Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

curiosità sulla mia attrezzatura


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 21 April 2008 - 20:44 PM

ciao a tutti, siccome non so davvero nulla di pesca in mare vi volevo chiedere una consulenza.
Siccome (spero) di farmi una scappata in liguria uno dei prossimi weekend, volevo chiedervi se con la mia attrezzatura da spinning (che uso in acque interne) potrei riuscire a farmi qualche pescata decente da scogliera.
Canna shimano technium 270 casting 20-50
oppure una 240 15-40 (che arriverà presto)
mulo exage 4000 (ho anche un catana 4000, ma credo che non vada bene per via della salsedine)
treccia whiplash 0.17

Come artificiali ho una discreta dotazione, vi chiedo magari qualche indicazione tanto per non andare alla cieca (soprattutto sulle dimensioni): considerate che ho minnow da 3 cm che uso a trote, fino ai 15 cm che uso a lucci.

Ultima domanda: pescando in mare da scogliera, conviene usare il cavetto d'acciaio?

Grazie mille!!

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 21 April 2008 - 21:19 PM

...dalla scogliera per una questione di gestione (lancio e eventuale combattimento) ritengo che vada meglio la 2,70 con l'exage, per gli artificiali, lascerei a casa quelli da trota e opterei per dimensioni un pò più grandi intorno al nove e in su, io spesso uso anche qualcosa di più piccolo ma la scelta è sempre frutto di valutazioni del momento, il cavetto lo si usa quando in zona si sa che girano pesci di taglia o molto combattivi tipo leccie o dalle dentature di rilievo come i barracuda o in casi più rari i dentici, se sei a conoscenza di queste frequentazioni magari potresti optare per l'uso, io però preferisco essere più "nature" e uso l'attacco diretto sul nylon, non uso trecce e quindi meglio attendere il parere di qualcuno più esperto, io uso il nylon dello 0.30 imbobinato per circa 200 metri sempre nella speranza di doverli usare tutti. Per ciò che concerne la postazione la scogliera è sicuramente uno dei posti adatti meglio se naturale e se ti sposti intorno alla punta più esterna, se è invece una di quelle che proteggono i porti prova sempre su lato esterno all'altezza dell'imbocco dove di solito staziona la minutaglia (pesci piccoli in branchi richiamati dai pescherecci e dalla pulizia delle reti) che attirano i predatori, informati se ci sono foci nelle vicinanze e prova anche lì, procurati qualche piumetta e qualche bombarda floating o bulbi per tentare le spigole, occhio alla zona dove le onde fanno la schiumetta spesso è un richiamo irresistibille per i predatori. Procurati anche qualche popperino a me piacciono tanto e spesso anche a loro.

p.s.: ma adesso anche a mare non si sta più tranquilli??? :? :? :?

p.s.2: :lol: :lol: :lol:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#3 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 21 April 2008 - 21:22 PM

Grazie mille :up:

PS: ma come non si sta più tranquilli? :( è la prima (e forse ultima) domanda che posto in questa sezione!!!!! :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#4 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 21 April 2008 - 21:27 PM

Grazie mille :up:

PS: ma come non si sta più tranquilli? :( è la prima (e forse ultima) domanda che posto in questa sezione!!!!! :wink:


...ovviamente sei il benvenuto e soprattutto ti consiglio di restarci perchè io non sono un esperto e magari ti ho scritto delle baggianate... per cui attendi l'arrivo di qualche esperto tipo speed il c.t. del mare o cicalone che anche se sostiene di non essere proprio una cima nello spinning conosce tutti i posti dove può infrangersi un'onda e sicuramente avrai delle dritte guste!!!

p.s.:perchè non ti spingi più a sud così andiamo insieme??? :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#5 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 21 April 2008 - 21:31 PM

insomma..... tra la liguria e casa tua ci sono solo la Toscana e il Lazio... non credo che ci riuscirò in questi weekend primaverili ma... mai dire mai, potrebbe essere una buona idea per l'estate :wink:

D'altronde lì intorno ne avete di bei posti! (e non solo dal punto di vista piscatorio!!)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#6 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 21 April 2008 - 21:38 PM

insomma..... tra la liguria e casa tua ci sono solo la Toscana e il Lazio... non credo che ci riuscirò in questi weekend primaverili ma... mai dire mai, potrebbe essere una buona idea per l'estate :wink:

D'altronde lì intorno ne avete di bei posti! (e non solo dal punto di vista piscatorio!!)


...potresti pensarci considera che se da casa mia faccio 600/700 metri arrivo a mare a destra c'è la costiera amalfitana (con cetara, maiori, amalfi, positano, ravello, atrani, furore fino a sfociare nella sorrentina, meta, sorrento, massa lubrense e proprio di fronte capri, e poi procida e ischia... se guardo a sinistra vedo quella cilentana paestum, agropoli, agnone, acciaroli, pioppi, ascea, palinuro, camerota, scario, policastro, sapri.... insomma di posti ce ne sono e come giustamente dici tu oltre ad essere pescosi sono anche molto belli.

p.s.: scusa l'OT :? :( :?

p.s.2:...ti aspetto :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#7 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 21 April 2008 - 21:44 PM

...potresti pensarci considera che se da casa mia faccio 600/700 metri arrivo a mare a destra c'è la costiera amalfitana (con cetara, maiori, amalfi, positano, ravello, atrani, furore fino a sfociare nella sorrentina, meta, sorrento, massa lubrense e proprio di fronte capri, e poi procida e ischia... se guardo a sinistra vedo quella cilentana paestum, agropoli, agnone, acciaroli, pioppi, ascea, palinuro, camerota, scario, policastro, sapri.... insomma di posti ce ne sono e come giustamente dici tu oltre ad essere pescosi sono anche molto belli.

p.s.: scusa l'OT :? :( :?

p.s.2:...ti aspetto :wink:



:shock: Alla faccia che vista che hai!!!! :lol: :lol: :lol:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#8 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 21 April 2008 - 21:55 PM

...potresti pensarci considera che se da casa mia faccio 600/700 metri arrivo a mare a destra c'è la costiera amalfitana (con cetara, maiori, amalfi, positano, ravello, atrani, furore fino a sfociare nella sorrentina, meta, sorrento, massa lubrense e proprio di fronte capri, e poi procida e ischia... se guardo a sinistra vedo quella cilentana paestum, agropoli, agnone, acciaroli, pioppi, ascea, palinuro, camerota, scario, policastro, sapri.... insomma di posti ce ne sono e come giustamente dici tu oltre ad essere pescosi sono anche molto belli.

p.s.: scusa l'OT :? :( :?

p.s.2:...ti aspetto :wink:




:shock: Alla faccia che vista che hai!!!! :lol: :lol: :lol:


ricordati che sono un "superpescatore"!!!

p.s.:...ho la "supervista" :lol: :lol: :lol:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#9 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 21 April 2008 - 21:55 PM

mi aggancio al topic del buon linuz..
dunque vorrei sapere cosa potrei insidiare con la mia di attrezzatura:

canne:
- Berkley cherrywood 2,40mt casting 8-25
- mitchell universe 2,70mt casting 15-60
- Shimano Diaflash 3,00mt casting 50-100

mulini e fili:
- Shimano EX 4000 (residuato bellico)
con nilon 0,30
- Dam Quick misura 2000 (residuato bellico)
con nilon 0,18
- Dam Quick misura 3000 (residuato bellico)
vuoto
- Shimano Catana 4000 FA
con treccia PowerPro da 20 lb
o nilon 0,25
- Shimano Stradic 6000 FH
con treccia whiplash da 80 lb
o treccia shimano da 50 lb

artificiali:
- Rapala dai 3 ai 13 cm di vari tipi (original, cd, husky jerk, jointed, deep tail dancer)
- crank vari
- ondulanti dai 10 ai 30 grammi (toby, ardito, fetta di salame, artigianali in piombo giorda-style)
- shad, grub e vermoni siliconoci
- spinnerbait di varie misure
- rotanti martin e vibrax
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#10 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 21 April 2008 - 22:35 PM

mi aggancio al topic del buon linuz..
dunque vorrei sapere cosa potrei insidiare con la mia di attrezzatura:

canne:
- Berkley cherrywood 2,40mt casting 8-25
- mitchell universe 2,70mt casting 15-60
- Shimano Diaflash 3,00mt casting 50-100

mulini e fili:
- Shimano EX 4000 (residuato bellico)
con nilon 0,30
- Dam Quick misura 2000 (residuato bellico)
con nilon 0,18
- Dam Quick misura 3000 (residuato bellico)
vuoto
- Shimano Catana 4000 FA
con treccia PowerPro da 20 lb
o nilon 0,25
- Shimano Stradic 6000 FH
con treccia whiplash da 80 lb
o treccia shimano da 50 lb

artificiali:
- Rapala dai 3 ai 13 cm di vari tipi (original, cd, husky jerk, jointed, deep tail dancer)
- crank vari
- ondulanti dai 10 ai 30 grammi (toby, ardito, fetta di salame, artigianali in piombo giorda-style)
- shad, grub e vermoni siliconoci
- spinnerbait di varie misure
- rotanti martin e vibrax


...sicuramente con questa lista potresti insidiare qualche acquirente :lol: :lol: :lol:
Scherzo per ciò che mi riguarda vale anche per te quello che ho detto a linuz, la mitchell universe 2,70 col catana vanno bene anche se io personalmente mi farei un giretto anche con la shimano diaflash da 3 mt che anche se qualcuno sosterrà che è un pò troppo rigida a me piace molto. Con tutti quegli artificiali ne hai da provare io come detto a linuz lascerei quelli più piccoli per provare con quelli dai 9 cm in su.

Per ciò che concerne le prede da insidiare più o meno anche questo argomento è stato trattato, a mare sopratutto quando peschi in acque "aperte" ti può entrare qualunque tipo di predatore si va dalle spigole, alle leccie, se sei fortunato anche ricciole, ma spesso dipende anche dalla zona di pesca, per cui non ti resta che provare e lanciare, lanciare, lanciare.

p.s.: approfitto per darti un consiglio magari superfluo ma è bene rimarcare il concetto, quando si lancia dagli scogli è meglio trovare una posizione il più stabile possibile perchè spesso capita di sbilanciarsi e la cosa può diventare davvero pericolosa gli scogli sono davvero duri...credimi!!! :? :? :?
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#11 Big Esox

Big Esox

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1227 Post:
  • LocalitàVenegono Superiore (ex Livorno)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Venegono Superiore

Postato 21 April 2008 - 22:52 PM

Ma perchè non vi unite al nostro gruppetto per scendere giù in Liguria a pesca Linuz e Mimmox? Abbiamo già fatto la seconda disesa e ci prepariamo per una terza. Per ora con quasi la sola spigola cacciabile nn si è vista una coda ma tra poco dovrebbero accostare qua e la serra barra e forse dai moli su alti fondali palamite lampughe e via dicendo. Noi ci organizziamo sul topic "andiamo insieme al mare" se vi và. Per l'attrezzatura è preferibile per una tutto fare tenersi almeno su 40 50 gr effettivi e mulini 4-5000 shimano o 3-4000 daiwa, se poi la mira è più tranquilla anche qualcosa in meno
"GLI ESAMI NON FINISCONO MAI", DAL 7 MARZO 70

#12 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 April 2008 - 08:51 AM

Ma perchè non vi unite al nostro gruppetto per scendere giù in Liguria a pesca Linuz e Mimmox? Abbiamo già fatto la seconda disesa e ci prepariamo per una terza. Per ora con quasi la sola spigola cacciabile nn si è vista una coda ma tra poco dovrebbero accostare qua e la serra barra e forse dai moli su alti fondali palamite lampughe e via dicendo. Noi ci organizziamo sul topic "andiamo insieme al mare" se vi và. Per l'attrezzatura è preferibile per una tutto fare tenersi almeno su 40 50 gr effettivi e mulini 4-5000 shimano o 3-4000 daiwa, se poi la mira è più tranquilla anche qualcosa in meno


al momento la mia atrezzatura più potente è una 20-50 (shimano, quindi NON effettiva :D) abbianata a un 4000.
Se non rischio di farmela spezzare in tanti piccoli stuzzicadenti quasi quasi un pensierino lo faccio! :wink:

Ora vengo a cercarvi nell'altro 3d.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#13 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 22 April 2008 - 11:29 AM

il pensierino ce lo faccio, solo che per me è abbastanza fuori mano, dovrei fermarmi a dormire via perchè altrimenti devo partire e tornare a notte fonda..

comunque valuto l'offerta ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#14 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 22 April 2008 - 22:17 PM

il pensierino ce lo faccio, solo che per me è abbastanza fuori mano, dovrei fermarmi a dormire via perchè altrimenti devo partire e tornare a notte fonda..

comunque valuto l'offerta ;)


...e dai non farti pregare fattela stà full immersion di pesca salata :wink: :wink: :wink:

p.s.....chissà che non ti redimi e diventi "gente di mare" anche tu :lol: :lol: :lol:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#15 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 23 April 2008 - 12:24 PM

il pensierino ce lo faccio, solo che per me è abbastanza fuori mano, dovrei fermarmi a dormire via perchè altrimenti devo partire e tornare a notte fonda..

comunque valuto l'offerta ;)


...e dai non farti pregare fattela stà full immersion di pesca salata :wink: :wink: :wink:

p.s.....chissà che non ti redimi e diventi "gente di mare" anche tu :lol: :lol: :lol:


se ce l'avessi vicino..sarei già "gente di mare" :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#16 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 23 April 2008 - 14:21 PM

il pensierino ce lo faccio, solo che per me è abbastanza fuori mano, dovrei fermarmi a dormire via perchè altrimenti devo partire e tornare a notte fonda..

comunque valuto l'offerta ;)


...e dai non farti pregare fattela stà full immersion di pesca salata :wink: :wink: :wink:

p.s.....chissà che non ti redimi e diventi "gente di mare" anche tu :lol: :lol: :lol:


se ce l'avessi vicino..sarei già "gente di mare" :wink:


...iocredo che il mare non devi averlo vicino ma dentro!!!
E' un concetto ideale che ti porta a cercarlo e a trovarlo anche se non c'è, ti accompagna con i suoi colori, le sue movenze e i suoi odori ovunque tu vada, la gente di mare resta tale anche in cima ad una montagna.

p.s.:forse non lo sai ma potresti esserlo senza rendertene conto :wink:

p.s.2:...vieni a trovarmi che lo scopriremo :wink: :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#17 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 23 April 2008 - 14:35 PM

...iocredo che il mare non devi averlo vicino ma dentro!!!
E' un concetto ideale che ti porta a cercarlo e a trovarlo anche se non c'è, ti accompagna con i suoi colori, le sue movenze e i suoi odori ovunque tu vada, la gente di mare resta tale anche in cima ad una montagna.

p.s.:forse non lo sai ma potresti esserlo senza rendertene conto :wink:


..la mia frase era riferita alla pratica... il mare ce l'ho sempre avuto dentro (abito a Verona, ma sono di Taranto..)

p.s.2:...vieni a trovarmi che lo scopriremo :wink: :wink:


se ci sarà la possibilità non me la farò scappare ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#18 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 24 April 2008 - 23:36 PM

...non sempre la distanza conta così tanto ho amici che si fanno tipo 150 km per andare sulla costa e alla lunga non gli pesano nemmeno tanto.

p.s.:mai dire mai!!! Raf cantava "gente di mare che viene e che va" ci sarà pure un motivo no?!?:wink: :wink: :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#19 stone73

stone73

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: torino

Postato 25 April 2008 - 04:16 AM

CIAO linuz,

quando e dove sei in Liguria?

visto che a Torino a caccia di lucci alla fine non ci si è ancora trovati, magari ci scappa una spinnata al mare.

Io vado in luguria dal 28 al 4 maggio e conto di insidiare ricci e stelle marine senza tregua (famiglia permettendo)

#20 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 25 April 2008 - 14:07 PM

e chi lo sa quando ci vado? :( :( :(
potessi partirei domani :D
Di sicuro se scendo per il ponte te lo dico! ... ma temo che se ne parlerà uno dei prossimi week end di maggio...!

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi