Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Monel


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 18 March 2008 - 14:13 PM

Leggiucchiando un po' in giro per negozi on-line ho visto questo filo in metallo (se ricordo bene dall'esame di metallurgia dovrebbe essere una lega Nichel-Rame) per la pesca a traina.. Sapreste dirmi in che casi e a che scopo viene usato? :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#2 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 18 March 2008 - 16:07 PM

ciao mimmox il monel è una lega nichel-rame in pratica si usa quando si pesca con i minnow e devi affondare (considera che il monel trainando a 4 nodi affonda 1 metro ogni 10 metri calati in acqua) con un minnow da 15 cm a paletta di ferro a una velocità di 6 nodi si puo affondare fino a 25-30 metri calando un metraggio notevole di monel (ti parlo di 40-50 metri)...
ma stai attento il monel danneggia gravemente la bobina quindi se hai un mulinello manuale e non elettrico (per questa pesca si usa il 99% delle volte un mulinello elettrico) avvolgi le pareti della bobina con del nastro adesivo...
la pesca si rivolge soprattutto ai dentici ma si puo usare anche per la ricciola e moltissimi altri pesci variando la velocità, l' affondamento e le dimensioni dell esca...
spero di essere stato esauriente :)
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#3 guaracarumbo

guaracarumbo

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:

Postato 14 September 2008 - 08:21 AM

per arrivare a 25 metri andando a 6 nodi devi calare in mare 250 mt di monel altro che 40-50 mt

:x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 14 September 2008 - 08:50 AM

Infatti , io ho un mulino e una canna apposta apposta che ho usato alcune volte a Cuba con rapalozzi e Yozury da 20 e oltre cm e non sono mai riuscito a scendere sotto 15-18 metri con fuori 50-60 metri di monel :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi