Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Slamatore Larchy

abbigliamento - accessori

  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 14 May 2008 - 09:50 AM

si parla molto di C&R e tempo fa mi fu posto all'attenzione un attrezzo molto particolare per struttura e funzionalità,allo scopo di stenderne una recensione, lo slamatore Lurchy.



qualcuno forse lo conosce visto che fu presentato al penultimo fishitaly.
si tratta di uno slamatore molto particolare, poichè funziona a mo' di pistola, con un becco dove si blocca l'amo, un corpo (la canna ) che penetra nella bocca del pesce e un sistema di sbloccaggio a grilletto posto sull'impugnatura.

l'idea di base era quella di creare uno strumento che consentisse la slamatura del pesce senza procurare danni, anche nel caso in cui l'amo sia conficcato in pofondità. i blocchi di aggancio dell'amo sono intercambiabili e di varie misure, così da adattarsi sia a esemplari di grossa taglia o con apparati ben sviluppati, sia per pesci più piccoli.

fondamentalmente, una volta individuato l'amo, si fa passare il filo nella guida e lo si mette in tensione bloccandolo sul retro nell'anello.






premendo il "grilletto" la testina ruota di 90° verso l'esterno dalla parte della curva, favorendo l'uscita dalla carne. la rotazione, che sarebbe impossibile con gli altri slamatori aiuta moltissimo l'estrazione sicura, che avviene senza ferite ulteriori.





personalmente ho avuto modo di testarlo in qualche sessione a roubaisienne e a ledgering, con scardole, gardon e carassi, ma anche in mare con un paio di spigole appena sopra la misura minima.

il test in linea di massima è stato convincnte, poichè Lurchy aiuta moltissimo a differenza degli slamatori a penna dove devi forzare rischiando ulteriori danni. se usato su pesci tipo spigole, perciò con bocche abbastanza sviluppate, non si pone nessun problema, come del resto con esemplari come carassi di 2 kg ad esempio. qualche problema in più lo si riscontra con altri tipi di pesce dove la bocca è piccola e l'inserimento del blocco è difficoltoso.
ad essere sincero però il risultarto migliore lo ho ottenuto nello slamare un grosso gronco preso a paf con un amo del 1/0, riuscito senza problemi in meno di 5 secondi...

forse la più utile funzione di larchy però è quella di consentire al pescatore di slamare un pesce senza tirarlo fuori dell'acqua (ad esempio come è possibile fare per i grossi predatori utilizzando le pinze), poichè basta individuare la posizione dell'amo e inserire larchy nel modo giusto.





Also tagged with one or more of these keywords: abbigliamento - accessori

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi