Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

chiarimento sulla pesca alle carpe


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 camoncino

camoncino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Gallegg./SurfCasting
  • Provenienza: Prato

Postato 27 May 2008 - 21:24 PM

premetto che ho sempre pescato in mare e vivendoci lontano ho deciso di avvicinarmi alla pesca alle carpe con amici nei laghi fipsas.
Ho iniziato da poco più di un mese e pesco a 2-3 metri da riva con un calleggiante fisso da pochi grammi e un'inglese (bolognese) da 4,30m

Le catture piano piano arrivano nel sotto riva pescando e pasturando con chicchi di mais. Vedo però gente che pesca da riva con il galleggiante all'inglese, tipo penna di pavone oppure quello con il corpo nella parte inferiore nel primo pomeriggio e verso fine pomeriggio mettono a fondo vicino come me. Vi volevo chiedere se in questo periodo è meglio pescare a galla (con l'inglese) o sul fondo vicino riva? Inoltre si riescono a prendere carpe grosse anche lontano e a galla? Che cosa si intende a galla, che profondità? Per pescare con l'inglese occorre i bigattini per forza? Serve anche per questa pesca pasturare necessariamente?

vi prego di chiarirmi un po' le idee. Saluti Giovanni

#2 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 28 May 2008 - 06:44 AM

leggiti qualche articolo......magari gabri o ajeje possono aiutarti di piu :wink:

#3 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 28 May 2008 - 07:23 AM

premetto che ho sempre pescato in mare e vivendoci lontano ho deciso di avvicinarmi alla pesca alle carpe con amici nei laghi fipsas.
Ho iniziato da poco più di un mese e pesco a 2-3 metri da riva con un calleggiante fisso da pochi grammi e un'inglese (bolognese) da 4,30m

Le catture piano piano arrivano nel sotto riva pescando e pasturando con chicchi di mais. Vedo però gente che pesca da riva con il galleggiante all'inglese, tipo penna di pavone oppure quello con il corpo nella parte inferiore nel primo pomeriggio e verso fine pomeriggio mettono a fondo vicino come me. Vi volevo chiedere se in questo periodo è meglio pescare a galla (con l'inglese) o sul fondo vicino riva? Inoltre si riescono a prendere carpe grosse anche lontano e a galla? Che cosa si intende a galla, che profondità? Per pescare con l'inglese occorre i bigattini per forza? Serve anche per questa pesca pasturare necessariamente?

vi prego di chiarirmi un po' le idee. Saluti Giovanni


di quali laghi fipsas parli?
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#4 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 28 May 2008 - 08:07 AM

Il galleggiante x la pesca all'inglese è scorrevole quando recuperi la lenza si ferma vino ai piombi e dà l'impressione che uno peschi a galla ma non è così il filo scorre nell'asola del galleggiante fichè non trova uno stopper.
X la distanza in linea di massima le carpe stanno nei punti + profondi (di solito a centro lago) durante le ore diurne x avvicinarsi alla riva a "pascolare" nel tardo pomeriggio.
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#5 camoncino

camoncino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Gallegg./SurfCasting
  • Provenienza: Prato

Postato 28 May 2008 - 13:40 PM

Si si so come funziona il galleggiante all'inglese, ma quello che vi chiedevo e intanto se solitamente con questo galleggiante si pesca abbastanza in superficie oppure si pesca quasi sul fondo anche a quelle distanze?

Pescando a galla, circa 1 metro dal galleggiante occorrono i vermi o va bene anche il mais?

Io pesco nel lago fipsas di agliana, lago 1 maggio, tra prato e pistoia.

#6 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 28 May 2008 - 13:52 PM

Si si so come funziona il galleggiante all'inglese, ma quello che vi chiedevo e intanto se solitamente con questo galleggiante si pesca abbastanza in superficie oppure si pesca quasi sul fondo anche a quelle distanze?

Pescando a galla, circa 1 metro dal galleggiante occorrono i vermi o va bene anche il mais?

Io pesco nel lago fipsas di agliana, lago 1 maggio, tra prato e pistoia.


allora il lago lo conosco e c'è qualcuno del forum che lo conosce moolto bene...

all'inglese ci puoi pescare a galla, a mezz'acqua o sul fondo, devi solo capire dove stazionano le carpe... con il caldo generalemente tendono ad alzarsi verso la superficie, quindi le puoi trovare a 2mt come ad 1 o 4...

io suggerisco di partire giù e man mano salire...

cosa molto importante è la pasturazioine costante con pastura e biga in colla e la mira con la fionda....
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#7 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 08 June 2008 - 11:41 AM

ciao camoncino ho letto solo ora il post io sono di agliana e vado spessissimo al 1° maggio cel ho mooooooooolto vicino di casa :P
se vuoi andare a fare una pescata avvertimi che vengo anche io :wink:
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#8 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 10 June 2008 - 00:12 AM

Si si so come funziona il galleggiante all'inglese, ma quello che vi chiedevo e intanto se solitamente con questo galleggiante si pesca abbastanza in superficie oppure si pesca quasi sul fondo anche a quelle distanze?

Pescando a galla, circa 1 metro dal galleggiante occorrono i vermi o va bene anche il mais?

Io pesco nel lago fipsas di agliana, lago 1 maggio, tra prato e pistoia.



ciao :)
allora in quel lago la pesca è monotematica con la canna da inglese ed è cosi:
filo del 18 sulla bobina galleggio da 18/20 gr montato scorrevole ma senza piombi in lenza girella ed un terminale del 14/16 lungo 3/3,5 metri
con amo colmic n500 del12 inneschi un orsetto o un paio di bigattini
lanci ad una trentina di metri e cerchi di pasturare con piccole palline di bigatti incollati poco il piu vicino possibile al galleggiante lanciandone una ogni 2 minuti.
altrimenti canna di cinque metri robustissima,elastico del 2 lenza da 0.50
filo del 18 diretto eb amo n 500 del 10.Sondi preciso inneschi due chicchi scihacciandoli leggermente pasturi dando con continuità 4/5 chicchi di mais leggermente più corto di dove peschi e alzando ogni tanto il galleggio
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#9 camoncino

camoncino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Gallegg./SurfCasting
  • Provenienza: Prato

Postato 13 June 2008 - 13:06 PM

in questo lago, vedo continuamente gente che fa il giro del lago lanciando sotto riva un artificiale...pesca a spinning, ma cosa? cosa c'è da pescare a spinning in quel lago e con che artificiale? e' redditizia come pesca?

#10 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 13 June 2008 - 13:09 PM

cercano i black bass.... :wink:

#11 camoncino

camoncino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Gallegg./SurfCasting
  • Provenienza: Prato

Postato 13 June 2008 - 13:23 PM

no pensavao ci fossero anche i bass.

ho una alcedo da 4,30 metri, la x-energie 2 30-70gr

potrei avvicinarmi anche io a questo tipo di pesca?
ho qualche cucchiaino in casseta, se volete vi faccio qualche foto, almeno mi dite se posso usarlo. Si pescano solo lungo riva o anche lanciando verso il centro del lago e recuperando? Io pesco solitamente in mare e non ho ancora ritrovato in nessun pesce catturato quella tenacia che hanno i pesci di mare. Ho sentito dire che i bass invece ti fanno divertire di più che una normale carpa. E' vero? mi potreste dire qualcosa di più su questi pesci? oppure rimandatemi a qualche buona discussione, se mai proprio di questo lago

#12 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 16 June 2008 - 00:54 AM

no pensavao ci fossero anche i bass.

ho una alcedo da 4,30 metri, la x-energie 2 30-70gr

potrei avvicinarmi anche io a questo tipo di pesca?
ho qualche cucchiaino in casseta, se volete vi faccio qualche foto, almeno mi dite se posso usarlo. Si pescano solo lungo riva o anche lanciando verso il centro del lago e recuperando? Io pesco solitamente in mare e non ho ancora ritrovato in nessun pesce catturato quella tenacia che hanno i pesci di mare. Ho sentito dire che i bass invece ti fanno divertire di più che una normale carpa. E' vero? mi potreste dire qualcosa di più su questi pesci? oppure rimandatemi a qualche buona discussione, se mai proprio di questo lago


scusa :? ma :? vuoi pescare bass o carpe :? :? :? :?
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#13 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 16 June 2008 - 07:46 AM

no pensavao ci fossero anche i bass.

ho una alcedo da 4,30 metri, la x-energie 2 30-70gr

potrei avvicinarmi anche io a questo tipo di pesca?
ho qualche cucchiaino in casseta, se volete vi faccio qualche foto, almeno mi dite se posso usarlo. Si pescano solo lungo riva o anche lanciando verso il centro del lago e recuperando? Io pesco solitamente in mare e non ho ancora ritrovato in nessun pesce catturato quella tenacia che hanno i pesci di mare. Ho sentito dire che i bass invece ti fanno divertire di più che una normale carpa. E' vero? mi potreste dire qualcosa di più su questi pesci? oppure rimandatemi a qualche buona discussione, se mai proprio di questo lago


scusa :? ma :? vuoi pescare bass o carpe :? :? :? :?

quoto.... :|

cmq se propio vuoi pescare bass leggi le discussione in spinning...


sula fatto che il bass sia piu divertente della carpa ho seri dubbi...fa 3 salti e basta,ma le carpe tirano molto di piu :wink:

#14 tuttocarpe

tuttocarpe

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • Localitàroma

Postato 16 June 2008 - 08:53 AM

quoto gommato :wink: :wink:
w le carpe


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi