Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

info attrezzatura per pesca da scoglio e da barca


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 frances82

frances82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • LocalitàTorino - Menton

Postato 21 April 2008 - 22:29 PM

salve a tutti,
ecco il mio primo topic riguardante l'attrezzatura.
Mi piacerebbe appunto capire qualcosa di piu'.

Iniziamo, ho due canne, entrambi telescopiche niente di professionale anzi abbastanza vecchiotte. Quella piu' lunga la usavo per far pesca da scoglio e quella piu' corta da barca. (marche sconosciute)

Mi han regalato da poco un mulinello della geologic F40 per esattezza, ratio 4.8:1 .

Vorrei capirci qualcosa di più va bene per i due tipi di pesca da scoglio e da barca?

Cosa altro devo aggiungere?

#2 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 21 April 2008 - 22:48 PM

...ciao frances, mi permetto di darti un consiglio...al fine di ottenere risposte quanto più precise possibile è meglio fare domande con altrettanta precisione, dire canne "telescopiche non di marca ma vecchiotte" o "pesca dallo scoglio" e "dalla barca" equivale a dire poco più di niente se poi per indicare la lunghezza dici "quella più lunga e quella più corta" continui ad essere troppo generico e non dai nessuna possibilità a chi vorrebbe farlo di darti una risposta. Onestamente non conosco il mulinello in questione, ma sarebbe interessante sapere che tipo di pesca fai dalla scogliera, bolognese, inglese, a fondo etc, così come per pesca alla barca che intendi di preciso vai sotto costa, sulle secche ti spingi più a largo, fai traina, o altro???

Prova a dare qualche indicazione maggiore e vedrai che le dritte non mancheranno. :wink: :wink: :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#3 frances82

frances82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • LocalitàTorino - Menton

Postato 21 April 2008 - 22:56 PM

le canne non le ho qua quindi la misura non la ricordo. E' da molto che non pesco quindi.. sono impolverato :-) Pero' direi sui 5 e sui 3.5

Mi serveribbe qualche parere sul mulinello se qualcuno lo conosce. Va bene per questi tipi di pesca?

Da scoglio pescavo con lenze da 0.16, galleggiante 3gr e pastura...

Da barca pochissime volte e vorrei appunto cimentarmi adesso per fare spinning o fondo su secche o sotto costa.
La zona è l'estremo ponente ligure..

#4 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 22 April 2008 - 04:30 AM

Ciao France e' da un po' che non peschi e le cose sono cambiate parecchio, allora partiamo per gradi, il mio consiglio e' di mollare l'attrezzatura vetusta che hai da barca e passare a un paio di cannette telescopiche in fibra di carbonio sui 2,50/ 3 mt telescopiche ad azione di punta per il bolentino che possano sopportare pesi che variano dai 50 gr ai 100 gr perche' se peschi in fondali dai 20 ai 50 mt ti ci vuole un bel po' di piombo per far scendere l'esca sul fondo, per mulinello ti consiglio almeno un 4000 di grandezza non faccio pubblicita' alle attrezzature ma se vai in un buon negozio con questi requisiti vedrai che qualsiasi negoziante si fara' in quattro per accontentarti.
Per la bolo i discorsi cambiano del tutto, ormai il 0,16 di diametro lo puoi utilizzare solo per lenza madre e con finale al massimo dello 0,12 e la canna almeno una buona 6 mt, ma sei in grado di sopportare una spesa di almeno 300 euro per rifare il tuo guardaroba? E' una bella bastonata ma ormai i pesci so' furbi e per fregarli ce vuole la roba buona, facci sapere se ti interessa e io e Mino potremo consigliarti al meglio, dopotutto siamo o non siamo una squadra? Ciao France' a presto.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#5 frances82

frances82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • LocalitàTorino - Menton

Postato 22 April 2008 - 10:41 AM

e forse le canne dovrei cambiarle..
ma il mio mulinello non va bene? http://www.geologicn...-team-14286055/

#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 April 2008 - 10:54 AM

è un mulinello a cui sicuramente non si può chedere più di tanto! Geologic è la marca distribuita da Decathlon, io non ho mai usato quei mulinelli, ma senz'altro non possono competere con i marchi più noti.

Per poterlo usare in mare devi verificare che abbia una bobina capiente (che possa contenere almeno 200 metri di monofilo di buon diametro), e soprattutto che abbia gli ingranaggi anticorrosione, altrimenti la salsedine potrebbe rovinarli.
Se ha questi due requisiti credo che (senza enormi pretese) possa andare bene.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 frances82

frances82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • LocalitàTorino - Menton

Postato 22 April 2008 - 10:59 AM

è un mulinello a cui sicuramente non si può chedere più di tanto! Geologic è la marca distribuita da Decathlon, io non ho mai usato quei mulinelli, ma senz'altro non possono competere con i marchi più noti.

Per poterlo usare in mare devi verificare che abbia una bobina capiente (che possa contenere almeno 200 metri di monofilo di buon diametro), e soprattutto che abbia gli ingranaggi anticorrosione, altrimenti la salsedine potrebbe rovinarli.
Se ha questi due requisiti credo che (senza enormi pretese) possa andare bene.


310mm a 0.25 è anche da mare...
come faccio a capire che tipo di canna associargli.

Se sbagli lunghezza di canna rischi di non lanciare?

#8 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 April 2008 - 11:02 AM

no, ma rischi di pescare male :wink:

non entro nel merito di altre tecniche (perchè non le pratico)
Nel caso dello spinning, un mulinello associato a una canna troppo lunga (o troppo corta) pregiudica il bilanciamento del combo, e sfavorisce la pescata (e stanca il braccio).

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#9 frances82

frances82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • LocalitàTorino - Menton

Postato 22 April 2008 - 12:08 PM

no, ma rischi di pescare male :wink:

non entro nel merito di altre tecniche (perchè non le pratico)
Nel caso dello spinning, un mulinello associato a una canna troppo lunga (o troppo corta) pregiudica il bilanciamento del combo, e sfavorisce la pescata (e stanca il braccio).


come faccio a capire che tipo di canna associargli.

#10 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 April 2008 - 12:12 PM

se stiamo sempre parlando di spinning (se no davvero non ti so aiutare!) fai così:

porti il mulino in negozio e lo monti su una canna: il baricentro del combo deve essere all'incirca all'altezza del punto in cui si trova il pollice quando impugli la canna (diciamo all'incirca poco prima della fine dell'impugnatura in sughero, dove inizia il fusto della canna).

Per comodità ti dico che una canna lunga intorno ai 2 metri si bilancia bene con mulinelli di taglia 2500 shimano (o 2000 daiwa)
Una canna di circa 2 metri e mezzo richiede un mulinello 4000/5000


comunque, quando possibile è smepre meglio provare

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#11 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 April 2008 - 12:20 PM

questa foto postata da lothar tempo fa è abbastanza esplicativa:
http://www.images-hosting.com/show.php? ... G_1604.jpg

se tenendo canna e mulino in questo modo la canna rimane orizzontale il combo è bilanciato.
Se si sbilancia in avanti il mulo è troppo piccolo per quella canna (o la canna è troppo lunga per quel mulo).
Se si sbilancia all'indietro esattemente il contrario :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#12 frances82

frances82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • LocalitàTorino - Menton

Postato 22 April 2008 - 13:27 PM

questa foto postata da lothar tempo fa è abbastanza esplicativa:
http://www.images-hosting.com/show.php? ... G_1604.jpg

se tenendo canna e mulino in questo modo la canna rimane orizzontale il combo è bilanciato.
Se si sbilancia in avanti il mulo è troppo piccolo per quella canna (o la canna è troppo lunga per quel mulo).
Se si sbilancia all'indietro esattemente il contrario :wink:


ok oggi porto il mulinello in un negozio di pesca e vedo cosa associargli...

per lo spinning da barca, dove mi consigliate andare considerando che parto da Mentone (fr), quali sono i punti piu' redditizi?

Non saprei come comportarmi, guardo dall' ecoscandaglio, mi metto vicino agli scogli... qualche consiglio?

#13 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 22 April 2008 - 18:55 PM

Scusa France' parlavi del bolentino e sei passato allo spinning, se il tuo mulino tiene almeno 200 mt di un monofilo del 0,30 puo' anche andare bene piu' o meno, per le canne credo che se hanno le possibilita' che ti ho elencato nel mio precedente messaggio possano anche andare bene, provaci e sappici dire.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#14 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 22 April 2008 - 22:13 PM

...ciao francesco, credo che linuz abbia ragione sul giudizio dato al mulinello della geologic, non gli puoi chiedere troppo e devo dare anche ragione a cicalone che sostiene che ti conviene rimordenare il parco canne. Sai purtroppo nella pesca a volte è proprio necessario spendere qualcosina in più perchè sopratutto agli inizi avere "l'appoggio" di una attrezzatura adeguata ti aiuta nei momenti difficili, una buona canna riesce a tenere il pesce al posto tuo laddove tu non sei pronto nella risposta e ti da quella chance in più per salparlo, così come un buon mulinello ti da la garanzia di non lasciarti " a piedi" nel momento critico. Gli esempi potrebbero continuare all'infinito spostandoci su lenze, ami e tanti piccoli accessori che fanno la differenza. Per ciò che concerne il bilanciamento la foto postata da linuz è molto eloquente anche se credo che possa essere esplicativa per le canne di media lunghezza, il mio consiglio per valutare il bilanciamento è quello di farti guidare dall'istinto "piscatorio" io sostengo come tanti che la canna è il prolungamento del braccio di ogni pescatore per cui col tempo imparerai a valutare il bilanciamento semplicemente impugnando la canna nel modo in cui lo fai quando sei in pesca, se non è bilanciata avvertirai immediatamente una senzazione di strana pesantezza.
Un ulteriore consiglio che mi sento di darti è di provare ad approfondire una, max due tecniche per volta spostandoti su altre quando riterrai di avere acquisito una sufficiente dimestichezza nelle prime, perchè altrimenti rischi di fare confusione e di trovarti a praticare tecniche "ibride" che ti porteranno ad ottenere scarsi risultati. :wink: :wink: :wink:

p.s.:io inizierei con una bella bolognese sui sei metri e un mulinello tipo un mille super x shimano (io li adoro) :wink: :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi