Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ok la spigola, ma la leccia?


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 carpworld

carpworld

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • LocalitàVeneto(BL)
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Belluno

Postato 16 March 2008 - 23:39 PM

Non fraintendete, la spigola è un pesce stupendo, ma avete mai pensato di insidiare le leccie? (ammesso che nelle vostre zone ce ne siano)
Certo, sono catture rare ma vedere una leccia sopra i dieci chili che fa "bollire" l'acqua dietro al vostro popper, vi assicuro fa venire i brividi....

#2 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 16 March 2008 - 23:53 PM

...purtroppo non l'ho mai provato :( :( :( , ma ti credosenza ombra di dubbio!!! :wink: :wink: :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 March 2008 - 07:57 AM

Dalle mie parti alla foce del Tevere le lecce ci sono e pure grosse ne hanno catturate anche di oltre 30 kg e sia a spinning che con il vivo, non ho esperienze con il vivo io l'unica leccia che ho catturato di una certa consistenza l'ho presa in Corsica con il cefalo vivo tecnica la teleferica ed era di 5,5 kg non male ne' piccola ne' grossa, a Ostia a settembre che e' il periodo migliore c'e' chi le pesca anche a spinning con grossi popper sia dalla barca che dagli scogli, e mentre tentano la leccia beccano anche fior di pesci serra altro pesce spettacolare che dopo l'allamata trasmette nel pescatore una scarica di adrenalina veramente massiccia con i suoi salti fuori dall'acqua in tutte le direzioni.....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 17 March 2008 - 12:16 PM

Peccato che i risultati migliori si ottengano off-shore.

Meravigliosa da ferrare, combattere e fotografare.

#5 Big Esox

Big Esox

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1227 Post:
  • LocalitàVenegono Superiore (ex Livorno)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Venegono Superiore

Postato 17 March 2008 - 12:46 PM

EH magari ma occorre prepararsi bene anche per una buona etica di rispetto. Ad esempio per cominciare nn si può affrontare con attrezzature leggere e casuali tanto nn ci sarebbe storia. C'è ormai chi la affronta quasi in esclusiva in sardegna e lo fà con roba pesante perchè combattimenti troppo lunghi la possono portare alla morte per sforzo prolungato :( :( lasciamola perdere se nn ben attrezzati...in bocca al lupo
"GLI ESAMI NON FINISCONO MAI", DAL 7 MARZO 70

#6 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 March 2008 - 13:12 PM

EH magari ma occorre prepararsi bene anche per una buona etica di rispetto. Ad esempio per cominciare nn si può affrontare con attrezzature leggere e casuali tanto nn ci sarebbe storia. C'è ormai chi la affronta quasi in esclusiva in sardegna e lo fà con roba pesante perchè combattimenti troppo lunghi la possono portare alla morte per sforzo prolungato :( :( lasciamola perdere se nn ben attrezzati...in bocca al lupo


Guarda che a differenza delle acque dolci in mare normalmente chi pesca un grosso pesce non lo fa' certamente per ributtarlo in acqua con il catch and release, io non lo faccio di sicuro e se becco una spigola di 5 kg o una leccia di 10 kg puoi stare ben certo che finisce per dritto dentro al forno a legna di un mio amico con contorno di patate novelle e carotine, o al sale nel forno di casa.
Cosa ben diversa in acqua dolce dove una carpa di pari peso al massimo se la puo' mangiare qualche rumeno....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#7 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 17 March 2008 - 15:11 PM

EH magari ma occorre prepararsi bene anche per una buona etica di rispetto. Ad esempio per cominciare nn si può affrontare con attrezzature leggere e casuali tanto nn ci sarebbe storia. C'è ormai chi la affronta quasi in esclusiva in sardegna e lo fà con roba pesante perchè combattimenti troppo lunghi la possono portare alla morte per sforzo prolungato :( :( lasciamola perdere se nn ben attrezzati...in bocca al lupo


Guarda che a differenza delle acque dolci in mare normalmente chi pesca un grosso pesce non lo fa' certamente per ributtarlo in acqua con il catch and release, io non lo faccio di sicuro e se becco una spigola di 5 kg o una leccia di 10 kg puoi stare ben certo che finisce per dritto dentro al forno a legna di un mio amico con contorno di patate novelle e carotine, o al sale nel forno di casa.
Cosa ben diversa in acqua dolce dove una carpa di pari peso al massimo se la puo' mangiare qualche rumeno....


Non avevo dubbi Cicalone. :D

Tra i pesci più spettacolari da catturare a spinning vi è senza dubbio la leccia se non altro per i gorghi che fanno attorno al nostro artificiale, ma anche un pesce serra oltre i tre chili comincia ad essere impegnativo....altro pesce assolutamente mozza fiato è la lampuga di dimensione che comincia già da lontano ad esibirsi in salti spettacolari che se non gestiti in modo corretto portano il nostro carangide a sbeffeggiarci e a lasciarci come dei fessi.

Per quanto riguarda la leccia a Fiumara (la foce di Fiumicino) si hanno normalmente due accostate durante l'anno a segguito di sciroccate una verso la fine di giugno e una più consistente verso la fine di settembre.

La cattura della leccia non è banale o scontata in quanto dalle nostre parti dimostra una maggiore predisposizione ad abboccare sul vivo. Tuttavia è possibile insidiarla a vista da terra (o meglio dalla barca) quando si è in presenza di cacciate.

In presenza di accostate massicce escono uno o due pezzi al giorno (tra spinning e traina col cefalo vivo) in un tratto di mare che parte dalla foce fino ad oltre delle piattaforme presente molto a largo di Ostia (dette localmente bettoline) per cui andare a leccie non è come andare a sugarelli :?
BORN2FISH

#8 Big Esox

Big Esox

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1227 Post:
  • LocalitàVenegono Superiore (ex Livorno)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Venegono Superiore

Postato 18 March 2008 - 13:18 PM

Ma Cicalone un pò mi hai fatto ridere però d'altra parte nn ho capito perchè dai per scontate cose che nn lo sono affatto. Io nn nemmeno mai provato per ora e forse la terrei ma è risaputo che alcuni la rilasciano molto spesso tante ne hanno ormai prese. Quanto a carpe e rumeni mi pare che hai un pò esagerato... cmq per me nessun problema :)
"GLI ESAMI NON FINISCONO MAI", DAL 7 MARZO 70

#9 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 18 March 2008 - 14:52 PM

Ma Cicalone un pò mi hai fatto ridere però d'altra parte nn ho capito perchè dai per scontate cose che nn lo sono affatto. Io nn nemmeno mai provato per ora e forse la terrei ma è risaputo che alcuni la rilasciano molto spesso tante ne hanno ormai prese. Quanto a carpe e rumeni mi pare che hai un pò esagerato... cmq per me nessun problema :)


Mah questione di punti di vista, io ancora non ho mai conosciuto un pescatore che in Italia ha rimesso in acqua una leccia di 10 kg se tu li conosci fagli i miei complimenti, per quanto riguarda il secondo punto nel Lazio chi se magna le carpe sono solo i rumeni, a Roma per esempio nel laghetto dell'EUR hanno fatto terra bruciata, stessa cosa nel laghetto di villa Borghese per non parlare del Tevere, nei vari laghetti di pesca sportiva dove le carpe si possono portare via ci vanno solo polacchi e rumeni mentre nei carpodromi dove i pesci si ributtano dentro e' pieno di Italiani, provare per credere, poi che problema c'e', un forum e' fatto per chi e' pratico di qualche sistema e da' consigli a chi non lo e'......io non mi sognerei mai di dire a qualcuno di non essere d'accordo su quello che scrive, bensi' caso mai scriverei qualcosa che lui magari non ha riportato.... sei d'accordo in questo?
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#10 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 18 March 2008 - 14:54 PM

Cicalone,

quanto distano le bettoline da terra?
BORN2FISH

#11 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 18 March 2008 - 14:56 PM

Credo intorno alle 2 miglia marine, metro piu' metro meno
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#12 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 18 March 2008 - 14:58 PM

Alcuni amici miei le hanno fatte pure là le Leccie, a debita distanza
BORN2FISH

#13 carpworld

carpworld

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • LocalitàVeneto(BL)
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Belluno

Postato 18 March 2008 - 21:00 PM

Io posso parlare solo per l'alto adriatico, pescare una leccia a spinning è una benedizione dal cielo quindi è sacrosanto secondo me metterla in pentola e fare festa con gli amici.Diverso è a traina , se uno ne prende tante ogni anno e le fa fuori tutte secondo me è un xxxx.Lo stesso vale per le carpe. Un carpista che mangia le carpe lo avete mai visto ? roba da scomunica da monsignor Ripamonti... un anziano che pesca con la polenta e una volta l'anno se la fa al forno con le patate cosa ha fatto di male? questione solo di rispetto , per i pesci, ma anche per i pescatori che verranno dopo di te.
Io la penso così.

#14 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 18 March 2008 - 21:41 PM

Nel momento in cui non diventi unicamente un trofeo da esibire e "pattumare", non c'è nulla di male. Ovviamente, IMHO :wink:

#15 Big Esox

Big Esox

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1227 Post:
  • LocalitàVenegono Superiore (ex Livorno)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Venegono Superiore

Postato 18 March 2008 - 22:15 PM

Il brutto dello scrivere è che nn si coglie troppo il tono nonostante l'uso di facce e faccine. Vediamo se ho capito. Invece di obbiettare che nn tutti se le portano in forno dovevo aggiungere qualcosaltro ? Cmq quello che ribadirei è che così come ho purtroppo visto anche per i lucci certe pesche o si fanno con la possibilità di lottare a pari o si lascia perdere. Rovescerei il discorso della sportività intesa come leggerezza di attrezatura in certi casi come questi. Ho visto più di una volta lucci con artificiali in bocca solo perchè qualcuno ci prova col nylon fine. Sono opinioni ma l'ultima canna presa l'ho scelta perchè mi darà la possibilità di poter cercare la leccia mentre penso già che lo shimano 5000 non rientra in questa ottica. Preferisco essere più sicuro di spiaggiare il pesce per poi eventualmente rilasciarlo che nn dargli la possibilità di doversi disincastrare dalla bocca una o più ancorette. Cmq un bel forno a legna toscano è già pronto e chissà che nn si possa organizzare una battutaccia alla mitica Fiumara nei periodi buoni :D
"GLI ESAMI NON FINISCONO MAI", DAL 7 MARZO 70

#16 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 19 March 2008 - 09:31 AM

Hai ragione tante volte il fatto di stare dietro una tastiera rende sterili le discussioni e non rende bene il senso delle discussioni tra utenti in linea, io volevo solamente dire che in acque dolci sono piu' che perfettamente d'accordo per il catch&release ma che in acque marine quando la legge e la mia bravura lo permettono non ributto il pesce se non quello eccedente perche' mi piace mangiarlo oltre che pescarlo......in acque dolci ho pescato tanti anni e di pesci ne ho presi e ributtati veramente tanti, anche in torrente a trote ho ributtato il pesce pescato ma in mare non pesco pesci che non vale la pena di mangiare. nel senso che cefali, salpe, mormore e orate ma anche saraghi e occhiate sono tutti pesci da tavola......certo che se vado a spinning alla foce del Tevere e in un pomeriggio fortunato pesco tre leccie di 10 kg l'una un paio le posso ributtare anche per non oltrepassare i limiti di legge ma che invece nel medesimo caso le ributto tutte e tre non ci penso minimamente.....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#17 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 19 March 2008 - 17:50 PM

Hai ragione tante volte il fatto di stare dietro una tastiera rende sterili le discussioni e non rende bene il senso delle discussioni tra utenti in linea, io volevo solamente dire che in acque dolci sono piu' che perfettamente d'accordo per il catch&release ma che in acque marine quando la legge e la mia bravura lo permettono non ributto il pesce se non quello eccedente perche' mi piace mangiarlo oltre che pescarlo......in acque dolci ho pescato tanti anni e di pesci ne ho presi e ributtati veramente tanti, anche in torrente a trote ho ributtato il pesce pescato ma in mare non pesco pesci che non vale la pena di mangiare. nel senso che cefali, salpe, mormore e orate ma anche saraghi e occhiate sono tutti pesci da tavola......certo che se vado a spinning alla foce del Tevere e in un pomeriggio fortunato pesco tre leccie di 10 kg l'una un paio le posso ributtare anche per non oltrepassare i limiti di legge ma che invece nel medesimo caso le ributto tutte e tre non ci penso minimamente.....


...d'accordissimo, se peschi tanto non ha senso portare via tutto, così come non lo ha portare il pesce a casa solo per farlo vedere ma credo che ognuno di noi è dotato di buon senso e quindi non incorre in questo errore, però se come me oltre che amante della pesca si è amanti della buona tavola credo che non si commetti nessun peccato nel portare a casa un pesce tra l'altro pregiato come può essere una ricciola, una spigola etc. Io sono uno di quelli che spessissimo il pesce lo compra perchè mi diletto ai fornelli e amo in particolare la cucina a base di pesce e non ti nego che quando prendo qualcosa di grosso godo il doppio pensando anche che potrò gustare una prelibatezza risparmiando bei soldoni.
p.s.: credo che forse il tono della discussione si sia alzato un pò troppo non per le tesi trattate ma per piccoli malintesi che come tali vanno presi e accantonati, ritorniamo in tema amici come sempre uniti dalla unica e grande passione per la pesca...siete d'accordo??? :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#18 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 19 March 2008 - 18:04 PM

Il C&R è un problema annoso , trito e ritrito , ma se c'è qualcuno che volesse continuare ,( con il dovuto rispetto) ho aperto questo apposta

http://www.pescanetw...opic.php?t=4686

Così , come vedo il segnale acceso so dove fiondarmi per cancellare :lachtot: :lachtot: :lachtot:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#19 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 19 March 2008 - 18:11 PM

:( :( :( :wink: :lol: :lol:
p.s: :?
...ricevuto :!:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#20 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 17 April 2008 - 17:01 PM

Per rispetto delle regole del forum mi automodero... cancellando il mio post :)
Marco, 29 anni...PAM & Spinning


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi