Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

lunga distanza o no?


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 Giugy

Giugy

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 01 May 2008 - 17:50 PM

Qui ci sarà da discutere..... :D La lunga distanza oltre 200m dalle canne moda o necessità? VIA coi pareri

#2 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 01 May 2008 - 20:19 PM

ho modificato il titolo
piu' il titolo e' sensato e piu' probabilita' di risposte avrai
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#3 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 01 May 2008 - 20:22 PM

al momento il 90% delle mie pescate le svolgo con la barca e le canne le calo dalla stessa e tendenzalmente lontano
non disdegno il sottoriva in marginal ma dipende dalla pescata e dalla gente con cui pesco :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#4 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 02 May 2008 - 07:36 AM

Diego cosa intendi per sottoriva? un metro da riva?

Cmq io non pescando dalla barca e mi vedo un po' limitato nel senso che le carpe hanno piu' o meno quel peso...le grosse, come anche no, secondo me sono in fuori...
28 anni un anno da carpista...per ora..

#5 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 02 May 2008 - 08:04 AM

Diego cosa intendi per sottoriva? un metro da riva?

Cmq io non pescando dalla barca e mi vedo un po' limitato nel senso che le carpe hanno piu' o meno quel peso...le grosse, come anche no, secondo me sono in fuori...


anche meno di 1 metro dipende :wink:

se stai parlando della tua cava per me si puo' pescare a lancio e se proprio non arrivi dove vuoi :roll: le tiri fuori con la pasturazione :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#6 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 02 May 2008 - 08:17 AM

lunga distanza in certi casi è necesaria x prendere... :wink:

#7 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 02 May 2008 - 09:30 AM

Diego cosa intendi per sottoriva? un metro da riva?

Cmq io non pescando dalla barca e mi vedo un po' limitato nel senso che le carpe hanno piu' o meno quel peso...le grosse, come anche no, secondo me sono in fuori...


anche meno di 1 metro dipende :wink:

se stai parlando della tua cava per me si puo' pescare a lancio e se proprio non arrivi dove vuoi :roll: le tiri fuori con la pasturazione :wink:


No no non della mia cava...in generale... si va la' la mia cava quassi arrivo dall'altra parte.... quasi pero'...
28 anni un anno da carpista...per ora..

#8 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 02 May 2008 - 11:28 AM

il problema nn è dove sono,ma farle mangiare... :wink:

#9 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 02 May 2008 - 11:39 AM

il problema nn è dove sono,ma farle mangiare... :wink:


ok... quindi...solo per rassicurarmi...potrei prendere benisimo grosse carpe sia a 1 mt che a 20 come 200? e che la differenza la fa'sempre l'esca? vi chiedo questo perche' non ho la barca e non e' nei miei pensieri e mi vedo limitato.... sbaglio tutto???????
28 anni un anno da carpista...per ora..

#10 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 02 May 2008 - 12:38 PM

si sbagli :wink:
a pusiano, lago di modeste dimensioni
hanno fatto una over 20 a lancio e senza forzare
in altri posti hanno fatto carponi su 50 cm di acqua sul sottoriva :wink:

la differenza e' data da un insieme di cose
posto, innesco e pallina e poi ce ne sono altri :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#11 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 02 May 2008 - 17:27 PM

si ok...c'e da constatare molte cose... pero' posso andare anche senza barca.... :wink:
28 anni un anno da carpista...per ora..

#12 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 06 May 2008 - 08:45 AM

bhe la discussione mi sembra troppo generica e non si riesce così a focalizzare veramente il discorso..ovviamente si deve parlare necessariamente dei posti dove si pesca...non sempre portare fuori le lenze è necessario....anche se sembra essere diventata una moda e troppo spesso si vedono persone avventurarsi con imbarcazioni alla ricerca del posto vincente...l'avvento dell'eco nella pesca alla carpa è stato determinante per cercare gli hot spot....ovviamente la scelta giusta è saper leggere il fondale, gli ostacoli che presenta, e stabilire secondo la propria esperienza se i punti individuati possono presentare un punto interessante er le carpe (punti di stazionamento, di alimentazione, o di passaggio)....come deto esistono posti laddove è necessario calare le proprie esche a molti metri da riva, vuoi per la conformazione del fondale a pochi metri dalla riva, vuoi per presenza massiccia di banchi di alghe o per via di mancanza di punti di interesse raggiungibili al lancio...una cosa è ovvia cmq sia la scelta (a lancio o in calata) è fondamentale saper scegliere il tipo di esca in relazione al fondale anche se molte presentazioni tipo omino di neve sono "riciclabili" sia per ogni tipo di fondale.....
NON MOLLARE MAI

#13 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 06 May 2008 - 09:10 AM

Cmq domenica ho misurato e da riva lancio da 75-80 metri in media...poi allo stremo qualche volta li supero... voi? :wink:
28 anni un anno da carpista...per ora..

#14 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 06 May 2008 - 09:53 AM

Cmq domenica ho misurato e da riva lancio da 75-80 metri in media...poi allo stremo qualche volta li supero... voi? :wink:

anche in questo caso bisogna specificare con che attrezzatura........
NON MOLLARE MAI

#15 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 06 May 2008 - 10:00 AM

Cmq domenica ho misurato e da riva lancio da 75-80 metri in media...poi allo stremo qualche volta li supero... voi? :wink:

anche in questo caso bisogna specificare con che attrezzatura........


Hai ragione... e pensavo che giustamente mi avresti rimproverato per essere andato fuori topic... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Allora canna da 12" 3lb lenza madre 35 shock del 50 piombo della fox da 112... :roll: :roll: :roll: :roll:
A me non sembra male visto che fanucchi arriva a 110... :o :o e che io ho una canna economica la Jaguar della laser fish
28 anni un anno da carpista...per ora..

#16 Ricky

Ricky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 06 May 2008 - 13:15 PM

con un piombo da 130/140 gr le vecchie nash pursuit horizon da 13 piedi da 2 3/4lb (4-5 anni fa costavano sulle 350-400€ a canna) e lo shock arrivo tranquillo anche a 100 mt senza lo string ovviamente
EXTREME ANGLERS CARP-FISHING TEAM

#17 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 06 May 2008 - 13:30 PM

bhe io penso di raggiungere 80/90 m shimano best master 12 Ft 3 Lb mulinello shimano Ultegra XTA con 35 in bobbina piombo 105 Fox a goccia....sicuramente è scarsina come distanza ma nei luoghi che frequento è più che sufficiente...poi armato di un buon cobra gli do sotto con le boiles....amo pescare a lancio sopratutto se devo "centrare" qualche ostacolo....al Tevere spesso mettiamo retine e string paurosi perchè tanto si pesca a 20 30 metri da riva vicino a qualche ostacolo.....pescre più fuori senza imbarcazione e senza almeno tre piombi affondafilo per canna (dove per inserirli ovviamente serve la barca) è improponibile per via della corrente...
ovviamente per restare nel tema del post la "calata" è molto più precisa sia per scegliere la postazione sia per la pasturazione...ma non sempre necessaria..
NON MOLLARE MAI

#18 matteo.p-roma

matteo.p-roma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 06 May 2008 - 15:50 PM

beh se calcoli che a bolsena ci sono punti dove a 150 metri non arrivi a 2 metri d'acqua....in casi simili il long range è utile ma comunque non necessario....
d'altro canto ti dico che ho fatto pesci sopra i 20 in 40 cm d'acqua poggiandomi il piombo sotto ai piedi.....

il brutto è vedere gente che accende l'eco a 200 metri da riva e finchè non svuota la bobina del big non è contento !!!!
un esempio lampante c'è stato all'ultimo enduro big carp a bolsena....dei miei amici (ottimi conoscitori del posto) pescavano a distanze variabili dai 150 ai 380 metri coprendo tutte le possibilità dai 3 metri ai 9 di fondale e dei ragazzi vicino a loro,sprovvisti di barca adatta e di mulinelli capienti pescavano a circa 100 metri e gli hanno sfilato una 20,100 sotto il naso....

una domanda,qualcuno di voi ha mai provato a misurare su un prato la sua reale distanza di lancio ?? io non l'ho mai fatto ma mi piacerebbe provare perchè a quanto ho letto passare i 100 metri non è cosa facile...poi soprattutto con fili del 35 e inneschi generosi come i nostri....
nel dubbio...MENA

official tester drenfih/rod hutchinson

www.drenfish.com
www.carpfishingrealtime.forumup.com

#19 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 07 May 2008 - 07:56 AM

beh se calcoli che a bolsena ci sono punti dove a 150 metri non arrivi a 2 metri d'acqua....in casi simili il long range è utile ma comunque non necessario....
d'altro canto ti dico che ho fatto pesci sopra i 20 in 40 cm d'acqua poggiandomi il piombo sotto ai piedi.....

il brutto è vedere gente che accende l'eco a 200 metri da riva e finchè non svuota la bobina del big non è contento !!!!
un esempio lampante c'è stato all'ultimo enduro big carp a bolsena....dei miei amici (ottimi conoscitori del posto) pescavano a distanze variabili dai 150 ai 380 metri coprendo tutte le possibilità dai 3 metri ai 9 di fondale e dei ragazzi vicino a loro,sprovvisti di barca adatta e di mulinelli capienti pescavano a circa 100 metri e gli hanno sfilato una 20,100 sotto il naso....

una domanda,qualcuno di voi ha mai provato a misurare su un prato la sua reale distanza di lancio ?? io non l'ho mai fatto ma mi piacerebbe provare perchè a quanto ho letto passare i 100 metri non è cosa facile...poi soprattutto con fili del 35 e inneschi generosi come i nostri....



bhe la prova del prato sarebbe molto interessante, ma non l'ho mai fatta...la distanza di lancio di 80 metri (misurata con il numero di giri del mio XTA affinchè la lenza non arrivi ai miei piedi) è realizzabile arrivare intorno ai 100 metri almeno per me è improponibile...probabilmente dipende dalla mia non perfetta postura durante il lancio, nè dalle canne nè dai mulinelli...il filo del 35 in bobbina secondo me è necessario anche se ho visto molti carpisti usare il 30....una sezione così differente ti può offrire secondo me una diecina di metri in più....ovviamente dipende moltissimo dove si pesca se bisogna forzare perchè in presenza di ostacoli o se si ha libertà di azione....la maggior parte delle mie pescate avvengono al lancio anche perchè l'imbarcazione ce l'ha il mio socio :lol: :lol: :lol: :lol:
NON MOLLARE MAI


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi