Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

dubbio su bombarda


  • Please log in to reply
30 risposte a questo topic

#1 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 08 June 2008 - 15:01 PM

ieri dopo aver acquistato la nuova canna td 15-25,ho deciso di procurarmi alcune bombarde adeguate alla portata di essa,durante la scelta ho avuto un dubbio su due bombarde che mi sembravano simili x cui non sapendo non le ho prese,una è il bugiardino l'altra è la buccella,mi sembravano identiche piombate davanti e dietro,voi che ne dite?

#2 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 08 June 2008 - 15:16 PM

no, hanno entrambe la piombatura concentrata in punta... hanno però differente grado di affondamento... il bugiardino ha una G più alta, quindi scende più veloce dell'altra... :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#3 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 08 June 2008 - 15:26 PM

mi ricordo che la buccella ha una banda blu sulla peretta

#4 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 08 June 2008 - 16:32 PM

mi ricordo che la buccella ha una banda blu sulla peretta

Si esatto... Pur essendo zavorrata in punta ha un piombo in ottone più allungato e un corpo più grosso garantendone una calata più "delicata" :wink:
Buy the best,forget the rest...

#5 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 08 June 2008 - 16:44 PM

possono servire entrambi o posso sceglierne una?

#6 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 08 June 2008 - 16:48 PM

possono servire entrambi o posso sceglierne una?


servono entrambe perchè avendo affondamenti diversi il loro campo di utilizzo cambia in base al periodo... ad esempio la banda blu può andar bene in questo periodo, in cui le trote sono ad una profondità non ancora eccessiva...col protrarsi del caldo il pesce tende a scendere ulteriormente ed ecco che la maggior velocità del bugirdino si fa apprezzare di più...

poi dipende anche da dove pescherai (profondità dei laghi) e in che periodo :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#7 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 08 June 2008 - 16:53 PM

ma questo tipo di bombarda non si usa x lo striscio sul fondo?
il bugiardino se lo muovi rimane attaccato al fondo mentre la bucella si alza?

#8 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 08 June 2008 - 17:07 PM

ma questo tipo di bombarda non si usa x lo striscio sul fondo?
il bugiardino se lo muovi rimane attaccato al fondo mentre la bucella si alza?


ehm... che intendi per striscio sul fondo? :? scavare un solco sul fondo?? :lol:
si tratta semplicemente di bombarde affondanti, cioè che affondano molto velocemente rispetto alle normali bombarde da superficie/mezz'acqua...

per farti una panoramica sulla pesca estiva e l'uso di queste bombarde, leggi qui... :wink: http://www.pescanetw...pic.php?t=13475
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#9 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 08 June 2008 - 17:15 PM

intendo fare appoggiare la bombarda sul fondo e spostarla con il movimento della canna.

#10 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 08 June 2008 - 17:22 PM

Entrambe vanno bene... Puoi pescare anche con un g4 sul fondo... Basta andare piano di mulinello e vedrai che la bombarda non sale ! Se peschi sul fondo perchè il lago è relativamente basso devi scegliere la bombarda in base alla velocità di recupero che più si adatta al tipo di mangiata... Metti che un giorno trovi dei pesci molto voraci appoggiati a terra può andare benissimo il bugiardino,se capita invece una giornata dove le trote sono comunque in prossimità del fondo ma preferiscono un esca che viaggia più lenta ecco che verrà buono anche il fascia blu ! Quest'ultimo aiuta molto di più se la mangiata non è rapida ed occorre più attenzione per ferrare ! Pescare con il bugiardino in una situazione simile significherebbe "impazzire" per ferrare un pesce e il più delle volte farsi mollare !
Nel caso tu pescassi a mezz'acqua tieni presente che per pescare alla stessa altezza del bugiardo dovrai far calare la bombarda circa 5-6 secondi in più per avere una profondità di pesca simile e stare più lento di mulinello !
Auguri :lol:
Buy the best,forget the rest...

#11 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 08 June 2008 - 17:35 PM

grazie.
la settimana scorsa sono andato 4 ore allo schiappacaccia,molto difficile pescarci in questo periodo,ho pescato con il bugiardino appoggiato sul fondo e niente,poi ho notato che uno al mio fianco recuperava veloce con una bombarda dall'astina rossa,allora ho provato anche io a tenere la canna alta e recuperare velocemente,e le cose sono andate nettamente meglio..se avessi avuto la buccella avrei potuto pescare con un recupero normale tenendo la canna ad altezza viso?

#12 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 08 June 2008 - 17:48 PM

Con l'astina rossa? probabilmente un g4... Non complicarti la vita con le posizioni della canna... scegli una bombarda,mettiti come più ti trovi comodo per avvertire le mangiate e cerca di stare all'altezza giusta variando la velocità di recupero ! Si può pescare sul fondo sia con la canna alta che con la canna bassa se sai usare il mulinello ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#13 Gino sò Fritto!!!

Gino sò Fritto!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 229 Post:
  • LocalitàCinisello Beach (mi)

Postato 08 June 2008 - 19:45 PM

Ieri ho compratouna bombarda della tubertini di 20 g e G8 con piombo posizionata in punta a quelle bombarda fassa potrebbe essere paragonata?
" Attenti tutti lancio io!!!!" -----> 22 di pura follia!!!

#14 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 08 June 2008 - 19:46 PM

ho provato anche con un g7 astina verde ma facendola andare sul fondo dopo un po l'ho incagliata,cosa che con il bugiardino non mi è sucessa..

#15 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 08 June 2008 - 21:29 PM

Ieri ho compratouna bombarda della tubertini di 20 g e G8 con piombo posizionata in punta a quelle bombarda fassa potrebbe essere paragonata?


diciamo a una new competition verde, che però ha G7 e la piombatura un pò più distribuita... bombarda che va dalla mezz'acqua fino a profondità non eccessive...
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#16 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 08 June 2008 - 21:55 PM

ma quante ne sapete?
cercherò di fare un salto a cantalupo durante la 24h per conoscervi e imparare qualcosa ,ma come farò a riconoscervi?

#17 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 08 June 2008 - 23:27 PM

Mi sa che ci sarò solo io a cantalupo ! :roll:
Buy the best,forget the rest...

#18 Gino sò Fritto!!!

Gino sò Fritto!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 229 Post:
  • LocalitàCinisello Beach (mi)

Postato 09 June 2008 - 03:31 AM

Ieri ho compratouna bombarda della tubertini di 20 g e G8 con piombo posizionata in punta a quelle bombarda fassa potrebbe essere paragonata?


diciamo a una new competition verde, che però ha G7 e la piombatura un pò più distribuita... bombarda che va dalla mezz'acqua fino a profondità non eccessive...


:up:
" Attenti tutti lancio io!!!!" -----> 22 di pura follia!!!

#19 Codu

Codu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 206 Post:
  • LocalitàPiantedo (SO)
  • Tecnica: Trota Laghetto
  • Provenienza: Piantedo (SO)

Postato 09 June 2008 - 11:42 AM

Ieri ho compratouna bombarda della tubertini di 20 g e G8 con piombo posizionata in punta a quelle bombarda fassa potrebbe essere paragonata?


diciamo a una new competition verde, che però ha G7 e la piombatura un pò più distribuita... bombarda che va dalla mezz'acqua fino a profondità non eccessive...

esatto :roll:
Posted Image
Se l'87 Muore tutte le donne si fanno suore! :D

#20 robcarol

robcarol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1220 Post:
  • LocalitàCOMO

Postato 09 June 2008 - 12:19 PM

ma quante ne sapete?
cercherò di fare un salto a cantalupo durante la 24h per conoscervi e imparare qualcosa ,ma come farò a riconoscervi?



quello che vedi che vince e prende pesci a raffica è il ferro.. :wink: :D
impossibile non riconoscerlo.. :roll: :D
18/01/1986


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi