Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

vorrei iniziare a fare 1 allevamentino

• Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 Mattia

Mattia

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata

Postato 03 February 2008 - 11:58 AM

ciao, quest'anno ho deciso che qualche pesce che pescherò, non lo ridarò al fiume, bensì lo vorrei tener vivo per portarlo a casa, metterlo in una boccia e farlo vivere. a questo proposito ho 2 domande da farvi: 1) qual'è il modo di trasportarlo dal fiume a casa senza fargli subire grandi traumi?
2) una volta a casa cosa devo dargli da mangiare? come posso tenerlo vivo il meglio e il più a lungo possibile? grazzzzzie :wink:
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#2 stefanux

stefanux

ciapa reali

• Gold Member
  • 2523 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Anno di nascita:1971

Postato 03 February 2008 - 12:30 PM

Ti dico quello che so: prima di tutto ci vorrebbe almeno un piccolo acquario,con un buon filtro meccanico e biologico,e un ossigenatore se non tieni piante vere.
Che tipo di pesce vorresti allevare?
Un trauma penso sia già che lo catturi con l amo,per il trasporto un bel secchio capiente (poco sballottato e con l acqua del fiume)
secondo me ti conviene orientarti più su pesci d acquario nati in cattività (sono anche più belli da vedere no?) anche se non penso ci siano grosse difficoltà a tenere un paio di alborelle o carassietti con cibo vivo.
Occhio di riguardo per il cambio dell acqua sempre delicatamente e a temperatura simile.

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!

#3 Mattia

Mattia

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)

Postato 03 February 2008 - 13:37 PM

il pesce che pensavo di allevare erano le alborelle con un cavedanello, ma più che altro le prime, per l'acqua e tutto il resto ok, ma x la boccia... io non ho un acquario, ho una vecchia boccia che usavo solo per i pesci rossi... x le piante, bo, nn potrebbe andar bene una boccia in vetro qualunque tenendo l'acqua cambiata? che poi, con quanta frequenza? grazie Stefano :wink:

Mattia 17 anni !!

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 03 February 2008 - 14:13 PM

IMHO per iniziare alleva un pescegatto o 2, e' semplicissimo, resiste molto bene a patto che non gli fai sbalzi di temperatura e che gli cambi l'acqua e dia da mangiare regolarmente.

basta solo che quando lo peschi sia punto molto poco (esternamente), e che portandolo a casa non lo schiacci o ferisci. tutto qua :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 Mattia

Mattia

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)

Postato 03 February 2008 - 14:24 PM

il problema è andarlo a pescare un pescegatto. cos'è l'IMHO?

grazie

Mattia 17 anni !!

#6 mdl87

mdl87

Sgamberlato

• Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Anno di nascita:1987

Postato 03 February 2008 - 14:28 PM

CATCH & RELEASE non rinchiuderli in "gabbia" :(
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#7 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 03 February 2008 - 14:43 PM

insomma, io li tenevo "in gabbia" alcuni mesi e poi li liberavo. catch e release, ma con molta calma :D

http://it.wikipedia.org/wiki/IMHO

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#8 Mattia

Mattia

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)

Postato 03 February 2008 - 16:11 PM

è giusto anche il C&R, ma come ogni cosa l'eccesso va sempre male... un po va bene, ma in fin dei conti sono pesci, no? se sono buoni anche in padella perchè non portarli a casa (certo, non tutti)

grazie walter...

Mattia 17 anni !!

#9 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 03 February 2008 - 16:15 PM

Mattia , o hai almeno un acquarietto da 100 litri o lascia perdere i nostri pesci d'acqua dolce :wink: ; in una boccia non metterci nemmeno i pesci rossi 8)
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#10 Mattia

Mattia

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)

Postato 04 February 2008 - 11:19 AM

Mattia , o hai almeno un acquarietto da 100 litri o lascia perdere i nostri pesci d'acqua dolce :wink: ; in una boccia non metterci nemmeno i pesci rossi 8)

perchè? una boccia intendo circa 1m per 50 cm di altezza, non può andar bene?

Mattia 17 anni !!

#11 mdl87

mdl87

Sgamberlato

• Gold Member
  • 3839 Post:

Postato 04 February 2008 - 12:19 PM

è giusto anche il C&R, ma come ogni cosa l'eccesso va sempre male... un po va bene, ma in fin dei conti sono pesci, no? se sono buoni anche in padella perchè non portarli a casa (certo, non tutti)

grazie walter...

anch'io nn pratico sempre il C&R, ma sono dell'opinione che le opzioni siano due:
- liberarli
- portarli a casa x mangiarli (uccidendoli cercando di farli soffrire il meno possibile = infatti non sopporto chi li lascia agonizzare vivi nei sacchetti di plastica)

Ritengo che portarli a casa e tenerli in un spazio ridottissimo sia ingiusto (già c'è lo shock della cattura, poi quello del trasporto, il fatto di cambiare ambiente, l'avere uno spazio ridottissimo,...). Secondo me è da evitare assolutamente. Cmq sempre IMHO :)
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!

#12 Mattia

Mattia

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)

Postato 04 February 2008 - 13:14 PM

è vero anche questo ma prima o poi devono morire, quindi è meglio ke vengano mangiate da un potenziale luccio o un siluro o è meglio che vivano in acquario mangiando puntualmente? altrimenti tutti quelli che hanno un acquario devono sentirsi in colpa perchè tengono in gabbia i pesci? :wink:

Mattia 17 anni !!

#13 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 04 February 2008 - 15:57 PM

perchè? una boccia intendo circa 1m per 50 cm di altezza, non può andar bene?

Non so se ho capito bene :? Una boccia da 500 litri ??? Se è così , anche se una boccia non è l'ideale per lo scambio superfice/aria mettici un buon filtro da 1000 e hai un buon acquario :wink:

Però sarei curioso di sapere dove hai trovato una boccia da 500 litri :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#14 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 04 February 2008 - 16:56 PM

è vero anche questo ma prima o poi devono morire, quindi è meglio ke vengano mangiate da un potenziale luccio o un siluro o è meglio che vivano in acquario mangiando puntualmente? altrimenti tutti quelli che hanno un acquario devono sentirsi in colpa perchè tengono in gabbia i pesci? :wink:

..... :? :?
scusa Mattia ma cosa centra???

innanzitutto......le alborelle e tutti i piccoli pess una volta catturati con l'amo.....hanno un ' alta probabilità di morire ....... molto più alta se, invece di rilasciarli nel loro ambiente naturale li metti in una boccia di vetro dove non hai ricambio continuo di acqua.......

Ti parlo per esperienza personale perchè mi ero fatto un vivaio a casa per andare a lucci ma morivano quasi tutte.....poi ho recuperato una vecchia gabbia da lumache e l' ho messa in un fossato che passa vicino a casa mia..........ed è stato molto meglio.......

io pratico C&R.....ma ogni tanto mi piace variare la dieta ......
il pesce una volta catturato lo killo subito.........e le porto a casa da mangiare fresco......

p.s. per tua informazione solitamente i predatori mangiano i pesci deboli o ammalati........si chiama selezione naturale .... :!: :!: :!:
:ironie: altrimenti bisognerebbe andare in Africa e mettere nei recinti tutte le gazzelle perchè potrebbero essere mangiate dai leoni....... :wink:

#15 ajeje111

ajeje111

Utente registrato

• Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 04 February 2008 - 16:59 PM

Mattia,
attento le alborelle saltano.
quindi c'è grande richio di suicidio dovuto a salti fuori dall'acquario.
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#16 Lele Fisher

Lele Fisher

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: asd

Postato 04 February 2008 - 17:24 PM

Non si usa mai la boccia perchè i pesci tendono a impazziare...vedono tutto distorto...decisamente meglio un contenitore a forma di parallelepipedo o di forma simile...basta che non sia la boccia!! :wink: :wink:
Prova a guardare qualche sito dei pesci rossi così ti fai un'idea di quali parametri devi tener conto!
:2thumbs: :)
i pesci tipo le alborelle non vivono se non hanno un ricambio d'acqua costante non reggono molto a lungo...
Siete pronti ragazzi??? Si signor capitano!!! Non ho sentito bene? Si signor capitano!!! Ohhhh!!!

#17 mdl87

mdl87

Sgamberlato

• Gold Member
  • 3839 Post:

Postato 04 February 2008 - 18:16 PM

p.s. per tua informazione solitamente i predatori mangiano i pesci deboli o ammalati........si chiama selezione naturale .... :!: :!: :!:
:ironie: altrimenti bisognerebbe andare in Africa e mettere nei recinti tutte le gazzelle perchè potrebbero essere mangiate dai leoni....... :wink:

:wink:

#18 Mattia

Mattia

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)

Postato 04 February 2008 - 18:26 PM

..... :? :?
scusa Mattia ma cosa centra???

innanzitutto......le alborelle e tutti i piccoli pess una volta catturati con l'amo.....hanno un ' alta probabilità di morire ....... molto più alta se, invece di rilasciarli nel loro ambiente naturale li metti in una boccia di vetro dove non hai ricambio continuo di acqua.......

Ti parlo per esperienza personale perchè mi ero fatto un vivaio a casa per andare a lucci ma morivano quasi tutte.....poi ho recuperato una vecchia gabbia da lumache e l' ho messa in un fossato che passa vicino a casa mia..........ed è stato molto meglio.......

io pratico C&R.....ma ogni tanto mi piace variare la dieta ......
il pesce una volta catturato lo killo subito.........e le porto a casa da mangiare fresco......

che mi consigli di fare, allora? come faccio?

Mattia 17 anni !!

#19 Henry Trout

Henry Trout

Utente registrato

• Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 04 February 2008 - 20:44 PM

prenditi qualche bel pesce d'acquario... i pesci d'acqua dolce lasciali alle loro acque :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...

#20 ---Andri90---

---Andri90---

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 428 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 04 February 2008 - 21:59 PM

Mattia,
attento le alborelle saltano.
quindi c'è grande richio di suicidio dovuto a salti fuori dall'acquario.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Beh comunque se non le vuoi pescare e le vuoi "abituate" ad uno spazio ristretto basta che le compri da un negozio di pesca...costano 10 cent l'una se non sbaglio :wink:
Perchè posti boiate figliolo?
14 anni....

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi