Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ESCA


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 PincopallinoAzzurro

PincopallinoAzzurro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • LocalitàSorrento

Postato 03 June 2008 - 20:36 PM

secondo voi cè differenza nell'usare come esca il calamaro o il totano? :? :? :? :? :? :?
Ogni preda ha il suo "piatto preferito", sta a noi invitarla a pranzo...

#2 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 04 June 2008 - 01:33 AM

secondo voi cè differenza nell'usare come esca il calamaro o il totano? :? :? :? :? :? :?


Se te lo fai fritto neanche tanta ma se l'adoperi per pescare con il vivo a traina e' piu' facila che pescherai con un calamaro per dentici o ricciole....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#3 fishingking

fishingking

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna
  • Tecnica: surf e rockfishing

Postato 04 June 2008 - 12:23 PM

secondo voi cè differenza nell'usare come esca il calamaro o il totano? :? :? :? :? :? :?


Se te lo fai fritto neanche tanta ma se l'adoperi per pescare con il vivo a traina e' piu' facila che pescherai con un calamaro per dentici o ricciole....

quoto con te cicalone
SURF AND ROCKFISHING ANGLER

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 04 June 2008 - 14:09 PM

Ma cosa intendete voi per totano e per calmaro :D Di totani e calamari ce ne sono 27 tipi nel Mediterraneo :wink: :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 04 June 2008 - 18:26 PM

Ma cosa intendete voi per totano e per calmaro :D Di totani e calamari ce ne sono 27 tipi nel Mediterraneo :wink: :wink:


No di certo quello di 450 kg che hanno pescato qualche tempo fa perche' nel caso specifico e' lui che porta te a traina....... :x :x :x
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#6 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 04 June 2008 - 23:41 PM

Ma cosa intendete voi per totano e per calmaro :D Di totani e calamari ce ne sono 27 tipi nel Mediterraneo :wink: :wink:


...azz ne conoscevo solo 26 :? :? :lol: :lol: :lol:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#7 speedy701

speedy701

    Pescatrice

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:

Postato 06 June 2008 - 15:19 PM

come esca vorrei usare la pasta d'acciughe, formaggino e pancarrè...vorrei sapere, per fare il "pastone", lo devo fare sul momento o lo posso preparare qualche giorno prima e magari metterlo in frigo...?

#8 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 06 June 2008 - 15:57 PM

come esca vorrei usare la pasta d'acciughe, formaggino e pancarrè...vorrei sapere, per fare il "pastone", lo devo fare sul momento o lo posso preparare qualche giorno prima e magari metterlo in frigo...?


Per me ce vengono dei toast niente male....ma sei sicuro de volerli dare ai pesci? Abbrustoliti so' na favola damme retta! :D :D :D
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#9 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 06 June 2008 - 16:03 PM

come esca vorrei usare la pasta d'acciughe, formaggino e pancarrè...vorrei sapere, per fare il "pastone", lo devo fare sul momento o lo posso preparare qualche giorno prima e magari metterlo in frigo...?


Per me ce vengono dei toast niente male....ma sei sicuro de volerli dare ai pesci? Abbrustoliti so' na favola damme retta! :D :D :D

Cicalone devi dire sicura non sicuro la nostra speedy701è una lei x il resto però ti quoto in toto,non potresti usare un'esca + classica?
Se non vuoi maneggiare verni usa la sarda.
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#10 speedy701

speedy701

    Pescatrice

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:

Postato 06 June 2008 - 16:15 PM

no no ma non è un problema per me maneggiare i vermi...non mi fanno schifo... :wink: il fatto è che partendo da firenze vorrei arrivare al mare già con l'esca...perchè qua a firenze non credo ci siano caccia e pesca o posti dove vendono coreani o roba simile...dovrei comprarli al mare...come mi suggerite di fare?
grazie

#11 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 06 June 2008 - 17:11 PM

no no ma non è un problema per me maneggiare i vermi...non mi fanno schifo... :wink: il fatto è che partendo da firenze vorrei arrivare al mare già con l'esca...perchè qua a firenze non credo ci siano caccia e pesca o posti dove vendono coreani o roba simile...dovrei comprarli al mare...come mi suggerite di fare?
grazie

Qui da me si trovano senza problemi e siamo in prov. di pistoia quindi a metà strada fra te e il mare non credo che a firenze non si trovino prova a guardare in + negozi,col pastone che hai descritto a parte qualche muggine (cefalo) non so cosa potresti prendere.
Puoi sempre pescare con il totano ,vai in pescheria ne prendi un po,poi li tagli a pezzetti e li inneschi sull'amo almeno potrai prendere qualche sarago,parago o scorfano e anche le bavose :D :D .
Non so dove tu vada ma se peschi a galleggiante dalla scogliera vanno bene anche i bugattini.
P.S. Io vado staera verso il mare e rimarrò fino a lunedi,spero di riuscire a fare una spinnata moglie e bimba permettendo.
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#12 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 06 June 2008 - 18:09 PM

no no ma non è un problema per me maneggiare i vermi...non mi fanno schifo... :wink: il fatto è che partendo da firenze vorrei arrivare al mare già con l'esca...perchè qua a firenze non credo ci siano caccia e pesca o posti dove vendono coreani o roba simile...dovrei comprarli al mare...come mi suggerite di fare?
grazie

Qui da me si trovano senza problemi e siamo in prov. di pistoia quindi a metà strada fra te e il mare non credo che a firenze non si trovino prova a guardare in + negozi,col pastone che hai descritto a parte qualche muggine (cefalo) non so cosa potresti prendere.
Puoi sempre pescare con il totano ,vai in pescheria ne prendi un po,poi li tagli a pezzetti e li inneschi sull'amo almeno potrai prendere qualche sarago,parago o scorfano e anche le bavose :D :D .
Non so dove tu vada ma se peschi a galleggiante dalla scogliera vanno bene anche i bugattini.
P.S. Io vado staera verso il mare e rimarrò fino a lunedi,spero di riuscire a fare una spinnata moglie e bimba permettendo.



Ooooooooopppppppssssss le donne a pesca sono una bellissima novita' ormai si trovano solo brutti maschiacci puzzolenti.....
a Firenze ci sono senzaltro negozi che vendono coreani e arenicole altrimenti a Viareggio ne trovi quanti ne vuoi e anche vicino alla passeggiata, ciao Speedy complimenti per l'Hobby che ti sei scelta.....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#13 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 06 June 2008 - 18:34 PM

no no ma non è un problema per me maneggiare i vermi...non mi fanno schifo... :wink: il fatto è che partendo da firenze vorrei arrivare al mare già con l'esca...perchè qua a firenze non credo ci siano caccia e pesca o posti dove vendono coreani o roba simile...dovrei comprarli al mare...come mi suggerite di fare?
grazie


....ciao allora per ciò che concerne il "pastone" puoi prepararlo tranquillamente a casa, poi se devi viaggiare di lì a poco basta avvolgerlo in un panno umido e chiuderlo in una busta per alimenti, se invece devi viaggiare magari il giorno dopo usa lo stesso sistema e conservalo in frigo. Preparando la pastura in maniera preventiva, ho ptuto constatare che che gli aromi si amalgamano in maniera più completa, la pezzolina umida ti può tornare utile anche in caso di sole molto caldo dove la pastura ti si asciuga e si forma la classica crosticina, per cui puoi bagnarla di tanto in tanto in acqua di mare e la metti a mò di copertina sul pastone per tenerla umida. Onestamente non ho mai usato il formaggino, non sò se mantiene o meno la sua consistenza con questo sistema, ma in caso di pan carrè, pasta di acciughe e pecorino ti garantisco il risultato.

Per l'esca informandoti su come reperirla a firenze potresti comprarla e poi farla viaggiare fino allo spot prescelto avvolta in un foglio di giornale preventivamente inumidito e chiuso dalla solita pezzolina umida, questo sistema ti aiuterà a mantenere la giusta umidità. Ovviamente questi accorgimenti sono validi in caso di spostamenti non esageratamente lunghi, ma in caso tu debba spostarti di molto puoi utilizzare una borsa termica con un elemento assolutamente non ghiacciato anzi quasi a fine azione refrigerante :wink: Altrimenti come consigliato a qualche altro amico dovresti rendere compatibili i tuoi orari con quelli del negozio sul posto dove andrai a pescare per poterti approvviggionare in loco :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#14 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 06 June 2008 - 18:41 PM

no no ma non è un problema per me maneggiare i vermi...non mi fanno schifo... :wink: il fatto è che partendo da firenze vorrei arrivare al mare già con l'esca...perchè qua a firenze non credo ci siano caccia e pesca o posti dove vendono coreani o roba simile...dovrei comprarli al mare...come mi suggerite di fare?
grazie

Qui da me si trovano senza problemi e siamo in prov. di pistoia quindi a metà strada fra te e il mare non credo che a firenze non si trovino prova a guardare in + negozi,col pastone che hai descritto a parte qualche muggine (cefalo) non so cosa potresti prendere.
Puoi sempre pescare con il totano ,vai in pescheria ne prendi un po,poi li tagli a pezzetti e li inneschi sull'amo almeno potrai prendere qualche sarago,parago o scorfano e anche le bavose :D :D .
Non so dove tu vada ma se peschi a galleggiante dalla scogliera vanno bene anche i bugattini.
P.S. Io vado staera verso il mare e rimarrò fino a lunedi,spero di riuscire a fare una spinnata moglie e bimba permettendo.



Ooooooooopppppppssssss le donne a pesca sono una bellissima novita' ormai si trovano solo brutti maschiacci puzzolenti.....
a Firenze ci sono senzaltro negozi che vendono coreani e arenicole altrimenti a Viareggio ne trovi quanti ne vuoi e anche vicino alla passeggiata, ciao Speedy complimenti per l'Hobby che ti sei scelta.....


...com'è che quando scrive un pescatore prima di rispongergli scrivi tre o quattro "cicalonate" mentre se ti scrive una pescatrice rispondi in maniera puntuale e dettagliata oltre che immediata???

p.s.:...t'immagino mentre scrivi con la mano in tasca l'occhietto alla bogart e la postura alla james bond... cicalone er mollicone :lol: :lol: :lol:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi