Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

PESCA AD ALTA QUOTA


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 13 December 2006 - 17:17 PM

E' innutile :( .... anche se sono nella stagione più sbagliata ( e illegale!!! :lol: :lol: ) per pensarci, continuo a cercare informazioni sulla pesca nei laghetti di montanga, e dato che non ho mai provato, eccomi qui per chiederlo a voi esperti.
Mi piacerebbe conoscere un pò di tutto: tipo di tecnica, comportamento delle trote (è vero che si pesca da Maggio in poi ma penso che anche ad Agosto l'acqua sia piuttosto freddina!!), esche da utilizzare.... insomma tutto quello che sapete dirmi... anche esperienze!!!
Grazie
Ciao! :wink:

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 December 2006 - 18:02 PM

personalmente ti direi di andare di spinning per migliori possibilita' di trasporto (basta una cannetta telescopica col mulino e uno zainetto), soprattutto se il lago e' difficoltoso da raggiungere.

comunque aspettiamo altri pareri :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 14 December 2006 - 17:17 PM

Come dice Walter lo spinning sarebbe l'ideale :D
Puoi optare anche x o striscio classico da laghetto , con una canna che spinga fino a 20 gr.........qualche bombarda di varia grammatura esche vermi e camole , anche le artficaili........
Di sicuro lo spinning e' piu' leggero da portarsi appresso :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#4 Claudio BL

Claudio BL

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • LocalitàBelluno

Postato 16 December 2006 - 21:16 PM

Ciao Davide, sono Claudio da Belluno e dalle nostre parti sono numerosi i laghetti in alta quota.
Le trote (non mancano da noi anche i salmerini) le ho insidiate più con esche naturali (vermi, camole del miele, tarme del fieno, pesce vivo, ecc.) e ovviamente le tecniche cambiano molto in funzione della stagione;
più a fondo a inizio stagione, a galleggiante scorrevole o addirittura piombato di superficie in piena estate.
In estate poi risulta micidiale la mosca, sia a coda di topo che con moschiera, con imitazioni di effimere e blue dun in testa.
Ritengo la tecnica più divertente (e redditizia) a striscio con borbarda da 8 a 10 gr. affondante o semiafondante (sempre in base alla stagione) con finale sul metro e mezzo (meno con il freddo) e con terminale dello 0,16.
...non vorrei dilungarmi troppo .. se vuoi chiedimi pure altre cose.
A presto

#5 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 18 December 2006 - 15:33 PM

Ciao Claudio, :)
Sono stato diverse volte sulle tue dolomiti ed è una zona bellissima! :wink:
Grazie per le preziose informazioni, mi sembra di capire che hai una certa esperienza per la pesca in questo tipo di ambiente...peggio per te... ho una valanga di domande da porti!!!! :lol: :lol: :lol:
Sò perfettamente che la pesca in questo tipo di acque non è facile (se le trote ti sentono/vedono non escono dalle loro tane fino alla mattina seguente!!)ma non importa, adoro la montagna e anche 10 uscite di
pesca a vuoto sono niente in confronto a qualche oretta in certi luoghi d'incanto.
I laghetti che mi sono promesso di "sondare" quando riapre la stagione sono tutti a quota 2000 m., e in media sono profondi da 15 a 30 m, con un perimetro 4 a 8 km.
Sono presenti Fario, Iridee, Salmerini Alpini + qualche pescino tipo sanguinerola.
La pesca che ho praticato fin'ora è al tocco (trote in torrente) e passata per persici e cavedani.
Ora che ti ho fatto un pò di tema inizio con le domande...
Sono indeciso se comprare una cannetta da spinning o da striscio per pescare in questi posti (ripeto che non ho mai pescato ne a spinning che striscio).
Quando peschi a gallegiante usi certe pasture per attirare i pesci? e con che criteri scegli dove lanciare il gallegiante?

Ciao! :)

#6 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 20 December 2006 - 12:42 PM

Ciao Claudio, :)
Sono stato diverse volte sulle tue dolomiti ed è una zona bellissima! :wink:
Grazie per le preziose informazioni, mi sembra di capire che hai una certa esperienza per la pesca in questo tipo di ambiente...peggio per te... ho una valanga di domande da porti!!!! :lol: :lol: :lol:
Sò perfettamente che la pesca in questo tipo di acque non è facile (se le trote ti sentono/vedono non escono dalle loro tane fino alla mattina seguente!!)ma non importa, adoro la montagna e anche 10 uscite di
pesca a vuoto sono niente in confronto a qualche oretta in certi luoghi d'incanto.
I laghetti che mi sono promesso di "sondare" quando riapre la stagione sono tutti a quota 2000 m., e in media sono profondi da 15 a 30 m, con un perimetro 4 a 8 km.
Sono presenti Fario, Iridee, Salmerini Alpini + qualche pescino tipo sanguinerola.
La pesca che ho praticato fin'ora è al tocco (trote in torrente) e passata per persici e cavedani.
Ora che ti ho fatto un pò di tema inizio con le domande...
Sono indeciso se comprare una cannetta da spinning o da striscio per pescare in questi posti (ripeto che non ho mai pescato ne a spinning che striscio).
Quando peschi a gallegiante usi certe pasture per attirare i pesci? e con che criteri scegli dove lanciare il gallegiante?

Ciao! :)


Che bella domanda....... :?
Se puo' interessarti anche il mio parere arduo.........
Tocco spinning striscio sono le mie tecniche preferite..........
Solitamente in montagna pesco al tocco o a spinning (laghi e torrenti)
Lo striscio e' un po' ingombrante da portarsi appresso x via delle lunghe camminate che di solito faccio.................
Ti posso solo fare qualche esempio tra le due tecniche ........
artificiale o naturale ???? :?
partiamo col presupposto che l'esca naturale e' (forse) piu' catturante dell' artificiale............non sempre pero' tutto dipende da come farai lavorare l'artificiale....
Con la canna da striscio pero' puoi optare per la pesca a recupero (classico striscio) , di fondo (trote apatiche e indolenti), montando un galleggiante oppure (sacrilegio :D ) mettendo gli arificiali.......cosa che con la canna da spinning non riesci................
Queste sono delle belle differenze come vedi............. Certo che stanare una trotella in un mini torrentino con un bel martin a me' da una super soddisfazzione....................
Io non pasturo mai , in caso se peschi a galleggiante e metti gli ovetti di salmone come esca gia' questi sono un buon richiamo x il fatto che una volta immersi nell' acqua rilasciano un alone oleoso saporifero , cosi' anche la pastella da trota.............
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 December 2006 - 13:34 PM

prima informati su quali esche sono permesse e quali sono proibite (le uova di pesce sono proibite in molti luoghi)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 20 December 2006 - 13:43 PM

Grazie Dimi e Walter,
Accetto i consigli da tutti, anche da espertoni come voi!
Cmq, se ho capito bene la tua risposta Dimi, la canna da striscio (anche se più ingombrante) è più versatile in posti come torrenti di montagna e laghetti alpini.
Con la canna da striscio posso utilizzare il galleggiante, lo striscio vero e proprio (bombarda, salterello, etc..) e eventualmente montare un artificiale?

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 20 December 2006 - 13:50 PM

Grazie Dimi e Walter,
Accetto i consigli da tutti, anche da espertoni come voi!
Cmq, se ho capito bene la tua risposta Dimi, la canna da striscio (anche se più ingombrante) è più versatile in posti come torrenti di montagna e laghetti alpini.
Con la canna da striscio posso utilizzare il galleggiante, lo striscio vero e proprio (bombarda, salterello, etc..) e eventualmente montare un artificiale?


Esatto sicuramente e' la piu' versatile :wink:
Certo che una canna da spinning e' il top x la medesima pesca..........
Con lo striscio puoi variare le tecniche , mentre con la cannetta da spinning le' dura...........
Ora non ricordo ma in uno dei miei post scivevo di una delle mie giornate fatte in un torrentino a spinning a cui ho variato con la stessa canna 2.10 mt. il tocco e il galleggiantino...........questo era stato un caso limite pero'........
Certo e' che una canna da spinning e' stata creata x quella tecnica e cosi' quella da striscio...........ma le regole a volte sono nate x esser sfatate alla bisogna :P
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#10 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 20 December 2006 - 14:02 PM

Bòna!!
Proviamo con la cannetta da striscio allora...
:roll: :roll: :roll: ....Non è che per caso potete dirmi anche le caratteristiche che deve avere una canna da striscio per i luoghi che intendo usarla?
tipo lunghezza, casting di peso che può lanciare, misura mulinello... un pò tutto quello che sapete consigliarmi!! :lol: :lol: :lol:
Anche qualche marca.... non intendo spendere troppo... vorrei rimanere su 70-80 euro con mulinello.

#11 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 20 December 2006 - 14:16 PM

Bòna!!
Proviamo con la cannetta da striscio allora...
:roll: :roll: :roll: ....Non è che per caso potete dirmi anche le caratteristiche che deve avere una canna da striscio per i luoghi che intendo usarla?
tipo lunghezza, casting di peso che può lanciare, misura mulinello... un pò tutto quello che sapete consigliarmi!! :lol: :lol: :lol:
Anche qualche marca.... non intendo spendere troppo... vorrei rimanere su 70-80 euro con mulinello.


Una cannetta lunga 4.20 con potenza max 20 (reali pero') gr sarebbe buona (otiima sensibilita' visto il casting max) riesci a fare anche la tremarella volendo, abbinata ad un mulino taglia 2.500............
Guarda le shimano se vuoi una medio buona canna con quei prezzi cosi' anche x il mulino , sotto i 100 euri ci stai bene........
Il filo nel mulino 0.18 buono pero' o al max 0.20
Per le bombarde il discorso e' piu' ampio tutto dipendera' dal periodo che andrai a pesca e dalle trote (a che altezza pinneggiano).........
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#12 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 20 December 2006 - 14:46 PM

una teleregolabile 4.20 m., chiusa penso sia alta 1.30 m., giusto?
è per capire se è possibile infilarla in uno zaino, oppure è meglio applicare degli strip laterali dove poterla reggere.

#13 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 20 December 2006 - 21:46 PM

mi sa che è molto più pratica la soluzione 2....come fanno anche per le piccozze

approposito dell'ucita che prevedi di fare in quota....ti riferisci a laghi tipo i gemelli?

se mi tieni agiornato sarò ben lieto di partecipare alla spedizione... :!:

#14 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 21 December 2006 - 09:32 AM

Esatto Lucio! :wink:
Laghi Gemelli, Lago Nero (alimenta la Valgoglio), Lago di Fregabolgia, Lado Valmora, Lago Barbellino etc..
Le Orobie sono piene di laghetti tutti su 2000m..... certo... bisogna preventivare 2,3 ore di camminata... con trote molto furbe! :x

Se vuoi organizzare qualche uscita, più che volentieri Lucio! :wink:

Secondo te, che tecnica è più reditizzia per questi posti?

Ciao!

#15 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 21 December 2006 - 16:52 PM

Esatto Lucio! :wink:
Laghi Gemelli, Lago Nero (alimenta la Valgoglio), Lago di Fregabolgia, Lado Valmora, Lago Barbellino etc..
Le Orobie sono piene di laghetti tutti su 2000m..... certo... bisogna preventivare 2,3 ore di camminata... con trote molto furbe! :x

Se vuoi organizzare qualche uscita, più che volentieri Lucio! :wink:

Secondo te, che tecnica è più reditizzia per questi posti?

Ciao!


Hey hey cosa vedon le mie pupille :D
La bergamasca i suoi laghi alpini e non mi dite nulla :( :ironie:
Vi banno tutti e due :lol: se non mi dite quando andate :D

Vai che il Lucio vien su' solo di spinning................. :D
Io opterei visto che son laghi x la seconda : cannetta da striscio polivalente :D
Anzi se mi vorrete :2thumbs: verro' cosi' .......
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#16 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 21 December 2006 - 17:10 PM

Certo Dimi! :wink:
Mi farebbe proprio piacere andare a pesca con gli esperti del settore! :)
Magari andiamo in laghetto vicino ad un rifugio così quando si conclude,
si conclude bene......
con pane salame e u bel bicer de nigher! :wink:

#17 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 21 December 2006 - 17:19 PM

Certo Dimi! :wink:
Mi farebbe proprio piacere andare a pesca con gli esperti del settore! :)
Magari andiamo in laghetto vicino ad un rifugio così quando si conclude,
si conclude bene......
con pane salame e u bel bicer de nigher! :wink:



Accetto gia' da subito :2thumbs:
Molto interessante la parte finale :sauf:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#18 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 22 December 2006 - 03:10 AM

Certo Dimi! :wink:
Mi farebbe proprio piacere andare a pesca con gli esperti del settore! :)
Magari andiamo in laghetto vicino ad un rifugio così quando si conclude,
si conclude bene......
con pane salame e u bel bicer de nigher! :wink:


ottimo davide allora conta pure su di me :wink: ...perchè per questa estate prevedevo proprio anche spedizioni in quota....
parlo di esate perchè per i laghetti in trentino si parla di disgelo nel periodo dopo maggio....per quote di 2000m...

ti lancio un sassolino...beccati i laghetti presenti nela riserva dell'alto noce....son dello stesso tipo...http://www.pescatori...ssociazione.htm

in ogni caso io proporrei anche di vagliare l'idea di salire la sera prima con tende e sacchi a pelo...
o addirittura un trekking di due giorni con pernottamento in rifugio e prova di vari laghetti tra una camminata e l'altra..un po più costoso, ma si viaggia sicuramente più agili
vuoi mettere la soddisfazione di berti un cafe al buio delle 4 di notte e andare in pesca ai primi bagliori???

per le tecniche io vivo di trecciati e pezzi di latta :D e basta...

avrai sicuramente la possibilità di provare anche lo spinning visto che per allora avrò 3 canne da spin leggero e vedrai se ti soddisfa :)

per quale sia la tecnica migliore penso che la più indicata possa essere la mosca in estate,e la pesca a striscio ( non vorrei dire un eresia ma mi par di ricorcare che un amico andasse a pesca anche col vivo in laghetti a 2000m di quota..Facilmente raggiungibile in jeep :wink:

lo spinning lo metterei in seconda fila purtroppo

ola e ci aggiorneremo..

#19 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 22 December 2006 - 10:11 AM

Che posti stupendi!!!! :D :D

Bon, Allora rimaniamo d'acordo e più avanti organizzeremo il tutto! :wink:

Intanto penso di procurarmi una cannetta da striscio come la consigliata Dimi, e inizierò ad allenarmi per la "spedizone". :D :D :D

Ciao! :)

#20 Claudio BL

Claudio BL

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • LocalitàBelluno

Postato 22 December 2006 - 14:09 PM

Ciao Claudio, :)
Sono stato diverse volte sulle tue dolomiti ed è una zona bellissima! :wink:
Grazie per le preziose informazioni, mi sembra di capire che hai una certa esperienza per la pesca in questo tipo di ambiente...peggio per te... ho una valanga di domande da porti!!!! :lol: :lol: :lol:
Sò perfettamente che la pesca in questo tipo di acque non è facile (se le trote ti sentono/vedono non escono dalle loro tane fino alla mattina seguente!!)ma non importa, adoro la montagna e anche 10 uscite di
pesca a vuoto sono niente in confronto a qualche oretta in certi luoghi d'incanto.
I laghetti che mi sono promesso di "sondare" quando riapre la stagione sono tutti a quota 2000 m., e in media sono profondi da 15 a 30 m, con un perimetro 4 a 8 km.
Sono presenti Fario, Iridee, Salmerini Alpini + qualche pescino tipo sanguinerola.
La pesca che ho praticato fin'ora è al tocco (trote in torrente) e passata per persici e cavedani.
Ora che ti ho fatto un pò di tema inizio con le domande...
Sono indeciso se comprare una cannetta da spinning o da striscio per pescare in questi posti (ripeto che non ho mai pescato ne a spinning che striscio).
Quando peschi a gallegiante usi certe pasture per attirare i pesci? e con che criteri scegli dove lanciare il gallegiante?

Ciao! :)


Ciao Davide, scusa se non ti ho risposto prima, ma il lavoro mi porta fuori per tempi lunghi.
Ho visto però che Dimi-Bs Lucio e Walter ti hanno dato ottime dritte.
Io ti posso dire che in mostagna tra torrentelli e laghetti la cosa migliore è adattare le attrezzature alle diverse situazioni e con un 3,80 semi rigida alla fine riesci a fare un pò di tutto.
Per le esche da noi le uova di salmone e anche pasturare sono cose vietate.
Per quanto riguarda il galleggiante i ragionamenti sono di due tipi: i laghi delle nostre zone (Misurina in testa) non hanno particolari profondità a circa 10 m dalla riva e ti consentono di utilizzare il galleggiante classico e da passata con tutte le esche naturali; oltre puoi utilizzare il galleggiante all'inglese con profondità sino ai 3 m. In estate e in presenza di bollate di superficie puoi utilizzare il galleggaiante scorrevole con profondità limitate o anche quello classico da superficie con esche naturali e spezzone finale di 1,5-2m.
Per lo striscio con vivo, morto esche naturali chiedimi pure ogni cosa :wink: anche se ovviamente la manovra risulta la cosa più importante e quindi diventa un pò dura con canne molto corte...

:-|


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi