Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pescare sotto le cascatelle


  • Please log in to reply
42 risposte a questo topic

#21 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 09 June 2008 - 09:03 AM

io di solito, pescando a spinning, se le cascatelle son accessibili da sopra, pesco da li..

monto un artificiale adeguato e lo butto sotto ai piedi, poi pesco in trattenuta.. lascio qualche metro di filo ben teso cosi il martin gira... se la trota cè di solito abbocca...

il tutto ovviamente se è accessibile e NON PERICOLOSO pescare da sopra la cascata


capito.. quindi non recuperi, lasci un pò di filo ed è la corrente a far girare il rotante :2thumbs: buona idea!
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#22 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 09 June 2008 - 09:07 AM

io di solito, pescando a spinning, se le cascatelle son accessibili da sopra, pesco da li..

monto un artificiale adeguato e lo butto sotto ai piedi, poi pesco in trattenuta.. lascio qualche metro di filo ben teso cosi il martin gira... se la trota cè di solito abbocca...

il tutto ovviamente se è accessibile e NON PERICOLOSO pescare da sopra la cascata


capito.. quindi non recuperi, lasci un pò di filo ed è la corrente a far girare il rotante :2thumbs: buona idea!


si si pesco cosi, in trattenuta... a me piace pescare cosi se il sottosponda è buono.... e i risultati si vedono... per le cascate dipende anche la forza dell'acqua.... io generalmente lancio dove la corrente si placa, tipo in una delle tua foto cè un "pilastro" in mezzo e li l'acqua si calma.. senò a fine cascata... poi dipende anche da che esca usi....

poi oh, magari io faccio della cavolate, fatto sta che quando pesco cosi se le trote ci sono ci restano ..... diciamo che è uno "spinning-tocco"
SpiNNiNg LiFe

#23 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 09 June 2008 - 09:11 AM

io di solito, pescando a spinning, se le cascatelle son accessibili da sopra, pesco da li..

monto un artificiale adeguato e lo butto sotto ai piedi, poi pesco in trattenuta.. lascio qualche metro di filo ben teso cosi il martin gira... se la trota cè di solito abbocca...

il tutto ovviamente se è accessibile e NON PERICOLOSO pescare da sopra la cascata


capito.. quindi non recuperi, lasci un pò di filo ed è la corrente a far girare il rotante :2thumbs: buona idea!


si si pesco cosi, in trattenuta... a me piace pescare cosi se il sottosponda è buono.... e i risultati si vedono... per le cascate dipende anche la forza dell'acqua.... io generalmente lancio dove la corrente si placa, tipo in una delle tua foto cè un "pilastro" in mezzo e li l'acqua si calma.. senò a fine cascata... poi dipende anche da che esca usi....

poi oh, magari io faccio della cavolate, fatto sta che quando pesco cosi se le trote ci sono ci restano ..... diciamo che è uno "spinning-tocco"


in effetti in uno spot in cui non mi serve lanciare ma trattenere il rotante in corrente, forse doveri abbandonare la 2,40 da spinning e usare una canna sui 4,20, così senza sforzi arrivo a mettere il rotante dove voglio...
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#24 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 09 June 2008 - 09:17 AM

ma gaurda.. io con la 210 da spinning lo metto dove voglio.... lasciandolo cadere sotto ai piedi, la corente lo trascina per qualche metro.. poi chiudo l'archetto, gli do 2 giri per tendere il filo e l'artificiale entra in rotazione.... magari in genere va a finire 3 metri più avanti.. o anche più.. diopende quanto filo lasci uscire.... a volte... pescando nel sottosponda, lascio uscire una decina di metri.. il martin viene portato a valle, metto in tensione e lo lasci girare.. poi do ogni tanto qualche recupero per farlo risalire siulla sponda....

non so se riesco a spiegari.. cmq prova, vedrai che se ci sono ci danno.... io comq ti ho detto quando ci son cascate cosi , se son accessibili, lo faccio... non ho nulla da perdere....poi vedi te... :wink:
SpiNNiNg LiFe

#25 kiodo

kiodo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 357 Post:

Postato 09 June 2008 - 09:34 AM

teleregolabile più biglia (o cicca, non so come la chiamate) da 15-20 gr e finale di 40 cm... + verme

#26 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 09 June 2008 - 10:24 AM

ma!! :? :? :? se pesco sotto le cascatelle non c'è il rischio di bagnarsi :? :? :? :D :D :D

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#27 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 09 June 2008 - 10:26 AM

ma!! :? :? :? se pesco sotto le cascatelle non c'è il rischio di bagnarsi :? :? :? :D :D :D

non sono così sprovveduto...!

ho l'ombrello! :D
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#28 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 09 June 2008 - 10:43 AM

La vedo dura ragazzo :D mi sa che ti li mangia gli artificiali quella cascata...

Vai di piombo,finalino e verme.già provato?

no, ma mi sa che farò così... :D

sennò un bell'ondulante da 20g? :roll: :roll: :roll: :roll:


che giustificazione tecnica dai a questa tua affermazione ? :?
sei prorio sicuro che sia la soluzione giusta :? 8)
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#29 blackfury

blackfury

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1094 Post:
  • LocalitàTerni

Postato 10 June 2008 - 09:45 AM

La vedo dura ragazzo :D mi sa che ti li mangia gli artificiali quella cascata...

Vai di piombo,finalino e verme.già provato?

no, ma mi sa che farò così... :D

sennò un bell'ondulante da 20g? :roll: :roll: :roll: :roll:


che giustificazione tecnica dai a questa tua affermazione ? :?
sei prorio sicuro che sia la soluzione giusta :? 8)

lothar, io nei correntoni di solito uso l'ondulante, perchè si lancia bene e tiene bene il fondo, almeno dalle mie parti si fa cosi.... :? :? :? :?
l'ondulante ha un alto peso specifico quindi di conseguenza per bucare la corrente ed entrare subito in pesca può essere utile :? :? poi, se sbaglio correggimi.... :wink: io almeno faccio cosiì:
lancio 3-4 m più a monte della corrente, e poi inizio a jerkare non molto forte, in questo modo, soprattutto dove c'è molta acqua si cattura.... :?
Marco 14 anni
W il CATCH AND RELEASE
Trotaiolo Metallaro :cooler:
Posted Image

#30 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 10 June 2008 - 22:18 PM

non parlavo del tipo di artificiale ma del peso 20g 8)
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#31 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 11 June 2008 - 05:54 AM

con la forza dell'acqua sotto una 'cascatella' come quella della foto, 20 gr te li porta via in un blitz...
io (come al solito ;)) ci proverei con un po' di tutto, partendo con un bel martin da 15 lasciato affondare proprio in mezzo al turbine e poi ondulanti e minnow (solo se non ho ancora incagliato con gli altri :lol: :lol: )...secondo me la zona più produttiva, però, potrebbe essere ai lati della cascata, dove l'acqua comincia a perdere forza e fa un po' di rigiro :roll:
non so se le trote concentrate a saltare la cascata siano molto interessate a mangiare sinceramente...:ironie: con un guadino sotto il c.ulo faresti prima IMHO ;) :lol:
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#32 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 11 June 2008 - 09:14 AM

con la forza dell'acqua sotto una 'cascatella' come quella della foto, 20 gr te li porta via in un blitz...
io (come al solito ;)) ci proverei con un po' di tutto, partendo con un bel martin da 15 lasciato affondare proprio in mezzo al turbine e poi ondulanti e minnow (solo se non ho ancora incagliato con gli altri :lol: :lol: )...secondo me la zona più produttiva, però, potrebbe essere ai lati della cascata, dove l'acqua comincia a perdere forza e fa un po' di rigiro :roll:
non so se le trote concentrate a saltare la cascata siano molto interessate a mangiare sinceramente...:ironie: con un guadino sotto il c.ulo faresti prima IMHO ;) :lol:


farò ome gli orsi coi salmoni, appena saltano zaaac nel guadino :lol:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#33 davidfuego

davidfuego

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Localitàbologna

Postato 15 June 2008 - 17:58 PM

ciao. io penso che le trote di cui parli o sono iridee o non stanno sotto la cascata: le fario non stanno mai al centro della corrente,in presena di cascate con forte corrente, solitamente si mettono in caccia in fondo alla buca, ai lati del fiume, dove possono osservare cio' che scende colla corrente in un posto riparato e nascosto. Io ti consiglio la pesca al tocco, senza galleggiante, con una corona di piombini oppure un olivetta(per quanto riguarda il peso è da definire in rapporto alla corrente)..poi trattieni l'esca e lasciala scendere, con un bel lombrico di terra

#34 berna.itm

berna.itm

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Localitàferrara

Postato 24 June 2008 - 13:33 PM

vai con il martin giallo http://thumbs1.ebaystatic.com/pict/3201 ... 4040_1.jpg

#35 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 02 July 2008 - 00:55 AM

Palla di piombo da 30/40/50...valuta la potenza della corrente, terminale 25cm...lombrico... :roll: :wink:
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#36 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 05 July 2008 - 14:09 PM

vorrei andarci al piu' presto anche io... in un spot dove ho praticato la pesca di sanguinerole con la canna fissa.
c'era una bella cascatella.
ovviamente a spinning , sperem di beccare qualcosa :D


ciauzzz

#37 pietra bianca

pietra bianca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 168 Post:
  • LocalitàItalia
  • Tecnica: Trota
  • Provenienza: Italia

Postato 05 July 2008 - 15:40 PM

Per gi artifciali rotanti io consiglerei un bel "lungo" piuttosto pesante, altrimenti se vuoi provare con l'esca naturale pallettone e verme, oppure un bel pesciolino vivo, che secondo me in quelle condizioni è imbattibile.
Anche perchè se le trote cacciano in superfice, come tu hai detto, inutile cercarle sul fondo.

#38 davidfuego

davidfuego

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Localitàbologna

Postato 14 February 2009 - 19:24 PM

Per gi artifciali rotanti io consiglerei un bel "lungo" piuttosto pesante, altrimenti se vuoi provare con l'esca naturale pallettone e verme, oppure un bel pesciolino vivo, che secondo me in quelle condizioni è imbattibile.
Anche perchè se le trote cacciano in superfice, come tu hai detto, inutile cercarle sul fondo.


guarda a far bene ci vorrebbe proprio un bravo moscaiolo...
the defender

#39 pepitooo

pepitooo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: trota torrente-lago
  • Provenienza: Ascoli Piceno

Postato 23 February 2009 - 12:35 PM

bhe se posso dare il mio modesto consiglio qua da me c'è una cascatache assomiglia molto alla tua e i risultati più soddisfacenti li ho trovati con un pallettone da 15gr pescando nn immezzo alla cascata ma ai lati dove la corrente crea quei rigiri d'acqua sonda molto bene li e vedrai che avrei buoni risultati oppure puoi provare se nn ottieni in quel modo con 2 o 3 olivette di montagna da 3mm e come esca sempre e solo un bel vermone (bello grosso) :D :D :D
trota forever!!maver for life!!
*GRIZZLY ELITE 777*

#40 Pier_95

Pier_95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • LocalitàUdine. Friuli
  • Tecnica: spinning-mosca secca
  • Provenienza: Udine

Postato 29 June 2009 - 20:44 PM

La vedo dura ragazzo :D mi sa che ti li mangia gli artificiali quella cascata...

Vai di piombo,finalino e verme.già provato?

no, ma mi sa che farò così... :D

sennò un bell'ondulante da 20g? :roll: :roll: :roll: :roll:

anche io ti dò il consiglio di una bella fetta di salame (ondulante) perchè lo lanci e ha un buon nuoto, inoltre se c'è una bella bestia hai probabilità di prenderla. ciaooooo :wink: :wink: :^^:
W la trota!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi