 11:37 AM

vorrei tentare di pescare un qualke aspio lungo il po...mi illuminate sulle tecniche, le attrezzature e le esche x poterlo insidiare???

grasie 1000!!!

secondo me potresti insidiarlo co un attrezzatura da spinning medio-pesante, penso una 240 o 270 che spari lontano anche 50-60g
come esche io prediligerei dei minnow affondanti che abbiano il rattle, oppure ondulanti di taglia media, magari avendo l'accortezza di mettere un'ancorina anche sull'attacco dell'ondulante, perchè molte volte l'aspio attacca da davanti :wink:
poi aspettiamo gli esperti che conoscono meglio questa tecnica :D
Marco 14 anni
W il CATCH AND RELEASE
Trotaiolo Metallaro :cooler:
Posted Image

#3 caipiroska

caipiroska

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • LocalitàPieve di Gualtieri (RE)
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Gualtieri

Postato 10 June 2008 - 11:40 AM

bella...ma qualcosa di diverso dallo spinning???
l'intelligenza è un lusso che non posso permettermi...=)

#4 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 10 June 2008 - 11:44 AM

vorrei tentare di pescare un qualke aspio lungo il po...mi illuminate sulle tecniche, le attrezzature e le esche x poterlo insidiare???

grasie 1000!!!

secondo me potresti insidiarlo co un attrezzatura da spinning medio-pesante, penso una 240 o 270 che spari lontano anche 50-60g
come esche io prediligerei dei minnow affondanti che abbiano il rattle, oppure ondulanti di taglia media, magari avendo l'accortezza di mettere un'ancorina anche sull'attacco dell'ondulante, perchè molte volte l'aspio attacca da davanti :wink:
poi aspettiamo gli esperti che conoscono meglio questa tecnica :D



Imho i consigli è meglio darli su esperienze dirette. grazie :wink: :wink:

io li vado a pescare in PO a spinning con ondulanti e minnow 7/9 cm fatti lavorare appena sotto la superficie e recuperati velocemente oppure ondulanti dagli 8 ai 16 gr che sfarfallino bene........ :wink: :wink: :wink: e pesco con una BM 15/40 ed è anche troppo ........ attacco potente ma poi si lasciano trascinare......gli esemplari superiori ai 60 cm in corrente danno qualche soddisfazione........ hola


http://www.pescanetwork.it/forum/viewtopic.p ... ight=aspio

#5 blackfury

blackfury

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1094 Post:
  • LocalitàTerni

Postato 10 June 2008 - 11:45 AM

bella...ma qualcosa di diverso dallo spinning???

la pesca a mosca :lol: :lol: :lol: :lol:
non credo che si peschi in altri modi... :? :?
Marco 14 anni
W il CATCH AND RELEASE
Trotaiolo Metallaro :cooler:
Posted Image

#6 blackfury

blackfury

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1094 Post:
  • LocalitàTerni

Postato 10 June 2008 - 11:46 AM

vorrei tentare di pescare un qualke aspio lungo il po...mi illuminate sulle tecniche, le attrezzature e le esche x poterlo insidiare???

grasie 1000!!!

secondo me potresti insidiarlo co un attrezzatura da spinning medio-pesante, penso una 240 o 270 che spari lontano anche 50-60g
come esche io prediligerei dei minnow affondanti che abbiano il rattle, oppure ondulanti di taglia media, magari avendo l'accortezza di mettere un'ancorina anche sull'attacco dell'ondulante, perchè molte volte l'aspio attacca da davanti :wink:
poi aspettiamo gli esperti che conoscono meglio questa tecnica :D



Imho i consigli è meglio darli su esperienze dirette. grazie :wink: :wink:

io li vado a pescare in PO a spinning con ondulanti e minnow 7/9 cm fatti lavorare appena sotto la superficie e recuperati velocemente oppure ondulanti dagli 8 ai 16 gr che sfarfallino bene........ :wink: :wink: :wink: e pesco con una BM 15/40 ed è anche troppo ........ attacco potente ma poi si lasciano trascinare......gli esemplari superiori ai 60 cm in corrente danno qualche soddisfazione........ hola


http://www.pescanetwork.it/forum/viewtopic.p ... ight=aspio

hai ragione, è solo che ieri ho letto un'articolo sull'aspio :roll: :roll:
dev'essere un bel pesce da pescare :wink:
Marco 14 anni
W il CATCH AND RELEASE
Trotaiolo Metallaro :cooler:
Posted Image

#7 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 10 June 2008 - 11:46 AM

bella...ma qualcosa di diverso dallo spinning???

la pesca a mosca :lol: :lol: :lol: :lol:
non credo che si peschi in altri modi... :? :?



e insisti!!!! ........ma li vai a pescare tu??? :? :? :?
li beccano anche a passata e pure col vivo..... :| :| :|

#8 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 10 June 2008 - 11:48 AM

vorrei tentare di pescare un qualke aspio lungo il po...mi illuminate sulle tecniche, le attrezzature e le esche x poterlo insidiare???

grasie 1000!!!

secondo me potresti insidiarlo co un attrezzatura da spinning medio-pesante, penso una 240 o 270 che spari lontano anche 50-60g
come esche io prediligerei dei minnow affondanti che abbiano il rattle, oppure ondulanti di taglia media, magari avendo l'accortezza di mettere un'ancorina anche sull'attacco dell'ondulante, perchè molte volte l'aspio attacca da davanti :wink:
poi aspettiamo gli esperti che conoscono meglio questa tecnica :D



Imho i consigli è meglio darli su esperienze dirette. grazie :wink: :wink:

io li vado a pescare in PO a spinning con ondulanti e minnow 7/9 cm fatti lavorare appena sotto la superficie e recuperati velocemente oppure ondulanti dagli 8 ai 16 gr che sfarfallino bene........ :wink: :wink: :wink: e pesco con una BM 15/40 ed è anche troppo ........ attacco potente ma poi si lasciano trascinare......gli esemplari superiori ai 60 cm in corrente danno qualche soddisfazione........ hola


http://www.pescanetwork.it/forum/viewtopic.p ... ight=aspio

hai ragione, è solo che ieri ho letto un'articolo sull'aspio :roll: :roll:
dev'essere un bel pesce da pescare :wink:



è stato più volte detto e ridetto e ripetuto di consigliare in base ad esperienze dirette (sia di pesca che del luogo :wink: ) e non in base ad articoli letti e riportati.......grazie :!:

#9 blackfury

blackfury

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1094 Post:
  • LocalitàTerni

Postato 10 June 2008 - 11:50 AM

bella...ma qualcosa di diverso dallo spinning???

la pesca a mosca :lol: :lol: :lol: :lol:
non credo che si peschi in altri modi... :? :?



e insisti!!!! ........ma li vai a pescare tu??? :? :? :?
li beccano anche a passata e pure col vivo..... :| :| :|

ho capito che non li pesco però ho detto che è una pesca che mi piacerebbe fare e quindi mi sono informato sulle tecniche, ho detto quello che so(poco) e per giunta sbagliato, però non credo di averlo detto con prepotenza o con protagonismo :( :( :( :(
ho fatto qualcosa di male?
:(
Marco 14 anni
W il CATCH AND RELEASE
Trotaiolo Metallaro :cooler:
Posted Image

#10 blackfury

blackfury

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1094 Post:
  • LocalitàTerni

Postato 10 June 2008 - 11:50 AM

vorrei tentare di pescare un qualke aspio lungo il po...mi illuminate sulle tecniche, le attrezzature e le esche x poterlo insidiare???

grasie 1000!!!

secondo me potresti insidiarlo co un attrezzatura da spinning medio-pesante, penso una 240 o 270 che spari lontano anche 50-60g
come esche io prediligerei dei minnow affondanti che abbiano il rattle, oppure ondulanti di taglia media, magari avendo l'accortezza di mettere un'ancorina anche sull'attacco dell'ondulante, perchè molte volte l'aspio attacca da davanti :wink:
poi aspettiamo gli esperti che conoscono meglio questa tecnica :D



Imho i consigli è meglio darli su esperienze dirette. grazie :wink: :wink:

io li vado a pescare in PO a spinning con ondulanti e minnow 7/9 cm fatti lavorare appena sotto la superficie e recuperati velocemente oppure ondulanti dagli 8 ai 16 gr che sfarfallino bene........ :wink: :wink: :wink: e pesco con una BM 15/40 ed è anche troppo ........ attacco potente ma poi si lasciano trascinare......gli esemplari superiori ai 60 cm in corrente danno qualche soddisfazione........ hola


http://www.pescanetwork.it/forum/viewtopic.p ... ight=aspio

hai ragione, è solo che ieri ho letto un'articolo sull'aspio :roll: :roll:
dev'essere un bel pesce da pescare :wink:



è stato più volte detto e ridetto e ripetuto di consigliare in base ad esperienze dirette (sia di pesca che del luogo :wink: ) e non in base ad articoli letti e riportati.......grazie :!:

va bene... non conoscevo qusta regola.... :wink:
Marco 14 anni
W il CATCH AND RELEASE
Trotaiolo Metallaro :cooler:
Posted Image

#11 caipiroska

caipiroska

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • LocalitàPieve di Gualtieri (RE)
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Gualtieri

Postato 10 June 2008 - 12:07 PM

insomma ttt le tecniche ke possono andare bene x i predatori possono andare bene...ma ke esche si possono utilizzare??? alborelle, persici sole, bigattini visto ke mi è sembrato di vedere ke si prendono anke a passata...ecc???
l'intelligenza è un lusso che non posso permettermi...=)

#12 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 10 June 2008 - 12:33 PM

Dunque, io gli aspi non li ho mai pescati specificamente, ma ne ho presi parecchi a ledgering, a passata e anche a spinning.
- a ledgering mangiano insieme a barbi e breme, non c'è un'esca specifica, li ho sempre presi con il ciuffetto di bigattini e il pasturatore pieno di bigattini e pastura al formaggio; la mangiata, anche sugli esemplari più piccoletti, è sempre molto decisa;
- a passata è più o meno la stessa cosa che a ledgering: vengono in pastura assieme a barbi e breme, ne ho presi sia col bigattino che con il verme di terra; l'abboccata è molto decisa, simile al barbo, in pratica il galleggiante sparisce sotto acqua e spesso si auto-ferrano;
- a spinning ne ho presi un sacco di medio-piccoli (taglia dai 2 etti al mezzo chilo) con un rotante aglia a paletta argentata lunga, va recuperato poco sotto la superficie a velocità sostenuta e continua (i classici strappetti di polso ottimi per lucci e bass con l'aspio non rendono perchè il pesce spesso sbaglia il cucchiaino); ne ho fatti parecchi con lo stesso tipo di recupero, con minnow da 5-7-9 cm, non importa il colore.
Altre osservazioni:
- mangiano tutto il giorno, ma il momento migliore è di gran lunga al tramonto quando puoi davvero pescarli a vista: ti saltano fin sotto i piedi.
- ne ho visti prendere di belli anche con il vivo, con le lenze tipiche da perca: piombo terminale e i 2 ami a bandiere innescati con alborelline;
- se peschi a fissa sottoriva al posto delle alborelle (ormai scomparse sul grande fiume), prendi solo aspietti! Il che significa che si sta espandendo sempre di più;
- chi l'ha mangiato (si parla di esemplari di stazza notevole, sui 2-3 chili) ha detto che nonostante le lische ha una carne molto buona.
Conclusioni:
- la tecnica più selettiva per pescarlo è proprio lo spinning, anche perchè in Po, ormai, lo spinning medio-leggero non offre molte altre possibilità: cavedani, persici e bass non ce ne sono più, al massimo becchi qualche silurotto o qualche perca (che dopo il boom di qualche anno fa si sono fatti rari).

#13 caipiroska

caipiroska

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • LocalitàPieve di Gualtieri (RE)
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Gualtieri

Postato 10 June 2008 - 12:39 PM

proprio questo cercavo!!! grazie 1000!!! =)

ah...i miei cari lucci perca...ma dove sono finiti???
l'intelligenza è un lusso che non posso permettermi...=)

#14 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 10 June 2008 - 20:37 PM

Dunque, io gli aspi non li ho mai pescati specificamente, ma ne ho presi parecchi a ledgering, a passata e anche a spinning.
- a ledgering mangiano insieme a barbi e breme, non c'è un'esca specifica, li ho sempre presi con il ciuffetto di bigattini e il pasturatore pieno di bigattini e pastura al formaggio; la mangiata, anche sugli esemplari più piccoletti, è sempre molto decisa;
- a passata è più o meno la stessa cosa che a ledgering: vengono in pastura assieme a barbi e breme, ne ho presi sia col bigattino che con il verme di terra; l'abboccata è molto decisa, simile al barbo, in pratica il galleggiante sparisce sotto acqua e spesso si auto-ferrano;
- a spinning ne ho presi un sacco di medio-piccoli (taglia dai 2 etti al mezzo chilo) con un rotante aglia a paletta argentata lunga, va recuperato poco sotto la superficie a velocità sostenuta e continua (i classici strappetti di polso ottimi per lucci e bass con l'aspio non rendono perchè il pesce spesso sbaglia il cucchiaino); ne ho fatti parecchi con lo stesso tipo di recupero, con minnow da 5-7-9 cm, non importa il colore.
Altre osservazioni:
- mangiano tutto il giorno, ma il momento migliore è di gran lunga al tramonto quando puoi davvero pescarli a vista: ti saltano fin sotto i piedi.
- ne ho visti prendere di belli anche con il vivo, con le lenze tipiche da perca: piombo terminale e i 2 ami a bandiere innescati con alborelline;
- se peschi a fissa sottoriva al posto delle alborelle (ormai scomparse sul grande fiume), prendi solo aspietti! Il che significa che si sta espandendo sempre di più;
- chi l'ha mangiato (si parla di esemplari di stazza notevole, sui 2-3 chili) ha detto che nonostante le lische ha una carne molto buona.
Conclusioni:
- la tecnica più selettiva per pescarlo è proprio lo spinning, anche perchè in Po, ormai, lo spinning medio-leggero non offre molte altre possibilità: cavedani, persici e bass non ce ne sono più, al massimo becchi qualche silurotto o qualche perca (che dopo il boom di qualche anno fa si sono fatti rari).

Che dire? ha detto tutto Davidex :wink:
La mia esca preferita è il rattlinrap lo trovo micidiale :wink:
No sponsor, no lies
 

#15 tuttocarpe

tuttocarpe

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • Localitàroma

Postato 11 June 2008 - 16:36 PM

io uso cucchiai e minnow! 8) 8)
w le carpe

#16 neofita

neofita

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Localitàesine(bs) domicilio pavia

Postato 05 September 2008 - 17:18 PM

ho una domanda riguardo allo spinning all'aspio: e' fattibile anke con una canna da 3.90? Lavorando debitamente di frizione?
Cmq ode allo spinning...assai piu' coinvolgente :D
la pesca e' bella perke' e' varia

#17 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 September 2008 - 17:32 PM

Non è questione di frizione , è proprio questione di canna ; con una 390 lo spinning è tutto un invento :D , poi non dici che grammatura ha quella canna ; in fiume visto la corrente sempre presente necessitano almeno un 50 grammi e come lunghezza non supererei i 270 , poi è difficile sia gestire l'attrezzo che far lavorare bene gli artificiali :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#18 Luccius

Luccius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàMinerbe (VR)

Postato 05 September 2008 - 19:59 PM

In Po ci ho perso parecchio tempo a spinnig con l'aspio senza mai prenderne uno grrrrrrrrrr :( .Una mattina verso le 7 sono in pesca a ledgering per tentare qualche barbo ma nulla,la prima ora passata con le solite schifosissime breme ma poi sorpresaaaaaaaa.La prima partenza ferro e spacco in partenza il finale del 25 e ti dico che per poco parte canna e picchetto,ricarico il pasturatore,lancio e nemmeno il tempo di toccare l'acqua che il cimino si piega di brutto ma stavolta c'è,proprio lui l'aspio.Per farla in breve ogni lancio era uno per un totale di una 20/25 tutti sul kilo e come partono inxxxxati è una goduria.
-------------------------------------------------------
Luccius alla disperata ricerca del big barbus : 38 anni 21/06/1969
-------------------------------------------------------

#19 RIKY42

RIKY42

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Localitàtrecasali (PR)
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: parma

Postato 15 May 2009 - 13:06 PM

io ne prendo molti con i bigatti con un piombo da 25gr lanciando in corrente e lasciando il piombo staccato dal fondo :D :D
Ricorda tutti i pesci possono essere pescati ,ma davanti a un siluro di 80kg ti viene qualche dubbio. SEMPRE BIG FISH

#20 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 15 May 2009 - 14:14 PM

Con una 3.90 se non è in carbonio ultra-alleggerito dopo un'ora ti cavi le braccia...e poi non riesci a gestirla sia nei lanci che nei recuperi...non supererei una 2.80 massimo 3.00 :wink:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi