Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

attrezzatura iniziale spinning...


  • Please log in to reply
63 risposte a questo topic

#21 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15464 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 April 2008 - 11:18 AM

esatto.
Considera che per pesci fino a una certa taglia la frizione neanche la usi! Quindi potrebbe anche essere chiusa del tutto e non cambia nulla.
Per pesci un po' più grossi e combattivi è meglio il filo in tensione possa fuoriscire un po' ad archetto chiuso, per assecondare le sfuriate del pesce.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#22 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 29 April 2008 - 11:30 AM

DECISO...


BEASTMASTER AX 240M + EXAGE 4000RA


:2thumbs: ...quoto Linuz: FA !! :!:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#23 lelemomoli

lelemomoli

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàBassano Del Grappa - Bibione

Postato 29 April 2008 - 11:41 AM

è meglio il filo in tensione possa fuoriscire un po' ad archetto chiuso, per assecondare le sfuriate del pesce.


si ma non tanta roba giusto??? che sfili appena appena

#24 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 29 April 2008 - 11:50 AM

è meglio il filo in tensione possa fuoriscire un po' ad archetto chiuso, per assecondare le sfuriate del pesce.


si ma non tanta roba giusto??? che sfili appena appena


deve essere tarata in modo che rilasci filo quando la tensione si avvicina al carico di rottura del filo..fai delle prove a casa, mulo montato sulla canna, filo legato a una ringhiera e tira..se si rompe molla la frizione, se invece rilascia filo prova a stringere un po', quando arrivi a stringere in modo da rompere torna alla regolazione precedente :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#25 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 29 April 2008 - 12:04 PM

DECISO...


BEASTMASTER AX 240M + EXAGE 4000RA


FA!!! (frizione anteriore) :wink:


dici??? perchè consigli anteriore??


son più compatti e migliori dal punto di vista costruttivo, non a caso i top di gamma spesso li fanno solo nella versione a frizione anteriore
pescatore solitario

#26 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 29 April 2008 - 12:25 PM

Io devo ancora capire il budget...cmq al costo della beast master imho era meglio altro! :D USA Rulez! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#27 lelemomoli

lelemomoli

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàBassano Del Grappa - Bibione

Postato 29 April 2008 - 12:53 PM

Io devo ancora capire il budget...cmq al costo della beast master imho era meglio altro! :D USA Rulez! :D


150 euri

#28 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 29 April 2008 - 15:38 PM

allora 2,40...((catana o beastmaster???))
io ho una catana, mi ci trovo bene, è la mia prima canna da spinning, una tuttofare, ma sinceramente la trovo un po' mollacciona e sto meditanto se fare fra qualche tempo un nuovo acquisto :roll:
e mulinello che consigli???
4000
li sul Tagliamento basta la licenza Tipo B giusto???
io ci ho sempre pescato solo con la licenza B, non credo ci siano concessioni o altro... :?


21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#29 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 29 April 2008 - 15:45 PM

aspetteavo proprio te che so che 6 esperto sul posto...


esperto :roll: diciamo che sono anni che ci sbatto la testa con scarsi risultati :(

scusa lele ma non ho capito una cosa: 150 € di budget solo per la canna o per canna+mulino?
perchè a inizio post dici che vuoi andare sull'economico ma 150€ per iniziare IMHO non sono pochi... con 100€ una canna modesta + un buon mulino riesci a comprarli
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#30 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 April 2008 - 15:52 PM

anche con meno di 100 e :wink:

c'e' la linea di fascia bassa di alcune case, il catalogo alcedo, le forcemaster e i nexave shimano... ci si sta, se si vuole. e non e' detto che una canna da 40-50 e sia cosi' orribile e limitante :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#31 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15464 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 April 2008 - 16:01 PM

anche con meno di 100 e :wink:

c'e' la linea di fascia bassa di alcune case, il catalogo alcedo, le forcemaster e i nexave shimano... ci si sta, se si vuole. e non e' detto che una canna da 40-50 e sia cosi' orribile e limitante :wink:


quoto.
io ho proprio le canne che hai citato :wink:
forcemaster, la mia prima canna
nexave, perchè volevo una cannetta da battaglia da portare in torrente
poi la mitica cherrywood, piccola spesa massima resa!

Adesso inizio a sentire il desiderio di passare a un'attrezzatura un po' più "nobile", ma non rinnego le canne che ho usato finora e che mi hanno permesso di iniziare a spinnare più che decentemente!

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#32 lelemomoli

lelemomoli

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàBassano Del Grappa - Bibione

Postato 29 April 2008 - 17:10 PM

aspetteavo proprio te che so che 6 esperto sul posto...


esperto :roll: diciamo che sono anni che ci sbatto la testa con scarsi risultati :(

scusa lele ma non ho capito una cosa: 150 € di budget solo per la canna o per canna+mulino?
perchè a inizio post dici che vuoi andare sull'economico ma 150€ per iniziare IMHO non sono pochi... con 100€ una canna modesta + un buon mulino riesci a comprarli


allora posso andare anche su una catana 2.40 visto che sarà la mia prima canna da spinning...

meglio risparmiare all'inizio da inesperti...

poi se la stagione va bene mi regalerò qualcosa di meglio a settembre...no??

#33 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 29 April 2008 - 17:20 PM

aspetteavo proprio te che so che 6 esperto sul posto...


esperto :roll: diciamo che sono anni che ci sbatto la testa con scarsi risultati :(

scusa lele ma non ho capito una cosa: 150 € di budget solo per la canna o per canna+mulino?
perchè a inizio post dici che vuoi andare sull'economico ma 150€ per iniziare IMHO non sono pochi... con 100€ una canna modesta + un buon mulino riesci a comprarli


allora posso andare anche su una catana 2.40 visto che sarà la mia prima canna da spinning...

meglio risparmiare all'inizio da inesperti...

poi se la stagione va bene mi regalerò qualcosa di meglio a settembre...no??


io darei un'occhiata anche al catalogo alcedo, che offre prodotti economici ma cmq non scadenti... poi quando si prende dimestichezza con l'attrezzo, ci si impratichisce con la tecnica e si avverte la necessità di cambiare perchè si cerca quel qualcosa in + dalla propria canna, si passa al livello successivo :wink:

anche perchè se non erro è la prima volta che ti avvicini a questa tecnica..che senso ha fare grossi investimenti se poi non ti piace? magari vedi che la pesca che fa per te è la passata ai cefali, o il surfcasting dalla spiaggia (visto il tipo di spiaggia che presenta Bibione)... e ti ritrovi con un MEGA attrezzo che non sfrutterai e allora sei costretto a rivenderlo...

naturalmente IMHO :wink:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#34 lelemomoli

lelemomoli

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàBassano Del Grappa - Bibione

Postato 29 April 2008 - 18:47 PM

e cosa mi consigliate come monofilo???

#35 spinning-rapala

spinning-rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1060 Post:
  • LocalitàAscoli Piceno
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ascoli Piceno

Postato 29 April 2008 - 19:42 PM

Io consiglio uno 0,18 costo medio 6,50 euro
"Ex utente rapala-italia"
The king of Rapala lures

#36 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15464 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 April 2008 - 19:49 PM

Io consiglio uno 0,18 costo medio 6,50 euro


Io in fiume con uno 0.18 non ci andrei nemmeno sotto tortura... lo 0.18 non lo uso neppure in torrente!

IMHO almeno 0.25...in fiume non sai mai cosa si potrebbe attaccare al tuo artificiale
Prendi un monofilo specifico da spinning, ce ne sono tanti.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#37 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 29 April 2008 - 22:07 PM

0,25 e vai!!!!!
io lo considero un buon compromesso, ti ripara dalle sorpese, ti consente di forzare in caso di incaglio e non è così grosso da non lasciarti lanciare ad una buona distanza :wink:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#38 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 April 2008 - 23:52 PM

quoto lo 0.25 :wink:

al limite, se hai 2 bobine fai 0.20 e 0.25, o se ci sono ostacoli 0.22 e 0.28 o qualcosa del genere :wink:

la cherrywood me l'ero dimenticata, e va bene... poi ci sono la green line spin (forse un po' "molla", ma valida) e la green line fast spin (piu' rigida della sorella, IMHO anche un po' meglio della cherrywood)

la catana e' un po' piu' costosa e un po' molla, l'ho provata e non mi ha convinto...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#39 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 30 April 2008 - 00:34 AM

E la alcedo pride spin com'e' ?



Ciauzzz

#40 spinning-rapala

spinning-rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1060 Post:
  • LocalitàAscoli Piceno
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ascoli Piceno

Postato 30 April 2008 - 01:01 AM

Uso lo 0,18 perchè dove pesco io l'acqua è bassa e difficile si incontrano bei pesci sopra i 2kg (a questo peso solo cavedani).
Il fiume tronto ormai offre poco :(

Comunque per spiacevoli incontri appoggio lo 0,20 o poco più se le acque offrono sorprese....sempre ben volute.
"Ex utente rapala-italia"
The king of Rapala lures


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi