Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Domanda su pesi con galleggiabilita


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 crieva

crieva

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàSacrofano (rm)
  • Provenienza: Roma

Postato 09 June 2008 - 16:14 PM

Ciao a tutti, dopo aver letto tutto quello che e' stato postato da Dimi-bs sulle bombarde e sui vetrini volevo porre una domanda.
Sulle bombarde e' indicato il peso e la galleggiabilita. Mettiamo che io abbia due bombarde da 10 gr. una con galleggiabilita 2 e l'altra con galleggiabilita 5. Eseguendo due lanci con le due bombarde e lasciando affondare le due bombarde per tempi differenti ipotiziamo di iniziare il recupero quando le due bombarde si trovano 5 metri sotto il pelo dell'acqua per esemio. Ipotizzando anche un recupero identico nei due lanci, dove si posizionerebbero le due bombarde ? Mi spiego meglio : quella G2 tenderebbe a risalire di piu della G5 posizionandosi ad una sua profondita' ideale o il recupero avverrebbe alla profondita' raggiunta per entrambe (gli ipotetici 5 mt) ??
Se le due bombarde rimanessero alla profondita di quando e' iniziato il recupero il fattore "G" indicherebbe solo un affondamento piu o meno veloce ?
Scusate il dubbio, le domande sceme, e grazie per i chiarimenti.
Cristiano 21/07/1969

#2 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 09 June 2008 - 16:23 PM

Dipende dalla velocità di recuperò che adotterai... Ammesso che le due bombarde (g5 e g2) si trovino alla stessa altezza all'inizio del recupero potrebbero scendere o salire in base alla velocità che girerai il mulinello !
Ovviamente il g2 scenderà (recupero lento) più lentamente del g5 e salirà (recupero più veloce) più veloce... Ipotizzando di trovare una velocità di recupero costante (ovviamente diversa per il g2 e g5) potresti con entrambe i piombi mantenere un altezza costante senza particolari variazioni fino nel sottoriva! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#3 crieva

crieva

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàSacrofano (rm)
  • Provenienza: Roma

Postato 09 June 2008 - 16:41 PM

Dipende dalla velocità di recuperò che adotterai... Ammesso che le due bombarde (g5 e g2) si trovino alla stessa altezza all'inizio del recupero potrebbero scendere o salire in base alla velocità che girerai il mulinello !
Ovviamente il g2 scenderà (recupero lento) più lentamente del g5 e salirà (recupero più veloce) più veloce... Ipotizzando di trovare una velocità di recupero costante (ovviamente diversa per il g2 e g5) potresti con entrambe i piombi mantenere un altezza costante senza particolari variazioni fino nel sottoriva! :wink:


Grazie Ferro ora ho capito. Quindi teoricamente un fattore G minore potrebbe permettermi di sondare le varie profondita del laghetto piu facilmente o diciamo con tempi piu da principiante rispetto ad un fattore G maggiore..... A questo punto bisognerebbe capire come girare il mulinello per mantenere la bombarda alla quota stimata altrimenti sarebbe tutto vano.... Ci vorrebbe una piscina con riprese subacquee :D
Grazie ancora, Cristiano.
Cristiano 21/07/1969

#4 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 09 June 2008 - 17:20 PM

Non è così facile come sembra ed è proprio per quello che esistono tanti G diversi...
La cosa come la vedi tu sarebbe fattibile se il lago da "sondare" fosse profondo massimo 7-8 metri... Con questa profondità si riuscirebbe,con un g5,a scandagliare tutte le profondità... Poi c'è da fare un altro ragionamento... Un 30 g5 affonda molto ma mooooolto meno di un 10g5... Hanno masse completamente diverse e il discorso fatto fino ad ora non avrebbe senso !
Aggiungo un ultima cosa a complicare il tutto :lol: ... La trota non mangia sempre nella stessa maniera,a secondo della giornata e del tipo di pesce potrà ricercare un esca che "va piano" o che "va forte" quindi ti potresti trovare all'altezza giusta ma con la velocità sbagliata... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#5 Gino sò Fritto!!!

Gino sò Fritto!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 229 Post:
  • LocalitàCinisello Beach (mi)

Postato 09 June 2008 - 19:23 PM

Un 30 g5 affonda molto ma mooooolto meno di un 10g5...


Scusa ferro, ma io sta cosa nn la capisco ? va bene ke hanno un volume diverso ma nn scendo entrambe come un piombo da 5g ?
Cioè dovrebbero scendere ugualmente solo ke in quella da 30 g c è + piombo solo xke e piu voluminosa no?
" Attenti tutti lancio io!!!!" -----> 22 di pura follia!!!

#6 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 09 June 2008 - 19:46 PM

Non scendono uguali perchè hanno una massa diversa e oppone più resistenza in calata... Un 5 grammi di piombo fuso scenderebbe ancora più velocemente di un 10 g5 :wink:
Buy the best,forget the rest...

#7 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 09 June 2008 - 22:35 PM

Un 30 g5 affonda molto ma mooooolto meno di un 10g5...


Scusa ferro, ma io sta cosa nn la capisco ? va bene ke hanno un volume diverso ma nn scendo entrambe come un piombo da 5g ?
Cioè dovrebbero scendere ugualmente solo ke in quella da 30 g c è + piombo solo xke e piu voluminosa no?


pensala così: un 30G5 ha il piombo che è 1/6 del peso totale; una 10G5 invece è 1/2... quindi è facilmente intuibile quale scende più rapida... si può anche ragionare al contrario: la 30G5 ha 5/6 di materiale galleggiante, la 10G5 1/2... quindi la prima scende più lenta perchè la percentuale di materiale galleggiante è superiore rispetto all'altra bombarda... :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#8 Gino sò Fritto!!!

Gino sò Fritto!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 229 Post:
  • LocalitàCinisello Beach (mi)

Postato 09 June 2008 - 23:04 PM

:up:
" Attenti tutti lancio io!!!!" -----> 22 di pura follia!!!

#9 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 09 June 2008 - 23:09 PM

Visto che ci siamo puntualizziamo ancora alcune cose... Lasciando stare le bombarde che non hanno zavorra interna ma la loro affondabilità è data unicamente dal peso specifico del materiale che la compongono c'è da dire che il ragionamento fatto da henry rende bene l'idea ma non è propriamente corretto ! In realtà in una bombarda 30g5 c'è molto più piombo di 1/6 del suo peso e lo stesso vale per il 10g5... Mi spiego meglio... Per fare una bombarda 30g5 serve un corpo che abbia una portanza di almeno 20 grammi e per portanza intendo la capacità che ha di sostenere zavorra prima di affondare... Quindi... per fare un 30g5 "esatto" serviranno 25 grammi di zavorra pura (ottone o piombo) un corpo capace di portarne 20 e che abbia un peso di circa 4 grammi più un astina che ne peserà circa 1 ! Quindi... 25 grammi di piombo+4 di corpo+1 di astina... Totale 30gr ! E l'affondabilità sarà data dalla portanza meno la zavorra ovvero 20-25=-5 Visto il valore negativo significa che la bombarda affonderà ! :wink:
Tutto questo per dire che non è importante il piombo contenuto nella bombarda ma la sua "mole" capace di opporre resistenza durante la caduta !
Spero di essermi spiegato :roll:
Buy the best,forget the rest...

#10 crieva

crieva

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàSacrofano (rm)
  • Provenienza: Roma

Postato 10 June 2008 - 09:33 AM

Non è così facile come sembra ed è proprio per quello che esistono tanti G diversi...
La cosa come la vedi tu sarebbe fattibile se il lago da "sondare" fosse profondo massimo 7-8 metri... Con questa profondità si riuscirebbe,con un g5,a scandagliare tutte le profondità... Poi c'è da fare un altro ragionamento... Un 30 g5 affonda molto ma mooooolto meno di un 10g5... Hanno masse completamente diverse e il discorso fatto fino ad ora non avrebbe senso !
Aggiungo un ultima cosa a complicare il tutto :lol: ... La trota non mangia sempre nella stessa maniera,a secondo della giornata e del tipo di pesce potrà ricercare un esca che "va piano" o che "va forte" quindi ti potresti trovare all'altezza giusta ma con la velocità sbagliata... :wink:



Ecco a questa cosa ci stavo pensando anche io prima di leggere la risposta di Ferro.....
Siete stati tutti molto chiari e molto esaustivi ma un'ultima domanda ve la vorrei fare : leggevo sempre nei tutorial di Dimi-bs alcuni suggerimenti per capire quanto una bombarda affonda e qualcuno ha detto di aver fatto delle prove di affondamento in un bidone o aver contato fino a quando la bombarda arrivava sul fondo regolandosi di conseguenza....quindi per l'affondabilita' qualche modo per capire dove si vuol recuperare ce'.
Ma per capire se l'esca gira in modo corretto quindi se il recupero non e' troppo lento come avete fatto visto che le acque di un laghetto artificiale sono torbide ? Ce' qualche "trucco" ?
Grazie ancora e un saluto a tutti.
Cristiano 21/07/1969

#11 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 10 June 2008 - 11:32 AM

L'esca deve girare anche a velocità quasi nulla... Ma per avere una buona rotazione bisogna fare un ottimo innesco ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#12 robcarol

robcarol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1220 Post:
  • LocalitàCOMO

Postato 10 June 2008 - 12:17 PM

L'esca deve girare anche a velocità quasi nulla... Ma per avere una buona rotazione bisogna fare un ottimo innesco ! :wink:


la super mega rotazioneeeeeeeeee serve... :roll: solo un uomo al mondo la sa fare.. :lol: :lol:
ottima spiegazione della costruzione della bombarda,molto interessante.. :D
18/01/1986

#13 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 10 June 2008 - 13:03 PM

Visto che ci siamo puntualizziamo ancora alcune cose... Lasciando stare le bombarde che non hanno zavorra interna ma la loro affondabilità è data unicamente dal peso specifico del materiale che la compongono c'è da dire che il ragionamento fatto da henry rende bene l'idea ma non è propriamente corretto ! In realtà in una bombarda 30g5 c'è molto più piombo di 1/6 del suo peso e lo stesso vale per il 10g5... Mi spiego meglio... Per fare una bombarda 30g5 serve un corpo che abbia una portanza di almeno 20 grammi e per portanza intendo la capacità che ha di sostenere zavorra prima di affondare... Quindi... per fare un 30g5 "esatto" serviranno 25 grammi di zavorra pura (ottone o piombo) un corpo capace di portarne 20 e che abbia un peso di circa 4 grammi più un astina che ne peserà circa 1 ! Quindi... 25 grammi di piombo+4 di corpo+1 di astina... Totale 30gr ! E l'affondabilità sarà data dalla portanza meno la zavorra ovvero 20-25=-5 Visto il valore negativo significa che la bombarda affonderà ! :wink:
Tutto questo per dire che non è importante il piombo contenuto nella bombarda ma la sua "mole" capace di opporre resistenza durante la caduta !
Spero di essermi spiegato :roll:


con il senno del poi, mi hai fatto accorgere dell'errore... il mio ragionamento fila in generale, ma come numeri ho un pò cannato... infatti una 30G5 non ha 5g di piombo, ma affonda in acqua come se pesasse 5...grazie dell'illuminazione! :2thumbs:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#14 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 10 June 2008 - 13:10 PM

L'importante Henry è sapere che un 10g5 affonda più velocemente di un 30g5 e mi pare che tu lo sappia moooooolto bene ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#15 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 10 June 2008 - 13:16 PM

L'importante Henry è sapere che un 10g5 affonda più velocemente di un 30g5 e mi pare che tu lo sappia moooooolto bene ! :wink:


nei ragionamenti matematici sono sempre stato abbastanza scandaloso ! :lachtot: :lachtot:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#16 crieva

crieva

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàSacrofano (rm)
  • Provenienza: Roma

Postato 10 June 2008 - 13:36 PM

Grazie a tutti per le spiegazioni :wink:
Cristiano 21/07/1969


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi