Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning in Mare......l'attrezzatura giusta.


  • Please log in to reply
36 risposte a questo topic

#21 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 12 March 2008 - 10:30 AM

Quale potrebbe essere la differenza?


solitamente le 2 pezzi hanno un'azione migliore dovuta ai minori punti di interruzione del fusto, una migliore sensibilità, permettono lanci più lunghi e precisi e lavorano meglio in tutte le situazioni :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#22 dbl74

dbl74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • LocalitàTorre del Greco (Na)

Postato 12 March 2008 - 10:37 AM

Ok!
Qualche consiglio per la lenza e gli artificiali?

#23 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 12 March 2008 - 10:50 AM

Ok!
Qualche consiglio per la lenza e gli artificiali?


per la lenza posso dirti, a grandi linee, un trecciato da 25-30 lb con finale in Fluorocarbon con mare limpido, treccia diretta se invece è torbido o mosso..per gli artificiali aspetta qualche esperto marino :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#24 dbl74

dbl74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • LocalitàTorre del Greco (Na)

Postato 12 March 2008 - 11:03 AM

Grazie ..... avevo già letto queste soluzioni e volevo conferma.
2 domande:
1) Cosa ne pensi della lenza Shimano "SpeedMaster Special Spinning"?
2) Come si unisce il Trecciato col Fluorocarbon?

#25 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 12 March 2008 - 11:20 AM

Grazie ..... avevo già letto queste soluzioni e volevo conferma.
2 domande:
1) Cosa ne pensi della lenza Shimano "SpeedMaster Special Spinning"?
2) Come si unisce il Trecciato col Fluorocarbon?


1) il nilon non lo uso da un bel po' quindi non so dirti nulla, comunque ne ho sentito parlare bene

2) io di solito non le lego una all'altra ma ci metto una girella, un moschettone o un anellino chiuso.. mi è capitato che la treccia mi tagliasse il FC e da allora ci metto sempre qualcosa in mezzo :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#26 dbl74

dbl74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • LocalitàTorre del Greco (Na)

Postato 12 March 2008 - 11:27 AM

Grazie!
Rimango in attesa di consigli sugli Artificiali........

#27 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 12 March 2008 - 12:09 PM

Ciao a tutti,

mi permetto di rispondere:

- per quanto riguarda l'attrezzatura è fondamentale sapere dove peschi (scolgiera alta o bassa, spiaggia, molo etc)? Se peschi da una scolgiera alta ti serve una canna lunga almeno una 2,70 altrimenti non riesci a salpare i pesci. Se peschi da riva o su scogliere basse e cerchi le spigole io utilizzerei attrezzature più leggere: canna da 2,10 mulinello 2500 frizione anteriore trecciato da 20 libbre.

- per il nodo io eviterei la girella che non serve e insospettisce il pesce. io faccio il nodo di sangue tra fluorocarbon e trecciato. Se il trecciato è troppo sottile lo doppio così da avvicinare i diametri della giunzione.
BORN2FISH

#28 il moskista

il moskista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 92 Post:
  • LocalitàPolicoro(MT)

Postato 13 March 2008 - 20:50 PM

Centra molto la specie che vuoi insidiare..
se parliamo di spigole una canna sui 2,70-3 metri va benissimo se si pesca dalla spiaggia,con mulinello 4000 e come lenza io utilizzo una 0.25 fluorocarbon..
Nel periodo estivo per il serra e le leccie opterei canne più "nervose "e rigide,con un numero di anelli non inferiore a 8,come mulinello uno di grandi dimensioni e con un alto rapporto di recupero data la velocità con la quale si anima l'artificiale e come filo potresti utilizzare con successo il trecciato data la sua natura rigida e quindi senza memoria che permette una ferrata forte e decisa che farà allamare l'amo nel duro palato del serra..
L'artificiale andrà scelto in base al periodo,l'orario e l'attività del pesce..
se gira molto la sardella potresti utilizzare una bombarda dove 1,5 metri dopo letterai un raglù mentre cìverso settembre,quindi con le aguglie,l'aguglia stessa finta è mortale..stessateoria per la spigola che adrai a mettere il fluorocarbon.. spero di esserti stato d'aiuto .. :wink: ciao
Impariamo a rispettare la natura...saprà come ricompensarci...

#29 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 13 March 2008 - 21:49 PM

Centra molto la specie che vuoi insidiare..
se parliamo di spigole una canna sui 2,70-3 metri va benissimo se si pesca dalla spiaggia,con mulinello 4000 e come lenza io utilizzo una 0.25 fluorocarbon..
Nel periodo estivo per il serra e le leccie opterei canne più "nervose "e rigide,con un numero di anelli non inferiore a 8,come mulinello uno di grandi dimensioni e con un alto rapporto di recupero data la velocità con la quale si anima l'artificiale e come filo potresti utilizzare con successo il trecciato data la sua natura rigida e quindi senza memoria che permette una ferrata forte e decisa che farà allamare l'amo nel duro palato del serra..
L'artificiale andrà scelto in base al periodo,l'orario e l'attività del pesce..
se gira molto la sardella potresti utilizzare una bombarda dove 1,5 metri dopo letterai un raglù mentre cìverso settembre,quindi con le aguglie,l'aguglia stessa finta è mortale..stessateoria per la spigola che adrai a mettere il fluorocarbon.. spero di esserti stato d'aiuto .. :wink: ciao


...l'aguglia la monti normalmente o ci metti la bombarda prima???
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#30 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 13 March 2008 - 22:02 PM

Centra molto la specie che vuoi insidiare..
se parliamo di spigole una canna sui 2,70-3 metri va benissimo se si pesca dalla spiaggia,con mulinello 4000 e come lenza io utilizzo una 0.25 fluorocarbon..
Nel periodo estivo per il serra e le leccie opterei canne più "nervose "e rigide,con un numero di anelli non inferiore a 8,come mulinello uno di grandi dimensioni e con un alto rapporto di recupero data la velocità con la quale si anima l'artificiale e come filo potresti utilizzare con successo il trecciato data la sua natura rigida e quindi senza memoria che permette una ferrata forte e decisa che farà allamare l'amo nel duro palato del serra..
L'artificiale andrà scelto in base al periodo,l'orario e l'attività del pesce..
se gira molto la sardella potresti utilizzare una bombarda dove 1,5 metri dopo letterai un raglù mentre cìverso settembre,quindi con le aguglie,l'aguglia stessa finta è mortale..stessateoria per la spigola che adrai a mettere il fluorocarbon.. spero di esserti stato d'aiuto .. :wink: ciao


...l'aguglia la monti normalmente o ci metti la bombarda prima???


io da sola. è già pesante di suo e ha un'azione (sinking) molto catturante (scodinzola che è un piacere)... poi ognuno la vede in maniera diversa, ma io lo spinning lo preferisco "puro", senza accoppiate bombarda+minnow ecc.
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#31 il moskista

il moskista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 92 Post:
  • LocalitàPolicoro(MT)

Postato 13 March 2008 - 22:08 PM

super quotone..lo spinning anche a me piace puro..comunque dipende dal peso dell'artificiale e dall'azione della canna.Sicuramente la bombarda andra a modificare il movimento dell'artifiale,quindi sarebbe più opportuno mettere qualche piobino
a 1 o 2 centimentri dall'artificiale,modificando peso e gittata senza influenzare notevolmente il movimento dell'artificiale ...ciao :wink: :wink:
Impariamo a rispettare la natura...saprà come ricompensarci...

#32 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 14 March 2008 - 10:35 AM

Se l'obiettivo è catturare pesci piccoli forse va bene la bombarda, ma secondo me è solo un'intralcio, se vogliamo fare spinning occorre imparare a muovere gli artificiali in maniera adescante....
BORN2FISH

#33 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 14 March 2008 - 14:41 PM

Se l'obiettivo è catturare pesci piccoli forse va bene la bombarda, ma secondo me è solo un'intralcio, se vogliamo fare spinning occorre imparare a muovere gli artificiali in maniera adescante....


:yes:

tra l'altro l'aguglia che si usa per lo spinning è gia pesante di suo... quindi non occorre zavorrarla ulteriormente...e si perderebbe tutta la sensibilità :wink:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#34 il moskista

il moskista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 92 Post:
  • LocalitàPolicoro(MT)

Postato 14 March 2008 - 15:29 PM

Se l'obiettivo è catturare pesci piccoli forse va bene la bombarda, ma secondo me è solo un'intralcio, se vogliamo fare spinning occorre imparare a muovere gli artificiali in maniera adescante....


:yes:

tra l'altro l'aguglia che si usa per lo spinning è gia pesante di suo... quindi non occorre zavorrarla ulteriormente...e si perderebbe tutta la sensibilità :wink:


Ragazzi..voi che modello di aguglia intendete???
Impariamo a rispettare la natura...saprà come ricompensarci...

#35 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 14 March 2008 - 15:57 PM

Posted Image

con paletta finale
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#36 il moskista

il moskista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 92 Post:
  • LocalitàPolicoro(MT)

Postato 14 March 2008 - 21:16 PM

Posted Image

con paletta finale


a ok..se è questa l'esca è già pesante di suo,ma ci sono modelli più piccoli e leggeri che magari risultano leggeri per alcune canne di natura robusta..ciao a tutti :) :)
Impariamo a rispettare la natura...saprà come ricompensarci...

#37 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 27 March 2008 - 11:23 AM

Se non sbaglio questa aguglia è della Carson, mi sembra più adatta alla traina
BORN2FISH


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi