Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Alcedo Green Line Spin 270 by DaniloZZ

canna

  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 27 May 2008 - 16:24 PM

Prova Alcedo Green Line Spin 270 by DaniloZZ





la linea Green dell'alcedo è quella più bassa in termini di prezzo. La Green Line Spin viene prodotta nelle misure 180, 210, 240 e 270, anche se la gamma è stata ampliata alle versioni con maggior potenza nelle misure più grandi (Power Spin 270 e 300)

la 270 spin si presesnta con un fusto in carbonio, un manico abbastanza lungo e uno stock di 7 anelli a ponte singolo.

il manico è lungo esattamente 53 centimetri, di cui 35 quasi per la sola parte inferiore, e realizzato in dischi di sughero modellato abbastanza sinuosamente, tanto da conferire una certa eleganza alla canna stessa.



il portamulinello blocca la parte superiore del mulinello e adopera una vite su quella inferiore.


gli anelli sono 7 compreso il cimino, tutti in Sic nero disposti abbastanza bene lungo il fusto. Le legature sono abbastanza industriali e legate unicamente nella parte più bassa.
l'apicale è abbastanza largo, ma non troppo, e molto vicino all'ultimo anello del fusto.





l'azione della 270 è di punta, con una curva approssimativa sotto sforzo medio che arriva all'incirca tra il 3° e il 4° anello (dal basso).

si tratta di una canna che necessita di un mulinello abbastanza capiente e cospicuo per bilanciare il tutto, ad esempio un Exage 4000 o simili nella versione 3000. utilizzando mulinelli di misura inferiore la 270 soffre soprattutto nel lancio in quanto è sbilanciata in avanti, nonostante il lungo manico.

Purtroppo il produttore non dichiara il peso ne in catalogo, ne sul fusto. si tratta comunqu di una canna tuttosommato leggera.

il prezzo orientativamente è di 23-25 euro per la 270, ma la serie Green line spin parte da 12-15 euro per la 180.

Commento finale.
a mio avviso si tratta di una canna con un rapporto qualità-prezzo sbalorditivo. Naturalmente pagando una canna meno di 30 euro non ci si puo aspettare il top della gamma, ma sicuramente le aspettative saranno disattese, e ci si sorprende gia al primo lancio.
è una canna molto morbida e adatta soprattutto ai grandi laghi con acqua ferma, e allo stesso tempo molto sensibile. l'ho testata con molti artificiali dai 7 ai 35 grammi. il casting dichiarato è di 10-40, e si avvicina abbastanza alla realtà anche se è un po gonfiato. con pesi "piuma" naturalmente il lancio è pessimo, come del resto la sensibilità, ma se si sale gia attorno ai 10 gr la sensibilità aumenta come del resto il lancio.
con minnow dai 10 ai 16 grammi si comporta molto bene, mentre un po inizia a soffrire con pesi più elevati, diciamo attorno ai 30 gr. non ho voluto eccedere, visto che con i 30 , non tanto nel lancio, ma nel recupero, senti troppa fatica. in sostanza, nel range 10-25 si comporta bene.
naturalmente ha anche qualche pecca.
il portamulinello è abbastanza buono nel complesso, anche se le vibrazzioni continuo costringono a riavvitare dopo un po di tempo.
anche le legature non sono quelle dei modelli più blasonati, ma il prezzo non potrebbe essere così basso.

nel complesso veramente un ottima canna se si considera il prezzo.

PRO:
-prezzo
-comodità di lancio
-comodità di impugnatura

CONTRO:
-legature anelli
-casting effettivo


Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita



Also tagged with one or more of these keywords: canna

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi