Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Dilemma....come si imbobina correttamente??


23 risposte a questo topic

#1 Ricky

Ricky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 21 May 2008 - 18:55 PM

Oggi mi sono ritrovato a rimbobinare i miei ultegra xsa....dovo aver lasciato in ammollo il nylon per 5 6 ore inizio ad imbobinarlo seguendo il consiglio di alcune persone. Appoggiata la bobina per terra con l'etichetta rivolta verso l'alto inizio ad imbobinare...mano a mano che imbobino mi rendo conto che le spire iniziano ad essere sempre piu fitte, allora, tra me e me mi dico: avranno invertito l'etichetta...quindi giro la bobina e ricomincio ad imbobinare ma haimè il risultato non cambia, allora, sono tornato al mio metodo classico...cacciavite nella bobina e srotolare...piano piano le spire sono ritornate come all'origine....
Al che mi chiedo....voi come imbobinate?? è una cosa che mi fa impazzire!!!
EXTREME ANGLERS CARP-FISHING TEAM

#2 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 21 May 2008 - 19:52 PM

Oggi mi sono ritrovato a rimbobinare i miei ultegra xsa....dovo aver lasciato in ammollo il nylon per 5 6 ore inizio ad imbobinarlo seguendo il consiglio di alcune persone. Appoggiata la bobina per terra con l'etichetta rivolta verso l'alto inizio ad imbobinare...mano a mano che imbobino mi rendo conto che le spire iniziano ad essere sempre piu fitte, allora, tra me e me mi dico: avranno invertito l'etichetta...quindi giro la bobina e ricomincio ad imbobinare ma haimè il risultato non cambia, allora, sono tornato al mio metodo classico...cacciavite nella bobina e srotolare...piano piano le spire sono ritornate come all'origine....
Al che mi chiedo....voi come imbobinate?? è una cosa che mi fa impazzire!!!


:D c'è un piccolo errore a mio avviso, la bobina del filo deve girare mentre imbobini .....se nessuno ti può aiutare metti la bobina in un secchio con dell'acqua e vai di mulinello vedrai che la bobina gira e non ti fa strane spirali, mentre se hai un aiutante infila la bobina in una penna e falla tenere mentre tu fai girare il mulinello , la bobina girerà con lui.... :roll: :roll: ti ho fatto capire quello che intendo..??

#3 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 21 May 2008 - 20:00 PM

io fino adesso legavo il filo,mollavo la bobina x terra e recuperavo,questa andava in giro x la casa e mai avuto problemi :D


cmq con la penna è il top :wink:

#4 Ricky

Ricky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 21 May 2008 - 20:09 PM

anche io ho sempre fatto cosi....col cacciavite intendevo come dici tu gabri il punto è che molta gente sostiene che vada appoggiata in terra con l'etichetta in alto e sbobinata cosi....
EXTREME ANGLERS CARP-FISHING TEAM

#5 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 21 May 2008 - 20:13 PM

anche io ho sempre fatto cosi....col cacciavite intendevo come dici tu gabri il punto è che molta gente sostiene che vada appoggiata in terra con l'etichetta in alto e sbobinata cosi....


ehmmm... nessuno lo ha detto, ma suppongo che comunque ovviamente teniate in tensione il filo almeno bloccandolo con la mano giusto?! :?

#6 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 21 May 2008 - 21:15 PM

io ho deciso che la prossima volta che devo imbobinare :roll:
vado al lago, lego un sasso da un lato del filo, prendo la barca esco tot metri che mi interessano e poi recupero da riva :D
si imbobina compatto compatto e perfetto :D
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#7 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 21 May 2008 - 21:34 PM

anche io ho sempre fatto cosi....col cacciavite intendevo come dici tu gabri il punto è che molta gente sostiene che vada appoggiata in terra con l'etichetta in alto e sbobinata cosi....


ehmmm... nessuno lo ha detto, ma suppongo che comunque ovviamente teniate in tensione il filo almeno bloccandolo con la mano giusto?! :?


:) esatto!! quando gabri imbobina io gli tengo la bobina con la penna e faccio una leggera pressione con le dita di modo che non giri troppo forte, è un sistema perfetto :roll: almeno per noi :wink: .......... babi

#8 Guest_ROLLERocco_*

Guest_ROLLERocco_*
  • Ospiti

Postato 21 May 2008 - 21:44 PM

Vi capisco..il problema dell'imbobinare e sbobinare una o più bobine di monofilo evidenzia una grave pecca!! :? Ed è per questo che ho inventato e costruito l'apparecchio ROLLERocco che ho descritto nella stanza del Fai da te pescatore e autocostruiti.. :idea: ..vi suggerisco di andarla a leggere..

#9 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 21 May 2008 - 21:51 PM

azz Roller sei peggio del Sommo...basta rimandi all'invenzione, il cartellino sta arrossendo :|

cmq io imbobino con la bobina in acqua, oppure la metto in terra, faccio un po' di giri e quando vedo che le spire si infittiscono la giro al contrario...poi la prima volta che la uso vado in lago, monto un bel piombo a goccia con una girella tripla in testa, lancio abuso e poi recupero...le spire se ne vanno...se non sono troppe ;)

esisteva anche un piombo con alette apposite ma non è che mi ispirasse tanta fiducia e non l'ho mai provato...
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#10 Guest_ROLLERocco_*

Guest_ROLLERocco_*
  • Ospiti

Postato 21 May 2008 - 22:14 PM

Zio fester lasciami sperare in ciò in cui credo.. :) E poi scusa..nella maniera in cui imbobini tu sei sicuro che non dai già un'usura al monofilo appena acquistato??! E poi domanda..: se tu volessi mai dividere 400mt di monofilo su 4 bobine da 100mt come fai??.....!!

#11 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 21 May 2008 - 22:26 PM

non discuto sull'utilità della tua invenzione (di cui tra l'altro devo ancora vedere una foto almeno del prototipo), ma sul fatto che continui a nominarla...
se voglio caricare esattamente 100 metri di filo in bobina, mi metto un contametri sulla canna (che costa un'inezia) e imbobino...ed il contametri mi torna utile anche se pesco dalla barca ;)
Posted Image

non mi voglio ripetere sulla questione dei post multipli eh :|
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#12 Guest_ROLLERocco_*

Guest_ROLLERocco_*
  • Ospiti

Postato 21 May 2008 - 23:02 PM

Certo Zio Fester..conosco il contametri (grazie per la foto)..ma pensa è giusto utilizzare la canna da pesca per imbobinare??!! :) ..la canna da pesca dovrebbe servire per pescare non per imbobinare :? ..e poi, a mio avviso, finchè utilizzeremo il mulinello, avremo sempre problemi di arricciamento e parrucche.

#13 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 21 May 2008 - 23:20 PM

io non ho così tanti problemi di parrucche sinceramente, con i metodi che uso...non so gli altri :? poi penso che l'usura iniziale che posso dare al filo imbobinando con la canna sia ben poca cosa rispetto a quella che subisce in pesca :roll: :roll:
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#14 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 22 May 2008 - 00:13 AM

io non ho così tanti problemi di parrucche sinceramente, con i metodi che uso...non so gli altri :? poi penso che l'usura iniziale che posso dare al filo imbobinando con la canna sia ben poca cosa rispetto a quella che subisce in pesca :roll: :roll:


:) Quoto!! mai avuto problemi :wink:

#15 Ricky

Ricky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 22 May 2008 - 00:19 AM

magari è perchè pescate con fili sottili....anche io a spinning o sul mulo che uso con la bolognese non ho mai avuto problemi....ma con uno 0.40 dopo 3 4 mesi la differenza si vede...
EXTREME ANGLERS CARP-FISHING TEAM

#16 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 22 May 2008 - 00:42 AM

con uno 0.40 o superiore la vedo dura in fatto di memoria...anche se lo imbobini perfettamente, il solo stare nella bobina del mulinello (che è sempre più stretta di quella originale) da una piega al filo che è poi impossibile da togliere.
provato a risolvere usando le trecce?
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#17 Ricky

Ricky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 22 May 2008 - 09:12 AM

nel Po dove pesco io se usassi il trecciato non tiro su nemmeno una scardola :D
EXTREME ANGLERS CARP-FISHING TEAM

#18 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 22 May 2008 - 09:18 AM

bhe la firma non lascia dubbi :lol: :lol:
il problema è l'usura o l'elasticità?
domanda stupida, probabilmente l'hai già provato uno shock leader in nylon e resto treccia ma...non va bene?
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#19 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 22 May 2008 - 09:53 AM

io fino adesso legavo il filo,mollavo la bobina x terra e recuperavo,questa andava in giro x la casa e mai avuto problemi :D


cmq con la penna è il top :wink:


anche io :wink:

e che piacevole rumore le bobina che contiuna a rotolare in giro per casa :roll: :lol:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#20 Ricky

Ricky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 22 May 2008 - 11:04 AM

l'usura....pescando a ridosso di prismate a 20 mt da riva su 10 mt d'acqua se uso il trecciato....appena sfiora un sasso perdo tutto...mettendo lo shock....si andrebbe bene ma dovrei mettercene almeno 20mt
EXTREME ANGLERS CARP-FISHING TEAM



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi