Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio acquisto canna

• Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Zimus

Zimus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Al tocco

Postato 05 May 2020 - 18:36 PM

Ciao a tutti. Io starei cercando di acquistare una canna che mi permetta di lanciare artificiali anche di 10 grammi ma anche di praticare lo spinfly , quindi lanciando ninfe di 1 o massimo due grammi. Qualcuno può consigliarmi un prodotto? Grazie.

#2 Zimus

Zimus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 05 May 2020 - 18:36 PM

Ah dimenticavo, le prede sono principalmente trote

#3 Pescaduret

Pescaduret

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests

Postato 05 May 2020 - 19:51 PM

Credo che un canna che copra questo range bene non esista.... a meno di prodotti di gamma altissima o artigianali fatti ad hoc

Per lo spinfly, pescando con mosche da trota serve una canna che lanci davvero pesi minimi, quindi che carichi a modo anche pesi sul grammo. Puoi usare per questo canne da Rock Fishing, come la Solpara 0.5-7g di Major Craft che sono ottime con mosche (sempre che pesino qualcosina) e gommine, ma dopo i 5/7 grammi soffrono il lancio e nel recupero sono sorde come campane, e rischi di danneggiare i loro sottilissimi cimini. Hanno schiena per combattere prede importanti nel limite del possibile (ci ho fatto una trota da oltre 5kg e qualcuno anche siluri sui 10 kg mi dicono, chiaramente in condizioni molto particolari) ma si fermano sui 5g di lancio/gestione. 

Viceversa, lo step successivo (canne light o medium light) arrivano a 10 grammi, ma sotto i 2 grammi inizia a essere davvero difficile lanciare e sentire le esche. spinfly puoi scordartelo a meno di non lanciare mosche (mosconi!) sui 2-3 grammi a salire.

Secondo me con le trote, a meno di situazioni particolari dove comunque lo spinfly e il leggerissimo è inutile, andrei dritto sulla prima opzione, quella leggera. 

Questo post è stato modificato da Pescaduret: 05 May 2020 - 19:53 PM

#4 Zimus

Zimus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 05 May 2020 - 20:33 PM

Grazie mille del consiglio Pescaduret.

Nel frattempo ho provato a cercare delle soluzioni e come dici tu è molto difficile trovare canne che soddisfino queste grammature.

ho trovato :

- wixom 5 della caperlan : https://www.decathlo...id_8401147.html

- shimano 210 ul 1-11 g (che su amazon al momento non è disponibile).

- ninja drop shot : https://www.ebay.it/...N-/372154360885

(questa avrebbe la grammatura corretta ma non so se sia una conna giusta per la pesca alla trota dato che nella descrizione dice che è adatta al bass fishing. inoltre non la userei con la tecnica del drop shot, che non so nemmeno cosa sia.)

Se hai tempo e piacere mi piacerebbe sentire un tuo parere (o anche di qualcun'altro lettore)  su queste tre canne.

Grazie in anticipo.

#5 Pescaduret

Pescaduret

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:

Postato 05 May 2020 - 20:45 PM

Con questa non sbagli, l'ho avuta e ne sono rimasto più che contento. Eviterei le 2-10g perché sarebbe come fermarsi a metà del guado, avresti un attrezzo che non è capace di fare nulla. La ninja da drop è troppo specifica; la Catana lascia perdere.... per carità, canna sfiziosetta e molto simpatica, ma non è quello che cerchi. 

#6 Zimus

Zimus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 05 May 2020 - 20:48 PM

Ok gentilissimo.
Grazie e buona notte.

#7 Zimus

Zimus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 05 May 2020 - 20:53 PM

Ah scusa, giá che ci sono vorrei approfittare della tua disponibilità ancora un secondo.
In bobina un trecciatino dello 0.06 / 0.07 con un terminale in fluorocarbon potrebbe andare?
Come mulinello ho uno Shimano sedona 2500 ma credo sarebbe piú appropriato un 2000 se non un 1000.
Tu che dici?

#8 Pescaduret

Pescaduret

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:

Postato 06 May 2020 - 12:43 PM

Secondo me un 2500 è perfetto, non starei a farmi problemi. In bobina vai di treccia 0,06 e finale in fluoro 0,18

#9 Zimus

Zimus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 06 May 2020 - 14:40 PM

Ottimo

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi