Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mulinello Alcedo Green Line Spin 270

mulinello

  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 23 May 2008 - 12:11 PM



la linea Green dell'alcedo è quella più bassa in termini di prezzo. La Green Line Spin viene prodotta nelle misure 180, 210, 240 e 270, anche se la gamma è stata ampliata alle versioni con maggior potenza nelle misure più grandi (Power Spin 270 e 300)

la 270 spin si presesnta con un fusto in carbonio, un manico abbastanza lungo e uno stock di 7 anelli a ponte singolo.

il manico è lungo esattamente 53 centimetri, di cui 35 quasi per la sola parte inferiore, e realizzato in dischi di sughero modellato abbastanza sinuosamente, tanto da conferire una certa eleganza alla canna stessa.


il portamulinello blocca la parte superiore del mulinello e adopera una vite su quella inferiore.


gli anelli sono 7 compreso il cimino, tutti in Sic nero disposti abbastanza bene lungo il fusto. Le legature sono abbastanza industriali e legate unicamente nella parte più bassa.
l'apicale è abbastanza largo, ma non troppo, e molto vicino all'ultimo anello del fusto.




l'azione della 270 è di punta, con una curva approssimativa sotto sforzo medio che arriva all'incirca tra il 3° e il 4° anello (dal basso).

si tratta di una canna che necessita di un mulinello abbastanza capiente e cospicuo per bilanciare il tutto, ad esempio un Exage 4000 o simili nella versione 3000. utilizzando mulinelli di misura inferiore la 270 soffre soprattutto nel lancio in quanto è sbilanciata in avanti, nonostante il lungo manico.

Purtroppo il produttore non dichiara il peso ne in catalogo, ne sul fusto. si tratta comunqu di una canna tuttosommato leggera.

il prezzo orientativamente è di 23-25 euro per la 270, ma la serie Green line spin parte da 12-15 euro per la 180.

Commento finale.
a mio avviso si tratta di una canna con un rapporto qualità-prezzo sbalorditivo. Naturalmente pagando una canna meno di 30 euro non ci si puo aspettare il top della gamma, ma sicuramente le aspettative saranno disattese, e ci si sorprende gia al primo lancio.
è una canna molto morbida e adatta soprattutto ai grandi laghi con acqua ferma, e allo stesso tempo molto sensibile. l'ho testata con molti artificiali dai 7 ai 35 grammi. il casting dichiarato è di 10-40, e si avvicina abbastanza alla realtà anche se è un po gonfiato. con pesi "piuma" naturalmente il lancio è pessimo, come del resto la sensibilità, ma se si sale gia attorno ai 10 gr la sensibilità aumenta come del resto il lancio.
con minnow dai 10 ai 16 grammi si comporta molto bene, mentre un po inizia a soffrire con pesi più elevati, diciamo attorno ai 30 gr. non ho voluto eccedere, visto che con i 30 , non tanto nel lancio, ma nel recupero, senti troppa fatica. in sostanza, nel range 10-25 si comporta bene.
naturalmente ha anche qualche pecca.
il portamulinello è abbastanza buono nel complesso, anche se le vibrazzioni continuo costringono a riavvitare dopo un po di tempo.
anche le legature non sono quelle dei modelli più blasonati, ma il prezzo non potrebbe essere così basso.

nel complesso veramente un ottima canna se si considera il prezzo.

PRO:
-prezzo
-comodità di lancio
-comodità di impugnatura

CONTRO:
-legature anelli
-casting effettivo



#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 23 May 2008 - 14:59 PM

Buona e chiara analisi :wink: :up:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 23 May 2008 - 15:17 PM

...dettagliato e conciso, bravo danilo :wink:

A giudicare dalla tua analisi potrebbe essere interessante per chi, come me, va a fiume poche volte all'anno e non ritiene conveniente comprare una canna tipo una 2,10 spendendo bei soldoni senza poterla utilizzare a mare dove pesca per la maggior parte delle volte.

p.s.:...grazie per la dritta :wink: :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 23 May 2008 - 16:00 PM

Qui poi dovrebbe entrare il Walter :wink: Dovrebbe averne per le mani qualcuna
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 May 2008 - 23:27 PM

esatto, la gl 2.10 e' stata la mia prima canna alcedo, e la mia prima canna da cavedani seria :)

pagata all'epoca 17.90, potenza nominale 8-30, reale lanciabile da credo 3/4 a... sono arrivato anche a testine piombate da 20 gr, gestibile effettivo fino a 15 gr (sui 12 per i rotanti). come detto, soffre un po' in corrente con pesi alti, mentre in acqua ferma nessun problema; in corrente con rapala da 5 cm se la cava bene.

premetto che la mia e' del 2006 e quindi hanno aggiornato la serie, la mia IMHO e' un po' mollacciona, non velocissima e curvatura non proprio di punta, ma ha un margine di errore in combattimento molto elevato ed e' molto facile da usare. e' anche piuttosto maltrattabile in trasporto.

personalmente credo sia la canna ideale per iniziare, magari non e' il top di velocita' ma se la cava comunque bene. poi se uno cerca qualcosa di piu' tecnico IMHO la fast spin e' l'ideale, piu' veloce e un po' piu' tosta. poi c'e' anche la versione telescopica (ingombro poco sotto i 60 cm, se non ricordo male), e i 30 cavedani dell'ultimo report ne sanno qualcosa...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 26 June 2008 - 14:22 PM

rapido aggiornamento....
forse per molti sarò un pazzo, ma assicuro che oggi c'ho sparato swim per 2 ore.......tra cui il silent jr sui 40gr.....

inaspettatamente li lancia.......non fatica nemmeno troppo nel recupero (anzi, fa piu fatica con alcuni crank pesanti tipo alcuni frenzy....)



Also tagged with one or more of these keywords: mulinello

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi