Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

come conservare i bigattini?


  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#1 Guest_GIOVA76_*

Guest_GIOVA76_*
  • Ospiti

Postato 31 March 2008 - 17:29 PM

ciao. ieri sono andato a pescare e ho avanzato parecchi bigattini, pensavo di usarli domenica prossima, si conservano per una settimana o diventano neri e rigidi prima? com'è meglio conservarli? adesso li ho chiusi in un sacchetto di plastica... voi come li conservate? :?

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 31 March 2008 - 17:31 PM

Qui c'è un articolo , ma se usi il cerca ce ne sono anche altri :wink:

http://www.pescanetwork.it/forum/viewtopic.p ... conservare
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 31 March 2008 - 17:38 PM

sacchetto di plastica a cui togli completamente l'aria chiuso ben stetto e via in frigo a 1/o gradi :wink:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#4 Guest_GIOVA76_*

Guest_GIOVA76_*
  • Ospiti

Postato 31 March 2008 - 17:40 PM

avevo provato a guardare ma non l'avevo trovato... grazzie mille!!! :)

#5 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 31 March 2008 - 17:59 PM

ciao. ieri sono andato a pescare e ho avanzato parecchi bigattini, pensavo di usarli domenica prossima, si conservano per una settimana o diventano neri e rigidi prima? com'è meglio conservarli? adesso li ho chiusi in un sacchetto di plastica... voi come li conservate? :?


:) Quoto tutti, se ti diventano neri e duri come dici tu (caster) non buttarli, li metti nell'acqua per fermarli prima che diventino mosche oppure in un sacchetto ben chiuso ed in frigo e poi li usi in pastura e come esca, prova :wink:
guarda qui ... http://www.pescanetw...opic.php?t=5786

#6 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 31 March 2008 - 22:03 PM

ti svelo un trucco:
non chiudere bene il sacchettino dei tuoi bigattini riposti con tanta cura in frigorifero,lasciali scorazare per qualche ora all'interno bello fresco,recuperali dal fondo e dopo due giorni ti ritrovi il frigo pieno di mosche :kotz: :pfeif:
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#7 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 31 March 2008 - 23:57 PM

ti svelo un trucco:
non chiudere bene il sacchettino dei tuoi bigattini riposti con tanta cura in frigorifero,lasciali scorazare per qualche ora all'interno bello fresco,recuperali dal fondo e dopo due giorni ti ritrovi il frigo pieno di mosche :kotz: :pfeif:


io piuttosto che metterli in frigo con il cibo li butto...fortunatamente ho un piccolo frigorifero tipo quelli da albergo che mi hanno adibito a conservazione di esche...
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#8 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 01 April 2008 - 07:05 AM

ti dirò antonio,a me è capitato solo una volta ma praticamente il fesso sono stato io:
ero tornato dal negozio tutto di fretta per uscire nuovamente di casa,avevo aperto il sacchetino con i iei 2 euro di cagnotti misti e semplicemente l'ho richiuso troppo debole,alla sera mi sono accorto del danno!
poi solitamente come uleriore precauzione infilo il sacchetto dei bigatz in un sacchetto di quelli in plastica per avere maggiore sicurezza,quella volta non l'ho fatto e alla fine ho pagato io!
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#9 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 01 April 2008 - 11:51 AM

:warn: nel frigo di casa non ci vanno le esche!!! anche se ben chiuso il sacchetto fa puzza ugualmente :igitt: :dead: :lepra:

#10 Puzzle

Puzzle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • LocalitàPerugia
  • Tecnica: CarpPassion!

Postato 02 April 2008 - 09:14 AM

da bambino con un mio amico li avevamo messi nel congelatore :idea: ...nn lo consiglio! :oops: La mattina ci toccò pescare con dei bigattini che sembravano degli artificiali fatti dal nonno di sampey :D

#11 Ilcreibs

Ilcreibs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • LocalitàFABRIANO (AN)
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: FABRIANO (AN)

Postato 02 April 2008 - 09:46 AM

a che numero bisogna mettere il termostato del frigo!? i numeri a che corrispondono!? io ne ho preso uno proprio ieri di frigo...c'è anche il congelatore...gentilmente offerto a costo zero!!

#12 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 02 April 2008 - 14:55 PM

Se volete conservarli e vostra moglie chiederebbe il divorzio se avesse anche il minimo sospetto che un solo bigattino sia stato introdotto furtivamente all'interno del "suo" frigorifero si può fare così:
Lasci i bigattini nel sacchetto di stoffa lo leghi ben stretto e lo metti x terra o sopra una tavoletta di legno in un luogo fresco,poi predi un'altra tavoletta di legno e la metti sopra il sacchetto fatto ciò prendi 2/3 mattoni o o qualcosa di pesante a tua scelta e ce lo metti sopra,i bigattini devono risultare ben pressati (ma non spiacciati mi raccomando),in questo modo i bigattini avranno difficoltà a muoversi essendo belli pressati e standi fremi il loro metabolismo rallenta e si mantengono + a lungo non come in frigo ma dopo una settimana sono ancora buoni al 70% almeno e non rischi di essere frustato dalla moglie con la canna da spinning :D :D
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#13 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 02 April 2008 - 17:26 PM

:warn: nel frigo di casa non ci vanno le esche!!! anche se ben chiuso il sacchetto fa puzza ugualmente :igitt: :dead: :lepra:


menomale io ho un frigo in cantina che uso per tenere bibite e acqua in fresco
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#14 Actos

Actos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Provenienza: Norditalia

Postato 03 April 2008 - 06:41 AM

Partendo dal presupposto di avere disponibile un frigo per conservarli, meglio se il frigo non è quello della cucina ma un secondo frigo in cantina o in garage dato che come ti hanno già detto gli odori ci sono comunque.
Io utilizzo questo metodo e sono riuscito a conservare i cagnotti (1/2Kg o anche 1Kg a volte) anche fino a 3 settimane in piena estate.
Li metto in un secchiello dove possano state il più possibile distesi, gli metto della farina di riso e li agito bene per farla distribuire, la farina li mantiene asciutti ed evita che comincino a "sudare". Ogni 3-4 giorni li controlli e se serve rimetti un po' di farina. Tutto qui. :wink:

#15 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 03 April 2008 - 06:55 AM

ma nooo!io li compro sempre il giorno prima,al max due giorni prima,li chiudo nel loro sacchettino facendo uscire tuta l'aria,li metto in un sacchetto che poi chiudo sempre con un doppio nodo e vi dico che di puzza non c'è nemmeno l'ombra nel mio frigo!
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#16 Ilcreibs

Ilcreibs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • LocalitàFABRIANO (AN)
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: FABRIANO (AN)

Postato 03 April 2008 - 07:47 AM

si ma la manopola della temperatura a quanto deve stare!?

#17 Actos

Actos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Provenienza: Norditalia

Postato 03 April 2008 - 09:51 AM

si ma la manopola della temperatura a quanto deve stare!?


Devi tenerli al fresco non devi "condizionarli" ad una temperatura precisa.
Va benissimo la temperatura che usi solitamente, cmq ogni frigo fa storia a se.

#18 big fish 91

big fish 91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • LocalitàCreazzo(vi)
  • Tecnica: un pò tutte
  • Provenienza: Creazzo(Vi)

Postato 15 July 2008 - 23:23 PM

Partendo dal presupposto di avere disponibile un frigo per conservarli, meglio se il frigo non è quello della cucina ma un secondo frigo in cantina o in garage dato che come ti hanno già detto gli odori ci sono comunque.
Io utilizzo questo metodo e sono riuscito a conservare i cagnotti (1/2Kg o anche 1Kg a volte) anche fino a 3 settimane in piena estate.
Li metto in un secchiello dove possano state il più possibile distesi, gli metto della farina di riso e li agito bene per farla distribuire, la farina li mantiene asciutti ed evita che comincino a "sudare". Ogni 3-4 giorni li controlli e se serve rimetti un po' di farina. Tutto qui. :wink:

anch'io faccio così...secondo voi va bene? ma è meglio mettere la farina o la segatura per mantenerli asciutti? :?
la vita senza pesca non avrebbe senso...

#19 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 16 July 2008 - 02:06 AM

:) la segatura va molto bene però secondo me se li metti in un sacchetto senza aria restano belli fermi e ti durano di più :wink:

#20 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 16 July 2008 - 06:45 AM

:) la segatura va molto bene però secondo me se li metti in un sacchetto senza aria restano belli fermi e ti durano di più :wink:


Ci metteranno più tempo a riprendersi e tornare vispi e arzilli , ma sicuramente a nche a mio avviso è la soluzione migliore


saluti
The Legend


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi