Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna per scogliera fuori porto


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 zenones

zenones

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: pescara

Postato 16 May 2008 - 15:26 PM

dovrei acquistare una canna per pescare al porto, sulla scoglieraa rtificiale che dà verso il mare aperto.

Il porto è quello di Pescara, medio adriatico, con fondale sabbioso.
Andavo a pesca alcuni anni fa a galleggiante e mi divertivo nel prendere agulie, occhiate e saraghi di piccola taglia. mi piacerebbe ora insidiare anche qualche bella spigola, orata o mormore a fondo.

Ora che sto rinnovando l'attrezzatura ho intenzione di prendere una canna specifica per la pesca dalla scolgiera a cui abbinerò un mulino browining advance 520.

vorrei stare non oltre i 100 euro...

che tipo di canna mi consigliate? marche? il negozio dove è molto fornito di trabucco...



Vorrei provare ad insidiare anche qualche bella spigola
zen

#2 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 17 May 2008 - 10:00 AM

...attenzione a non dire al rivenditore che vuoi una canna specifica per la pesca dalla scogliera perchè potrebbe anche capire che pratichi rock fishing e in quel caso potresti ritrovarti un cannone tipo quelli del surf, io per il tipo di spot che hai descitto mi orienterei su una canna più dinamica con un'azione media e con un bel cimino non troppo rigido, proprio come quelle che si utilizzano dalla spiaggia per insidiare le mormore. Con una canna così riesci a combattere su vari su vari fronti, puoi senz'altro utilizzarla dalla scogliera con un bel piombo adeguato e puoi anche utilizzarla per quelle tecniche ibride che spessono si vedono sui ns.porti tipo la mazzetta a fondo o col galleggiantone, buldo e lenza morta etc,. Insomma non andrei troppo sul pesante :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#3 zenones

zenones

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: pescara

Postato 17 May 2008 - 23:17 PM

grazie piesse per le dritte
ma giusto per capire, cosa intendi per azione media, una con casting 15-20 g?
sai indicarmi qualche canna in particolare? oppure quale marca privilegiare?
zen

#4 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 18 May 2008 - 10:21 AM

...hai ragione scusa, non ho specificato allora il casting e l'azione della canna sono due cose distinte ma correlatissime fra loro, per casting sai bene cosa si intende, ma a beneficio dei meno esperti precisiamo che è la capacità di lancio della canna, o meglio il range (visto che vengono indicati i due valori minimo e massimo) entro il quale la canna rende la migliore prestazione al di sotto del valore minimo essa viene sottoutilizzata al di sopra la si porta a livelli estremi e quindi il più delle volte si genera la rottura. Per azione, invece si intende la caratteristica principe della canna ovvero il suo comportamento in pesca, le canne ad azione di punta sono quelle che concentrano la loro azione proprio in quella parte, ovvero hanno il corpo un pò più rigido per ammorbidirsi in punta, mentre le canne ad azione parabolica hanno un azione più dolce che si ripartisce su tutto il corpo della canna. Un consiglio per riconoscere l'azione della canna la prendi e simuli una ferrata se la canna torna in sede quasi subito è molto probabile che sia ad azione di punta se invece prima di tornare dritta ti balla un pò in mano quasi sicuramente è ad azione parabolica. Poi se chiedi al rivenditore di tenerti il cimino e tu cominci a tirarla verso l'alto avrai la piena visione del comportamento della canna osservando o la curva del cimino (azione di punta) o la parabola della canna (azione parabolica) :lol:
Quindi per azione media intendevo una canna che abbia un comportamento intermedio tra le due azioni cioè un bel cimino non troppo rigido in modo da darti la possibilità di avere un contatto più diretto anche con pesci non eccezionalmente grossi e allo stesso tempo con un corpo morbido ma deciso ti dia la possibilità di non cedere troppo nella fase di lancio al fine di poter pescare sulle distanze più opportune :wink:

p.s.:...per non avere troppe difficoltà comincia a chiedere di voler vedere una canna per la pesca alle mormore generalmente hanno queste caratteristiche.
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#5 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 18 May 2008 - 10:30 AM

grazie piesse per le dritte
ma giusto per capire, cosa intendi per azione media, una con casting 15-20 g?
sai indicarmi qualche canna in particolare? oppure quale marca privilegiare?


...con un casting così secondo me sei un pò sottodimensionato, cioè riesci anche a pescare ma con "zavorre" così non puoi lanciare troppo oltre o pescare con mare un pò formato, dovresti salire un pò almeno attestarti sui 60/70.
Per ciò che concerne la canna nono vorrei influenzarti ma io mi son trovato bene con alcune daiwa e ultimamente anche trabucco che in fatto di rapporto prezzo-qualità mi sembra davvero competitivo, poi dipende dal budget che ti prefissato. Cmq indipendentemente dal tipo o lunghezza della canna ti do il solito consiglio resta sempre su qualcosa di marca e non te ne pentirai.
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#6 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 18 May 2008 - 10:32 AM

E andiamo il Moderatore e' entrato in azione....vai Piesse stupiscici!!!!!!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#7 zenones

zenones

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: pescara

Postato 18 May 2008 - 20:40 PM

piesse chiaro e preciso, grazie davvero..anche per la spiegazione su come fare per vedere se la canna è ad azione parabolica o di punta..
proverò a chiedere una trabucco per mormore per farmi un'idea

:wink:
zen

#8 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 18 May 2008 - 20:52 PM

:wink: :wink: :wink:

p.s.:...tienici aggiornati :)
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#9 zenones

zenones

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: pescara

Postato 23 May 2008 - 17:46 PM

aggiornamento
allora questa mattina sono passato al negozio lasciando l'auto in doppia fila...
ho preso ami e pasta per trote per domani e poi gli ho chiesto di mostrarmi canne da mormora, da utilizzare al ns porto.

mi ha mostrato delle canne con casting 50-80 grammi di 2,80 mt, ma non mi ha convinto...

allora gli ho spiegato che la mia intenzione era quella di prendere anche qualche spigola dal porto, sul molo che da sul mare aperto...
allora mi ha mostrato canne trabucco di 4 metri....

alla fine gli ho chiesto delle bolognesi sui 6 mt , per poter insidiare spigole e saraghi credo sia l'ideale

li è partito con la lineaeffe, che aborro... poi mi ha mostrato una shimano, non ricordo bene il nome, ma dal prezzo esagerato pe rme (289 euro)

infine una trabucco di 5 mt da 89 euro. questa mi è piaciuta, solo che vorrei prenderla da 6 metri almeno... e la dovrei ordinare

che dite è una buona canna? dovrei vedere altro.?

per la pesca a fondo prenderò una economica o utiliuzzerò quelle che ho.. , visto che comunuqe dovrei lascarla sugli scoglii...
zen

#10 zenones

zenones

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: pescara

Postato 23 May 2008 - 18:08 PM

ho un po di confusione:
per stare sul consiglio autorevole di piesse dovrei prender euna canna tipo la daiwa mormora di 4mt casting 50-100g, ma questa canna è da surf? non ci si può pescare a spigola con un galleggiante di 1 g, per intenderici.
la dovrei utilizzare per pescare mormore a fondo dal porto....

mentre per la pesca a galleggiante dal porto, mare aperto, dovrei prendere una canna tipo la shimano nexave midi gt 3, da 6 metri almeno... o qualcosa del genere
...http://www.clanvergiate.it/pages/ITA/pr ... gliaID=270
zen

#11 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 23 May 2008 - 20:04 PM

ho un po di confusione:
per stare sul consiglio autorevole di piesse dovrei prender euna canna tipo la daiwa mormora di 4mt casting 50-100g, ma questa canna è da surf? non ci si può pescare a spigola con un galleggiante di 1 g, per intenderici.
la dovrei utilizzare per pescare mormore a fondo dal porto....

mentre per la pesca a galleggiante dal porto, mare aperto, dovrei prendere una canna tipo la shimano nexave midi gt 3, da 6 metri almeno... o qualcosa del genere
...http://www.clanvergiate.it/pages/ITA/pr ... gliaID=270


...allora il dilemma è semplice da sciogliere, stai semplicemente valutando due tecniche diverse che prevedono l'utilizzo di canne diverse, la pesca a mormore si fa a fondo con canne come quella che ti ha mostrato il tuo negoziante, tipo surf, ma un pò più leggera, mentre per le spigole, i saraghi, i cefali col galleggiante da 1 grammo devi usare una bolognese tipo la trabucco che ti ha mostrato, fai bene a prendere la 6 metri, ce l'ho anch'io una trabucco da 6 metri e non mi ha dato mai problemi :wink:

p.s.:...se hai ancora dubbi chiedi pure :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#12 zenones

zenones

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: pescara

Postato 27 May 2008 - 19:03 PM

BOLOGNESE TOURNAMENT 9015 MT 6 IN 9015

usata...
che ne dite?
zen

#13 Pez

Pez

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 868 Post:
  • LocalitàCarrara - MS
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Carrara (MS)

Postato 27 May 2008 - 19:07 PM

canna favolosa
S.P.S. VASCA AZZURRA Pappiana-Pisa (TUBERTINI)
24-04-1978 ><((((°> 31 anni di cui 23 a pescare e 17 a fare gare.
http://it.youtube.com/user/Pez978

#14 PincopallinoAzzurro

PincopallinoAzzurro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • LocalitàSorrento

Postato 27 May 2008 - 23:34 PM

com'è la Tempest falcon 7mt????????????????
Ogni preda ha il suo "piatto preferito", sta a noi invitarla a pranzo...

#15 zenones

zenones

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: pescara

Postato 28 May 2008 - 11:22 AM

BOLOGNESE TOURNAMENT 9015 MT 6 IN 9015

usata...
che ne dite?


a 90 euro è conveniente? quanto costa di listino nuova?
zen

#16 zenones

zenones

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: pescara

Postato 29 May 2008 - 19:30 PM

CANNA BOLOGNESE COLMIC PERFECTA MT 7? 70€
zen

#17 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 29 May 2008 - 22:45 PM

...su e-bay tra canna e spese di spedizione più o meno siamo lì, per l'utilizzo che intendi farne è adatta, leggera e non troppo morbida penso che se lo stato generale è buono e magari riesci a tirare un pò sul prezzo ci puoi fare il pensierino :wink:

p.s.:...controlla gli anelli e l'attacco del mulinello :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#18 zenones

zenones

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: pescara

Postato 30 May 2008 - 09:08 AM

questo è il link

http://cgi.ebay.it/CANNA-BOLOGNESE-COLM ... dZViewItem


casting 30g... forse un po troppo rigida...
zen

#19 nico3dfx

nico3dfx

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 08 June 2008 - 21:47 PM

Ciao,

io ho delle canne che utilizzavo per la pesca delle trote nei laghetti a pagamento.
Mi piacerebbe pescare dagli scogli della marina di Pescara come zenones.
Non voglio prendere grandi cose, mi vanno bene anche dei piccoli pesci.
Pesco per passione e quello che prendo lo ributto in mare.
Qualche buon consiglio da darmi? Andranno bene quelle canne?
Tipo di lenza e ami? Galleggiante?

Grazie,

Nico :)

#20 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 09 June 2008 - 14:38 PM

Ciao,

io ho delle canne che utilizzavo per la pesca delle trote nei laghetti a pagamento.
Mi piacerebbe pescare dagli scogli della marina di Pescara come zenones.
Non voglio prendere grandi cose, mi vanno bene anche dei piccoli pesci.
Pesco per passione e quello che prendo lo ributto in mare.
Qualche buon consiglio da darmi? Andranno bene quelle canne?
Tipo di lenza e ami? Galleggiante?

Grazie,

Nico :)


...se vuoi adeguare l'attrezzatura e non hai grandi pretese di cattura dicci almeno che caratteristiche hanno e qualcosa troveremo :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi