Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

la migliore pesca praticabile a luglio


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 stefan

stefan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Localitàprov. Bari
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: sammichele di bari

Postato 18 May 2008 - 16:57 PM

Qual'è la migliore tecnica di pesca notturna applicabile nel periodo di luglio su scoglio??Montature esche attrezzature ecc... :wink:
classe 92, la pesca è l'unica mia passione

#2 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 18 May 2008 - 17:04 PM

Probabilmente portarsi la donna sullo scoglio e limonarla attentamente stando attento a non fare gesti imperdonabili e attuando la retomarcia al momento giusto!
Scusa Stefan ma te la sei proprio cercata questa! :D :D :D :D :D :D
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#3 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 18 May 2008 - 17:13 PM

Qual'è la migliore tecnica di pesca notturna applicabile nel periodo di luglio su scoglio??Montature esche attrezzature ecc... :wink:


Magari se completassi le info potrebbero essere più precisi ; con che tecnica e Dove, certo , sei di Bari , ma magari in ferie vai altrove :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#4 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 18 May 2008 - 17:21 PM

...dallo scoglio di notte proverei con la classica bolognese più volte descritta e se la profondità lo consente potresti provare anche con l'inglese montata con un bel floater e pasturatore.

p.s.:...cmq la tecnica consigliata da cicalone non la escluderei e soprattutto fai tesoro di quell'accorgimento finale :wink: :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#5 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 18 May 2008 - 18:26 PM

...dallo scoglio di notte proverei con la classica bolognese più volte descritta e se la profondità lo consente potresti provare anche con l'inglese montata con un bel floater e pasturatore.

p.s.:...cmq la tecnica consigliata da cicalone non la escluderei e soprattutto fai tesoro di quell'accorgimento finale :wink: :wink:


ma voi siete proprio fuori!!! :lachtot:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#6 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 18 May 2008 - 18:26 PM

tra nome e firma :? che fai mi copi? :D monti un bel piombo scorrevole,finale del 0,16 e amo del 12 scegli una esca a seconda della preda e poi aspetti e mentre aspetti.....leggi sopra :D

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#7 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 18 May 2008 - 18:31 PM

tra n :D :D ome e firma :? che fai mi copi? :D monti un bel piombo scorrevole,finale del 0,16 e amo del 12 scegli una esca a seconda della preda e poi aspetti e mentre aspetti.....leggi sopra :D


Aho' ma quanto deve essere grande questo scoglio per starci sopra con la donna....farci le cose insieme e poi pure pescarci? Bhooooooooo vi ci vuole un molo a disposizione :D :D :D :D :D
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#8 fishingking

fishingking

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna
  • Tecnica: surf e rockfishing

Postato 18 May 2008 - 19:29 PM

io ti consiglierei il rockfishing rivolto a gronghi e a altri predatori, x le canne meglio se robuste mulinello anche in grado di lanciare 200 metri di un ottima 0,50 mm e come esca quello che preferisci tranci di pesci o calamari e anche il vivo
SURF AND ROCKFISHING ANGLER

#9 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 18 May 2008 - 20:44 PM

...il rock fisching è una tecnica molto vicina al surf e si sposa bene con le scogliere naturali meglio se sporgenti verso il mare aperto, con fondali anche importanti e moto ondoso sostenuto, io credo che stefan dicendo "scoglio" intenda più una scogliera artificiale tipo quelle a me tanto care che solitamente si trovano sul lato esterno dei porti o a ridosso delle spiaggette, in quel caso con fondali che degradano dolcemente e al 90% sabbiosi il rock non lo vedo molto adatto :wink:

p.s.:...piuttosto al posto del "rock" ci vedrei una musica un pò più soft tanto per riallacciarmi al discorso di cicalone :lol: :lol: :lol:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#10 stefan

stefan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Localitàprov. Bari
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: sammichele di bari

Postato 19 May 2008 - 20:09 PM

...il rock fisching è una tecnica molto vicina al surf e si sposa bene con le scogliere naturali meglio se sporgenti verso il mare aperto, con fondali anche importanti e moto ondoso sostenuto, io credo che stefan dicendo "scoglio" intenda più una scogliera artificiale tipo quelle a me tanto care che solitamente si trovano sul lato esterno dei porti o a ridosso delle spiaggette, in quel caso con fondali che degradano dolcemente e al 90% sabbiosi il rock non lo vedo molto adatto :wink:

p.s.:...piuttosto al posto del "rock" ci vedrei una musica un pò più soft tanto per riallacciarmi al discorso di cicalone :lol: :lol: :lol:


Grazie dei consigli comunque la scogliera è al 100% naturale, esposta vero il mare aperto (c'è anche un'insenatura a fianco) ed il fondale è scoglioso solo al centro dell'insenatura c'è un po' di sabbia....ma è pochissima.
classe 92, la pesca è l'unica mia passione

#11 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 19 May 2008 - 21:12 PM

...in base alla descrizione che hai fatto la prima tecnica che mi sento di consigliarti è senza dubbio lo spinning magari lanciando del punto più esterno della scogliera, ovviamente cercando di prediligere l'area di mare dove vedi più fermento, riconoscibile dalla schiumetta tanta cara ai predatori grazie alla maggiore presenza di piccoli pesci foraggio e alla possibilità di sferrare i loro attacchi sfruttando la scarsa visibilità generata dall'ossigenazione dell'acqua e dal movimento di piccoli frammenti di alghe e sabbia. E ovviamente dato che lo spot lo consente, armato di attrezzatura giusta nelle ore serali con mare in scaduta puoi optare per il rock, soprattuto alla ricerca dei saraghi che in questi habitat non mancano mai di intervenire anche se però luglio non è fra i mesi più indicati :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#12 stefan

stefan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Localitàprov. Bari
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: sammichele di bari

Postato 28 May 2008 - 10:52 AM

...in base alla descrizione che hai fatto la prima tecnica che mi sento di consigliarti è senza dubbio lo spinning magari lanciando del punto più esterno della scogliera, ovviamente cercando di prediligere l'area di mare dove vedi più fermento, riconoscibile dalla schiumetta tanta cara ai predatori grazie alla maggiore presenza di piccoli pesci foraggio e alla possibilità di sferrare i loro attacchi sfruttando la scarsa visibilità generata dall'ossigenazione dell'acqua e dal movimento di piccoli frammenti di alghe e sabbia. E ovviamente dato che lo spot lo consente, armato di attrezzatura giusta nelle ore serali con mare in scaduta puoi optare per il rock, soprattuto alla ricerca dei saraghi che in questi habitat non mancano mai di intervenire anche se però luglio non è fra i mesi più indicati :wink:


Scusate l'ignoranza ma il rock fishing come si pratica? Per esempio quali sono le montature e le esche x questa tecnica??
Hai detto che è simile al serf casting...ma x cosa??
Comunque ti posso assicurare che in questo posto (Polignano a mare (BA)) ci sono soprattutto molti saraghi, ma non mancano neanche le spigole...ma queste non so come catturarle...non è che mi potete dare qualche montatura più specifica x questo paesaggio per le spigole (oltre allo spinning)??
Grazie di tutto
classe 92, la pesca è l'unica mia passione

#13 MaxFatality

MaxFatality

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàProv. Catanzaro

Postato 01 June 2008 - 12:06 PM

Dipende dal fondale,bolognese e bigattino.

#14 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 01 June 2008 - 14:00 PM

...in base alla descrizione che hai fatto la prima tecnica che mi sento di consigliarti è senza dubbio lo spinning magari lanciando del punto più esterno della scogliera, ovviamente cercando di prediligere l'area di mare dove vedi più fermento, riconoscibile dalla schiumetta tanta cara ai predatori grazie alla maggiore presenza di piccoli pesci foraggio e alla possibilità di sferrare i loro attacchi sfruttando la scarsa visibilità generata dall'ossigenazione dell'acqua e dal movimento di piccoli frammenti di alghe e sabbia. E ovviamente dato che lo spot lo consente, armato di attrezzatura giusta nelle ore serali con mare in scaduta puoi optare per il rock, soprattuto alla ricerca dei saraghi che in questi habitat non mancano mai di intervenire anche se però luglio non è fra i mesi più indicati :wink:


Scusate l'ignoranza ma il rock fishing come si pratica? Per esempio quali sono le montature e le esche x questa tecnica??
Hai detto che è simile al serf casting...ma x cosa??
Comunque ti posso assicurare che in questo posto (Polignano a mare (BA)) ci sono soprattutto molti saraghi, ma non mancano neanche le spigole...ma queste non so come catturarle...non è che mi potete dare qualche montatura più specifica x questo paesaggio per le spigole (oltre allo spinning)??
Grazie di tutto


Eh si mi devo proprio decidere a venire a fare un week end dalle tue parti prima o poi, e pensare che a dicembre c'ero a Bari quando mi sono imbarcato per la Grecia a pesca solo che quando sono rientrato ho trovato la neve pure in porto era intorno al 16/17 dicembre piu' o meno!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#15 stefan

stefan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Localitàprov. Bari
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: sammichele di bari

Postato 01 June 2008 - 20:30 PM

Sarai sicuramente sempre il benvenuto..comunque io non sono di Bari città ma di un piccolo paesino a 30km cioè Sammichele di Bari..e vado sempre a pesca a Polignano a mare...apparte questo mi puoi dare dei consigli sul rock fishing?
Grazie e ti aspetto.... :wink:
classe 92, la pesca è l'unica mia passione

#16 stefan

stefan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Localitàprov. Bari
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: sammichele di bari

Postato 08 June 2008 - 21:58 PM

x favore aiutatemi!! :afraid:
classe 92, la pesca è l'unica mia passione

#17 fishingking

fishingking

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna
  • Tecnica: surf e rockfishing

Postato 08 June 2008 - 22:23 PM

...in base alla descrizione che hai fatto la prima tecnica che mi sento di consigliarti è senza dubbio lo spinning magari lanciando del punto più esterno della scogliera, ovviamente cercando di prediligere l'area di mare dove vedi più fermento, riconoscibile dalla schiumetta tanta cara ai predatori grazie alla maggiore presenza di piccoli pesci foraggio e alla possibilità di sferrare i loro attacchi sfruttando la scarsa visibilità generata dall'ossigenazione dell'acqua e dal movimento di piccoli frammenti di alghe e sabbia. E ovviamente dato che lo spot lo consente, armato di attrezzatura giusta nelle ore serali con mare in scaduta puoi optare per il rock, soprattuto alla ricerca dei saraghi che in questi habitat non mancano mai di intervenire anche se però luglio non è fra i mesi più indicati :wink:


Scusate l'ignoranza ma il rock fishing come si pratica? Per esempio quali sono le montature e le esche x questa tecnica??
Hai detto che è simile al serf casting...ma x cosa??
Comunque ti posso assicurare che in questo posto (Polignano a mare (BA)) ci sono soprattutto molti saraghi, ma non mancano neanche le spigole...ma queste non so come catturarle...non è che mi potete dare qualche montatura più specifica x questo paesaggio per le spigole (oltre allo spinning)??
Grazie di tutto

il rockfishing e una pesca che si pratica da scogliere sia naturali che artificiali rivolta a gronghi,murene, pesci serra, leccie, ricciole, razze e altri predatori, ma anche a saraghi e orate,per questo tipo di pesca si usano canne molto potenti (ripartite) con casting anche di 200-250 gr, mulinelli in grado di lanciare 200 e passa metri di un ottimo filo del 50 o anche di più, x questa tecnica di pesca si utilizzano esche diverse come generose trance di pesce(muggine e sardina), o anche in vivo(muginetti, saraghetti occhiate e altri pesci foraggio, e anche calamari ) utillizando una montatura a teleferica,in alcuni casi e necessario utilizzare il cavetto in acciaio, nel caso si vada ad insidiare serra, gronghi e murene, invece nel caso si vada ad insidiare leccie ricciole o razze sarà neccesario solo un ottimo f.c. del 0,60-0,70mm e in alcuni casi anche del 0,80mm; invece se si vuole insidiare saraghi e orate sara neccesaria una buona canna da surf abbinata ad un mulinello in grado di lanciare 200 metri di un ottimo 0,35mm, x i saraghi il mio consiglio e di andare a cercarli con mare agitato o mosso ma sempre almeno in due, invece x le orate si puo andare a cercarle anche con mare piatto le esche x questi due pesci si utillizano anellidi, ma anche cozze, paguri, e bocconi e nei casi più estremi anche patelle, la montatura puo essere sia una semplice montatura scorevole sia uno short rage, x questo tipo di pesca sono necessari inoltre un guadino molto ampio o un raffio, una lampada frontale,starligth x vedere le abbocate la notte, se si vuole andare in inverno un ottimo abbigliamento e se si va di notte bisogna andare almeno in due. spero di esserti stato utile se ti servono ulteriori chiarimenti basta chiedere :wink: :wink:
SURF AND ROCKFISHING ANGLER

#18 stefan

stefan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Localitàprov. Bari
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: sammichele di bari

Postato 09 June 2008 - 09:08 AM

Grazie mille x i consigli...ma le montature me le potresti spiegare meglio?
X esempio ke ami mi consigli x i saraghi?
Se mi potresti dare delle lucidazioni sulle montature x i saraghi te ne sarei grato..
Grazie comunque...
classe 92, la pesca è l'unica mia passione

#19 fishingking

fishingking

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna
  • Tecnica: surf e rockfishing

Postato 09 June 2008 - 09:31 AM

per i saraghi ti consiglierei degli ami da carpfishing dal n°1 al n°3,le montature invece puo andare bene una semplice montatura a fondo con piombo scorrevole sulla lenza madre girella e terminale, si puo usare anche uno short o anche una montatura a doppio amo paret noster
SURF AND ROCKFISHING ANGLER

#20 raulsampei

raulsampei

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 237 Post:
  • Localitàbuia(ud)

Postato 15 July 2008 - 09:45 AM

per me,è meglio optare per una pesca 'soft':bolognese da 4-5 mt e come esca il coreano,che è un jolly,a fondo vicino le scogliere.è quello che uso io di solito.mi rende sempre un paio di mormore discrete


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi