Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna pesca a tocco


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 bikerpazzo

bikerpazzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:

Postato 13 November 2006 - 21:22 PM

Ciao ragazzi... volevo sapere da chi pratica la pesca a tocco nei torrenti che tipo di canna possiede... io personalmente mi sono appena fatto regalare una Alcedo Pride Torrent 420 teleregolabile... purtroppo però dovrò aspettare marzo per sfoderarla...
Ciao a tutti! :)

#2 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 13 November 2006 - 23:27 PM

Il mago del tocco qui è il mitico Dimi...che si è appena regalato un gioiellino di canna DA PAURAAAA!!!!!

Come ti sembra come canna?? anke a me piacerebbe avere una cannettina da tocco...e mi chiedevo proprio come fosse quella canna che possiedi tu! :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#3 bikerpazzo

bikerpazzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:

Postato 14 November 2006 - 08:04 AM

io l'ho potuta provare prima di acquistarla da un conoscente e devo dire che è molto comoda e sensibile... inizialmente nei torrenti usavo una canna molto corta 2.40mt; ora invece provando una teleregolabile è tutta un'altra cosa inoltre il modello che ho preso io ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Cmq a marzo vi darò ulteriori informazioni...

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 November 2006 - 10:57 AM

probabilmente usavi una canna da spinning... tienila buona per altri utilizzi :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 14 November 2006 - 17:51 PM

Bhe io ti posso dire che la canna in questione purtroppo non la conosco .
Io uso prevalentemente canne della shimano modificate apposta x il tocco (non ne trovi in giro) le prepara un negoziante molto specializzato nella pesca in torrente qui' nelle mie zone .
Ho provato anche le Artico sia nei modelli medi che nei modelli top di gamma , ma non mi danno la stessa pagha della shimano.
Il modello mio e' la shimano diaflash modificata da 7 mt. , ora sto' aspettando la 8 mt e la 7 gia' venduta (appena ho detto che la vendevo ci stava la fila) poi ho la 10.50 Tubertini che usavo in gara e altre due vecchie mitiche(una 6 e una 8) che presto sempre agli amici .
Un consiglio la canna deve esser bella rigida (un bastone) , in modo che potrai meglio giostrare la montatura negli angoletti piu' impervi e impossibili del torrente (tana delle maxi rote).
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 14 November 2006 - 23:07 PM

Dimi, ho qua sottomano il catalogo 2007 Shimano! e ha fatto delle canne teleregolabili, le seguenti:

-Speed Master Tele-Adjustable Trout (misure: 5 - 6 -7 m)
-Nexave AX Tele-Adjustable (misure: 4 - 5 - 6 -7 m)

La prima va da 215 a 309 €
La seconda va da 129 a 239 €

P.S.: A proposito di Tocco...xxxxarola, ho qua l'articolo, ti giuro che lunedì ti passo il PDF così ci dai un occhio! scusa del disguido...ma sai come me la sto passando...scusa ancora! lunedì hai tutto!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#7 bikerpazzo

bikerpazzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:

Postato 15 November 2006 - 10:11 AM

devo dire che nei torrenti dove pesco io canne superiori alla lunghezza di 5mt sarebbero molto difficili da gestire in quanto vado in torrenti molto piccoli e pieni di vegetazione attorno...

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 15 November 2006 - 19:59 PM

Dimi, ho qua sottomano il catalogo 2007 Shimano! e ha fatto delle canne teleregolabili, le seguenti:

-Speed Master Tele-Adjustable Trout (misure: 5 - 6 -7 m)
-Nexave AX Tele-Adjustable (misure: 4 - 5 - 6 -7 m)

La prima va da 215 a 309 €
La seconda va da 129 a 239 €

P.S.: A proposito di Tocco...xxxxarola, ho qua l'articolo, ti giuro che lunedì ti passo il PDF così ci dai un occhio! scusa del disguido...ma sai come me la sto passando...scusa ancora! lunedì hai tutto!


Vai tranquil Luca lo so' :wink:
Pero' quelle li sono canne di serie(industriale) mentre quelle che mi fanno sono artigianali , legature piu' sopraffine , trattamenti dettagliati e con mini difettini xche' fatte ancora alla vecchia , le provi e noti la differenza :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 15 November 2006 - 23:31 PM

Dimi, ho qua sottomano il catalogo 2007 Shimano! e ha fatto delle canne teleregolabili, le seguenti:

-Speed Master Tele-Adjustable Trout (misure: 5 - 6 -7 m)
-Nexave AX Tele-Adjustable (misure: 4 - 5 - 6 -7 m)

La prima va da 215 a 309 €
La seconda va da 129 a 239 €

P.S.: A proposito di Tocco...xxxxarola, ho qua l'articolo, ti giuro che lunedì ti passo il PDF così ci dai un occhio! scusa del disguido...ma sai come me la sto passando...scusa ancora! lunedì hai tutto!


Vai tranquil Luca lo so' :wink:
Pero' quelle li sono canne di serie(industriale) mentre quelle che mi fanno sono artigianali , legature piu' sopraffine , trattamenti dettagliati e con mini difettini xche' fatte ancora alla vecchia , le provi e noti la differenza :wink:


....cavallo goloso! :lol: :lol:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#10 sampey82

sampey82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Localitàbergamo

Postato 22 December 2006 - 12:43 PM

ciao raga sono nuovo del forum volevo darvi un consiglio sono molti anni che faccio agonismo trota torrente e posso assicurarvi che se volete una canna piu che affidabile e ottimaaffidabilita andate su una sarfix o meglio triana l'unico problema il prezzo pero meglio spendere qualcosa in piu ma essere apposto per 10 anni

#11 Claudio BL

Claudio BL

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • LocalitàBelluno

Postato 22 December 2006 - 13:28 PM

Ciao a tutti sono Claudio BL e nuovo del forum, ... in molti anni di pesca al tocco in quel di Belluno, devo dire di aver provato di tutto e come sempre ogni torrente ha la sua storia o meglio ogni zona di torrente ne ha una sua ; abbiamo alcuni torrenti (Caorame sede di numerose gare) che nella parte alta e più bella a causa della vegetazione a ridosso dell'acqua non consente comunque canne oltre i 5 metri, ma la robustezza è fondamentale e quindi sono d'accordo con Dimi che la qualità vince. :)

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 December 2006 - 15:27 PM

ciao sampei, presentati nell'apposita sezione :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 22 December 2006 - 19:10 PM

Ciao a tutti sono Claudio BL e nuovo del forum, ... in molti anni di pesca al tocco in quel di Belluno, devo dire di aver provato di tutto e come sempre ogni torrente ha la sua storia o meglio ogni zona di torrente ne ha una sua ; abbiamo alcuni torrenti (Caorame sede di numerose gare) che nella parte alta e più bella a causa della vegetazione a ridosso dell'acqua non consente comunque canne oltre i 5 metri, ma la robustezza è fondamentale e quindi sono d'accordo con Dimi che la qualità vince. :)


Quoto al 100 il tutto e sopratutto questa tua bellissima frase :
ogni torrente ha la sua storia
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#14 Claudio BL

Claudio BL

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • LocalitàBelluno

Postato 22 December 2006 - 21:14 PM

Ciao a tutti sono Claudio BL e nuovo del forum, ... in molti anni di pesca al tocco in quel di Belluno, devo dire di aver provato di tutto e come sempre ogni torrente ha la sua storia o meglio ogni zona di torrente ne ha una sua ; abbiamo alcuni torrenti (Caorame sede di numerose gare) che nella parte alta e più bella a causa della vegetazione a ridosso dell'acqua non consente comunque canne oltre i 5 metri, ma la robustezza è fondamentale e quindi sono d'accordo con Dimi che la qualità vince. :)


Quoto al 100 il tutto e sopratutto questa tua bellissima frase :
ogni torrente ha la sua storia


Grazie per il riscontro Dimi e in effetti ne ho vissute centinaia di storie di rilasci e catture e appuntamenti con le regine fario e marmorate e i cugini salmerini. :razz:
Era anche un modo per dire o chiedere a Bikerpazzo che tipo di torrente frequenta. :roll: Se parliamo del classsico torrentello con limpidissima e poca acqua è chiaro che la teleregolabile diventa insostitubile per avvicinare il posto senza problemi e per far lavorare "vibrare" l'esca naturale a dovere nella buca giusta.
Se le porate sono importanti ... il nostro Cordevole con presenza anche di temoli allora la musica cambia,, ma ovviamente anche la tecnica ... famoso il nostro rodolon.. :razz:

#15 bikerpazzo

bikerpazzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:

Postato 23 December 2006 - 09:27 AM

ciao! allora i torrenti che frequento io sono di poca portata inoltre molto spesso le acque sono limpide cmq credo di aver fatto la scelta giusta anche perchè nn volevo spendere molti euri... Nei torrenti dove vado solitamente è difficile usare canne di lunghe dimensioni in quanto la vegetazione molto fitta e la larghezza del torrente non lo permettono.
Volevo sapere se qualcuno di voi conosce la canna che ho acquistato...?

#16 Claudio BL

Claudio BL

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • LocalitàBelluno

Postato 23 December 2006 - 10:14 AM

ciao! allora i torrenti che frequento io sono di poca portata inoltre molto spesso le acque sono limpide cmq credo di aver fatto la scelta giusta anche perchè nn volevo spendere molti euri... Nei torrenti dove vado solitamente è difficile usare canne di lunghe dimensioni in quanto la vegetazione molto fitta e la larghezza del torrente non lo permettono.
Volevo sapere se qualcuno di voi conosce la canna che ho acquistato...?


La canna che hai preso la conosco è una 6 sezioni e anche abbastanza leggera, ma se mi confermi che i torrenti che frequenti sono di quel tipo ti assicuro che la differenza la fanno sicuramente altre cose.
Senso dell'acqua, atteggiamento felpato, riconoscimento sponde da preferire, e come si dice da noi "soramanego" :? che vuol dire sapersi "teleregolare" indipendente dalla canna quando devi ferrare e soprattutto portare a riva il pesce senza disturbare le big che non aspettando altro che lasciare in avanscoperta le piccole per poi rintanarsi.
Se le sponde hanno molta vegetazione poi, è importante capire se le zone a prato si avvicinano alle sponde per la scelta delle esche naturali in funzione del tratto di torrente.
Ciao e alla prossima puntata

#17 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 26 December 2006 - 11:22 AM

Se puo' venirti utile visita questa sezione

http://www.pescanetwork.it/tecniche-di-pesca ... tocco.html
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#18 bikerpazzo

bikerpazzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:

Postato 27 December 2006 - 14:12 PM

complimenti Dimi bel articolo, io personalmente quando vado nei torrenti a pescare come montature uso la bava madre senza girelle o finali... una o max due olivette da montagna e il classico verme. Ovviamente poi le tecniche variano da torrente a torrente

#19 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 27 December 2006 - 17:39 PM

complimenti Dimi bel articolo, io personalmente quando vado nei torrenti a pescare come montature uso la bava madre senza girelle o finali... una o max due olivette da montagna e il classico verme. Ovviamente poi le tecniche variano da torrente a torrente



Esatto e come dice Claudio BL ogni torrente ha la sua storia e la sua montatura :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#20 Claudio BL

Claudio BL

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • LocalitàBelluno

Postato 27 December 2006 - 20:58 PM

complimenti Dimi bel articolo, io personalmente quando vado nei torrenti a pescare come montature uso la bava madre senza girelle o finali... una o max due olivette da montagna e il classico verme. Ovviamente poi le tecniche variano da torrente a torrente



Esatto e come dice Claudio BL ogni torrente ha la sua storia e la sua montatura :wink:


Giusto Dimi, per questo oltre alle storiche olivette da montagna che utilizza Bikerpazzo unite o separate a seconda della zona puoi trovare la piana con acqua veloce e bassa da "corone di pallini" o quella più profonda veloce e con ostacoli importanti da "rodolon" con scorrevole, oppure ancora la spianata lenta da affrontale alla "leggera".
Mi è capitato di risalire torrenti modificando la montatura parecchie volte, ma ne è sempre valsa la pena. :razz:
Comunque non ho mai rinunciato alla girella ( anche doppia) o al moschettone con finale più sottile della lenza madre (mai sotto lo 0,16) anche per poter modificare la lunghezza del finale in funzione della buca o dell'esca utilizzata. :wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi