Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

NETTUNO


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 powermetaller

powermetaller

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:

Postato 04 April 2008 - 19:59 PM

salve colleghi....mi sto organizzando per andare a pescare a nettuno e siccome è sarà la prima volta che pescherò al mare vorrei chiedervi alcuni consigli.....

ho spulciato tutto il forum e ho trovato alcuni consigli utili, ma mi piacerebbe partire da zero....

la zone di pesca è in prossimità del porto....stazioneremo sugli scogli a circa 50 metri dalla riva

ho due canne....una da 4 metri parzialmente flessibile e una da 2,10 metri....ho intenzione di portarle tutte e 2....qual è la migliore tecnica da effettuare per ciascuna delle 2 canne?

io e il mio amico stavamo pensando di pescare con il galleggiante 5 grammi, bigattini come esche, lenza madre 0,25 con terminale da 0,16.

partendo da zero, voi cosa mi consigliate?

#2 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 04 April 2008 - 20:31 PM

...dovresti specificare che tipo di pesca intendi fare, forse però col 5 grammi lo 0,16 finale sei un pò troppo pesante è vero che a mare ci sono anche gli squali ma difficilmente abboccano sotto riva :wink:
Scherzo per ciò che concerne la canna da 2,10 se il casting lo consente potresti provare con lo spinning anche se per il mare è un pò cortina, per quella da 4 metri potresti provare all'inglese, oppure se il fondale lo consente puoi provare a montare un galleggiante tipo da 1,5 con spallinata adeguata alla grammatura ripartita su circa un metro di lenza e finale dello 0,10 - 0,12 con ami del 18 (meglio se tubertini) portati i bigattini e vedrai che magari ti diverti.
p.s.: se poi descrivi un pò meglio l'attrezzatura magari potremmo aiutarti più specificamente :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#3 powermetaller

powermetaller

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:

Postato 04 April 2008 - 21:04 PM

bè io ho un bel po di attrezzatura ma solo per il lago artificiale...infatti credo proprio che per la pesca al mare, domani dovrò comprare nuova attrezzatura. :idea:

comunque ripeto, ho una canna da 4 metri parzialmente flessibile (curva solo un terzo della canna) la marca è la TITAN e poi un'altra canna da 2,10 metri anch'essa parzialmente flessibile della marca MITCHELL.

quindi magari mi indicate nuova attrezzatura da mare per le canne che ho....e comunque abbiamo intenzione di pescare a galleggiante.......

#4 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 04 April 2008 - 21:31 PM

...anche se la sezione è relativamente giovane, abbiamo già trattato l'argomento più volte, se proprio vuoi comprarti l'attrezzatura ti consiglio di valutare le occasioni di pesca al mare che ritieni di avere nel lungo periodo, ovvero se pensi di pescare a mare più o meno una due volte al mese allora puoi comprare l'attrezzatura ma se pensi di andarci poche volte all'anno forse è il caso di prendere qualcosa che possa esserti utile anche in altre locations. Io credo, ovviamente è una valutazione puramente personale, che forse una bolognese potrebbe fare al caso tuo, magari una 6 metri, che potresti usare a mare con montatura leggera, un mulinello adeguato ( a me piacciono piccoli tipo un mille, ma puoi spingerti anche un pò più in su) galleggiantini da 1 max 2 grammi, lenza madre delo 0,12-max 0,14, finali dello 0,10, ami 16-18. Pesca a pochi cm dal fondo usando una sonda sull'amo, pastura con fondo mare e fiondate di bigattini e vedrai che divertimento.
Per non ripetere argomenti già sviscerati a fondo ti ho solo dato un consiglio se ti interessa fatti un giro in questa sezione e troverai dettagli più approfonditi.
p.s.: prima di comprare l'attrezzatura decidi più o meno che tecnica vorresti praticare (bolognese, inglese, spinning, ledgering, surf, etc) in modo da fare acquisti mirati :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#5 powermetaller

powermetaller

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:

Postato 05 April 2008 - 00:18 AM

Ok, grazie mille.....vedrò di farmi un nuovo giro nel forum....magari rileggendo ancora capisco meglio, perchè il problema per un novellino come me, credo sia anche metabolizzare tutto cio che viene spiegato.
Alle prime armi non è facile.....

Mamma mia, non pensavo che per praticare la pesca bisogna saper tutte queste cose..... :shock: troppe cose :shock: ......io solo per capire bene come si pesca in un misero laghetto artificiale sono diventato xxx :? ....e comunque tante cose non le ho ancora capite, figuriamoci il resto (mare, lago, fiume, torrente....)

Sulla pesca sportiva ci dovrebbero fare una facoltà universitaria......... :o

#6 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 05 April 2008 - 06:49 AM

Ok, grazie mille.....vedrò di farmi un nuovo giro nel forum....magari rileggendo ancora capisco meglio, perchè il problema per un novellino come me, credo sia anche metabolizzare tutto cio che viene spiegato.
Alle prime armi non è facile.....

Mamma mia, non pensavo che per praticare la pesca bisogna saper tutte queste cose..... :shock: troppe cose :shock: ......io solo per capire bene come si pesca in un misero laghetto artificiale sono diventato xxx :? ....e comunque tante cose non le ho ancora capite, figuriamoci il resto (mare, lago, fiume, torrente....)

Sulla pesca sportiva ci dovrebbero fare una facoltà universitaria......... :o

c'è....e a peschiera :lol: :lol: :lol:
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#7 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 05 April 2008 - 09:09 AM

Credo che con l'attrezzatura che hai a disposizione l'unica pesca con il bigattino che potrai fare sara' quello con il pasturatore a fondo, per il galleggiante non ci pensare affatto, e poi col tappo da 5 gr al massimo puoi andare a pescare le aguglie e ora non e' il periodo, per il bigattino ti devi alleggerire e di parecchio e poi cambiare canna e mulinello e come ti e' stato detto da Mino fili fini piombature e spallinate leggere, in poche parole devi cambiare completamente concezioni di pesca, non e' facile ma lo devi fare in tutto e per tutto....ciaoooo
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#8 powermetaller

powermetaller

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:

Postato 05 April 2008 - 09:20 AM

Buongiorno a tutti.....sto uscendo proprio adesso per andare a comprare l'attrezzatura di cui ho bisogno....il proprietario del negozio è un vecchio amico di mio padre.......vi farò sapere cosa mi sarò comprato.Grazie again.

#9 powermetaller

powermetaller

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:

Postato 05 April 2008 - 12:51 PM

Ok, sono appena tornato dal negozio....vi elenco ciò che ho acquistato:

lenza 0,30
2 galleggianti da 1 gr e 2 gr (per la pesca a fondo)
piombi vari (30 gr, 20 gr, 10 gr, ecc.....)
ami 16 e 14

che dite? :|

#10 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 05 April 2008 - 14:53 PM

galleggianti per la pesca a fondo e filo dello 0,30? Ma sei sicuro che parliamo la stessa lingua? Mah.........
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#11 powermetaller

powermetaller

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:

Postato 05 April 2008 - 14:56 PM

Ah no scusa.....ho sbagliato a scrivere.....volevo dire i piombini per la pesca a fondo.... :lol: non il galleggiante.....

#12 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 April 2008 - 15:00 PM

:lol: :lol: Mi sa che continuiamo a parlare due lingue diverse :D Piombi da 1-2 grammi al massimo sono per delle pesche a gallegiante non certo per pesca a fondo :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#13 powermetaller

powermetaller

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:

Postato 05 April 2008 - 15:02 PM

allora i galleggianti sono da 1 gr e 2 gr.......e servono per la pesca a galleggiante,,,,,,,,poi ho preso vari piombi da 30 gr 20 gr 10 gr, ecc...... per la pesca a fondo

#14 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 05 April 2008 - 16:35 PM

Senti Power ricapitoliamo, per la pesca a galleggiante ti serve come minimo una canna da 5 mt con un mulinello non troppo grande con sopra montato del filo al massimo dello 0,16 a cui aggiungerai un galleggiante da 1/2 gr con lenza piombata con pallini a decrescere da piu' grande a piccolo, poi per finale attraverso due cappiole metterai uno spezzone di filo dello 0,12 di un metro e amo del num 16 con bigattino innescato....ci siamo capiti? Per il resto dovresti gia' sapere come comportarti......devi misurare il fondo, e pescare appoggiato, poi con la fionda manderai il bigattino di pastura sul galleggiante e pescaci sopra...... le ore migliori dall'alba fino ad un ora dopo e la sera da un ora prima della calata a un ora dopo...ciao e in bocca al lupo.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#15 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 05 April 2008 - 16:44 PM

allora i galleggianti sono da 1 gr e 2 gr.......e servono per la pesca a galleggiante,,,,,,,,poi ho preso vari piombi da 30 gr 20 gr 10 gr, ecc...... per la pesca a fondo


bell'amico che c'ha tuo padre!!! :lol: :lol: :lol:
Scherzo, solo che ho notato che forse ci siamo espressi male, vanno bene i galleggiantini e i piombini, ma la lenza dello 0,30 non si sposa bene con questi ultimi, forse l'amico di tuo padre ha pensato di farti fare qualcosa di molto vicino al rock fishing visto che peschi dagli scogli...potrebbe essere un'idea ma in quel caso non devi usare i galleggianti. Basta fare due braccioli di una quarantina di cm. dello 0,18-0,20 sul trave dello 0,30 con ami intorno al 10-12 a seconda dell'ora e delle condizioni del mare, se vai di notte puoi mettere anche il 6 o l'8, alla fine metti un piombo del peso tollerato dal casting della tua canna (c'è scritto sul manico tipo 20-60 o altro) potresti usare un piombo a perdere in modo che se incagli (cosa che succede spesso dalle scogliere) non devi rifare tutto il terminale, ma sostituire solo il piombo.
p.s.: avevo cominciato a spiegarti come si fa il piombo a perdere ma mi sono fermato perchè ho capito che a parole è davvero difficile, forse qualcuno se lo richiedi ci posta un bel disegnino. :?
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#16 powermetaller

powermetaller

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:

Postato 06 April 2008 - 19:12 PM

rieccomi....sono appena tornato da nettuno e non abbiamo preso niente :D ....all'inizio abbiamo provato a fondo con piombo da 20 gr e con i bigattini come esche...
poi abbiamo provato con i galleggianti da 2 gr sempre con i bigattini...
nel pomeriggio ci siamo dedicati allo spinning con minnow e cucchiaini....ma niente....zero assoluto....il mare era molto mosso....nemmeno gli altri pescatori presenti sul posto non hanno avuto successo

sicuramente ci torneremo presto sperando che il mare non sia troppo mosso.

grazie per i consigli....credo proprio che la prossima volta mi dedicherò esclusivamente allo spinning....non amo molto la pesca statica 8)

#17 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 06 April 2008 - 22:11 PM

...è vero lo spinning è un tipo di tecnica dinamica, ma la bolognese pur essendolo di meno non la considero di certo una pesca statica :wink:
p.s.: se tu non hai preso niente e gli altri pure...possiamo dire che "nettuno" ha scappottato :lol: :lol: :lol:
p.s.2: in bocca al lupo per la prossima volta :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#18 powermetaller

powermetaller

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:

Postato 07 April 2008 - 09:20 AM

...crepi......speriamo bene :roll:

#19 Pez

Pez

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 868 Post:
  • LocalitàCarrara - MS
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Carrara (MS)

Postato 07 April 2008 - 09:39 AM

Se il mare è molto mosso è la miglior condizione che puoi trovare per pescare sopratutto dalla scogliera, in quelle condizioni pesco con una 7mt io ho una Daiwa amorphus wisket AV-70 con un mulinello Daiwa Exeler 3000 riempito con un buon 0.18 da mulinello (consiglio usate filo silicontao che galleggia), un galleggiante a con il corpo a forma di pallina da 4 a 6 gr deriva in fbra di vetro e antenna in plastica da 4.5mm, con insetita un'olivetta da 2-3 grammi sulla deriva, sotto una bella spallinata con una trentina di pallini del n°8-9 in 1.5-2mt finale da 1-1.5mt di Asso di quori del 0.15 se l'acqua è chiare o 0.17 se è un pò sporca, un amo bello robusti del n°14-12 per poter innescare 3-4 bachi, un bel guadino lungo almeno 4.5-5mt con una testa a maglie grosse, poi cerco sulla scogliera un punto dove le onde rompono e creano una corrente in uscita se ci fate caso vedrete una "V" formata dalla schiuma, quello è il punto perfetto per prendere qualche pesce sopratutto saraghi e spigole che sono molto attivi con il mare mosso, lanciate la vostra lenza a 8-9 metri dagli scogli e pasturate sotto i piedi, vedrete che il galleggiante tenderà ad allontanarsi dalla scogliera fate allontanare piano piano il galleggiante dando filo con l'archetto aperto tipo la pesca in passata al fiume, pasturate sotto i piedi tanto la correte porterà fuori i bachi, non mancheranno partenze a razzo, molte volte non si fa in tempo a ferrare che la canna si piega, attenzione al momento di guadinare, meglio essere in due
S.P.S. VASCA AZZURRA Pappiana-Pisa (TUBERTINI)
24-04-1978 ><((((°> 31 anni di cui 23 a pescare e 17 a fare gare.
http://it.youtube.com/user/Pez978

#20 powermetaller

powermetaller

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:

Postato 07 April 2008 - 10:31 AM

sicuramente terrò conto del "tuo modo di fare" per la prossima volta che andrò in scogliera....metterò la canna da 4 mt. con galleggiante e quella da 1,80 mt. la utilizzerò per lo spinning.....a parte il modo in cui ho pescato io, giusto o sbagliato, anche tutti gli altri non hanno avuto successo....e non credo che erano tutti novellini come me....credo proprio che ieri i pesci abbiamo scioperato :?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi