Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

PROVA D'ESAME PER LA LICENZA


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

Sondaggio: Voi cosa ne pensate di un'ipotetica prova d'esame per l'ottenimento della licenza da pesca? (16 member(s) have cast votes)

Voi cosa ne pensate di un'ipotetica prova d'esame per l'ottenimento della licenza da pesca?

  1. avrebbe una grande utilità (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voto: 0.00%

  2. per me non farebbe differenza (2 voti [12.50%])

    Percentuale di voto: 12.50%

  3. servirebbe solo a dare + soldi allo stato (8 voti [50.00%])

    Percentuale di voto: 50.00%

  4. servirebbe ad aumentare il rispetto dell'ambiente (5 voti [31.25%])

    Percentuale di voto: 31.25%

  5. Non c'è un valido motivo per farlo: è inutile (1 voti [6.25%])

    Percentuale di voto: 6.25%

Vota Gli ospiti non possono votare

#1 Dr.Gregoriocasa

Dr.Gregoriocasa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 462 Post:
  • LocalitàOrte (VT)

Postato 08 January 2007 - 18:42 PM

Ho letto adesso del topic sull'esame x prendere la licenza
allora ho pensato
"perchè non farci un sondaggio?!"
Voi cosa ne pensate di un'ipotetica prova d'esame per l'ottenimento della licenza da pesca?
16 anni

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 January 2007 - 21:07 PM

sapendo come sarebbe fatta dalle mie parti, in tal caso mi darei agli aquiloni (con tutto rispetto per chi per hobby costruisce e fa volare aquiloni)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 08 January 2007 - 21:10 PM

se uno non rispetta le regole basilari lofarebbe comunque esame o no, l'esame sarebbe solo un costo in più per gli onesti

#4 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 08 January 2007 - 22:09 PM

allora il post mi piace molto,
e trovo utile il sondaggio.
Credo che molte cose potrebbero essere evitate, parlo di multe per negliegenze (ossia cosa che non conosciamo e che danneggiano la natura), oppure capire che tipo di pesce si stà pescando, come liberarlo, come aiutare per il ripopolamento, tante tante cose che se istruiti potremmo apprezzare e portare a compimento.
Io sono pro esame, che sia un metodo per istruire le persone e non per spillare soldi.
Esempio il patentino per la raccolta funghi che trovo molto utile, ha aiutato molti fungaioli a conoscere quello che raccolgono. L'esame per la pesca potrebbe aiutare molti, se fatto con criterio.

#5 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 08 January 2007 - 22:19 PM

da noi il petentino per i funghi non serve, serve però un permesso... comunque penso che il pescatore che vuole rispettare la natura e le regole lo faccia con o senza patentino. se mai quando uno fa la licenza dovrebbe ricevere un bel libretto con tute le raccomandazioni

Piuttosto l'argomento importante è uniformare maggiormente i regolamenti, non è possibile che all'interno della stesasa regione ci siano 10 o più regolamenti diversi

#6 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 08 January 2007 - 23:13 PM

da noi il petentino per i funghi non serve, serve però un permesso... comunque penso che il pescatore che vuole rispettare la natura e le regole lo faccia con o senza patentino. se mai quando uno fa la licenza dovrebbe ricevere un bel libretto con tute le raccomandazioni

Piuttosto l'argomento importante è uniformare maggiormente i regolamenti, non è possibile che all'interno della stesasa regione ci siano 10 o più regolamenti diversi


verissimo, se ne è già parlato in altri post anche col giorda, istruire per la tua provincia e poi...appena esci sei in mora senza saperlo,
prima bisognerebbe unificare le legislazioni, almeno quelle comportamentali.

Per Wal, che hai contro gli aquiloni????!!!! :D
ultimamente mi diletto a far volare aquiloni accrobatici e ti giuro che ha il suo perchè... :D

mannaggia che mi tocca inventare in attesa che riapra la trota...eh eh

#7 Boilis

Boilis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 267 Post:
  • LocalitàCasale di Scodosia
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Casale di Scodosia

Postato 08 January 2007 - 23:22 PM

Secondo me invece è utilissimo perchè come col motorino... Di solito a 15-15 anni si aveva il motorino senza sapere nulla del codice stradale... Adesso se si vuole lo scooter bisogna studiare... GIUSTISSIMISSIMO[Anche se io sono stato bocciato... 5 Errori :P :P ]
Lo stesso per la pesca... Vuoi pescare? Devi sapere dove si può pescare o no... Con che tecnica se si può... Ma in fi dei conti ci tornerebbe utile... Cosi eviteremo multe inutili... O no? :wink:
Carpe 4ever!!!!!!!!
Posted Image


CERTI PROBLEMI NON SONO UN DRAMMA... ... ...PERCHé è LA VITA CHE LI PROGRAMMA...

#8 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 08 January 2007 - 23:32 PM

Secondo me invece è utilissimo perchè come col motorino... Di solito a 15-15 anni si aveva il motorino senza sapere nulla del codice stradale... Adesso se si vuole lo scooter bisogna studiare... GIUSTISSIMISSIMO[Anche se io sono stato bocciato... 5 Errori :P :P ]
Lo stesso per la pesca... Vuoi pescare? Devi sapere dove si può pescare o no... Con che tecnica se si può... Ma in fi dei conti ci tornerebbe utile... Cosi eviteremo multe inutili... O no? :wink:


si ma capisci che adeso come adesso sapre dove puoi pescare e dove no e con quel tecnica è improponibile non pesno esista una sola persona in tialia che lo sa perchè basta spostarti di 100 metri e gia cambai tutto... non è come il motorino che ci sono leggi uguali per utto il territorio... Per la pesca ci sono regolamenti diversi e alcuni si contraddicono tra di loro... alcuni dicono una cosa ed altri dicono l'opposto... questo vuol dire che ragiondando come dici tu uno non dovrebbe fare un solo patentino ma almeno una decinda di patentini per ogni regione... al massimo si possono dare delle indicazioni di carattere molto generale su come rilasciare il pescato, sul rispetto del territorio ecc ecc cose che comuqnue il pescatore vero oggi gia sa e rispetta e che il "pescatore" xxxx sa e non rispetta anche se facesse un patentino.


comunque patentino o no uno è gias tenuto a doversi documentare prima di andare a pescare quindi se uno si vuole evitare mulre inutili lo può gia fare... sempre che capisca che regolamento guardare

#9 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 09 January 2007 - 07:03 AM

Ma bene !!! E chi dovrebbero essere gli esaminatori ??? Ittiologi che di pesca non ne sanno nulla ??? Burocrati che userebbero tabelle ??? Verdi verdini e verdocchi che vedono la pesca come fumo negli occhi??? Chi gli sceglierebbe ?? Altri incompetenti ??? Carpisti ?? Spinnofili??? Passisti??? Tocchisti??? Fondisti?? Moschisti ?? Tutti a tirare acqua al proprio mulino??? E chi farebbe l'esame a loro ?? Visto che per fare gli esaminatori dovrebbero essere degli esperti multitecnici?? Tutta una buffonata senza costrutto , costerebbe meno distribuire un opuscolo all'atto del rilascio licenza con regole , divieti e foto pesci , il tutto condito con umlte da 5000 in sù , toccarli nel portafoglio è il sistema che dà la massima garanzia di successo.

Il tutto servirebbe solo per creare qualche migliaio di posti di lavoro a scopo clienteliare e politico :down: :down: :devil: :greatgrin:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#10 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 09 January 2007 - 07:53 AM

qui a trento l'associazione che ha in gestione le acque organizza un corso di un giorno per poter prendere l'abilitazione per i permessi annuali...ha il costo di una marca da bollo e non c'è esame finale...non so bene se serva, ma di certo per i piccoli e per chi non si informa su riviste o internet da la possibilità di capire il perchè di alcuni divieti e regolamenti.
comunque secondo me dovrebbe essere finanziato da province e regioni perchè avere pescatori più coscienti porta benefici allo stato, per l'ambiente (che non dovrà essere "rinaturalizzato") e per le tasche (permessi venduti a chi viene da fuori)

#11 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 09 January 2007 - 08:30 AM

Ma bene !!! E chi dovrebbero essere gli esaminatori ??? Ittiologi che di pesca non ne sanno nulla ??? Burocrati che userebbero tabelle ??? Verdi verdini e verdocchi che vedono la pesca come fumo negli occhi??? Chi gli sceglierebbe ?? Altri incompetenti ??? Carpisti ?? Spinnofili??? Passisti??? Tocchisti??? Fondisti?? Moschisti ?? Tutti a tirare acqua al proprio mulino??? E chi farebbe l'esame a loro ?? Visto che per fare gli esaminatori dovrebbero essere degli esperti multitecnici?? Tutta una buffonata senza costrutto , costerebbe meno distribuire un opuscolo all'atto del rilascio licenza con regole , divieti e foto pesci , il tutto condito con umlte da 5000 in sù , toccarli nel portafoglio è il sistema che dà la massima garanzia di successo.

Il tutto servirebbe solo per creare qualche migliaio di posti di lavoro a scopo clienteliare e politico :down: :down: :devil: :greatgrin:


Straquoto alla grande!!!!

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 January 2007 - 09:28 AM

quoto tutto, tranne le multe dato che dalle mie parti sono un evento molto aleatorio e "ad personam", con il solo scopo di spremere il malcapitato (tradotto, per anni abbiamo avuto alcuni ... di guardiapesca - che non definisco per decenza - che davano multe enormi a casaccio ai bambini e a chi non poteva difendersi)

posso raccontare parecchi episodi a proposito (come esempio, uno di questi voleva darmi la multa "perche' non avevo la fips" in acque libere, oppure cavedani che diventano misteriosamente carpe o trote in modo da poter sganciare multe - e le trote qui non le abbiamo di sicuro). per cui, le multe preferirei lasciarle stare. anche perche' chi causa davvero danni all'ambiente (bracconieri, inquinatori ecc) al 90% passa impunito

per il resto, nulla da obiettare :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 09 January 2007 - 10:00 AM

Io purtroppo sono pessimista e fatta una legge, trovato l'inganno! Cultura...
Credo che il solo esame per il rilascio di una licenza sia inutile e serve davvero solo per rubare soldi e tanto tempo.
Il caos inizia proprio dalle leggi generali, prendiamo ad esempio la semplice licenza: ogni regione (anche se la licenza è governativa) rilascia un regolamento sulla pesca, che poi viene preso, modificato da ogni provincia e se per esempio vai a fare la licenza a Brescia (Lombardia) devi avere solo una marca da bollo, se vai a Como(Lombardia) 2 Marche e se vai a Varese i versamenti alla provincia sono più alti che a Como.
Nel mio caso ad esempio avevo tempo di farla Brescia, ma sono dovuto andare a Como a farla perchè sono residente li: ma cosa cambia? non è mica governativa? e poi mica hanno fatto riscontri anagrafici, hanno solo preso un numero di carta d'identità!
Le miriadi di associazioni che prendono in concessione i fiumi o i laghi: guardavo l'Oglio da Iseo a valle, ha 4 tratti ad associazioni diverse, riserve, tratti, no pesca, tratti catch & release. Ma il problema è l'informazione. Io voglio proprio vedere se tutti i tratti sono segnalati correttamente: questo è il problema!!!
Per trovare informazioni di pesca in alcuni posti bisogna fare i salti mortali, non si capisce come, quale associazione serve, e quali permessi bisogna fare e come farli. Mi è capitato di leggere che per andare a pescare a Merone nella riserva invernale ci vuole un permesso: si un permesso che bisogna pagare col bollettino che prendi in Bar Stazione, e magari vai li di domenica, trovi la posta chiusa e che fai?
Quoto in pieno quello che ha scritto Giordano! Chi farebbe gli esami e su cosa?
Io credo come già detto che il vero pescatore, si informerà, si adatterà al luogo in cui andrà a pescare. Rispettera il pesce, l'ambiente e quello che lo circonda!
Il pescatore senza testa, o colui che guarda solo il pescato da portare a casa, non guarda grandezze, limiti, divieti.
Ci sono e ci saranno pescatori che non rispetteranno i regolamenti con o senza esame di licenza e finchè non ci saranno controlli tutto andrà avanti senza freno! Anzi io temo che qualcuno possa pensare" Gli ho dato un sacco di soldi per licenza ed esami, mi porto a casa più pesce"!!!
Quello su cui si deve puntare, secondo me, è sull'INFORMAZIONE, e sono d'accordo a un corso, anche di base(io sarei il primo a farlo), ma quello che mi piacerebbe è vedere chiarezza: perchè non fare una pubblicazione, un sito, una mappa, un database nazionale di regole e di divieti, in modo tale che il pescatore sappia come, cosa può pescare?
La pesca deve essere un divertimento e un emozione! ma come fai ad andare rilassato a pescare se non sai neanche in quel tratto di fiume se puoi o meno pescare e cosa? e per le leggi di Murphy: Il pescatore onesto al primo sbaglio verrà preso e multato, il pescatore di frodo, non verrà mai controllato!!!!!
Sensibilizzare le persone e i pescatori, sin da piccoli, alla bellezza della natura e della pesca. Creare una cultura del pescatore!!!
E se come in tutte le cose non ci sono i controlli seri e corretti, vedremo tutti i giorni atti di pirateria, gente che sfreccia a 200 Km/h mettendo a rischio non solo la sua, ma anche la nostra di vita!
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#14 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 09 January 2007 - 10:06 AM

Thund75 :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :prost: :group3g:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 January 2007 - 13:55 PM

quotone immenso! :up: :respekt:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 09 January 2007 - 21:18 PM

per quanto riguarda controlli e regolamenti anche la mia esperienza è decisamente negativa...in 15 anni di pesca ho avuto 5 controlli, tutti quest'anno e solo di domenica mattina, quando i guardiapesca sanno che c'è tanta gente in giro e qualche multa la possono dare di sicuro...in settimana mai nessuno e qui mi è capitato spesso di trovare gente che pesca al tocco in zone no kill senza nemmeno la preoccupazione di nascondersi quando arriva qualcuno...altro discorso i regolamenti...se è vero che APDT, cioè la società che gestisce le acque vicine a Trento, ha un sito abbastanza aggiornato (quantomeno vi è riportato tutto il regolamento che si trova sul tesserino), le altre società non usano internet, giornali e spesso trovare qualcuno ai numeri di telefono che lasciano è come trovare il classico idraulico di domenica.

#17 Dr.Gregoriocasa

Dr.Gregoriocasa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 462 Post:
  • LocalitàOrte (VT)

Postato 10 January 2007 - 19:31 PM

QUOTO GIORDALOCO E THUND75 ALLA GRANDISSIMA :D :D :D :D :D :D :D
l'idea in fin dai conti sarebbe una buona idea se fosse fatta con criterio ma gestita dallo stato diventerebbe solo un atto burocratico che perderebbe il suo scopo!!!!
16 anni

#18 Damien

Damien

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 135 Post:
  • LocalitàMerone (CO)

Postato 10 January 2007 - 20:17 PM

Io nn ho mai subito un controllo per ora.
Ma cosa t kiedono nel controllo? :? :? :?
W Sampei!!!

#19 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 January 2007 - 21:14 PM

licenza ed eventuali documenti, e possono guardare che esca stai usando o se hai del pesce.

NON HANNO il diritto di perquisirti, di controllare il tuo zaino o la tua attrezzatura (escluso per verificare se c'e' pesce nascosto) o di pretendere $$$.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#20 Dr.Gregoriocasa

Dr.Gregoriocasa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 462 Post:
  • LocalitàOrte (VT)

Postato 18 January 2007 - 21:37 PM

Ho lasciato passare i 20 giorni dall'inizio del sondaggio, e adesso è l'ora di tirare le somme:
E' stato riscontarto che tutti i votanti sono d'accordo nel dire che non avrebbe una grande utilità, anche se 5 persone dicono che servirebbe ad aumentare il rispetto per l'ambiente.
1 persona sostiene LA + TOTALE INUTILITA DELLA COSA mentre
il 46% (Ovvero 7 persone, tra cui anch'io) hanno detto che per loro servirebbe solo a far aumentare i guadagni statali.
Altri commenti????
16 anni


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi