Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

prossimo acquisto mulo 4000


  • Please log in to reply
42 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 March 2008 - 12:26 PM

come da titolo, vorrei acquistare un mulinello da abbinare alle mie canne 240 e 270 (per sostituire il catana 4000 che sto usando adesso).

La scelta (anche a causa del budget) si è ristretta a 3 mulinelli e mezzo :D

1) shimano exage (lo trovo a 60 euro circa)
2) daiwa Regal (48 euro)
3) daiwa procaster (68 euro)
il "mezzo" sarebbe il seido.... che però ho già quasi scartato perchè siamo sui 95 euro..... un po' troppo per le mie finanze :(

Devo ammettere che dei daiwa non so davvero nulla, però presi in mano in negozio mi sono sembrati davvero bellini, e soprattutto molto ma molto più robusti degli shimano (anche se più pesanti).

Chiedo a chi usa o ha provato questi mulini qualche consiglio per aiutarmi a far la scelta giusta.
L'uso principale che ne farei sarebbe in fiume, con trecciati da 0.17 o fili da 0.30 in su.

grazie a tutti :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 19 March 2008 - 12:31 PM

che prezzi alti!!! exage a 60 è un furto... e pure seido a 95... comunque tra quelli io ti straconsiglio exage... poi se riesci seido...ma tanto il seido non ha spire incrociate, quindi rispetto all'exage cambia ben poco :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#3 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 March 2008 - 12:33 PM

dici?
su lamincio lo vendono a 62 :?
tu a quanto lo trovi (e dove? :D )

intanto grazie per il consiglio!
Altri pareri?

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#4 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 19 March 2008 - 12:40 PM

vai nel topic dove si parla dei negozi consigliati dagli utenti... leggi quello che ho scritto io... exage 4000 a 45 euro :!:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#5 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 19 March 2008 - 13:11 PM

di regal ce ne son di diverso tipo....
pescatore solitario

#6 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 19 March 2008 - 13:15 PM

e un exceler 4000e :question:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#7 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 March 2008 - 13:27 PM

e un exceler 4000e :question:


tradotto in bigliettoni? :D

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#8 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 19 March 2008 - 13:46 PM

a listino 190 euro ma con 89 lo trovo :roll:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#9 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 19 March 2008 - 13:54 PM

a listino 190 euro ma con 89 lo trovo :roll:


è roba che scotta?? :lol: :lol:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#10 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 19 March 2008 - 14:12 PM

no assolutamente no :o esce da negozio con regolare scontrino :wink:
è che da noi daiwa tira tantissimo
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#11 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 19 March 2008 - 17:18 PM

Vai di procaster,l'orologio che ti regalano lo rivendi a 15 euro sul mercatino e così il mulinello ti costa 50 euro (circa...)! :lol:
Buy the best,forget the rest...

#12 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 March 2008 - 17:19 PM

Vai di procaster,l'orologio che ti regalano lo rivendi a 15 euro sul mercatino e così il mulinello ti costa 50 euro (circa...)! :lol:


:stock1: guarda che tu sei uno di quelli da cui vorrei una risposta seria :stock1:

:lol:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#13 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 19 March 2008 - 18:06 PM

io li ho entrambi :) procaster :? ed exceler :wink: ma c'è un
abisso di differenza 8)
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#14 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 19 March 2008 - 18:07 PM

Ti ho dato una risposta seria ma ironica... Tra quelli citati il mio consiglio è il procaster ! Anche l'exage non è male ma ormai ce l'hanno tutti :wink: :lol:
Buy the best,forget the rest...

#15 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 March 2008 - 18:15 PM

Ti ho dato una risposta seria ma ironica... Tra quelli citati il mio consiglio è il procaster ! Anche l'exage non è male ma ormai ce l'hanno tutti :wink: :lol:


ah, non avevo capito :wink:

grazie allora, ne terrò conto!

x gommato: però c'è anche un abisso di differenza... come prezzo! (parlo del prezzo di listino, non di quello che puoi ottenere tu) :wink:

Il punto è questo: la "mia" pesca è in torrente, e per quella mi sono già procurato un signor mulinello, il techniumFB.
Ora vorrei anche un buon mulino, ma a un costo ragionevole. E i circa 60 euro di un procaster/exage sono proprio quello che vorrei spendere. :)

Nei prossimi giorni torno in negozio e li riprendo in mano tutti e due.
A occhio, dopo solo pochi giri di manovella, sono combattuto tra la fluidità dello shimano e la robustezza del daiwa...

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#16 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 19 March 2008 - 18:28 PM

allora shimano :wink: perchè alcuni procaster hanno qualche problema di imbobinamento :wink: ma se il tuo negozio lo prova :roll: in questo caso daiwa sembra un argano :wink:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#17 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 19 March 2008 - 20:43 PM

...Nei prossimi giorni torno in negozio e li riprendo in mano tutti e due.
A occhio, dopo solo pochi giri di manovella, sono combattuto tra la fluidità dello shimano e la robustezza del daiwa...

ATTENZIONE !!! Shimano è più fluido al bancone del negozio ma subisce molto il carico che gli viene applicato... Al contrario i daiwa moderni potrebbero risultare meno scorrevoli con il "classico" giro di manovella veloce ma ne risentono molto meno dell'attrito che un eventuale artificiale o bombarda fa nell'acqua... A questo punto sta a te scegliere ! Le due possibilità possono essere dei pro e dei contro... Ad esempio a me piace molto sentire che lo shimano diventa duro per poter capire dove mi trovo con,ad esempio,la bombarda... un daiwa questa sensazione non te la trasmette... recuperi a galla o sotto 20 metri è la forza da applicare alla manovella è più o meno simile ! scegli bene... :roll:
Buy the best,forget the rest...

#18 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 March 2008 - 20:54 PM

...Nei prossimi giorni torno in negozio e li riprendo in mano tutti e due.
A occhio, dopo solo pochi giri di manovella, sono combattuto tra la fluidità dello shimano e la robustezza del daiwa...

ATTENZIONE !!! Shimano è più fluido al bancone del negozio ma subisce molto il carico che gli viene applicato... Al contrario i daiwa moderni potrebbero risultare meno scorrevoli con il "classico" giro di manovella veloce ma ne risentono molto meno dell'attrito che un eventuale artificiale o bombarda fa nell'acqua... A questo punto sta a te scegliere ! Le due possibilità possono essere dei pro e dei contro... Ad esempio a me piace molto sentire che lo shimano diventa duro per poter capire dove mi trovo con,ad esempio,la bombarda... un daiwa questa sensazione non te la trasmette... recuperi a galla o sotto 20 metri è la forza da applicare alla manovella è più o meno simile ! scegli bene... :roll:


aiutoooooooo!!!!!!!!!!
ma io volevo prendere un mulinello per farmi qualche pescata "qualunquista" (scusa giorda, ti rubo l'aggettivo :D), non farmi un ripassone di fisica applicata :lol: :lol: :lol:

Vabbè dai, ora ci penso :wink:

però di una cosa sono sicuro: :ironie: a me non piace "sentirlo quando diventa duro"... però.... se piace a te... :shock: de gustibus non est disputandum... :P
:lol: :lol:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#19 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 19 March 2008 - 21:04 PM

:megaeek: :lachtot: :lachtot: :lachtot: addio ferro:D ti sei giocato
lo shimano :jg: :jg: :jg:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#20 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 19 March 2008 - 23:59 PM

Per quello che può essere il mio giudizio (= 0 nel forum) io ho sia exage(però 2500) daiwa regal4000(l'ultimo uscito) e seido su tutti e 3 preferisco il seido + fluidita e non sento il peso recuperando come dice il ferro (magari sbaglio e non ho capito il senso) credo che sia una via di mezzo tra gli altri 2, e ho imbobinato il trecciato non avendo spire incrociate e si comprota molto bene. Il procaster l'ho scartato prima perchè qui nel forum ho sentito del problema di imbobinamento che poi ho verificato di persona vedendolo in pesca ad una persona trovata dove il filo non era per niente omogeneo sulla bobina. il Regal è robusto non sento magari la fluidità degli shimano ma mi da ottime sensazioni.
Se ti può interessare ho anche un Tubertini Fokamo4000vi(ryobi) mi ha fatto una grossisima impressione ottima fluidità e frizione molto precisa, ho su un trecciato0,17 che uso per lucci e lo imbibna molto bene. l'ho pagato 45 l'unica pecca che non h a bobina di scorta che ho preso a parte Zauber. Infatti ora si chiama cosi anche il mulinello e non è menzionato qui ma sono veramente felice dell'acquisto nonostante quando l'ho preso era solo per il budget. Questo è un mio giudizio da scarso sui 4 mulinelli menzionati nel topic visto che 3 ce li ho :wink:
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi