Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

...vertical jigging chi era costui???


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 20 March 2008 - 22:48 PM

...stasera nel mio solito negozio di pesca mentre spulciavo tra gli innumerevoli artificiali ho visto una sezioncina nuova dedicata a questa tecnica, gli artificiali sono molto pesanti e sembrano un mix tra lo spinning marino e la traina, di questa tecnica conosco solo alcune cosette tipo che si fa dalla barca ed è una traina alternativa...si fa da fermi (credo a scarroccio) e si traina in verticale con continue calate e recuperi velocissimi, so di certo che c'è un bel risparmio in gasolio e in inquinamento, ma ignoro tutto il resto per esempio a che distanza si pratica, le attrezzature e se ci sono accorgimenti particolari da seguire etc...qualcuno può illuminarmi, dato che quest'estate passerò qualche giorno in calabria e c'è un amico con la barca magari ci provo :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#2 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 20 March 2008 - 23:54 PM

Il discorso è realmente moooolto più complesso di quel che sembri :wink:


E l'ora è davvero mooolto tarda :D


Domani ti rispondo!

#3 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 21 March 2008 - 00:35 AM

Il discorso è realmente moooolto più complesso di quel che sembri :wink:


E l'ora è davvero mooolto tarda :D


Domani ti rispondo!


...ok, ci conto...a domani :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#4 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 21 March 2008 - 12:51 PM

Il vertica jigging e' nato in Giappone e' una pesca particolare che si effettua in acque molto profonde volta alla cattura di pesci particolari come ricciole, dentici, tonni ma anche palamite e spigole, in pratica e' uno spinning molto pesante che viene effettuato in verticale mandando l'artificiale fino sul fondo del mare e imprimendogli veloci recuperi dal basso verso l'alto come se fosse un pesce che scappa alla vista del predatore, si riescono a pescare anche pesci che non sono certamente particolari dello spinning come cernie e pagelli, e appunto a differenza dello spinning in cui si lancia in maniera orizzontale questo sistema agisce in maniera verticale.
Non l'ho ancora mai praticato ma ho visto alcuni articoli su riviste di settore in cui il sistema e' trattato in maniera egregia e il bello e' che non servono attrezzature particolari per poterlo effettuare ma anche con una canna normalissima e un buon mulinello purche' caricato con un buon trecciato o un monofilo con ottima resistenza.
Ti consiglio se ti interessa di leggere gli articoli su Pescare Mare o altre riviste particolari, ciao
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#5 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 21 March 2008 - 16:20 PM

[quote name="cicalone"]Il vertica jigging e' nato in Giappone e' una pesca particolare che si effettua in acque molto profonde volta alla cattura di pesci particolari come ricciole, dentici, tonni ma anche palamite e spigole, in pratica e' uno spinning molto pesante che viene effettuato in verticale mandando l'artificiale fino sul fondo del mare e imprimendogli veloci recuperi dal basso verso l'alto come se fosse un pesce che scappa alla vista del predatore, si riescono a pescare anche pesci che non sono certamente particolari dello spinning come cernie e pagelli, e appunto a differenza dello spinning in cui si lancia in maniera orizzontale questo sistema agisce in maniera verticale.
Non l'ho ancora mai praticato ma ho visto alcuni articoli su riviste di settore in cui il sistema e' trattato in maniera egregia e il bello e' che non servono attrezzature particolari per poterlo effettuare ma anche con una canna normalissima e un buon mulinello purche' caricato con un buon trecciato o un monofilo con ottima resistenza.


...grazie :wink: cicalone, come al solito sei puntuale e specifico, ho visto un reportage su caccia e pesca e devo dire che hai ragione perchè il tipo usava una canna che mi sembrava più da spinning pesante che da traina... :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#6 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 21 March 2008 - 16:22 PM

ciao mino ora fanno delle canne apposta per iul jigging sono davvero uno spettacolo sono morbidissime...ma oltre alla canna l' importante è il mulinello chedev essere davvero robusto :o
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#7 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 21 March 2008 - 16:32 PM

ciao mino ora fanno delle canne apposta per iul jigging sono davvero uno spettacolo sono morbidissime...ma oltre alla canna l' importante è il mulinello chedev essere davvero robusto :o


...ciao gabri, si lo avevo notato nel filmato così come ho notato che è una tecnica secondo me faticosissima dopo una decina di recuperi fatti a quelle velocità secondo me (non sò come si chiami di preciso però) il muscolo che va dal gomito alla mano non te lo senti più, forse verrebbe meglio con un mulinello elettrico, anche se non l'ho mai condiviso :x secondo me è la "snaturizzazione" per eccellenza della pesca!!! :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#8 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 21 March 2008 - 16:46 PM

Perchè ti sembra snaturare la pesca??? E' come pescare a spinning Jierkando o popperando , solo che lo fai in verticale :wink: la fatica è la stessa se usi canne , mulini e artificiali adeguati :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#9 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 21 March 2008 - 17:00 PM

Perchè ti sembra snaturare la pesca??? E' come pescare a spinning Jierkando o popperando , solo che lo fai in verticale :wink: la fatica è la stessa se usi canne , mulini e artificiali adeguati :D


...forse mi sono espresso in maniera poco felice :? ...non mi riferivo alla tecnica che tra l'altro mi piacerebbe moltissimo, ma ai mulinelli elettrici che non vedo di buon occhio, mi da quasi la sensazione di quando lasci per un attimo la canna per un bisognino e quando torni qualcuno ha tirato su qualcosa al posto tuo!!! :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#10 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 21 March 2008 - 21:42 PM

Per questa volta,non mi trovo totalmente d'accordo con Cicalone. Non è proprio vero che si posso adattare attrezzature al vertical jigging non predestinate a questo.

O meglio..si può, ma il risultato non è proprio dei migliori.

Ovviamente, dipende anche da che tipo di vertical si pratica.

Per un light, ad esempio con kabura alla ricerca degli sparidi, una robusta canna da bolentino potrebbe far al caso tuo. Ma se vai sul pesante, cautela con "l'adattamento".

Mi sta appassionando sempre più questa tecnica perchè è tutt'altro che semplice. Occorre ottima conoscenza degli spot e delle abitudini predatorie dei target che cerchiamo, nonchè un'ottima conoscenza dell'ambiente marino in generale.

Non si può improvvisare,diciamo. :wink:

#11 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 21 March 2008 - 22:06 PM

Per questa volta,non mi trovo totalmente d'accordo con Cicalone. Non è proprio vero che si posso adattare attrezzature al vertical jigging non predestinate a questo.

O meglio..si può, ma il risultato non è proprio dei migliori.

Ovviamente, dipende anche da che tipo di vertical si pratica.

Per un light, ad esempio con kabura alla ricerca degli sparidi, una robusta canna da bolentino potrebbe far al caso tuo. Ma se vai sul pesante, cautela con "l'adattamento".

Mi sta appassionando sempre più questa tecnica perchè è tutt'altro che semplice. Occorre ottima conoscenza degli spot e delle abitudini predatorie dei target che cerchiamo, nonchè un'ottima conoscenza dell'ambiente marino in generale.

Non si può improvvisare,diciamo. :wink:


...credo sia giusto in base a quel poco che ho appreso, infatti il tipo che spiegava diceva proprio questo cioè la traina ti dà qualche chance in più poichè è una pesca di ricerca cioè batte una zona più ampia di mare e nello stesso momento con diverse canne in diverse altezze sonda più spazi allo stesso momento mentre col vertical dove praticamente sei fermo ci vuole una cognizione maggiore del posto delle prede e dei tempi, anche se lui aiutandosi con l'ecoscandaglio individuava la presenza dei branchi...
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#12 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 22 March 2008 - 06:39 AM

Per questa volta,non mi trovo totalmente d'accordo con Cicalone. Non è proprio vero che si posso adattare attrezzature al vertical jigging non predestinate a questo.

O meglio..si può, ma il risultato non è proprio dei migliori.

Ovviamente, dipende anche da che tipo di vertical si pratica.

Per un light, ad esempio con kabura alla ricerca degli sparidi, una robusta canna da bolentino potrebbe far al caso tuo. Ma se vai sul pesante, cautela con "l'adattamento".

Mi sta appassionando sempre più questa tecnica perchè è tutt'altro che semplice. Occorre ottima conoscenza degli spot e delle abitudini predatorie dei target che cerchiamo, nonchè un'ottima conoscenza dell'ambiente marino in generale.

Non si può improvvisare,diciamo. :wink:


ti sei dimenticato la cosa piu' importante Speed King se non c'hai la barca dove lo vai a vare il Vertical dal pontile di Ostia dove sotto c'e' 1/2 mt d'acqua eheheheheh
Hei Mino e se ti stanchi dopo 10 recuperi in verticale, pensa a recuperare una ricciola o un tonno di 30 kg da 70 mt di fondo come dev'essere divertente? Altro che palestra.......
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#13 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 22 March 2008 - 12:01 PM

Per questa volta,non mi trovo totalmente d'accordo con Cicalone. Non è proprio vero che si posso adattare attrezzature al vertical jigging non predestinate a questo.

O meglio..si può, ma il risultato non è proprio dei migliori.

Ovviamente, dipende anche da che tipo di vertical si pratica.

Per un light, ad esempio con kabura alla ricerca degli sparidi, una robusta canna da bolentino potrebbe far al caso tuo. Ma se vai sul pesante, cautela con "l'adattamento".

Mi sta appassionando sempre più questa tecnica perchè è tutt'altro che semplice. Occorre ottima conoscenza degli spot e delle abitudini predatorie dei target che cerchiamo, nonchè un'ottima conoscenza dell'ambiente marino in generale.

Non si può improvvisare,diciamo. :wink:


ti sei dimenticato la cosa piu' importante Speed King se non c'hai la barca dove lo vai a vare il Vertical dal pontile di Ostia dove sotto c'e' 1/2 mt d'acqua eheheheheh
Hei Mino e se ti stanchi dopo 10 recuperi in verticale, pensa a recuperare una ricciola o un tonno di 30 kg da 70 mt di fondo come dev'essere divertente? Altro che palestra.......


...credo che in quel caso potrei stare delle ore senza stancarmi, tu m'insegni che quando hai qualcosa di grosso dall'altra parte del filo ti succedono cose incredibili se non ti ricordi di respirare puoi stare anche tranquillamente in apnea senza rendertene conto...l'adrenalina fa brutti scherzi!!! :wink: :wink: :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#14 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 22 March 2008 - 12:59 PM

si concordo con mino :wink: quando sei a lottare con un pesce da 30 kg che sia una ricciola o altri pesci la fatica la senti dopo aver portato sulla barca il pesce...quando sei a lottare la fatica non si sente :P
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#15 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 22 March 2008 - 17:31 PM

si concordo con mino :wink: quando sei a lottare con un pesce da 30 kg che sia una ricciola o altri pesci la fatica la senti dopo aver portato sulla barca il pesce...quando sei a lottare la fatica non si sente :P


Sono d'accordo anch io con Mino ricordo che una decina di anni fa' quando lavoravo a Lucca andai con un mio amico dottore, Coluccio Coli che ancora ringrazio, a pescare a drifting a circa 35 miglia davanti a bocca d'Arno e dopo una giornata a pasturare continuamente avemmo un'unica tocca che porto' in barca un tonne di 186 kg che tocco' a me' interamente combattere, dopo circa un ora e mezzo la preda fini' a pagliolo e io stavo benissimo, il giorno appresso dovetti rimanere a letto e anche il giorno dopo perche' ero tutto rotto, non ce la facevo neanche ad andare al bagno....provare per credere....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#16 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 22 March 2008 - 21:09 PM

si concordo con mino :wink: quando sei a lottare con un pesce da 30 kg che sia una ricciola o altri pesci la fatica la senti dopo aver portato sulla barca il pesce...quando sei a lottare la fatica non si sente :P


Sono d'accordo anch io con Mino ricordo che una decina di anni fa' quando lavoravo a Lucca andai con un mio amico dottore, Coluccio Coli che ancora ringrazio, a pescare a drifting a circa 35 miglia davanti a bocca d'Arno e dopo una giornata a pasturare continuamente avemmo un'unica tocca che porto' in barca un tonne di 186 kg che tocco' a me' interamente combattere, dopo circa un ora e mezzo la preda fini' a pagliolo e io stavo benissimo, il giorno appresso dovetti rimanere a letto e anche il giorno dopo perche' ero tutto rotto, non ce la facevo neanche ad andare al bagno....provare per credere....


...che tu sia d'accordo con me non ho nessun dubbio... l'hai dimostrato a pieni voti, lottando per ore senza mai stancarti solo con l'ausilio del cambio col tuo socio, ma alla fine sei riuscito a salpare uno splendido .....GALLEGGIANTE DA BARCA!!! :lol: :lol: :lol:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#17 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 22 March 2008 - 22:03 PM

:o :o cavolo un bel tonno io massimo 24kg preso a light drifting ma con l' attrezzatura che avevo posso dire che è stato un bel daffare :o :D
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#18 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 22 March 2008 - 22:17 PM

..."186 chili"??? :megaeek: :megaeek: :megaeek:
...avevo letto 18,6 kg :? :wallbash: me l'ha fatto notare la risposta di gabri :o ...186 chili??? :gott: :gott: :gott: :gott:
grande cicalò!!! :respekt: :respekt: :respekt:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#19 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 23 March 2008 - 05:29 AM

Ma lui c'ha il fisico !!! :lol: :lol: :lol: :up:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#20 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 23 March 2008 - 06:39 AM

Ma lui c'ha il fisico !!! :lol: :lol: :lol: :up:



Eheheheheh si Giordaloco io c'ho il fisico....anzi se qualcuno ne vuole un po'...... saluti al forum
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi