Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lenza perfetta....


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 PincopallinoAzzurro

PincopallinoAzzurro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • LocalitàSorrento

Postato 16 May 2008 - 19:46 PM

Ragazzi ho bisogno del vostro parere e sono sicuro che su questo forum troverò i migliori esperti a darmi i migliori consigli :P
allora, secondo voi per pescare con una canna a mulinello di 5mt, da una scogliera di fronte all'entrata di un piccolo porto e volendo pescare a fondo senza galleggiante come si prepara la migliore lenza???????
Ogni preda ha il suo "piatto preferito", sta a noi invitarla a pranzo...

#2 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 16 May 2008 - 19:49 PM

...prima di iniziare a postare domande sarebbe il caso che tu facessi un salto qui:

http://www.pescanetw...ewforum.php?f=1

p.s.:... :wink: :wink: :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#3 PincopallinoAzzurro

PincopallinoAzzurro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • LocalitàSorrento

Postato 16 May 2008 - 20:35 PM

Fattoooooooooo :wink: :wink: :wink:
Ogni preda ha il suo "piatto preferito", sta a noi invitarla a pranzo...

#4 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 16 May 2008 - 21:09 PM

...io credo che non esista il miglior terminale ma solo quello più adatto, sarebbe interessante sapere com'è il fondale, sabbioso, roccioso, misto, e anche la profondità, tipo degrada dolcemnte, c'è il classico scalino e poi comincia la ripida discesa etc.

Se non sbaglio dalle tue parti ci dovrebbe essere il fondale che degrada quasi subito ed è misto all'inizio e poi solo sabbia...correggimi se ricordo male.
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#5 PincopallinoAzzurro

PincopallinoAzzurro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • LocalitàSorrento

Postato 16 May 2008 - 21:18 PM

Mi fa piacere avert trovato subito una persona preparata ed educata pronta a rispondere...cmq hai detto benissimo il fondale è misto e degrada velocemente...sei mai stato dalle mie parti?cmq che ne pensi quale'è il migliore terminale per queste condizioni di pesca?credo anche che sia giusto che tu sappia che eccetto rari casi il mare in questa zona è sempre debolmente mosso.... :!:
Ogni preda ha il suo "piatto preferito", sta a noi invitarla a pranzo...

#6 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 16 May 2008 - 22:06 PM

...il mare quai mosso è un alleato del pescatore di fondo che grazie al movimento creato dal moto ondoso che rende l'acqua torbida, non si deve preoccupare più di tanto di usare accorgimenti al fine di mimetizzare il terminale.
Per ciò che concerne la montatura da utilizzare io farei la classica derivante dal pater noster già descritto in un altro topic, con la variante di non usare stopper e girelle ma legando direttamente i braccetti di 40-50 cm al trave, ti consiglio di utilizzare alla fine del terminale un piombo a perdere al fine di evitare di rifare il terminale ogni volta che "incagli". Per far diventare un normale piombo, un piombo a perdere basta far passare nel canaletto del piombo un filo (tipo ferro filato) non troppo doppio. Basta prendere un 10 cm di filo di ferro piegarlo a metà e infilare le due punte nel piombo una volta che le due punte del ferro piegato sono fuori, le giri verso l'esterno poi allarghi con un chiodo o un giravite la parte superiore dove c'è la curva della piegatura in modo da creare un'asola e li inserisci il moschettone. Quando il piombo si incaglia tra due scogli man mano che tiri se non viene via da solo, il ferro si sfilerà a causa della trazione lasciando il piombo tra gli scogli e il terminale intatto, così prendi un altro piombo precedentemente preparato allo scopo e sei di nuovo in pesca :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#7 PincopallinoAzzurro

PincopallinoAzzurro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • LocalitàSorrento

Postato 16 May 2008 - 22:22 PM

:idea: ottima ideaaa
senti ma io ho avrei bisogno di sapere ogni minimo dettaglio partendo dal tipo di lenza per arrivare al tipo di piombo, pasturatore e grandezza degli ami...in poche parole TUTTO..:P conosci per caso dove posso prendere uno spunto, premetto ho sempre e solo pescato con il galleggiante e vorrei imparare da solo a districarmi in queste situazioni...sto cercando nel forum ma non trova nessuna discussione su quest argomento :( :( :(
Ogni preda ha il suo "piatto preferito", sta a noi invitarla a pranzo...

#8 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 16 May 2008 - 22:26 PM

:idea: ottima ideaaa
senti ma io ho avrei bisogno di sapere ogni minimo dettaglio partendo dal tipo di lenza per arrivare al tipo di piombo, pasturatore e grandezza degli ami...in poche parole TUTTO..:P conosci per caso dove posso prendere uno spunto, premetto ho sempre e solo pescato con il galleggiante e vorrei imparare da solo a districarmi in queste situazioni...sto cercando nel forum ma non trova nessuna discussione su quest argomento :( :( :(


...perchè pasturatore, vuoi fare legering???
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#9 PincopallinoAzzurro

PincopallinoAzzurro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • LocalitàSorrento

Postato 16 May 2008 - 22:35 PM

avevo intenzione di mettere anche un pasturatore abbastanza grosso ad una 20ina di cm dagli ami...che ne pensi?
Ogni preda ha il suo "piatto preferito", sta a noi invitarla a pranzo...

#10 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 May 2008 - 02:19 AM

...il mare quai mosso è un alleato del pescatore di fondo che grazie al movimento creato dal moto ondoso che rende l'acqua torbida, non si deve preoccupare più di tanto di usare accorgimenti al fine di mimetizzare il terminale.
Per ciò che concerne la montatura da utilizzare io farei la classica derivante dal pater noster già descritto in un altro topic, con la variante di non usare stopper e girelle ma legando direttamente i braccetti di 40-50 cm al trave, ti consiglio di utilizzare alla fine del terminale un piombo a perdere al fine di evitare di rifare il terminale ogni volta che "incagli". Per far diventare un normale piombo, un piombo a perdere basta far passare nel canaletto del piombo un filo (tipo ferro filato) non troppo doppio. Basta prendere un 10 cm di filo di ferro piegarlo a metà e infilare le due punte nel piombo una volta che le due punte del ferro piegato sono fuori, le giri verso l'esterno poi allarghi con un chiodo o un giravite la parte superiore dove c'è la curva della piegatura in modo da creare un'asola e li inserisci il moschettone. Quando il piombo si incaglia tra due scogli man mano che tiri se non viene via da solo, il ferro si sfilerà a causa della trazione lasciando il piombo tra gli scogli e il terminale intatto, così prendi un altro piombo precedentemente preparato allo scopo e sei di nuovo in pesca :wink:


Meno male che ho trovato uno che scrive al posto mio uuuhhfffff me credevo de dove' fa' tutto da solo hahahahah daje Piesse datte da fa che t'ammollo da solooooooo
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#11 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 17 May 2008 - 09:48 AM

...il mare quai mosso è un alleato del pescatore di fondo che grazie al movimento creato dal moto ondoso che rende l'acqua torbida, non si deve preoccupare più di tanto di usare accorgimenti al fine di mimetizzare il terminale.
Per ciò che concerne la montatura da utilizzare io farei la classica derivante dal pater noster già descritto in un altro topic, con la variante di non usare stopper e girelle ma legando direttamente i braccetti di 40-50 cm al trave, ti consiglio di utilizzare alla fine del terminale un piombo a perdere al fine di evitare di rifare il terminale ogni volta che "incagli". Per far diventare un normale piombo, un piombo a perdere basta far passare nel canaletto del piombo un filo (tipo ferro filato) non troppo doppio. Basta prendere un 10 cm di filo di ferro piegarlo a metà e infilare le due punte nel piombo una volta che le due punte del ferro piegato sono fuori, le giri verso l'esterno poi allarghi con un chiodo o un giravite la parte superiore dove c'è la curva della piegatura in modo da creare un'asola e li inserisci il moschettone. Quando il piombo si incaglia tra due scogli man mano che tiri se non viene via da solo, il ferro si sfilerà a causa della trazione lasciando il piombo tra gli scogli e il terminale intatto, così prendi un altro piombo precedentemente preparato allo scopo e sei di nuovo in pesca :wink:


Meno male che ho trovato uno che scrive al posto mio uuuhhfffff me credevo de dove' fa' tutto da solo hahahahah daje Piesse datte da fa che t'ammollo da solooooooo


...nun ce provà cicalò!!! :x :x :x

p.s.:...e poi non dimenticare che sei il reggente della cattedra quindi non sono ammesse assenze ingiustificate!!! :wink: :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#12 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 17 May 2008 - 09:51 AM

...scusami pinco, che tipo di canna hai, casting, azione, mulinello e così via???
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#13 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 May 2008 - 10:47 AM

...il mare quai mosso è un alleato del pescatore di fondo che grazie al movimento creato dal moto ondoso che rende l'acqua torbida, non si deve preoccupare più di tanto di usare accorgimenti al fine di mimetizzare il terminale.
Per ciò che concerne la montatura da utilizzare io farei la classica derivante dal pater noster già descritto in un altro topic, con la variante di non usare stopper e girelle ma legando direttamente i braccetti di 40-50 cm al trave, ti consiglio di utilizzare alla fine del terminale un piombo a perdere al fine di evitare di rifare il terminale ogni volta che "incagli". Per far diventare un normale piombo, un piombo a perdere basta far passare nel canaletto del piombo un filo (tipo ferro filato) non troppo doppio. Basta prendere un 10 cm di filo di ferro piegarlo a metà e infilare le due punte nel piombo una volta che le due punte del ferro piegato sono fuori, le giri verso l'esterno poi allarghi con un chiodo o un giravite la parte superiore dove c'è la curva della piegatura in modo da creare un'asola e li inserisci il moschettone. Quando il piombo si incaglia tra due scogli man mano che tiri se non viene via da solo, il ferro si sfilerà a causa della




trazione lasciando il piombo tra gli scogli e il terminale intatto, così prendi un altro piombo precedentemente preparato allo scopo e sei di nuovo in pesca :wink:


Meno male che ho trovato uno che scrive al posto mio uuuhhfffff me credevo de dove' fa' tutto da solo hahahahah daje Piesse datte da fa che t'ammollo da solooooooo


...nun ce provà cicalò!!! :x :x :x

p.s.:...e poi non dimenticare che sei il reggente della cattedra quindi non sono ammesse assenze ingiustificate!!! :wink: :wink:


Le mie assenze sono super giustificate e infatti te lo dico prima devo anna' a pesca all'estero perche' da noi non se pja un kaiser, e la giustificazione te la porto al mio rientro, ciaoooooooooooooooo
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#14 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 17 May 2008 - 11:59 AM

...il mare quai mosso è un alleato del pescatore di fondo che grazie al movimento creato dal moto ondoso che rende l'acqua torbida, non si deve preoccupare più di tanto di usare accorgimenti al fine di mimetizzare il terminale.
Per ciò che concerne la montatura da utilizzare io farei la classica derivante dal pater noster già descritto in un altro topic, con la variante di non usare stopper e girelle ma legando direttamente i braccetti di 40-50 cm al trave, ti consiglio di utilizzare alla fine del terminale un piombo a perdere al fine di evitare di rifare il terminale ogni volta che "incagli". Per far diventare un normale piombo, un piombo a perdere basta far passare nel canaletto del piombo un filo (tipo ferro filato) non troppo doppio. Basta prendere un 10 cm di filo di ferro piegarlo a metà e infilare le due punte nel piombo una volta che le due punte del ferro piegato sono fuori, le giri verso l'esterno poi allarghi con un chiodo o un giravite la parte superiore dove c'è la curva della piegatura in modo da creare un'asola e li inserisci il moschettone. Quando il piombo si incaglia tra due scogli man mano che tiri se non viene via da solo, il ferro si sfilerà a causa della




trazione lasciando il piombo tra gli scogli e il terminale intatto, così prendi un altro piombo precedentemente preparato allo scopo e sei di nuovo in pesca :wink:


Meno male che ho trovato uno che scrive al posto mio uuuhhfffff me credevo de dove' fa' tutto da solo hahahahah daje Piesse datte da fa che t'ammollo da solooooooo


...nun ce provà cicalò!!! :x :x :x

p.s.:...e poi non dimenticare che sei il reggente della cattedra quindi non sono ammesse assenze ingiustificate!!! :wink: :wink:


Le mie assenze sono super giustificate e infatti te lo dico prima devo anna' a pesca all'estero perche' da noi non se pja un kaiser, e la giustificazione te la porto al mio rientro, ciaoooooooooooooooo


...un pozzo di conoscenze pescherecce come te non ha bisogno di giustificazioni...diciamo che come ogni buon insegnante devi andare a fare dei corsi di aggiornamento anche all'estero, l'importante è che poi al ritorno rendi partecipi delle tue esperienze tutti noi :wink:

p.s.:...in bocca al lupo cicalò!!!
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#15 PincopallinoAzzurro

PincopallinoAzzurro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • LocalitàSorrento

Postato 17 May 2008 - 12:55 PM

Allora avevo intenzione di usare una canna di 5mt italcanna con mulinello daiwa 2600c, girella media e monofilo per il terminale di 030 con un monofilo leggermente più sottile per attacarci il piombo di 40 gr che poi di conseguenza verra attaccato alla fine del terminale dopo gli ami..ami uno 8 e uno 10....allora che ne pensate?qualche accorgimento?dai datemi qualche consiglio prezioso :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Ogni preda ha il suo "piatto preferito", sta a noi invitarla a pranzo...

#16 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 17 May 2008 - 13:13 PM

...forse non ho capito bene, ma che c'entra il diametro più sottile per attaccare il piombo???
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#17 PincopallinoAzzurro

PincopallinoAzzurro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • LocalitàSorrento

Postato 17 May 2008 - 13:27 PM

il diametro più sottile è per quel fatto che dicevi anche tu ieri...il piombo a perdere, in modo che se devo perdere il terminale perdo solo il piombo e non tutto il terminale con gli ami...cmq che ne pensi di canna e mulinello?
Ogni preda ha il suo "piatto preferito", sta a noi invitarla a pranzo...

#18 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 18 May 2008 - 12:15 PM

...forse la mia spiegazione è stata poco felice, il piombo a perdere è tale perchè si stacca dal terminale grazie al fatto che è collegato ad esso con l'escamotage del ferro filato che passa attraverso il piombo che sottoposto a trazione, laddove non dovesse staccarsi dallo scoglio ci resta perchè il ferro filato si sfila dal piombo stesso lasciando così intatto il terminale, per fare questo, il nylon che utilizzi sul trave non deve essere troppo sottile altrimenti si spezza ma al contrario deve essere in grado di sostenere senza particolari sforzi la trazione necessaria a far sfilare il ferro dal piombo :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#19 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 18 May 2008 - 12:30 PM

avevo intenzione di mettere anche un pasturatore abbastanza grosso ad una 20ina di cm dagli ami...che ne pensi?



Allora avevo intenzione di usare una canna di 5mt italcanna con mulinello daiwa 2600c, girella media e monofilo per il terminale di 030 con un monofilo leggermente più sottile per attacarci il piombo di 40 gr che poi di conseguenza verra attaccato alla fine del terminale dopo gli ami..ami uno 8 e uno 10....allora che ne pensate?qualche accorgimento?dai datemi qualche consiglio prezioso :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:


...allora per ciò che concerne il pasturatore va bene se vuoi optare per il legering ma le montature sono un attimino diverse, per la canna onestamente "5 metri" mi sa che è un pò pochino come descrizione dovresti almeno indicare il casting per individuare la capacità di gittata :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi