Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning in torrente, cosa serve.


  • Please log in to reply
67 risposte a questo topic

#1 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 05 May 2008 - 21:45 PM

Premetto che questa è una piccola guida che ho deciso di scrivere a livello personale, da persona che ama questo sport, tutto quello che segue son pareri puramente personali senza citare marche di attrezzature o cose così, solo una piccola panoramica su questo bellissimo tipo di pesca!

Facciamo la lista della spesa:
-Canna
-Mulinello
-Filo
-Girelle e moschettoni
-Artificiali
-Accessori


Canna
Per la canna, secondo i miei gusti, l'ideale è una 1.80 che lancia fino a 10 o massimo 15 gr. Con un'azione rapida ma non troppo diciamo che non deve essere un palo assurdo! La canna può essere Monopezzo, 2 pezzi, a più pezzi (da viaggio) o telescopica, sicuramente ogniuno si trova meglio con qualcosa di diverso, io preferisco le monopezzo! Una buona anellatura non guasta! :D

Posted Image


Mulinello
Il mulinello, leggero, robusto e dimensionato rispetto alla canna per non essere sbilanciati, meglio con bobina shallow, frizione anteriore.
Come misure, varia sempre di marca in marca, mediamente un 1500 Daiwa o un 2000/2500 Shimano.

Posted Image


Filo
Il filo, può essere mono, o trecciato, personalmente mi esprimo solo sul monofilo xke il trecciato non lo amo particolarmente!
Deve essere con poca memoria meccanica e resistende agli sfregamenti.
Come diametro anche qui è un universo...ognuno ha le sue preferenze, cmq generalmente un buon 0.18-0.20 sono sufficienti!

Posted Image

Girelle e moschettoni
Devono essere dimensionate all'artificiale, meglio moschettoni con girella per rotanti, e solo moschettone per i minnow! Questo per evitare attorcigliamenti inutili sul filo!

Artificiali
Sono la cosa che varia di più in assoluto, dal pescatore al luogo di pesca.
Una manciata di rotanti e/o ondulanti che vanno da 2 a 12 gr, qualche minnow e lipless da 2 a 5 cm, meglio se con monoamo e perchè no qualche testina piombata con piccoli grub o shaddini.
Colori assolutamente naturali, non guasta però qualche colore forte tipo Firtetiger, per i luoghi dove l'acqua è sporca sporca.
Posted Image
Posted Image
Posted Image


Accessori
Secondo me le cose molto utili sono le seguenti:
-Una bella borsa, o un bel zaino per portare gli artificiali e tutto ciò che occorre

Posted Image


-Una buona pinza tutto fare!

Posted Image


-Se siamo in inverno scaldini e guanti
-Un bel gilet multitasca
-Un buon paio di Waders
-Occhiali polarizzati
-Bobina di scorta del mulino (non si sa mai)
-Repellenti per gli insetti
-Coltellino multiuso
-Accendino
-Un sacchetto per dei potenziali rifiuti (non inquiniamo il luogo di pesca)

Ecco...questo è quanto! :D
Good Night!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#2 Acqualagnese

Acqualagnese

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 256 Post:
  • LocalitàAcqualagna(PU)

Postato 05 May 2008 - 21:55 PM

grande =)

#3 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 05 May 2008 - 22:05 PM

...grande luca, sintetico, preciso e molto molto descrittivo :wink:

p.s.....grazie!!!
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15465 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 05 May 2008 - 22:06 PM

quoto tutto, ma in torrente la borsa non me la porto assolutamente, faccio stare tutto nel gilet

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 --Ga--

--Ga--

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • LocalitàVerbania

Postato 05 May 2008 - 22:32 PM

Grandissimo, ottima guida! :)

Anch'io non porto borse e faccio stare tutto nel gilet ;)

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 May 2008 - 23:25 PM

bella guida :up:

piu' che la borsa preferisco lo zaino con un paio di scatolette.

IMHO possono tornare utili un paio di guanti da lavoro e degli occhiali antinfortunistici (poi ho anche 10 m di corda, ma quella e' mia paranoia personale!!! :wink: )

sempre IMHO, la forbice a becco piatto affiancata da coltellino multiuso e da una di quelle pinzette pieghevoli multiattrezzo, e un accendino e qualche fiammifero, anche se non fumate.

poi girelle con moschettone, un paio di ondulanti e un paio di testine piombate e un po' di grub. se mi viene in mente altro, lo dico.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 06 May 2008 - 08:00 AM

Grazie a tutti! :)

bella guida :up:
sempre IMHO, la forbice a becco piatto affiancata da coltellino multiuso e da una di quelle pinzette pieghevoli multiattrezzo, e un accendino e qualche fiammifero, anche se non fumate.

poi girelle con moschettone, un paio di ondulanti e un paio di testine piombate e un po' di grub. se mi viene in mente altro, lo dico.

Ho aggiunto coltellino (che porto sempre) e accendino...che avevo dimenticato! Oltre ad un sacchetto per dei potenziali rifiuti! ;)
Moschettoni ondulanti e testine piombate c'erano già! :) non in foto ma c'erano descritti! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#8 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 06 May 2008 - 08:05 AM

usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe usa le bombe

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#9 riky86

riky86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 987 Post:
  • LocalitàRoveredo di guà(vR)

Postato 06 May 2008 - 09:25 AM

fantastico il technium fb :D :cuinlove: :liebhab: :cuinlove: :liebhab: :wink:
Socio OLD BLACK 2008

IL BIG FISH VIVE NELLA FANTASIA DI CHI LO CERCA

#10 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 06 May 2008 - 12:03 PM

IMHO possono tornare utili un paio di guanti da lavoro e degli occhiali antinfortunistici (poi ho anche 10 m di corda, ma quella e' mia paranoia personale!!! :wink: )

sempre IMHO, la forbice a becco piatto affiancata da coltellino multiuso e da una di quelle pinzette pieghevoli multiattrezzo, e un accendino e qualche fiammifero, anche se non fumate.


Walter.... MA SEI MC GYVER?? :lol: :lol:
SpiNNiNg LiFe

#11 bass

bass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 688 Post:
  • Tecnica: .
  • Provenienza: ...

Postato 06 May 2008 - 12:07 PM

macchina fotografica :D :D :D :D :D :D

#12 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15465 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 06 May 2008 - 12:09 PM

Luca, però nel tuo elenco hai dimenticato una delle cose più importanti, se non la più importante!!!

...

...

...

...

...

...

...

...

Posted Image

:lol: :lol: :lol: :lol:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 May 2008 - 12:47 PM


IMHO possono tornare utili un paio di guanti da lavoro e degli occhiali antinfortunistici (poi ho anche 10 m di corda, ma quella e' mia paranoia personale!!! :wink: )

sempre IMHO, la forbice a becco piatto affiancata da coltellino multiuso e da una di quelle pinzette pieghevoli multiattrezzo, e un accendino e qualche fiammifero, anche se non fumate.


Walter.... MA SEI MC GYVER?? :lol: :lol:


peggio... prima dell'epurazione dell'anno scorso, il mio zaino pesava 2.7 kg... e tra l'altro spesso giravo pure col portacanne, e sotto avevo un badiletto pieghevole che da solo era 1.2 kg :(



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 06 May 2008 - 16:54 PM

un cappellino anche per proteggersi dai rami quando si attraversa qualche boscaglia
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#15 spinning-rapala

spinning-rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1060 Post:
  • LocalitàAscoli Piceno
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ascoli Piceno

Postato 06 May 2008 - 18:16 PM

Io mi vesto da Rambo compresa la sciarpa militare e cappello se devo fassare in zone piene di rovi (l'ultima esperienza senza è stata a dir poco disastrosa per la mia testa) e porto sempre con me il machete per rami e rovi.

Canna shimano catana 1,80 metri
Mulo shimano symetre 750
Filo 0,18 (da noi per quello che si trova va benissimo)
Esca? Rapala.... misura Countdown 1-3-5, original 3-5, jointed 5cm
Tutti colori naturali some silver, gold o almeno scuri.

Cellulare con ottima fotocamera e per aiuto se serve dato che quando parto non si sa mai dove arrivo in 6...perchè mi perdo e chiamo la forestale :lol:
"Ex utente rapala-italia"
The king of Rapala lures

#16 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 07 May 2008 - 07:28 AM


IMHO possono tornare utili un paio di guanti da lavoro e degli occhiali antinfortunistici (poi ho anche 10 m di corda, ma quella e' mia paranoia personale!!! :wink: )

sempre IMHO, la forbice a becco piatto affiancata da coltellino multiuso e da una di quelle pinzette pieghevoli multiattrezzo, e un accendino e qualche fiammifero, anche se non fumate.


Walter.... MA SEI MC GYVER?? :lol: :lol:


peggio... prima dell'epurazione dell'anno scorso, il mio zaino pesava 2.7 kg... e tra l'altro spesso giravo pure col portacanne, e sotto avevo un badiletto pieghevole che da solo era 1.2 kg :(


ma trapano, flessibile, saldatore ecc li lasci a casa??

cmq una cosa che per me può servire, sono quei fazzolettini imbevuti di disinfettante.... e dei cerotti.. in caso di tagli (con hli artificiali) o cmq robe simili.. magari anche una garza....magari in estate qualcosa contro le zanzare.. e cmq sia qualcosa, di piccolo, ma utile, per dele eventuali medicazioni :wink:

:ironie: e poi a sto punto un infermiere
SpiNNiNg LiFe

#17 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 07 May 2008 - 08:25 AM


IMHO possono tornare utili un paio di guanti da lavoro e degli occhiali antinfortunistici (poi ho anche 10 m di corda, ma quella e' mia paranoia personale!!! :wink: )

sempre IMHO, la forbice a becco piatto affiancata da coltellino multiuso e da una di quelle pinzette pieghevoli multiattrezzo, e un accendino e qualche fiammifero, anche se non fumate.


Walter.... MA SEI MC GYVER?? :lol: :lol:


peggio... prima dell'epurazione dell'anno scorso, il mio zaino pesava 2.7 kg... e tra l'altro spesso giravo pure col portacanne, e sotto avevo un badiletto pieghevole che da solo era 1.2 kg :(


ma trapano, flessibile, saldatore ecc li lasci a casa??

cmq una cosa che per me può servire, sono quei fazzolettini imbevuti di disinfettante.... e dei cerotti.. in caso di tagli (con hli artificiali) o cmq robe simili.. magari anche una garza....magari in estate qualcosa contro le zanzare.. e cmq sia qualcosa, di piccolo, ma utile, per dele eventuali medicazioni :wink:

:ironie: e poi a sto punto un infermiere


un Dottor House tascabile
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#18 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 07 May 2008 - 09:46 AM

ma ci pescate veramente in torrente :?
io al massimo mi porto dei fazzoletti di carta e non per medicarmi :wink: :D :D :D

#19 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 07 May 2008 - 13:22 PM

ma ci pescate veramente in torrente :?
io al massimo mi porto dei fazzoletti di carta e non per medicarmi :wink: :D :D :D


Ah .....allora le ortiche non si usano piu' :lol: :lol: :lol:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#20 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 07 May 2008 - 13:31 PM

ma ci pescate veramente in torrente :?
io al massimo mi porto dei fazzoletti di carta e non per medicarmi :wink: :D :D :D


Ah .....allora le ortiche non si usano piu' :lol: :lol: :lol:

solo se dimentico i fazzoletti :lol: :lol: :lol:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi