Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

esche naturali


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 merloalbino

merloalbino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • LocalitàCogorno

Postato 07 March 2008 - 17:44 PM

visto che nella mia regione è vietato l uso del bigattino nei fiumi ho deciso di usare le esche naturali molto alternative.
pescherò cavedani e qualche barbo. oggi ho fatto bollire un pò di pasta (anellini) con una crosta di parmigiano. e l ho buttata in fiume come pastura. il fiume è propio piccolo, ci sono pochi pesci.
è valida come esca? posso usare anche il mais. qual'è il più consigliato?
trote e forcelli

#2 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 07 March 2008 - 17:52 PM

visto che nella mia regione è vietato l uso del bigattino nei fiumi ho deciso di usare le esche naturali molto alternative.
pescherò cavedani e qualche barbo. oggi ho fatto bollire un pò di pasta (anellini) con una crosta di parmigiano. e l ho buttata in fiume come pastura. il fiume è propio piccolo, ci sono pochi pesci.
è valida come esca? posso usare anche il mais. qual'è il più consigliato?


:? ma perchè non si possono usare i bagatti?? ma dov'è che stai??

#3 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 07 March 2008 - 17:54 PM

Formaggino Tigre :wink: Ha sempre funzionato dappertutto, poi a fondo per i barbi anche il verme non è male ; sarà perchè il bigattino io l'ho usato sempre e solo per le alborelle da esca :D :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#4 merloalbino

merloalbino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • LocalitàCogorno

Postato 08 March 2008 - 19:40 PM

visto che nella mia regione è vietato l uso del bigattino nei fiumi ho deciso di usare le esche naturali molto alternative.
pescherò cavedani e qualche barbo. oggi ho fatto bollire un pò di pasta (anellini) con una crosta di parmigiano. e l ho buttata in fiume come pastura. il fiume è propio piccolo, ci sono pochi pesci.
è valida come esca? posso usare anche il mais. qual'è il più consigliato?


:? ma perchè non si possono usare i bagatti?? ma dov'è che stai??


liguria. è sempre stato vietato. (però da piccino lo usavo il bigatto, e prendevo tanto, a volte usavo il mais ma le catture si riducevano del 90%)
trote e forcelli

#5 angelo46

angelo46

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Localitàvalganna-varese
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: valganna

Postato 08 March 2008 - 20:26 PM

:) :) per i cavedani e barbi sono ottimi i lombrichi (vermi) di terra o di letame e piu' avanti con la stagione le gatosse sono larve della " zanzara tipula "e le puoi trovare ai margini dei ruscelli sotto i sassi o le foglie, altra esca naturale sono i "portasassi" ma devi informarti se si possono raccogliere in alcune zone sono vietati ciao :wink:

#6 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 08 March 2008 - 20:28 PM

visto che nella mia regione è vietato l uso del bigattino nei fiumi ho deciso di usare le esche naturali molto alternative.
pescherò cavedani e qualche barbo. oggi ho fatto bollire un pò di pasta (anellini) con una crosta di parmigiano. e l ho buttata in fiume come pastura. il fiume è propio piccolo, ci sono pochi pesci.
è valida come esca? posso usare anche il mais. qual'è il più consigliato?


:? ma perchè non si possono usare i bagatti?? ma dov'è che stai??


liguria. è sempre stato vietato. (però da piccino lo usavo il bigatto, e prendevo tanto, a volte usavo il mais ma le catture si riducevano del 90%)


:? ma dai, in liguria non puoi usare il bigatto ma ci sono acque pregiate o cosa?? che assurdità però, forse hanno paura che prendiate troppo!! comunque caro merlo, di esche alternative ce ne sono tante ma purtroppo ora non è stagione per certe e poi bisogna anche abituare il pesce a certe "nuove" esche per esempio durante l'estate da noi per i cavedani e le scardole si usa tanto il bacoccio che penso tu possa usare oppure usa il pane o per innescare la camola del miele che somiglia ad un bigatto gigante, poi sempre in estate si usa il sambuco, le cigliege insomma basta pasturarli così si abituano alla futura esca che vuoi utilizzare ..........di più non so che dirti :( :(

:roll: ti aggiungo il link delle esche alternative, dacci un occhio, spero di averti un pochino aiutato :wink: ...........babi

http://www.pescanetw...opic.php?t=5786

:) se hai bisogno siamo qui

#7 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 08 March 2008 - 20:38 PM

:) :) per i cavedani e barbi sono ottimi i lombrichi (vermi) di terra o di letame e piu' avanti con la stagione le gatosse sono larve della " zanzara tipula "e le puoi trovare ai margini dei ruscelli sotto i sassi o le foglie, altra esca naturale sono i "portasassi" ma devi informarti se si possono raccogliere in alcune zone sono vietati ciao :wink:


Quoto! i vermi da terra sono favolosi e di solito prendi i big, però anche qui li devi pasturare quindi ti devi informare se puoi utilizzare la terra .......noi facciamo così: prendiamo della terra da talpa possibilmente che non sia da campo coltivato perchè con i fertilizzanti ecc faresti più danni che altro .......... poi la setacciamo bene con un setaccio a rete larga, vedrai come si gonfia e si divide bene, infine prendi uno spruzzino ed inumidisci bene la terra di modo da poter fare delle palle per pasturare, quindi tagli i vermi da pastura con le forbici e li metti nella terra, e con questi ci fai un bel fondo dopodichè ci peschi sopra innescando il verme intero, appoggia tutto il terminale sul fondo e fai una trattenuta vedrai che botte :wink:

#8 angelo46

angelo46

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Localitàvalganna-varese
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: valganna

Postato 08 March 2008 - 20:51 PM

:) :) per i cavedani e barbi sono ottimi i lombrichi (vermi) di terra o di letame e piu' avanti con la stagione le gatosse sono larve della " zanzara tipula "e le puoi trovare ai margini dei ruscelli sotto i sassi o le foglie, altra esca naturale sono i "portasassi" ma devi informarti se si possono raccogliere in alcune zone sono vietati ciao :wink:


Quoto! i vermi da terra sono favolosi e di solito prendi i big, però anche qui li devi pasturare quindi ti devi informare se puoi utilizzare la terra .......noi facciamo così: prendiamo della terra da talpa possibilmente che non sia da campo coltivato perchè con i fertilizzanti ecc faresti più danni che altro .......... poi la setacciamo bene con un setaccio a rete larga, vedrai come si gonfia e si divide bene, infine prendi uno spruzzino ed inumidisci bene la terra di modo da poter fare delle palle per pasturare, quindi tagli i vermi da pastura con le forbici e li metti nella terra, e con questi ci fai un bel fondo dopodichè ci peschi sopra innescando il verme intero, appoggia tutto il terminale sul fondo e fai una trattenuta vedrai che botte :wink:




:roll: :roll: non sapevo l'uso della terra di talpara ne ho imparato una nuova grazie :2thumbs: :2thumbs:

#9 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 08 March 2008 - 21:00 PM

:) :) per i cavedani e barbi sono ottimi i lombrichi (vermi) di terra o di letame e piu' avanti con la stagione le gatosse sono larve della " zanzara tipula "e le puoi trovare ai margini dei ruscelli sotto i sassi o le foglie, altra esca naturale sono i "portasassi" ma devi informarti se si possono raccogliere in alcune zone sono vietati ciao :wink:


Quoto! i vermi da terra sono favolosi e di solito prendi i big, però anche qui li devi pasturare quindi ti devi informare se puoi utilizzare la terra .......noi facciamo così: prendiamo della terra da talpa possibilmente che non sia da campo coltivato perchè con i fertilizzanti ecc faresti più danni che altro .......... poi la setacciamo bene con un setaccio a rete larga, vedrai come si gonfia e si divide bene, infine prendi uno spruzzino ed inumidisci bene la terra di modo da poter fare delle palle per pasturare, quindi tagli i vermi da pastura con le forbici e li metti nella terra, e con questi ci fai un bel fondo dopodichè ci peschi sopra innescando il verme intero, appoggia tutto il terminale sul fondo e fai una trattenuta vedrai che botte :wink:




:roll: :roll: non sapevo l'uso della terra di talpara ne ho imparato una nuova grazie :2thumbs: :2thumbs:


noi la usiamo molto come fondo per poter pasturare con i vermi ed il fouillis, poi continui ad alimentare con la pastura che usi di solito :wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi