Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

tecnica per persico (ma anche trota, black)

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 baduz

baduz

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàmilano

Postato 17 January 2008 - 22:05 PM

tecnica sperimentata da me... ed efficacissima, soprattutto per il persico... è una specie di spinning... non so se esisteva già come metodo, per quanto riguarda me è come se me la fossi inventata, ma magari qualcuno la utilizzava già...
è semplicissima... prendere un cucchiano, staccare l'ancoretta e montare al suo posto un terminale da 20 a 40 cm a piacere, con amo per innesco di un verme (grosso, o di terra o veronese).
si lancia e si recupera molto lentamente, giusto da fare ruotare il cucchiaino. spesso sono fondamentali le pause dove avviene l'attacco sul verme. nelle pause dove il cucchiaino sfarfalla andando sul fondo il pesce attacca l'esca in caduta.
per il persico la tecnica offre ottimi nrisultati soprattutto nei laghetti o nelle acque ferme, idem per i black... per quanto riguarda le trote la pesca è più adatta a trote di allevamento quindi di immissione, rivolta alle trote naturali non offre risultati migliori del semplice cucchiaino.
perchè questa tecnica può offrire dei vantaggi? perchè il recupero è più lento e stimola il pesce all'attacco del verme soprattutto nelle pause e nei rilasci, dove tra l'altro il verme essendo vivo, si muove anche sul fondo. nei periodi in cui il pesce è pigro spesso è vincente. nei laghi con acque ferme, spesso il pesce non se la sente di fare inseguimenti o scatti per predare, ed ecco che questa tecnica dopo aver attratto con il cucchiaino il pesce, offre al pesce stesso un preda facile, ossia il verme... da provare...
portarsi dietro una buona quantità di vermi, preferire lenze madri sottili in modo da non forzare troppo nel lancio per arrivare lontano...
per le trote funziona bene anche la camola o l'uovo di salmone o gli abbinamenti... per contro come ho già detto il verme ha il gran pregio di muoversi anche da fermo...

#2 Crepuscolo

Crepuscolo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix

Postato 18 January 2008 - 08:48 AM

lo chiedo a te...ma il verme una volta lanciato in acqua quanto tempo rimane vivo?
insomma sentirà freddo no?e cosa fa sta in apnea e per scaldarsi si muove :lol:
no veramente è una cosa che mi son sempre chiesto
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#3 baduz

baduz

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàmilano

Postato 18 January 2008 - 19:32 PM

lo chiedo a te...ma il verme una volta lanciato in acqua quanto tempo rimane vivo?

in genere qualche lancio da vivo lo regge... come ho detto, più delicato sarà il lancio e più il verme resisterà...
si possono usare anche altre esche oltre al verme... fino ad arrivare al cagnotto o al cobite (dove consentito)...

#4 Asashi

Asashi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca

Postato 24 January 2008 - 21:59 PM

la tecnica che hai descritto la conoscevo con la bombarda ma ad essere sincero l'ho provata un paio di volte in un laghetto ad insidiare trote ma non mi ha dato molti risultati....

#5 nautilus

nautilus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • LocalitàJesi (ANCONA) MARCHE

Postato 24 January 2008 - 22:44 PM

Sfogliando il n 4 di "le vie della pesca in acqua dolce" ho trovato un articolo in cui viene mostrata la montatura:bombarda 10 g ,girella,spezzone di lenza 0.20,rotante senza ancoretta e terminale 0.20 con amo n 8 su cui viene innescato un verme.Dicono sia efficace per i cefali :) .Comunque non l'ho mai provata :roll:
"Una pessima giornata di pesca è sempre meglio di una stupida giornata di lavoro" (Ernest Hemingway)- 14 anni! -
Andrea
Canna: nexave 5-20 210-240
Mulinelli: nexave 2500 RA Exage 4000 Fa

#6 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 25 January 2008 - 06:39 AM

L'ho usata in Lapponia Svedese moltissimi anni fa per i salmerini artici , comunque la li vendono già fatti :wink:

Non solo , hanno montature con 4-5 palette a distanza di 30-40 cm fra loro e l'amo per il verme in fondo
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#7 fisherman chef

fisherman chef

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Localitàlavagno
  • Tecnica: spinning

Postato 25 January 2008 - 17:01 PM

Mia provata.... ma se dici che funziona proverò!!!
D'altronde non si ha mai finito di imparare.......ti parò sapere.. :wink: :wink:
20- 09-1975---->32 anni

#8 ---Andri90---

---Andri90---

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 428 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 25 January 2008 - 17:10 PM

Io metterei una bella bombarda da 20 grammi senza girella e finale...niente...solo l'amo...inneschi il verme in modo che la testa superi la paletta e poi lanci più forte che puoi...io dico che il verme finisce male.. :D :D :D scusate l'OT sadico.... :D :D
Perchè posti boiate figliolo?
14 anni....

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi