Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigliatemi.............per lo spinning


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Legio

Legio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: un pò tutte.....
  • Provenienza: Roma

Postato 20 April 2008 - 11:04 AM

BuonGiorno a tutti e buona domenica...
Sono un pescatore di Roma e rivolgo le mie attenzioni soprattutto al mare,frequento il litorale laziale da Anzio a Civitavecchia :D e pratico sostanzialmente pesca a Bolognese e "surf-Casting"... :? .......
Ma ecco la novità...... :D ....per il mio compleanno i miei amici hanno deciso di regalarmi una canna da spinning :shock: tecnica al quale mi ero sempre interessato ma a cui nn mi sono mai dedicato....ed ora?! :? conosco i basamenti della tecnica..... :roll: ma nn sò nulla (o quasi) delle varie esche oggi in circolazione...... :? E qui entrate in gioco voi :D :wink: ...........la canna (su consiglio del mio rivenditore di articoli da pesca di fiducia)è lunga 2.7 in due sezioni ed ha una potenza di lancio sui 40 gr,le prede ambite sono:spigola,serra, e tutte le altre specie insidiabili nel tratto ci costa da me indicato....con quali modelli di artificiale devo iniziare quest'attivita?
Vi ringrazio in anticipo per le indicazioni che mi fornirete
Un saluto a tuttiiiiiiiiiiiii :D :D :D :D :D

#2 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 20 April 2008 - 13:00 PM

Non pesco a spinning anche se l'ho praticato per qualche anno pero' ho alcune conoscenze sulle zone da frequentare, innanzitutto vicino a casa tua alla foce del Tevere sia dalla parte di Ostia che da quella di Fiumicino, i pesci sono serra, spigole e grandi leccie, poi alle foci di qualsiasi fiume io posso consigliarti il Mignone a sant'Agostino dopo Civitavecchia, alla foce del Marta tra Tarquinia lido e marina Velca a nord di Civitavecchia e alla foce del Fiora a Montalto di Castro Marina, e poi andando verso l'Argentario i pesci sono sempre gli stessi spigole e serra e leccie quindi per gli artificiali potrai usare Rapala minnows e poppers le misure potra' dartele il tuo pusher di fiducia o il buon Joedim quando rientrera', ciao e a presto.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#3 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 20 April 2008 - 14:58 PM

...non conosco i posti che bazzichi come li conosce cicalone a ti posso dire che non esiste uno standard, la canna che hai come misura è adattissima per ciò che concerne l'artificiale da usare posso darti solo un consiglio fai scorta e portateli tutti poi prova e riprova finchè non senti che qualcosa ti da delle testate tremende!!!

p.s.:... :wink: :wink: :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#4 Legio

Legio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: un pò tutte.....
  • Provenienza: Roma

Postato 20 April 2008 - 18:37 PM

Grazie Cicalone e grazie Mino......farò tesoro dei vostri consigli :D :D P.s.:Scusa Mino............ma se quello mi prende a testate che faccio.......je le dò pure io???? :? ahahahaha A presto :wink: :wink:

#5 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 21 April 2008 - 19:57 PM

Grazie Cicalone e grazie Mino......farò tesoro dei vostri consigli :D :D P.s.:Scusa Mino............ma se quello mi prende a testate che faccio.......je le dò pure io???? :? ahahahaha A presto :wink: :wink:


:) ...potresti cominciare col dialogo ma se vedi che insiste "daje de testa"

p.s.:...alla fine chi c'ha la capoccia più dura la spunterà!!! :lol: :lol: :lol:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#6 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 29 April 2008 - 13:42 PM

Ciao Legio,

se hai avuto modo di leggere qualche mio articolo Ti sarai reso conto che lo spinning in mare può essere molto diversificato a secondo dei luoghi e delle prede.

Per cominciare Ti consiglio di scegliere un posto e di individuare la specie che vuoi pescare. Le possibilità sono tante.

Ad esempio Foce del Tevere Fiumara/ Serra: La canna che hai va bene, mulinello 4000 trecciato da 30 libbre in su + terminale in fluorocarbon del 40. La foce non è molto profonda e i serra di solito si muovono negli strati superficiali dell'acqua allora adotterai artificiali Top Water tipo Popper o Walking the Dog e minnow da 13/14 cm di tipo vedi X-Rap colorazioni sia naturali che di tipo fluo .

Pescando dentro la foce Ti potrai dedicare alle spigole. Diventa tutto più leggero. Mulinello va bene un 2500 trecciato da 20 libbre terminale fluro del 25.

Artificiali va bene la gomma siliconica. All'interno della foce la spigola si comporta come un Black Bass. Allora: vermoni tipo senko, shad tipo storm, ma anche spinnerbait e a seconda della profondità piccoli cranck (vedi shad rap dal nove in su) o anche minnows più o meno affondanti.

E' importante in tutte le situazioni studiare il comportamente dei pesci in relazione alle maree e ai cambi di luce individuare con pazienza gli artificiali più indicati. Alle volte sembra strano ma anche il solo colore o l'orario possono fare la differenza.

Spero di averti dato qualche indicazione.

Per adesso cominicia così.
BORN2FISH

#7 Legio

Legio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: un pò tutte.....
  • Provenienza: Roma

Postato 29 April 2008 - 18:05 PM

Ciao Joedim,

Effettivamente il tuo messaggio è molto chiaro,non mi rimane che dare un'occhiata alla (vasta :D ) gamma di artificiali cosi generosamente offerti dal mercato e scegliere quelli che rispondono alle tue indicazioni.....(accetto volentieri indirizzi web per visionarli e "valutarli" in tutta tranquillità :wink: ).

Un'altra cosa..... dalla spiaggia ho visto spesso pescare a bolognese orate e spigole col bigattino,quindi in teoria è possibile insidiare quest'ultime anche a spinning.....ma come ci si comporta con spiagge "basse" :? si usano popper e top water? La spigola è sempre propensa ad attaccare esche che nuotano a pelo d'acqua? Magari è una domanda inutile ma sò neofita e te la faccio lo stesso :lol:

Un saluto e grazie in anticipo per la risposta


P.S.: Vado a dare un'occhiata ai tuoi articoli :wink:

#8 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 30 April 2008 - 10:14 AM

La spigola è puesce particolarmente affascianante dal punto di vista dello spinning per il suo carattere estremamente lunatico e diffidente. Praticamente la possiamo trovare in tutti gli ambienti del sottocosta.

La spiaggia è uno di questi. Occorre studiare bene l'ambiente e le sue caratteristiche. Il tipo di spiaggia ad alta energia, media o bassa energia. La spiagge basse ed ampie come quelle del litorale romano ad esempio sono a bassa energia. Basta una bassa intensità del moto ondoso per innescare le turbolenze ed i frangenti per generare le mareggiate.

Il moto ondoso, i frangenti insistenti, finiscono per forgiare il fondale formando canaloni, buche, punte sabbiose e i cosiddetti sabbioni (zone in cui si accumula la sabbia e il fondale si riduce notevolmente).

Occorre subito fare una considerazione: la spigola è un pesce pigro, non è nè particolarmente veloce e nè particolarmente resistente (ma è particolamente gustoso :D ). La sua biologia la obbliga ad ergonomizzare l'energia. In termini pratici questo si traduce nello sfruttare la tecnica dell'agguato in prossimita di coperture ed ostacoli.

In un ambiente come quello della spiaggia le coperture adatte sono costituite dai salti di fondale da dove la regina può sferrare i suoi attacchi senza essere vista dal pesce foraggio. Da qui si deduce che tutti i posti che ti ho ellencato prima (canaloni, buche, i margini dei sabbioni, presenza di scogli sommersi, moletti, frangiflutti etc) sono potenzialmente adatti all'attività delle spigole.

Generalmente la spigola passa il suo tempo in attesa ma esistono anche dei momenti in cui le spigole diventano attive ed entrano in caccia. "Casualmente" questi momenti corrispondono con i cambi di luce alba e tramonto, alta marea, giornate con cielo coperto, o con le scadute momenti in cui sul fondale basso si genera molta schiuma.

In questi momenti quindi sono le condizioni crepuscolari e la schiuma, l'acqua torbida a fornire la giusta copertura alla regina.

Occorre anche verificare la presenza di scolgiere o foci nei dintorni che da sempre attirano le spigole.

In spiagge lunghe si formano dei canaloni paralleli alla battigia, fino all'utlimo canalone quello immediatamente sullo scalino di risacca. Spesso le spigole cacciano lì non serve cercarle molto lontano.

Artificiali: Ci dobbiamo adattare all'ambiente. In spiaggia vanno bene i minnow di tipo floating che si muovono immediatamente sotto la superficie, vanno bene i lipless tipo filibustiere o bluescode, vanno bene gli ondulanti affusolati tipo toby dell'Abu Garcia, in presenza di ostacoli vanno bene le anguilline snodate a quattro/cinque elementi, vanno bene i rapala sonodati, vanno bene i jerk tipo X-rap, vanno bene i particolari condizioni anche piccoli top water e wtd,va bene anche la gomma i siliconici (stile Black) con varie montature.

Per quanto riguarda le colorazioni privileggiare con acqua trasparente le colorazioni naturali (muggine, anguilla, acciuga) ed in acqua torbida colorazioni più vivaci fluo, firetigered. Per la notte bianco e testarossa. In pienaluce va bene anche il nero. Con cielo coperto alle volte è micidiale il viola.

Per le misure, minnows da 9 a 16 cm. La spigola non disdegna artificiali voluminosi anche se non di grandi dimensioni. Per quanto riguarda i minnows ho notato che certe volte le spigole attaccano soltanto esche piccole per cui occorre avere a portata di mano alcuni rapala/angel kiss di misura più piccola

E' fondamentale capire bene il posto, ciò che vale in un posto può non valere in un altro. Perciò parla anche con le persone che frequentano il luogo per capire come funziona: artificiali, colorazioni, dimensioni, orari e chi più ne ha più ne metta.

Mi sono un pò dilungato ma spero di averti dato qualche elemento. Ancora ce ne sarebbe da dire..........Importante non fermarsi ai primi cappotti, la cattura arriverà quando meno te l'aspetti. In c@@@ alla balena. :wink:
BORN2FISH

#9 Legio

Legio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: un pò tutte.....
  • Provenienza: Roma

Postato 01 May 2008 - 17:54 PM

Ecco :? ora ne ho di elementi su cui lavorare :D :D nn mi rimane che rimboccarmi le maniche e buttarmi a "pesce" ahahah.............
Un grande ringraziamento a te e a tutti quelli che mi hanno contattato per darmi consigli e suggerimenti :wink:
A presto....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi