Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

..non ne va una..

• Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 pece83

pece83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • LocalitàSpinea (VE)
  • Tecnica: spinning

Postato 12 February 2008 - 14:19 PM

Ciao.. dopo aver letto un po' in giro di quà e di la noto di non saperne proprio nulla di pesca.. e spero di imparare qualcosa grazie a voi..
Visto che la sezione è dubbi e consigli, io ne ho a manetta x chi può e vuole aiutarmi..
Le ultime 7 volte che son andato a pesca non ho mai preso nulla ma neanche una tirata..e questo mi ha smontato non poco..ok io sono molto inesperto, il periodo non credo sia il max ecc ecc.. xò l'ultima cattura risale a novembre un piccolo bass preso con l'artificiale..
A me piace pescare un po' tutto con canna "normale" e da spinning x intenderci (scusate se i miei termini non sono corretti)..(l'attrezzatura è direi sull' economico..)
Io sono dalle parti di Venezia e le ultime volte sono stato sul fiume Sile, alle cave di Crea, sul fiume Muson, sul Dese laghi di Revine e ai mulini di Mirano...e mai niente..
Le volte che son andato a spinning ho usato cucchiaini martin di varie misure e artificiali di vario tipo..
Altre volte con l'intenzione di prendere qualcos'altro ho usato una polenta (non so che qualità sia l'ho presa al dechatlon e ci ho aggiunto un po' di sangue di pesce e semi di canapa è errato?) dei vermi e dei bigatini..
Insomma nulla con nessuna esca!!!! :(
Quello che volevo chiedervi è un consiglio, se sbaglio esche, se sbaglio posti e periodi, e se qualcuno sa indicarmi qualche posto in zona dove non dico di andare sul sicuro (se no dov'è la bellezza della pesca) ma dove è + probabile tornare a casa contenti (premetto che rilascio tutto quel che pesco e sono munito della licenza B e ai laghetti non intendo andarci!voglio migliorare tutto quà)..
Vi ringrazio!! e ciao a tutti....
spero di non aver scordato nulla...
vin e sopressa no manca mai a pesca!

#2 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 12 February 2008 - 14:22 PM

credo che da un lato influisca molto anche la temperatura che in questi giorni e' calata :(

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#3 pece83

pece83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • LocalitàSpinea (VE)

Postato 12 February 2008 - 14:24 PM

Quando sono andato c'erano almeno 15° son cmq troppo pochi :? io ho fame anche d'inverno!!! :D

#4 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 12 February 2008 - 14:26 PM

questo è Attrezzature-dubbi e consigli, cioè si tratta di attrezzature :wink:

sposto in "domande e risposte" :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#5 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 12 February 2008 - 14:27 PM

Quando sono andato c'erano almeno 15° son cmq troppo pochi :? io ho fame anche d'inverno!!! :D

l'acqua era ancora fredda?

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#6 pece83

pece83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • LocalitàSpinea (VE)

Postato 12 February 2008 - 14:33 PM

si beh sicuramente + fredda dell'aria xò quello che volevo capire è .. voi pescatori seri non pescate d'inverno? o è piuttosto normale trovarsi di fronte a queste situazioni in tale stagione? o se sbaglio io qlcs ecco.. grazie intanto e scusate se ho sbagliato sezione.. :roll:

#7 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:

Postato 12 February 2008 - 14:56 PM

ogni periodo dell'anno ha i suoi pesci..io col freddo solitamente mi do ai lucci visto che le trote sono chiuse e i bass addormentati..il problema del luccio è trovare il posto dove lanciare :wink:

e comunque i cappotti sono all'ordine del giorno :( :( :(
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne

#8 pece83

pece83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • LocalitàSpinea (VE)

Postato 12 February 2008 - 15:00 PM

Scusa se ti stresso..ma ai lucci ci vai con il vivo o a spinning (se si con cosa?)?
In alcuni posti che ho indicato ne ho presi un paio con il vivo..
Altra cosa..non è periodo di chiusura x i lucci?
L'ultima volta mi son detto "beh se faccio cappotto anche sto colpo, appendo tutto al chiodo!" per fortuna è venuto un amico con una bott.di vino a farmi passare bene lo stesso la giornata! :D
Grazie 1000!

#9 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:

Postato 12 February 2008 - 15:04 PM

si ora è chiuso..tra l'altro a verona quando il luccio è chiuso niente spinning in quasi tutte le acque :( :( :(

io pesco al 99% a spinning..quindi finchè non riapre il luccio sono in pausa :( :(

ma appena cominciano i primi caldi comincia la sagra..Black persici siluri e perca :D :D :D :D

sempre se abboccano..

per il luccio uso minnow galleggianti o affondanti a seconda degli ambienti, dai 9 cm in su, anche snodati :wink:

martin da 20 e 28 con fiocco

ondulanti sui 30gr
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne

#10 Henry Trout

Henry Trout

Utente registrato

• Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 12 February 2008 - 15:04 PM

ora il luccio qui è chiuso... comunque se vuoi qualche posto valido lo conosco :roll: per il periodo, questo è piuttosto arduo...non disperare :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...

#11 pece83

pece83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • LocalitàSpinea (VE)

Postato 12 February 2008 - 15:11 PM

MMM mi sa che uso degli artificiali un po' piccini.. io ne uso sui 5-6 cm..boh..! :P proveremo anche questi!
beh se sai indicarmene qualcuno mi faresti un grande favore.. io in zona "nostra" frequento le cave a crea il muson ,dese ,sile, idrovia, brenta.... ! come faccio a sapere quando e dove ci sono delle limitazioni sul tipo di pesca o pesce ecc? grazie a tutti quelli che hanno risposto!!
ciao

#12 Henry Trout

Henry Trout

Utente registrato

• Gold Member
  • 3282 Post:

Postato 12 February 2008 - 15:16 PM

come faccio a sapere quando e dove ci sono delle limitazioni sul tipo di pesca o pesce ecc?

devi procurarti il libretto con il regolamento per la pesca sportiva della provincia, o lo scarichi dal sito... ci sono i periodi di divieto, le misure minime e l'elenco dei tratti di fiume e canali soggetti a divieto di pesca... comunque se c'è il divieto, dev'esserci il cartello :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...

#13 pece83

pece83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • LocalitàSpinea (VE)

Postato 12 February 2008 - 15:19 PM

eh quelli di Mirano devono ancora darmelo, sia che la licenza ce l'ho da un bel po'.. la scarico dal sito e faccio prima!! mi hanno detto te lo spediamo a casa.....se.....

grazie 1000
p.s. sul taglio a Mirano sai se 1 si può pescare con la B 2 che si trova?

#14 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:

Postato 12 February 2008 - 15:21 PM

MMM mi sa che uso degli artificiali un po' piccini.. io ne uso sui 5-6 cm..boh..! :P proveremo anche questi!
beh se sai indicarmene qualcuno mi faresti un grande favore.. io in zona "nostra" frequento le cave a crea il muson ,dese ,sile, idrovia, brenta.... ! come faccio a sapere quando e dove ci sono delle limitazioni sul tipo di pesca o pesce ecc? grazie a tutti quelli che hanno risposto!!
ciao

per i luoghi lascio la parola ai venessiani..comunque leggi attentamente i regolamenti provinciali, li c'è scritto tutto su zone in concessione, regolamenti speciali ecc..

posso solo dirti che quando vai a lucci e prendendo in mano un artificiale pensi "mi sa che è troppo grosso", allora probabilmente è proprio l'artificiale giusto :D

ho ancora in mente l'immagine del primo luccio della mia vita, un bimbo di 20 cm attaccato ad un hushy jerk da 13 :o :o :o

gli artificiali te li ho consigliati prima, se vuoi un po' di nomi commerciali eccoteli:

Rapala Original, Countdown, Husky Jerk, Jointed, X-Rap da 9cm in su..
Rotanti martin da 20 e 28 grammi con fiocco rosso
Ondulanti ardito da 30grammi
pescioloni in gomma da 4" in su su testina piombata

CAVETTO IN ACCIAIO O IN KEVLAR OBBLIGATORIO
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne

#15 pece83

pece83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • LocalitàSpinea (VE)

Postato 12 February 2008 - 15:27 PM

Ok dopo vado a far la spesa con la tua lista allora l'unica cosa che ho di quelle da te menzionate è il cavo d'acciaio e un ondulante!!!!
grazie ancora

#16 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:

Postato 12 February 2008 - 15:37 PM

Ok dopo vado a far la spesa con la tua lista allora l'unica cosa che ho di quelle da te menzionate è il cavo d'acciaio e un ondulante!!!!
grazie ancora

hai mp :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne

#17 Henry Trout

Henry Trout

Utente registrato

• Gold Member
  • 3282 Post:

Postato 12 February 2008 - 15:43 PM

p.s. sul taglio a Mirano sai se 1 si può pescare con la B 2 che si trova?

sul taglio ho sentito qualcosa del tipo che non si può pescare perchè è inquinato da paura...comunque dovrebbero esserci anche dei bei bass...però non ci ho mai pescato...
*Enrico*

#18 Ilcreibs

Ilcreibs

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • LocalitàFABRIANO (AN)
  • Tecnica: Pesca al colpo

Postato 12 February 2008 - 16:27 PM

posso darti un consiglio!? secondo me dovresti prima iniziare con una tecnica imparare bene quella e poi passare a altre... comincia con quella che ti attira di piu... sai xchè...se fai mille tipi di pesca poi va a finire che ti ingarbugli le idee e non ci capisci piu niente!! questo è il mio spassionato consiglio

#19 pece83

pece83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • LocalitàSpinea (VE)

Postato 12 February 2008 - 16:42 PM

beh a dire il vero son anni che pesco è che ai 16 anni ho smesso e da 1 anno a questa parte ho ricominciato..Son d'accordo con te cmq. hai ragione, dovrei concentrarmi in quella che mi piace di + xò il problema è che mi piacciono tutte!!! raramente quando sto andando a carpe cmq faccio un po' di lanci con l'artificiale... non si sa mai :roll:

#20 Ilcreibs

Ilcreibs

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • LocalitàFABRIANO (AN)
  • Tecnica: Pesca al colpo

Postato 12 February 2008 - 17:26 PM

si va be ma mica x forza deve essere solo un tipo di pesca... anche due... ma non tutte o gran parte... apparte che ci vorrebbero un mare di denaro se vuoi il meglio e x come sono fatto io non mi accontenterei di stare dietro a altri in quanto a attrezzatura... è una mia fissa... eppoi secondo me non ci si toglie un ragno dal buco!! sono troppe le cose da sapere... certo se ti basta un infarinata generale e a correre di tutte le tecniche puoi farle tutte ma se vuoi essere bravo e avere delle soddisfazioni non mi fermerei a una infarinata poco completa

ciao

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi