Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

esca viva per spigola


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 18 May 2008 - 14:54 PM

Pescando la spigola col vivo, quali sono le esche adatte oltre al muggine?

Ghiozzo?
Go (non so se sia il suo vero nome)?
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#2 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 18 May 2008 - 15:42 PM

...sicuramente una delle esche appartenenti alla categoria del vivo, più utilizzate dai pescatori di spigole è il gamberetto, questo crostaceo oltre ad essere molto efficace è anche facile da reperire, basta andare sui moli dove tra la vegetazione classica che rigoglisce lungo le loro fiancate proliferano questi piccoli crostacei che tra le alghe trovano riparo e sostentamento, basta munirsi di un guadno a maglie strettissime e una buona torcia perchè di notte è il momento migliore per cercarli in quanto col favore del buoio tendono a lasciare con più facilità i loro anfratti.
Dopo la loro cattura bisogna metterli in un recipiente con acqua marina, non troppa altrimenti saltano fuori, poi quando si ritiene di averne presi in maniera sufficiente allo scopo si è pronti per la pesca.

p.s.:...anche se con la luce non vedi movimenti prova cmq a fare una passata col guadino tra l'erbetta qualcuno lo prendi sempre.

p.s.2:...qualcuno usa anche innescare le anguillette sui 10 o poco più cm. sempre dalla coda, ma sono più difficili da reperire e ovviamente grazie alla loro caratteristica "scivolostià" anche più difficili da innescare :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 18 May 2008 - 16:24 PM

...sicuramente una delle esche appartenenti alla categoria del vivo, più utilizzate dai pescatori di spigole è il gamberetto, questo crostaceo oltre ad essere molto efficace è anche facile da reperire, basta andare sui moli dove tra la vegetazione classica che rigoglisce lungo le loro fiancate proliferano questi piccoli crostacei che tra le alghe trovano riparo e sostentamento, basta munirsi di un guadno a maglie strettissime e una buona torcia perchè di notte è il momento migliore per cercarli in quanto col favore del buoio tendono a lasciare con più facilità i loro anfratti.
Dopo la loro cattura bisogna metterli in un recipiente con acqua marina, non troppa altrimenti saltano fuori, poi quando si ritiene di averne presi in maniera sufficiente allo scopo si è pronti per la pesca.

p.s.:...anche se con la luce non vedi movimenti prova cmq a fare una passata col guadino tra l'erbetta qualcuno lo prendi sempre.

p.s.2:...qualcuno usa anche innescare le anguillette sui 10 o poco più cm. sempre dalla coda, ma sono più difficili da reperire e ovviamente grazie alla loro caratteristica "scivolostià" anche più difficili da innescare :wink:


E sopratutto se ti beccano a farle e a pescarci passi un brutto quarto d'ora o anche una mezzoretta bisogna vedere se il guardiapesca e' piu' o meno in vena quella sera ahahahahah
Altra ottima esca e' lo sparlotto innescato con doppio amo affinche' rimanga bello vivo e in forma!!!!!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 18 May 2008 - 18:28 PM

E del ghiozzo e del go che mi dite?
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#5 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 18 May 2008 - 18:29 PM

E del ghiozzo e del go che mi dite?


Fritti non sono niente male :lol: :lol: :lol: Basta solo pescarli! :D :D :D
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#6 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 18 May 2008 - 18:32 PM

E del ghiozzo e del go che mi dite?


Fritti non sono niente male :lol: :lol: :lol: Basta solo pescarli! :D :D :D


Sono appetibili per la spigola? Perchè so come e dove pescarli, e quindi sarebbe comodissimo, mentre la pesca al cefalo (da usare poi come vivo)non è nelle mie corde (ho una certa avversione verso la pesca a gallegiante e/o di fino: cavedani, cefali,ecc.) :D
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#7 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 18 May 2008 - 18:40 PM

E del ghiozzo e del go che mi dite?


Fritti non sono niente male :lol: :lol: :lol: Basta solo pescarli! :D :D :D


Sono appetibili per la spigola? Perchè so come e dove pescarli, e quindi sarebbe comodissimo, mentre la pesca al cefalo (da usare poi come vivo)non è nelle mie corde (ho una certa avversione verso la pesca a gallegiante e/o di fino: cavedani, cefali,ecc.) :D


guarda che con il cefalo vivo becchi pure il serra e la leccia....mica male come soluzione!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#8 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2506 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 18 May 2008 - 18:47 PM

Vai a derubare la laguna di gamberi :lol: :lol:

Hai fatto caso a quel mini laghetto sulla passeggiata ciclabile per andare al faro??chissà che si pesca li :roll: :P

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#9 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 18 May 2008 - 18:56 PM

Vai a derubare la laguna di gamberi :lol: :lol:

Hai fatto caso a quel mini laghetto sulla passeggiata ciclabile per andare al faro??chissà che si pesca li :roll: :P

si di pesce lì ce ne...
ma c'è anche il colera!
anni fa hanno fatto degli esami e hanno trovato il colera :kotz:
tu ci hai mai pescato?
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#10 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 18 May 2008 - 20:48 PM

...non sottovaluterei il consiglio di cicalone è vero che prendere cefali per il vivo non è semplice ma con quelli hai più possibilità di ricordarti la serata!!!

p.s.:...se non vuoi perdere tempo col galleggiante mettiti d'accordo con uno di quelli che spesso alle foci dei fiumi vedi con la rete in spalla che scrutano il mare e poi lanciano...(da noi si chiama "chiappo") per dieci euro ti riempono la macchina di cefalotti :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#11 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2506 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 20 May 2008 - 12:04 PM

si di pesce lì ce ne...
ma c'è anche il colera!
anni fa hanno fatto degli esami e hanno trovato il colera :kotz:
tu ci hai mai pescato?


OH OH no no non ci pesco li anzi ci giro al largo :shock: :shock: :shock:

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi