Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Argentario vita morte e.... miracoli


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 07 March 2008 - 09:07 AM

Ragazzi chi di voi non conosce l'Argentario? Si quel mitico promontorio che gia' da Civitavecchia con le giornate terse di tramontana riusciamo a vedere nella sua completa bellezza, per arrivarci noi di Roma dobbiamo fare la statale aurelia e uscire a Orbetello dove troveremo le indicazioni per porto Ercole e porto santo Stefano, arrivando da Orbetello passeremo nello splendido scenario della laguna di Orbetello dove avremo sul lato sinistro in lontananza la zona della Feniglia e sulla destra la laguna e a ridosso di questa la spiaggia della Giannella, quindi passato attraverso la laguna troveremo sulla sinistra il bivio per porto Ercole e a dritto poi fatti altri 4 km il bivio per porto santo Stefano.
L'Argentario e' famoso per i suoi pesci pescabili sia a surf casting dalle spiagge della Feniglia o della Giannella o dai porti gia' citati e anche per la pesca con la bolognese che potremo praticare dagli scogli e nei porti stessi....bisogna considerare un paio di punti in questione:
nei porti la pesca e' vietata e quindi dovremmo praticarla sugli antemurali degli stessi;
e in tutto il territorio di Orbetello e monte Argentario e' vietato l'uso del bigattino;
ora partendo dal presupposto che ci pescano tutti ( e pure io ) ma con un po' di accortezza evitando di farci vedere da porci e cani in attivita' ci sono anche altre esche da prendere in considerazione per la bolognese, il gambero vivo per esempio che faremo sul posto di notte con un retino a maglia fine in mezzo agli scoglietti all'esterno del porto, con il gambero potremmo pescare le spigole che abbondano nelle acque del porto; oppure potremmo pescare a canna fissa con pane e formaggio per pescare salpe e cefali, per pastura quella fondo mare tanto per capirci.....
Questi due tipi di pesca appena elencati li potremmo applicare sia a porto Ercole che a santo Stefano, attenti nel porto perche' sono frequenti gli interventi della CP con multe salate, quindi andatevene di fuori e state piu' tranquilli;
per il surf casting parlo per prima della spiaggia della Feniglia che guarda il lato sinistro dell'Argentario, la spiaggia si divide in due parti, una accessibile da Ansedonia che e' il bivio che incontreremo prima di Orbetello, la spiaggia e' medio bassa nel primo pezzo di spiaggia saremo protetti dallo scirocco dal monte di Ansedonia salvo poi camminando verso destra esserne meno protetti mano mano che ci allontaniamo dalla montagna stessa; i pesi presenti sono mormore, spigole e orate, l'esca principe e' l'arenicola e poi anche l'americano e il cannolicchio, dovrete lanciare molto lungo e il mare migliore e' l'alzata di scirocco;
dalla parte opposta passando da Orbetello dovremmo prendere verso porto Ercole e prima di arrivarci troveremo un bivio che ci porta verso la Feniglia, arriveremo su una bellissima spiaggia molto bassa dove dovremmo lanciare molto lungo per oltrepassare l'acqua bassa, i pesci sono gli stessi dell'altra parte e anche le esche, vento predominante e' lo scirocco che e' anche l'ideale per pescare, saremmo riparati da libeccio, maestrale e tramontana.
Dalla parte opposta troveremo la spiaggia della Giannella che da sotto porto santo Stefano arriva fino alla cittadina di Albinia, per arrivarci dovremmo andare verso santo Stefano e arrivati sul canale di santa Liberata prenderemo a destra e dopo un kilometro comincera' sulla sinistra la spiaggia suddetta.... il fondo e' molto basso e la sua esposizione e' a tutti i venti dei quadranti settentrionali, quindi avremo in faccia tramontana, maestrale e ponente, di lato verso l'Argentario il libeccio e completamente alle spalle il grecale e lo scirocco....
il mare ideale sara' di scaduta di libeccio i pesci sono caratterizzati da mormore, orate spigole e saraghi le esche migliori arenicola, cannolicchio e americano, le acque sono molto basse e dovrete lanciare molto lungo, attenti alle alghe ma la spiaggia merita, si prendono tante mormore a calata di notte con il mare calmo....
andando verso Albinia passeremo sopra il fiume Albegna, fiume pescoso pieno di spigole, alla sua foce a distanza si pescano spigole allucinanti innescando con il vivo che da queste parti e' lo sparaglione con acque torbide.
Attraversato il fiume sulla destra si estende la spiaggia dei campeggi, molto bassa ma ricca di mormore e orate lanciate forte e le esche sono le solite, se vi serve di sapere altro chiedete.... e vi sara' dato....
saluti al forum
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 07 March 2008 - 09:43 AM

Un itinerario di tutto rispetto , non manca nulla , pure i tipi di pesca e le esche :D :up: :up:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 07 March 2008 - 09:49 AM

io sono come.... LUI.... voi chiedete... e vi sara' dato.... :D :D :D :D :D :D
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 07 March 2008 - 09:54 AM

:lachtot: :lachtot: :lachtot:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 @mirko78@

@mirko78@

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4589 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Carp Fishing,Trota L
  • Provenienza: Roma

Postato 07 March 2008 - 10:27 AM

Lo conosco bene l argentario:D
Ciaoo @mirko78@

#6 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 11 March 2008 - 00:31 AM

Lo conosco bene l argentario:D


...io per niente :? ma mi è venuta voglia di conoscerlo :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#7 TASMANIA

TASMANIA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Localitàtoscanaccio di viareggio
  • Tecnica: la pesca con la bolo
  • Provenienza: viareggino doc

Postato 22 March 2008 - 23:35 PM

:| :| :? :? scusa cicalone cio che tu dici sull'argentario e tutto vero ....ma du foto le vorrai mette si ....ci stai facendo venire una voglia ....mi sbaglio o tu scrivi gia su altri forum ...mi pare di averlo gia letto un racconto cosi belo da un'altra parte ...comunque su via va bene lostesso purche tu metta du foto pero ....saluti cicalone da un toscanaccio piu di te e forza viola :D

#8 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 22 March 2008 - 23:46 PM

:| :| :? :? scusa cicalone cio che tu dici sull'argentario e tutto vero ....ma du foto le vorrai mette si ....ci stai facendo venire una voglia ....mi sbaglio o tu scrivi gia su altri forum ...mi pare di averlo gia letto un racconto cosi belo da un'altra parte ...comunque su via va bene lostesso purche tu metta du foto pero ....saluti cicalone da un toscanaccio piu di te e forza viola :D


...ma cicalone non è romano??? :? :? :?
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#9 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 23 March 2008 - 05:31 AM

:| :| :? :? scusa cicalone cio che tu dici sull'argentario e tutto vero ....ma du foto le vorrai mette si ....ci stai facendo venire una voglia ....mi sbaglio o tu scrivi gia su altri forum ...mi pare di averlo gia letto un racconto cosi belo da un'altra parte ...comunque su via va bene lostesso purche tu metta du foto pero ....saluti cicalone da un toscanaccio piu di te e forza viola :D


Scrive , scrive :wink: :D Ma è con le attrezzature video/tecniche e coi computer che ha problemi :lol: :lol: :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#10 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 23 March 2008 - 06:33 AM

Io sono Romano e Romanista ma la mia vita l'ho girata tutta tra' Toscana e Lazio, ho lavorato tre anni a Pisa quasi sette a Montalto di Castro e quindici anni a Lucca, quindi va' da se che conosco molti posti tra Toscana e Lazio sia per la pesca che per la caccia altra passione che ho, abito a Ostia lido e purtroppo faccio a xxxxotti con il pc, quindi ragazzi in attesa che possa arrivarci per gradi sulle cose, fatevi un giretto su internet quando leggete di un posto che vi rappresento e guardatelo la' sopra, prima o poi cerchero' di venirvi incontro.....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#11 TASMANIA

TASMANIA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Localitàtoscanaccio di viareggio
  • Tecnica: la pesca con la bolo
  • Provenienza: viareggino doc

Postato 23 March 2008 - 12:29 PM

:lol: :lol: :lol: ora me tutto chiaro cicalone sei un grande ....col pc pure io non fo da meno so schiappone ....parlami un po se sai qualcosa su porto ercole sai na pescatella con la bolognese la farei volentieri sai aiutarmi in cio ...che chiedo un po di garbo si ottiene tutto ciao cialone e grazie aspetto notiuzie da porto ercole :arrow:

#12 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 23 March 2008 - 16:19 PM

Allora andiamo per gradi:
Porto Ercole e' un bel posticino in passato si prendeva tanto pesce ma ora e' decaduto e pure di parecchio, noi andavamo sia internamente sui pontili in passeggiata con acqua intorno ai 4 metri che allo sbocco sui pontili di faccia ai primi con profondita' intorno agli 8 metri, si pescavano saraghi spigole e orate oltre a cefali e mormore, pescavamo con bolo e bigattino, da un po' le cose sono peggiorate, dopo tanti anni hanno deciso di mettere i depuratori e i pesci sono spariti, in compenso acque pulitissime ma per vedere una tocca bisogna fare i salti mortali, in piu' la C.p. Ssi e' messa a rompere le scatole di brutto e i verbali sono salati, di notte e' un pochino piu' tranquillo ma la mattina all'alba via e di corsa, in piu' il bigos e' vietato e rompono pure per quello, il posto dove provare a queste condizioni nel week end e' in mezzo alle barche da pesca sul parcheggio del porto alle spalle del muraglione d'entrata.
Se vorrai stare piu' tranquillo suggerisco di andare sull'antemurale dietro al parcheggio ci sono 5 mt di fondo mentre all'imboccatura ne trovi circa 8 mt, fili sottili non piu' dello 0,12 ma meglio lo 0,10 bolo lunga galleggiante da 1 gr e spallinata leggera e svolazzo di almeno 1 mt poi pastura sul galleggiante in relazione alla corrente, puoi pescare sia saraghi che spigole.....fuori puoi stare anche piu' tranquillo non rompe nessuno, un bel guadino di almeno 4 mt e voila' il gioco e' servito.....
Ciao Tasmania e divertiti
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#13 vim

vim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 246 Post:
  • Localitàcomo-in giro tra le alpi
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: como

Postato 10 April 2008 - 17:22 PM

ciao io sono da quelle parti per il ponte del primo maggio(principalmente per allenarmi in bicicletta sull'argentario)...conosco abbastanza la zona,son già stato in un campeggio (Bocche d'albegna se non ricordo male...)vicino appunto Albinia,vabbè tra una pedalata e l'altra vorrei tentare le spigole a spinning o mosca,sapresti darmi qualche dritta su dove andare,esche migliori e se il periodo è buono?? GRazie!
Posted Image

WWF FOR A LIVING PLANET

#14 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 10 April 2008 - 18:44 PM

Tu devi considerare che quell'area nei posti migliori per lo spinning e' tutta un immensa riserva di pesca, io pescavo le spigole con il buldo e la pennetta alla foce del fiume Albegna e anche le lecce stella sempre nella stessa maniera, ma le acque sono FIPS e ti servira' il tesserino, comunque ad Albinia c'e' un ottimo anzi sono piu' d'uno negozi di pesca e puoi chiedere informazioni sul posto, un'altro punto discreto per lo spinning e' dopo l'Argentario in direzione Talamone ad un certo punto troverai un fiumiciattolo che si chiama Osa scorre vicino all'albergo Corte dei Butteri, alla sua foce potrai pescare le spigole, pero' scordati gli altri posti a ridosso del monte Argentario, i canali e i fiumi che troverai sono tutti riserve e la sorveglianza passa spesso e so' pure dei bei xxx, quindi regolati....ciao e in bocca al lupo.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#15 vim

vim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 246 Post:
  • Localitàcomo-in giro tra le alpi
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: como

Postato 10 April 2008 - 18:59 PM

grazie info utili..!riguardo alle zone fips...un dubbio che ho da tempo è: io sono tesserato fips (Lombardia-Como),essendo una federazione a livello nazionale dovrebbe valere anche per li o no?
Posted Image

WWF FOR A LIVING PLANET

#16 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 11 April 2008 - 06:58 AM

Credo di si, ma comunque informati prima, ti do' anche un'altro itinerario, a ridosso di Orbetello c'e' una zona dentro la laguna dove con un permesso particolare puoi pescare dentro la laguna stessa, so' che ci si puo' pescare a fondo e magari anche a spinning, per avere informazioni sicure recati al negozio di pesca di Mandragora nel centro xxx Orbetello e chiedi informazioni, hai visto mai.............
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#17 vim

vim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 246 Post:
  • Localitàcomo-in giro tra le alpi
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: como

Postato 11 April 2008 - 11:01 AM

interessante...on line ho trovato il sito www.orbetellopesca.it ma essendo in manutenzione non è molto d'aiuto purtroppo,cmque vedrò di informarmi ,già che ci sono...altri spot dove pescare sull'Albegna o qualche bel fiumiciattolo dell'entroterra sempre nei dintorni..? GRAZIE !!
Posted Image

WWF FOR A LIVING PLANET

#18 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 11 April 2008 - 11:39 AM

L'Albegna e' un fiume molto interessante e molto ricco di pesce, ha un suo regolamento FIPS e percio' il bigattino e' vietato, d'estate si possono pescare i cefali fino a molti kilometri dal mare e anche le spigole lo risalgono per lunghi tratti, diciamo che dallo sbocco al mare fino al ponte della ferrovia e anche oltre le acque sono sempre piu' salate che dolci e quindi tutte le specie eurialine lo risalgono, i locali pescano le spigole innescando durante le piene o subito dopo di esse lo sparaglione vivo, invece d'estate col tempo buono le potrai pescare innescando i filetti di sarda con il galleggiante prediligendo in particolare nelle prime ore dell'alba, per i cefali li potrai pescare con canna fissa innescando la pasta di pane e formaggio e anche con la tremolina pescando a galleggiante. Con questo sistema potrai pescare anche fino alla zona denominata la Barca ben piu' su della zona appena descritta. Ancora piu' a monte potrai pescare tutte le comuni specie d'acqua dolce come cavedani carpe etcc etcc. puoi pescare a spinning in tutta la zona che va' dallo sbocco in mare fino al ponte della ferrovia, comunque ti consiglio sempre di avere le informazioni dai negozi che ti ho elencato, ciaooooo
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#19 Rabbit

Rabbit

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Grossseto

Postato 09 December 2010 - 20:53 PM

Ragazzi chi di voi non conosce l'Argentario? Si quel mitico promontorio che gia' da Civitavecchia con le giornate terse di tramontana riusciamo a vedere nella sua completa bellezza, per arrivarci noi di Roma dobbiamo fare la statale aurelia e uscire a Orbetello dove troveremo le indicazioni per porto Ercole e porto santo Stefano, arrivando da Orbetello passeremo nello splendido scenario della laguna di Orbetello dove avremo sul lato sinistro in lontananza la zona della Feniglia e sulla destra la laguna e a ridosso di questa la spiaggia della Giannella, quindi passato attraverso la laguna troveremo sulla sinistra il bivio per porto Ercole e a dritto poi fatti altri 4 km il bivio per porto santo Stefano.
L'Argentario e' famoso per i suoi pesci pescabili sia a surf casting dalle spiagge della Feniglia o della Giannella o dai porti gia' citati e anche per la pesca con la bolognese che potremo praticare dagli scogli e nei porti stessi....bisogna considerare un paio di punti in questione:
nei porti la pesca e' vietata e quindi dovremmo praticarla sugli antemurali degli stessi;
e in tutto il territorio di Orbetello e monte Argentario e' vietato l'uso del bigattino;
ora partendo dal presupposto che ci pescano tutti ( e pure io ) ma con un po' di accortezza evitando di farci vedere da porci e cani in attivita' ci sono anche altre esche da prendere in considerazione per la bolognese, il gambero vivo per esempio che faremo sul posto di notte con un retino a maglia fine in mezzo agli scoglietti all'esterno del porto, con il gambero potremmo pescare le spigole che abbondano nelle acque del porto; oppure potremmo pescare a canna fissa con pane e formaggio per pescare salpe e cefali, per pastura quella fondo mare tanto per capirci.....
Questi due tipi di pesca appena elencati li potremmo applicare sia a porto Ercole che a santo Stefano, attenti nel porto perche' sono frequenti gli interventi della CP con multe salate, quindi andatevene di fuori e state piu' tranquilli;
per il surf casting parlo per prima della spiaggia della Feniglia che guarda il lato sinistro dell'Argentario, la spiaggia si divide in due parti, una accessibile da Ansedonia che e' il bivio che incontreremo prima di Orbetello, la spiaggia e' medio bassa nel primo pezzo di spiaggia saremo protetti dallo scirocco dal monte di Ansedonia salvo poi camminando verso destra esserne meno protetti mano mano che ci allontaniamo dalla montagna stessa; i pesi presenti sono mormore, spigole e orate, l'esca principe e' l'arenicola e poi anche l'americano e il cannolicchio, dovrete lanciare molto lungo e il mare migliore e' l'alzata di scirocco;
dalla parte opposta passando da Orbetello dovremmo prendere verso porto Ercole e prima di arrivarci troveremo un bivio che ci porta verso la Feniglia, arriveremo su una bellissima spiaggia molto bassa dove dovremmo lanciare molto lungo per oltrepassare l'acqua bassa, i pesci sono gli stessi dell'altra parte e anche le esche, vento predominante e' lo scirocco che e' anche l'ideale per pescare, saremmo riparati da libeccio, maestrale e tramontana.
Dalla parte opposta troveremo la spiaggia della Giannella che da sotto porto santo Stefano arriva fino alla cittadina di Albinia, per arrivarci dovremmo andare verso santo Stefano e arrivati sul canale di santa Liberata prenderemo a destra e dopo un kilometro comincera' sulla sinistra la spiaggia suddetta.... il fondo e' molto basso e la sua esposizione e' a tutti i venti dei quadranti settentrionali, quindi avremo in faccia tramontana, maestrale e ponente, di lato verso l'Argentario il libeccio e completamente alle spalle il grecale e lo scirocco....
il mare ideale sara' di scaduta di libeccio i pesci sono caratterizzati da mormore, orate spigole e saraghi le esche migliori arenicola, cannolicchio e americano, le acque sono molto basse e dovrete lanciare molto lungo, attenti alle alghe ma la spiaggia merita, si prendono tante mormore a calata di notte con il mare calmo....
andando verso Albinia passeremo sopra il fiume Albegna, fiume pescoso pieno di spigole, alla sua foce a distanza si pescano spigole allucinanti innescando con il vivo che da queste parti e' lo sparaglione con acque torbide.
Attraversato il fiume sulla destra si estende la spiaggia dei campeggi, molto bassa ma ricca di mormore e orate lanciate forte e le esche sono le solite, se vi serve di sapere altro chiedete.... e vi sara' dato....
saluti al forum


io frequento quasi esclusivamente la zona dell'argentario...di solito quando pesco a galleggiante vado a porto santo stefano, ho pescato spesso anche all'interno del porto (catturando alcuni serra), ma recentemente alcuni del posto mi hanno detto che in teoria la pesca è vietata anche dal lato esterno delle braccia del porto. sommandio questo al problema del parcheggio sinceramente ci vado ssempre meno volentieri. mi sapresti consigliare qualche scogliera dove pescare in pace e alla quale si arriva comodamente? (intendo senza fare i vari chilometri di sentieri a scapicollo tipo "l'isola rossa")

per il surf nelle spiaggie se ho capito bene vale la regola del vento contro, giusto?

Grazie :D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi