Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca con il galleggiante


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 packa1994

packa1994

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:

Postato 28 April 2008 - 21:47 PM

ciao mi sono da poco interessato alla pesca con la bolognese a galleggiante qualcuno mi può dare qualche consiglio?grazie

#2 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 28 April 2008 - 21:49 PM

intanto se usi il magico tasto "cerca" trovi post che parlano e riparlano di ciò..... :) :) poi credo sia meglio che tu specifichi dove vuoi pescare a galleggio e che pesci vorresti insidiare :D :D vedrai che le notizie si sprecheranno :) :wink: :wink:
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#3 packa1994

packa1994

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:

Postato 28 April 2008 - 21:52 PM

nel porto canale di cagliari il pesce mi piacerebbe pescare l'orata ma qualsiasi altro va bene cmq grazie

#4 MaxFatality

MaxFatality

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàProv. Catanzaro

Postato 02 May 2008 - 09:46 AM

Allora inanzitutto devi sapere quanto c'è di fondo, e poi ti posso dare gli aiuti che ti servono.Ciao.

#5 packa1994

packa1994

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:

Postato 05 May 2008 - 22:09 PM

Allora inanzitutto devi sapere quanto c'è di fondo, e poi ti posso dare gli aiuti che ti servono.Ciao.

questi
Pescaggio area porto storico: 3÷12 m
Pescaggio area porto canale: 16 m

#6 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 06 May 2008 - 06:55 AM

Allora inanzitutto devi sapere quanto c'è di fondo, e poi ti posso dare gli aiuti che ti servono.Ciao.

questi
Pescaggio area porto storico: 3÷12 m
Pescaggio area porto canale: 16 m


Mi sa' tanto che presto ti verro' a trovare per pescare sui 12 mt con la mia 13 mt.....non sarebbe male....comunque per l'orata visto che tu non hai sicuramente canne cosi' lunghe ti consiglio una 6 mt con tappo scorrevole sui 3 gr circa e pescata sviluppata a battimuro dove la corrente e' minore e il fondo e'ì meno alto, quindi la lenza la farai con una torpille da 2 gr nello specifico poi leggera spallinata fino ad arrivare all'80% della piombatura e poi svolazzo di almeno 8O cm con amo del num 16 io ti consiglio Tubertini serie 14, per lenza madre ti consiglio una lenza dello 0,14 e finale del 0,12 per fermare lo scorrevole potrai adoperare il classico filo di lana e poi pastura in continuazione con bigattino non dargliene tanto ma frequentemente.....facci sapere...
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#7 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 06 May 2008 - 20:38 PM

...bravo cicalone, come al solito preciso e descrittivo nelle argomentazioni, che ne dici però di approfondire l'argomento pasturazione, ci dai qualche consiglio su come fare in presenza di fondali importanti come quelli del porto canale???
Tipo: consideri valida la tecnica di pasturare da qualche metro prima o dopo della postazione valutando la direzione e l'entità della corrente in modo da calcolare la discesa dei bigattini e tentare di farli "atterrare" quanto più vicino all'area dove facciamo stazionare l'amo? O ritieni che sia un'accorgimento superfluo?

p.s.:ovviamente mi riferisco a situazioni di pesca con fondali intorno ai 15 metri come quello descritto.
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#8 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 07 May 2008 - 06:52 AM

La pasturazione e' sempre un argomento importante a cui bisogna dare il giusto peso, sugli alti fondali va' considerata bene perche' la corrente non e' solo quella che si vede in superficie ma ci puo' essere anche sotto a meta' altezza un'altra corrente differente che potrebbe portare la tua pasturazione in direzione ostinata e contraria ( come direbbe il grande Fabrizio de Andre'), per ovviare a questo problema ci possono essere vari accorgimenti, il piu' sempliuce sono le pagliette di ferro biodegradabili, se ne riempie una di bigattino e si manda a piombo sul galleggiante, altro sistema , ma che io pratico poco, e' il bigattino incollato, la cui colla appunto si trova in vendita nei negozi di pesca. Io pero' consiglio sempre di iniziare la pescata con il bigattino lanciato a fionda o a mano e se i risultati non arrivano allora passare alle pagliette e fermarsi la'.......
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#9 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 07 May 2008 - 23:18 PM

La pasturazione e' sempre un argomento importante a cui bisogna dare il giusto peso, sugli alti fondali va' considerata bene perche' la corrente non e' solo quella che si vede in superficie ma ci puo' essere anche sotto a meta' altezza un'altra corrente differente che potrebbe portare la tua pasturazione in direzione ostinata e contraria ( come direbbe il grande Fabrizio de Andre'), per ovviare a questo problema ci possono essere vari accorgimenti, il piu' sempliuce sono le pagliette di ferro biodegradabili, se ne riempie una di bigattino e si manda a piombo sul galleggiante, altro sistema , ma che io pratico poco, e' il bigattino incollato, la cui colla appunto si trova in vendita nei negozi di pesca. Io pero' consiglio sempre di iniziare la pescata con il bigattino lanciato a fionda o a mano e se i risultati non arrivano allora passare alle pagliette e fermarsi la'.......


...pozzo di scienza inesauribile, quella delle pagliette la conoscevo se intendi la retina di ferro che serve a scrostare le stoviglie, legata ad un filo che si fa stare un pò nei bigattini in modo da farli entrare all'interno???
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#10 packa1994

packa1994

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:

Postato 08 May 2008 - 15:05 PM

grazie 6 stato di grande aiuto
:idea: :idea: :idea:

#11 PincopallinoAzzurro

PincopallinoAzzurro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • LocalitàSorrento

Postato 16 May 2008 - 21:57 PM

ottimi consigli concordo con piesse
Ogni preda ha il suo "piatto preferito", sta a noi invitarla a pranzo...

#12 MaxFatality

MaxFatality

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàProv. Catanzaro

Postato 11 June 2008 - 15:39 PM

La pasturazione e' sempre un argomento importante a cui bisogna dare il giusto peso, sugli alti fondali va' considerata bene perche' la corrente non e' solo quella che si vede in superficie ma ci puo' essere anche sotto a meta' altezza un'altra corrente differente che potrebbe portare la tua pasturazione in direzione ostinata e contraria ( come direbbe il grande Fabrizio de Andre'), per ovviare a questo problema ci possono essere vari accorgimenti, il piu' sempliuce sono le pagliette di ferro biodegradabili, se ne riempie una di bigattino e si manda a piombo sul galleggiante, altro sistema , ma che io pratico poco, e' il bigattino incollato, la cui colla appunto si trova in vendita nei negozi di pesca. Io pero' consiglio sempre di iniziare la pescata con il bigattino lanciato a fionda o a mano e se i risultati non arrivano allora passare alle pagliette e fermarsi la'.......



In realtà io con quel fondale lì uso un piccolo pasturatore non piombato con dentro la torpille,così mi cade nella zona in cui pesco.Ciao.

#13 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 11 June 2008 - 15:44 PM

ciao mi sono da poco interessato alla pesca con la bolognese a galleggiante qualcuno mi può dare qualche consiglio?grazie


Se diciamo lo stesso posto io ci ho pescato !!! L'acqua tira sempre anche a marea montante è un grosso problema pescare con il galleggiante ....comunque vedi te ...!! Io ci ho pescato a fondo e ci ho preso delle orate da sogno !!!!!! Piombo da 50/70 grammi a fondo e gritta su doppio amo dell' 8 a gambo corto !! Se vuoi more info sulla pesca a fondo chiedi pure !!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi