Premesso che non sono un pescatore di mare ma di acqua dolce, non ho mai sentito che pescare dalla costa, facendo un po di spinning, fosse vietato o avesse degli orari specifici.
.
Ho provato a cercare in internet maggiori chiarimenti in modo specifico per l'Elba ma non ho trovato nulla.
Mi interesserebbe approfondire questa notizia visto che l'Elba potrebbe essere una mia prox meta per l'estate 2009.
Se mi sapreste indicare qualche indirizzo web dove potermi "acculturare" sulle regole in mare (dagli scogli) dell'Elba ve ne sarei grato.
Grazie in anticipo.
...il fatto che nelle acque interne c'è bisogno di licenza governativa, tessere varie, permessi giornalieri e non, o che ci siano zone no kill, zone ripopolamento, zone così e zone colì...offusca un pò l'aspetto normativo relativo alla pesca in mare.
Molti pensano "erroneamente" che a mare non ci siano vincoli o leggi da rispettare e invece non è così, esistono delle misure minime per ciò che riguarda le prede, dei quanttativi massimi di pescato da ripsettare, delle norme di comportamento che riguardano il normale senso civico e delle leggi vere e proprie che vengono fatte rispettare dagli organi preposti con sanzioni amministrative e non.
La pesca dalla costa è dettagliatamente regolamentata, i divieti sono visibili grazie ai cartelli che vengono affissi nelle località balneari ma molti non li leggono pensando che tanto nessuno controlla e invece non è così, ci sono alcuni posti dove la pesca viene in parte tollerata se si verificano alcune condizioni, tipo spiagge molto estese con spazi sufficienti tra pescatori e bagnanti (sempre che uno di questi ultimi non sia infastidito dalla tua presenza e non decida di chiamare per denunziare la violazione)mentre ci sono alcune zone dove se ti vedono pescare negli orari o nei posti non consentiti vengono subito a multarti e visto che è previsto ti sequestrano anche l'attrezzatura.
Ti consiglio di informarti direttamente alla fonte ovvero presso le locali stazioni della capitaneria di porto, sui divieti e limitazioni vigenti nei posti in cui intendi andare a pesca perchè non è bello vedersi appioppare una multa o nella migliore delle ipotesi pescare col patema d'animo buttando un occhio al galleggiante e uno alla spiaggia col timore che possa arrivare qualcuno. :wink: