Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Prima volta a pescare al mare.


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 FabryB

FabryB

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • LocalitàPerugia

Postato 03 April 2008 - 10:33 AM

Tra dieci giorni vado una settimana a Sanremo , e finalmento ne approfitto per provare la pesca al mare(ma non in barca).
Sarà la prima volta quindi volevo dei consigli generali, dal dove andare(porto?,spiaggia?...)orari a che attrezzatura esche e montatura usare.
Io ora ho una canna per l'inglese leggera, una in fibra di vetro 4metri che ci faccio un pò di tutto, e una da spinning, se mi serve qualcos'altro una spesina leggera la faccio volentieri.
Vorrei provare un pò di tutto.
Grazie :D

#2 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 03 April 2008 - 10:55 AM

comprati uno yacht poi tutta l'attrezzatura da traina e forse :? :? :? penso con una decina di milioni di eurini te la cavi :D
se non vuoi andare a traina perchè pensi che sia troppo pesante :o io ti consiglio 2-3 canne da palamite e altrettante da sgombri con mulini a seguito e minuteria varia :wink: :wink:
per il porto!!! :roll: il panchetto pedane varie bolo dai 5 mt ai 9 mt penso che per il porto possano bastare
dalla spiaggia: un paio di cannettine da surf casting con mulini a seguito (e qui io personalmente ti consiglio 4 stella 6000 FA (uno logicamente in più per eventuali rotture)) PS: il treppiede che sicuramente avrai già aquistato alla lidl :roll: :roll:
prima di partire ti prenoti dal tuo negoziante di fiducia le varie esche tipo tremoline,verme duro, bibi e ti raccomando di non scordare il verme di rimini (in tutte le battute di pesca in mare non può mancare quel verme) :wink:
si!!!! :roll: :roll: penso di avere messo tutto :roll: :roll: :roll: :roll:
se qualcuno vuole aggungere ancora qualcosina faccia pure :wink:
ultima cosa ma la più importante portati da casa un treno di fondo schiena ne hai bisogno :o :o :o :anmachen: :anmachen: :anmachen:
:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 03 April 2008 - 10:57 AM

Scusa Fabri ma con la tua attrezzatura in mare ci fai veramente poco dammi retta, innanzitutto dovresti cercare di fare mente locale e cercare di stabilire quale sistema di pesca vuoi intraprendere, potresti fare la pesca a bolognese con il bigattino ma la tua attrezzatura o almeno quel poco che possiedi e abbastanza inadatto, o potresti provare a praticare la pesca dalla spiaggia e allora quello che hai non ti servirebbe proprio a nulla, io credo che il sistema di inizio migliore per te sia rappresentato dalla canna fissa, ti compri una cannetta in fibra di carbonio di almeno 6 mt ormai si trovano a pochi soldi e con una montatura leggera te ne vai dagli scogli pescando con il verme saltarello o la tremolina e galleggiante a pescare i classici pesci di scoglio insieme a salpe e cefali e saragotti, cosi' potrai provare a prendere mano con attrezzature non dispendiose in fatto di pesantezza e costi, e partire dalla gavetta come piu' o meno abbiamo fatto tutti quanti. ciao
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 natan

natan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Localitàpineto , teramo

Postato 03 April 2008 - 12:32 PM

la canna da spinning che hai è leggera? se no potresti provare con lo spinning in mare se è una medio pesante.Almeno 10/40gr di casting.

#5 FabryB

FabryB

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • LocalitàPerugia

Postato 03 April 2008 - 12:51 PM

Ok dalle risposte capisco che di pesca al mare ne sò proprio zero. :D
La mia canna da spinning è un 10-30gr che ci faccio?
Se devo comprare canna mulinello e qualche minuteria ben venga basta che rientro sui 100-150 euro e che potrei usare anche quando torno.
Ma se uso la mia canna da inglese che rischio di ritrovarne due più corte(romperla)? :D
Principalmente volevo provare dagli scogli, pontile e porto, la fissa non mi piace proprio, volevo provare all'inglese anche là e spinning.
Sembra che è meglio che ci rinunci e non capisco il perchè.

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 03 April 2008 - 14:33 PM

Per le altre tecniche non so che dirti , ma per lo spinning la 10-30 per barracuda e spigole può anche andare , è un pò leggerina ma con un trecciato da 20 libre non dovresti aver problemi nel salpaggio , il problema arriverebbe nel caso di lecce o altro di tosto .
Usa ondulanti o minnow da 9 a 12 cm :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 FabryB

FabryB

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • LocalitàPerugia

Postato 03 April 2008 - 19:20 PM

Grazie Giordaloco, quindi la canna da spinning me la porto via.
Altri consigli?
e per l'inglese al mare?

#8 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 03 April 2008 - 19:27 PM

Diciamo che per provare va bene tutto e non penso che avrai la probabilità di incontrare dei pesci che potrebbero mettere in pericolo l'attrezzatura, può risultare più scomodo e difficile pescare ma 60 anni fa non pescavano certo con attrezzature dedicate come adesso :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#9 MaxFatality

MaxFatality

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàProv. Catanzaro

Postato 11 June 2008 - 15:45 PM

comprati uno yacht poi tutta l'attrezzatura da traina e forse :? :? :? penso con una decina di milioni di eurini te la cavi :D
se non vuoi andare a traina perchè pensi che sia troppo pesante :o io ti consiglio 2-3 canne da palamite e altrettante da sgombri con mulini a seguito e minuteria varia :wink: :wink:
per il porto!!! :roll: il panchetto pedane varie bolo dai 5 mt ai 9 mt penso che per il porto possano bastare
dalla spiaggia: un paio di cannettine da surf casting con mulini a seguito (e qui io personalmente ti consiglio 4 stella 6000 FA (uno logicamente in più per eventuali rotture)) PS: il treppiede che sicuramente avrai già aquistato alla lidl :roll: :roll:
prima di partire ti prenoti dal tuo negoziante di fiducia le varie esche tipo tremoline,verme duro, bibi e ti raccomando di non scordare il verme di rimini (in tutte le battute di pesca in mare non può mancare quel verme) :wink:
si!!!! :roll: :roll: penso di avere messo tutto :roll: :roll: :roll: :roll:
se qualcuno vuole aggungere ancora qualcosina faccia pure :wink:
ultima cosa ma la più importante portati da casa un treno di fondo schiena ne hai bisogno :o :o :o :anmachen: :anmachen: :anmachen:
:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:



Bevi troppo........... :o

#10 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 11 June 2008 - 15:51 PM

Scusa Fabri ma con la tua attrezzatura in mare ci fai veramente poco dammi retta, innanzitutto dovresti cercare di fare mente locale e cercare di stabilire quale sistema di pesca vuoi intraprendere, potresti fare la pesca a bolognese con il bigattino ma la tua attrezzatura o almeno quel poco che possiedi e abbastanza inadatto, o potresti provare a praticare la pesca dalla spiaggia e allora quello che hai non ti servirebbe proprio a nulla, io credo che il sistema di inizio migliore per te sia rappresentato dalla canna fissa, ti compri una cannetta in fibra di carbonio di almeno 6 mt ormai si trovano a pochi soldi e con una montatura leggera te ne vai dagli scogli pescando con il verme saltarello o la tremolina e galleggiante a pescare i classici pesci di scoglio insieme a salpe e cefali e saragotti, cosi' potrai provare a prendere mano con attrezzature non dispendiose in fatto di pesantezza e costi, e partire dalla gavetta come piu' o meno abbiamo fatto tutti quanti. ciao



Cicalone non so' se le leggi sono cambiate ma quando ci andavo io era severamente proibita la pesca con il bigattino !!! Ti racconto !! : Stavo insieme ad una ragazza che aveva la casa a San remo e un' inverno per il festival decidemmo di andare in quella casa !!! Era l'ultima domenica di Febbraio e io decisi di andare a fare l'apertura della trota ......la feci e dopo andai con il bigo alla foce dello stesso fiume !! Che c'è di strano ????? L'apertura della trota era l'ultima domenica di Marzo e alla foce mi mandarono via per via del bigo !!! La scampai di lusso !!! Ma vedessi come mangiavano le trote !!!! :D :D :D
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#11 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 11 June 2008 - 17:15 PM

Scusa Fabri ma con la tua attrezzatura in mare ci fai veramente poco dammi retta, innanzitutto dovresti cercare di fare mente locale e cercare di stabilire quale sistema di pesca vuoi intraprendere, potresti fare la pesca a bolognese con il bigattino ma la tua attrezzatura o almeno quel poco che possiedi e abbastanza inadatto, o potresti provare a praticare la pesca dalla spiaggia e allora quello che hai non ti servirebbe proprio a nulla, io credo che il sistema di inizio migliore per te sia rappresentato dalla canna fissa, ti compri una cannetta in fibra di carbonio di almeno 6 mt ormai si trovano a pochi soldi e con una montatura leggera te ne vai dagli scogli pescando con il verme saltarello o la tremolina e galleggiante a pescare i classici pesci di scoglio insieme a salpe e cefali e saragotti, cosi' potrai provare a prendere mano con attrezzature non dispendiose in fatto di pesantezza e costi, e partire dalla gavetta come piu' o meno abbiamo fatto tutti quanti. ciao



Cicalone non so' se le leggi sono cambiate ma quando ci andavo io era severamente proibita la pesca con il bigattino !!! Ti racconto !! : Stavo insieme ad una ragazza che aveva la casa a San remo e un' inverno per il festival decidemmo di andare in quella casa !!! Era l'ultima domenica di Febbraio e io decisi di andare a fare l'apertura della trota ......la feci e dopo andai con il bigo alla foce dello stesso fiume !! Che c'è di strano ????? L'apertura della trota era l'ultima domenica di Marzo e alla foce mi mandarono via per via del bigo !!! La scampai di lusso !!! Ma vedessi come mangiavano le trote !!!! :D :D :D


Non e' che niente niente non te ricordi bene e sei andato a pescare le trote col bigattino e le spigole con le camole? :lol: :lol: :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#12 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 11 June 2008 - 18:29 PM

Pole esse pure !!!!! :D :D
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi