Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

cos'e' una montatura a perdere?


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 facca84

facca84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàfaenza (RA)

Postato 14 March 2008 - 20:03 PM

Posted Image


Il problema è questo: ho intenzione di pescare da questa posizione e lanciare dall' altra parte, in prossimità del canneto e del golfo sull' altra sponda. La cosa che mi preoccupa è la massa d'alghe (la macchia scura che vedete) che si trova in prossimità della sponda, fino a una ventina di metri di distanza.

Che montatura mi consigliate, affinchè se la bestiolina (sto parlando di carpe ipoteticamente superiori ai 10 Kg) si infila nelle alghe, posso avere più probablità di portarla a riva?

Sicuramente utilizzerò shock-leader, anche per arrivare più in là col piombo.
Poi pensavo a una montatura a perdere, solo che non ho ben presente come funziona. I miei dubbi sono questi:può essere veramente utile?posso cmq lanciare senza il pericolo di perdere il piombo nel lancio? come si costruisce?
al palen

#2 PMcComy

PMcComy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 188 Post:
  • LocalitàRudiano BS
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Rudiano BS

Postato 14 March 2008 - 21:36 PM

La montatura in questo caso è relativa, se si tratta delle alghe che si trovano sotto i tuoi piedi, il consiglio che ti posso dare, è canne alte, per passare con il filo le alghe che ti trovi sottosponda, e non utilizzare il tendifilo, se non a perdere, ma devi rilasciarlo ben oltre l'erbaio, il tendifilo a perdere che ti posso consigliare, puoi anche costruirtelo, prendi un piombo a pera da circa 30 gr, un pappagallino per le tende, nastro adesivo per attaccarlo al piombo, in modo che quando ti si avvicina alle alghe con qualche colpo dato in canna, alzando il cimino verso l'alto possa saltare via, evitando un incaglio inutile fra le alghe.

Ciao Paolo
Cominelli Paolo
Consigliere Nazionale C.F.I.
Resp. Team Carpfishing Rudiano 55


http://teamcarpfishingrudiano.blogspot. ... -team.html

Posted Image

#3 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 14 March 2008 - 22:41 PM

canne con punte alte e se parte non tiri la carpa a te ma monti in barca e superi le alghe prima di portarla a guadino :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#4 facca84

facca84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàfaenza (RA)

Postato 15 March 2008 - 00:37 AM

forse non mi sono spiegato, io non ho barca nè posso eventualmente utilizzarla.

E la montatura a perdere non era riferita al tendifilo ma al piombo stesso.

Cambio la mia domanda: COS' E' UNA MONTATURA A PERDERE?
Io pensavo che fosse una specie di montatura in cui il piombo è assicurato al filo con una cklips modificata per cui alla minima resistenza si stacca dal terminale...o sbaglio?
al palen

#5 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 15 March 2008 - 09:41 AM

il piombo a perdere io lo conosco in 2 versioni:

1 piombi inseriti in una clips con un gommino che tiene bloccata la girella del piombo e che in caso di incaglio si toglie :wink:

2 il tuo caso secondo me, prendi una pietra abbastanza pesante e la leghi con del monofilo del 10/12 alla clips oppure con un elastico, vai a calare il tutto con la barca :wink:

nel tuo caso la vedo dura tirare fuori la carpa senza barca facendola passare tra quel banco di alghe :? non me la sento di consigliarti qualcosa perche' secondo me rischi solo di lasciare un amo in bocca alla carpa :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#6 PMcComy

PMcComy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 188 Post:
  • LocalitàRudiano BS
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Rudiano BS

Postato 15 March 2008 - 14:46 PM

forse non mi sono spiegato, io non ho barca nè posso eventualmente utilizzarla.

E la montatura a perdere non era riferita al tendifilo ma al piombo stesso.

Cambio la mia domanda: COS' E' UNA MONTATURA A PERDERE?
Io pensavo che fosse una specie di montatura in cui il piombo è assicurato al filo con una cklips modificata per cui alla minima resistenza si stacca dal terminale...o sbaglio?


Ho capito cosa intendi, ma non esiste la montatura a perdere, altrimenti perderesti anche il pesce assieme a quella, mentre il piombo a perdere formula in modo corretto la tua domanda, quindi:
a lancio è sicuramente difficile fare questo,
quello che faccio io calando dalla barca, è legare un sasso con un cerchio tagliato dalla camera d'aria di una qualsiasi gomma da bicicletta, allargarla per inserire il sasso, e con un nylon dello 0,16 prendere la camera d'aria è la clip, in modo che nella partenza del pesce il peso rimanga sul posto, nel tuo caso, per arrivare la dove hai spiegato, ci vorrebbe un piombo di peso non eccessivo, un 80 gr diciamo, invece della clip puoi inserire i due tubicini dei piombi inline, e tra questi mettergli un moschettone, agganciando sempre il nylon tra questo ed il piombo,

ma se vuoi provare ugualmente ad usare la clip, ed invece di incastrarla ben bene, lasciarla solo puntata, prova a vedere, lascierai sul posto il piombo ugualmente, poi per le alghe sotto riva secondo mè è un fattore superabile, logicamente con esperienza acquisita, in primis sempre canne in alto, per evidare l'incaglio a priori, ancor prima della partenza, e poi non trascinare il pesce subito a te, ma devi provare a farlo salire in superficie prima.

Ci potrebbe essere anche un aiuto in più, nel caso tu potessi entrare in acqua ancor prima di pescare certo, e farti un sentiero fra le alghe, per poterci far passare il pesce, che quando stanco, dopo il combattimento fatto all'esterno ti seguirà, puoi utilizzare anche una specie di rastrello e trascinarlo verso di te dopo averlo gettato dentro, sono supposizzioni che andrebbero provate, ti dico così perchè io le ho provate.
Cominelli Paolo
Consigliere Nazionale C.F.I.
Resp. Team Carpfishing Rudiano 55


http://teamcarpfishingrudiano.blogspot. ... -team.html

Posted Image

#7 PMcComy

PMcComy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 188 Post:
  • LocalitàRudiano BS
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Rudiano BS

Postato 15 March 2008 - 14:50 PM

Una cosa ancora volevo chiederti, che profondità c'è sul banco di alghe?
e se quelle che si vedono sono ancora radici o sono già in fase avanzata.
Perchè se fossero gia nel pieno, come mi sembra che siano, anzi mi sembra che stiano morendo, visto il colore non avresti problemi nel recupero del pesce utilizzando anche un shock leader in treccia per tagliare quest'ultime.
Cominelli Paolo
Consigliere Nazionale C.F.I.
Resp. Team Carpfishing Rudiano 55


http://teamcarpfishingrudiano.blogspot. ... -team.html

Posted Image

#8 facca84

facca84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàfaenza (RA)

Postato 15 March 2008 - 22:10 PM

Puoi spiegarmi meglio come funziona e si costruisce la soluzione del moschettone?

Per quanto riguarda la profondità, in quel punto siamo sui 4 metri, e diciamo che le alghe hanno radici di 3 metri più o meno, visto che nel punto più al largo rimangono 1 metro circa sotto l' acqua.

Come ciclo di vita mi sa che non hanno alcuna intenzione di morire, anzi sono all' inizio,d'estate in quel punto ce n'è il triplo. Comunque sono piantate sul fondo ma non fanno tanta resistenza una volta forzate, il problema è che sono molto contatte, tirandone 1 ne sposti molte altre.

Ma quindi nella montatura a perdere il piombo non ci sono problemi se effettuo il lancio invece che calare le lenze?
al palen

#9 PMcComy

PMcComy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 188 Post:
  • LocalitàRudiano BS
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Rudiano BS

Postato 15 March 2008 - 22:25 PM

Potresti allora fare cosi, canne sempre alte, niente tendifilo, ora che il filo arrivi a destinazione è già bell'è che posizionato e steso sul fondo, shock leader trecciato di almeno la lunghezza dalla sponda al termine del banco di alghe verso il centro, piombo alla deriva, cioe non in linea, il gommino sopra la clip non incastrarlo forte, in modo che incagliando si liberi e lo perdi, con la parte finale in trecciato dovresti tagliare le alghe, poi essendo sotto acqua quando te la sei portata a riva, è gia abbastanza stanca, tieni sempre la punta in alto e la testa fuori dall'acqua che vedrai ti entra in guadino.

Poi l'unica è provare e provare, vedrai che ti viene da solo.
se mi ricordo domani ti invio le immagini.
Ciao ciao
Cominelli Paolo
Consigliere Nazionale C.F.I.
Resp. Team Carpfishing Rudiano 55


http://teamcarpfishingrudiano.blogspot. ... -team.html

Posted Image

#10 Balduc

Balduc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Localitàravenna
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: ravenna

Postato 17 March 2008 - 18:52 PM

ciao, montatura con piombo a perdere significa che il piombo se forzato rimane li dov'è lasciandoti la possibilità di portare via il pesce...personalmente io uso le clip della fox:
http://www.lamincio.it/nqcontent.cfm?a_ ... npage=3391
che funziano abbastanza bene, sono comode perchè ti permettono rapidi cambi di piombo e se ti si incastra quest'ultimo in un ostacolo e peschi con una lenza da fiume (0,40-0,45 o trecciato) con qualche sano strattone si apre la clip (il gommino si fa indietro e il piombo esce)...sono comode e non costano tanto..nell'eventualità che ti pianti lo stesso ma non riesci ad aprire la clip (cosa che a me è capitata un paio di volte pescando nel reno con corrente e tronchi in acqua) è perchè x tua sfortuna l'amo si è piantato in uno qualunque dei mille tipi di ostacoli che i nostri fondali ci offrono...vuoi per via naturale tipo radici che per via umana tipo biciclette o lavatrici... se riesci a comprare quelle clips ke ti ho indicato al loro interno c'è anche spiegat funzionamento e montaggi...ke è molto semplice... spero di esserti stato utile...bye!!
Paolo Balducci, 20anni Ravenna

One Shot, One Kill!

#11 michicarp

michicarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Localitàbergamo

Postato 17 March 2008 - 19:19 PM

fai cosi..usa il trecciato cosi riesci a segare le alghe. poi anziche inserire la girella del piombo direttamente nella clip,, fai un asola di filo di nylon sullo 0.20 nella girella del piombo e infila l'asola che è attaccata al piombo nella clip. dopodiche potrai lanciare senza problemi e se attacchi il piombo tra le alghe lo perdi..perche il filo di nylon dello 0.20 si spezza. un po complicato ma fattibile :lol: inoltre potresti prendere un sacchetto di pva inserire all interno terminale piombo e esche e chiuderlo.cosi potrai lanciare tra le alghe. altra cosa potresti creare una striscia di granaglie che parte dalle alghe e arriva fino al tuo terminale che dovresti lanciare un po piu in la.. le carpe mangianole granaglie e arrivano seguendo la stradina fino al terminale eeee bingo!!! :wink: ps a endine io ho preso il terminale ho nuotato con in mano il filo della canna (che era sul pod con frizione aperta) sono arrivato sull erbaio sotto il canneto che mi interessava e ho posizionato il terminale tra le alghe pasturando con le boilies che avevo in mano direttamente sopra!!! :wink: :) :!: ricordati di farlo solo in estate!!!! :D
15 anni un carpista senza carpe....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi