Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

mulino e trecciato


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 natan

natan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Localitàpineto , teramo

Postato 14 March 2008 - 20:31 PM

Attualmente sulla canna da spinning nuova nuova tengo un mulo ryobi vecchiotto penso a 5 cuscinetti,se inserisci il blocco ha quel ticchettio fastidioso che lo butteresti,però va benissimo.

Volevo chiedere ora ho in bobina uno 0,26 e ne contiene 200m circa ,io per agosto vorrei cambiare mulo ma nel frattempo ci vorrei mettere un trecciato 0,18 così da imbobinare 300 m circa di filo.

Se aquisto il nuovo mulo posso passare la treccia sul nuovo mulo dal vecchio o si rovina?

Penso che 300 m siano sufficenti facendo conto che vorrei andare a leccie e barra quest'estate.

Dimenticavo il molo che ho contiene 210m di 0,25 130m di 0,30 e90m di 0,35 quindi penso che ci dovrebbero entrare 300m di 0,18?

#2 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 15 March 2008 - 01:14 AM

...a giudicare dalla capienza il tuo mulinello dovrebbe essere un 4000, forse di trecciato ce ne va anche di più, solo che stasera in uno dei miei soliti giri ho visto un pò i prezzi non sò se ti conviene costano una tombola, forse potresti riempire per metà e nella parte iniziale della bobina mettere un pò di nylon per fare spessore :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#3 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 15 March 2008 - 05:08 AM

Occhio al trecciato!!! :D Quello che dici 018 minimo sarà uno 025 , le sorprese , le prime volte che imbobini del trecciato , sono all'ordine del giorno :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#4 natan

natan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Localitàpineto , teramo

Postato 15 March 2008 - 19:57 PM

il negoziante mi ha consigliato un berkley 0,16 costa 11 € per 100m è verde scuro ma non so il nome.

Mettendo il nilon sotto rischio se la cattura è grande che oltre il minnow perdo anche la treccia,fai conto che lancio a 50/70m ne resta poco in bobina.

#5 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 15 March 2008 - 20:10 PM

...io ho caricato il mio 4000 con circa 160/170 mt di 0,30 (nylon) se prendo qualcosa di interessante stò molto più tranquillo :) ... non mi piacciono troppo i nodi in bobina :? , mi fa paura quel detto..."prima o poi tutti inodi vengono al pettine"!!! :wink: :wink: :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 15 March 2008 - 20:11 PM

Prendi una bobina da 270 0 300 metri , ne metti la metà e sei sl sicuro e tu dura per due volte :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 15 March 2008 - 20:35 PM

Prendi una bobina da 270 0 300 metri , ne metti la metà e sei sl sicuro e tu dura per due volte :wink:


quoto :) quella che ho comprato ieri per avvolgere quei 160/170 mt è proprio una 300 :wink: :wink: :wink: mt
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#8 natan

natan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Localitàpineto , teramo

Postato 15 March 2008 - 21:10 PM

e per il fatto che non avvogle incrociando le spire ci sono problemi?

A questo punto basterebbe aggiungerci 200m di treccia e il restante con nylon giusto?

#9 natan

natan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Localitàpineto , teramo

Postato 07 June 2008 - 19:45 PM

Ho ordinato in negozio uno shimano exage 4000 che contiene 260m di 0,25 e come flo il whiplash cristal 0,17 270m
Visto che le trecce sono sempre più grandi del diametro riportato,devo fare una base di nylon(ho un buon 0,26)oppure la treccia ci entra giusta?

#10 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 08 June 2008 - 03:48 AM

NIente fondo , mi sa che te ne avanza pure :wink: :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#11 Big Esox

Big Esox

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1227 Post:
  • LocalitàVenegono Superiore (ex Livorno)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Venegono Superiore

Postato 08 June 2008 - 10:42 AM

Io mi son trovato bene però con l'uso del silicone spray per proteggere il trecciato per uso marino con quel che costa. Scorre anche meglio evitando un pò le parrucche. CRC è ottimo ma in quel caso ci vuole il fondo in nylon perchè il trecciato potrebbe scorrere sulla bobina. Per i diametri stai attento, spesso sono in pollici e devi riportarli a mm o come è successo a me con lo stealth spiderwire scrivono dati sballati sulle bobine tipo che regge lo o30mm 33 kg. In realtà il dato 30mm è giusto ma se vai in internet sul sito ufficiale trovi la sigla prodotto che ti dice 30 libbre reali corrispondenti come sappiamo a circa 14 kg.....occhio, fai da te. Per ultimo se provi a leccie non sono daccordo di provarci con almeno almeno un 30 lb ma meglio sarebbe 40 o 50...vedi altre discussioni già presenti
"GLI ESAMI NON FINISCONO MAI", DAL 7 MARZO 70

#12 natan

natan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Localitàpineto , teramo

Postato 08 June 2008 - 18:12 PM

Per ultimo se provi a leccie non sono daccordo di provarci con almeno almeno un 30 lb ma meglio sarebbe 40 o 50...vedi altre discussioni già presenti

guarda che è un 50 libbre!
ho intenzione di usarlo senza fluoro carbon, solo con cavetto se vado a barra,non penso che le lecce o i serra passino l'artificiale con i denti.

Peccato non ci entri tutto,allora potevo ordinare un 6000.Che ne dite era meglio?

#13 Big Esox

Big Esox

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1227 Post:
  • LocalitàVenegono Superiore (ex Livorno)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Venegono Superiore

Postato 09 June 2008 - 11:56 AM

Si i dati ufficiali anche della Mincio riportano carichi pazzeschi, 21 kg per il tuo 17. A naso troppo per me. Cmq rimane il fatto che io mi sentirei già sottodimensionato col 5000 stradic a cercare la leccia, sarà che la rispetto troppo. Per i serra: tagliano il 50, il trecciato, spaccano in due certi minnow, aprono le migliori ancorette...per fortuna in alcune occasioni, basta che non tocchino a noi :D . Ogniuno peschi come si sente, ogniuno dissenta come crede.....
"GLI ESAMI NON FINISCONO MAI", DAL 7 MARZO 70

#14 natan

natan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Localitàpineto , teramo

Postato 09 June 2008 - 12:06 PM

infatti mi sto convincendo a prendere un 6000.
Riguardo al carico di rottura penso sia abbastanza affidabile perche semplicemente è spacciato per 0,17 ma da quello che ho letto si può considerare un 0,22.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi