Stop alla pesca dei salmoni negli USA (forse)
pubblicato: venerdì 04 aprile 2008 da lumachina in: Animali Nord America Acqua
Fermo pesca per i salmoni reali nella costa occidentale degli Stati Uniti
I salmoni del Pacifico ( Salmone reale Oncorhynchus tshawytscha) stanno calando in modo drastico e il governo statunitense sta ponderando la possibilità di sospendere la pesca al salmone per una intera stagione. I pescatori si oppongono, dicendo che questo causerà loro danni per miliardi di dollari.
Ovviamente il fatto che i salmoni spariscano provocherà danni ancora maggiori di un anno di fermo-pesca, ma come ben sapete la possibilità (ragionevolmente documentata) di un problema futuro e’ molto meno motivante della certezza di un danno nell’immediato. I numeri dello scorso anno dovrebbero far riflettere, si e’ già registrata una grave mancanza di salmoni, ma sembra che nessuno voglia smettere di pescare, sia industrialmente che per turismo.
Per darvi la dimensione del problema si e’ calcolato che quest’anno i salmoni che risaliranno i fiumi in cui sono nati per deporvi le uova saranno 56mila. Affinché il business della pesca possa essere economicamente sostenibile, ne servirebbero 122mila.
I pescatori rifiutano anche di prendersi tutte le colpe della situazione. Sostengono che la causa non sia (solo) nello sfruttamento della risorsa al di là delle sue possibilità di rinnovamento, ma (soprattutto) dei cambiamenti climatici che riducono la quantità di cibo disponibile per i pesci, dell’inquinamento dei fiumi (che ammazza o indebolisce i salmoni prima che questi raggiungano i luoghi di riproduzione) e dalle deviazioni per uso agricolo (specie in tempi di scarsità di acqua) che rendono molti tratti non risalibili.
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |