Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spintail_bulldwag, ancoretta sulla pancia


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 08 September 2018 - 11:52 AM

Allora ho preso uno spintail https://i.imgur.com/HmaofZE.jpg
E come vedete sopra c'è l amo e sotto un ancoretta, stessa cosa anche per un bulldawg che possiedo. Ecco io ho tolto l ancoretta perché ho paura di incagliare facilmente e di avere poi problemi di slamatura, solo che con un solo amo non vorrei che un luccio non arrivi a mordere fino a metà corpo, morendo quindi solo la coda senza niente. Voi cosa mi consigliate? La tengo e schiaccio gli ardiglioni? La tolgo?

#2 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 08 September 2018 - 20:32 PM

A parte il fatto che sia tanto piccolo che al limite gli passa fra i denti :ironie:
Io di solito tronco l'amo sopra che nelle misure grosse rischia di sfondare il cranio, l'incaglio (e gli epiteti conseguenti) fanno parte del gioco.
Io lascerei tutto in un esca così minuta.
No sponsor, no lies
 

#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 09 September 2018 - 17:40 PM

pur non avvicinandomi nemmeno alle dimensioni del presidente ...........sto parlando di esche ovviamente !!!!

 mi tocca quotarlo al 100%,  12cm NON é un'esca da lucci  :)

detto cio', lasciala com'é . se proprio tieni al pesce schiaccia gli ardiglioni, ma per gli incagli.....fa partebdel gioco,purtroppo  :)



#4 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 09 September 2018 - 19:04 PM

Scusate che misure usate?

#5 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 09 September 2018 - 19:17 PM

Al presidente non fare questa domanda. Mai.
Il mio è un consiglio, nè, poi ovviamente fai come meglio credi :ironie:

Allora... Quasi mi viene da ridere a scrivere ciò che sto per scrivere... Perché fino a un anno e mezzo fa avrei dato del pazzo a chi avrebbe risposto come sto per fare io...

Comunque, senza arrivare alle misure del pres (sempre parlando di esche, ovviamente) :D considera che molti artificiali da luccio, prodotti in 3-4 misure, partono dai 15 se non dai 18 cm (le versioni piccole), con versioni intermedie sui 20-25, e le versioni grandi (quelle che usa il presente, per compensare altre misure in cui -dicono- è molto scarso) :ironie: superano facilmente i 30 cm.
Poi, se uno proprio vuole esagerare, Savage Gear ha recentemente lanciato sul mercato la replica di un luccio da 48 cm. Fa impressione!

Poi va da sé che le misure cambiano molto in base alla tipologia di artificiali... Una rana top water da 30 cm non avrebbe senso (forse solo per il pres), mentre esche in gomma tipo bulldawg o anguille si prestano anche a misure xxl.

Ultima cosa (e lo scrivo anche un po'per autoconvincermi, perché a volte non ne sono ancora convinto al 101% neanche io) con il luccio non aver paura di osare e salire con le misure... Non si fanno tanti scrupoli ad azzannare un artificiale lungo la metà del loro corpo!

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 09 September 2018 - 19:20 PM

Ah, riguardo gli incagli... Fanno parte del gioco, come detto sopra.
Va anche detto che pescando con attrezzatura e fili dimensionati a quel tipo di esche, prima di rompere si piega l'ancoretta... Chiaramente se il filo non è segnato e i nodi sono fatti bene.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 09 September 2018 - 19:40 PM

Ma i cucchiaini Martin non sono così grandi e mica sono da luccio?

#8 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 09 September 2018 - 20:50 PM


Ma i cucchiaini Martin non sono così grandi e mica sono da luccio?


I lucci si fanno anche col Martin 9 :D e sicuramente il M20 buca più del 90% delle altre esche :D ma non fa selezione per nulla.. fai il luccetto da 30cm come la metrata.. tendenzialmente uno che pesca il luccio cerca di evitare i nani, che hanno il brutto vizio di esofagare tutto.. e considerando che con esche da 20-25cm fai tranquillamente anche pesci da 60 meglio evitare di rompere le balle ai nani no? ;)

#9 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 09 September 2018 - 21:15 PM

Ma in quei posti con Lucci piccoli? C'è in quei laghi dove non ci sono i big?

#10 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 09 September 2018 - 22:13 PM

Se son tutti pesci da 30cm lascialo stare ;) se son pesci da 60-70 su roba da 15-18cm ci danno uguale ;)

#11 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 September 2018 - 23:39 PM

Ma i cucchiaini Martin non sono così grandi e mica sono da luccio?

 

il martin andrebbe messo fuorilegge per i motivi spiegati da grande orso e per il fatto che è troppo facile così :D :D :D


No sponsor, no lies
 

#12 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 09 September 2018 - 23:44 PM

E I Rapala tipo x rap 11 cm? Sempre state vendute come esche da Lucci no?

#13 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 10 September 2018 - 06:48 AM

E I Rapala tipo x rap 11 cm? Sempre state vendute come esche da Lucci no?

 

ti vendono tutto per tutto pur di vendere, il discorso è più di tutela. Un minnow da 11cm ti viene esofagato anche da un luccetto di 20cm e vuol dire ucciderlo perchè gli provocherai danni irrebarabili tentando di slamarlo, ora, se non ti interessa l'xrap va benissimo, se invece ci tieni alza l'asticella quando decidi di andare a lucci e tenta di tagliare fuori i pesci mignon. A me luccetti da 30cm hanno attaccato esche da 35 ma ovviamente non ci sono rimasti e se non l'avessi visto non ci avrei nemmeno creduto.


No sponsor, no lies
 

#14 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 10 September 2018 - 09:11 AM

No no sento dire da un po' di tempo di alzare pure le misure pescando il luccio, e in certi ambienti inizio a pensare pure io così, solo che in altri posti sono ancora abituato alle abitudini locali, dove mi è stato insegnato che le esche da luccio erano i tandem, i Martin vespa e i classici Rapala. Quando ero piccolo i primi che pescavano a spinning dove ero io, usavano un sacco il Rapala (non ricordo il modello) di colore firetiger. Poi per mia esperienza i mini lucci non mi si sono mai attaccati, massimo sui 50 cm che ok non sono grandi, ma neanche microbi.

#15 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 10 September 2018 - 10:06 AM


No no sento dire da un po' di tempo di alzare pure le misure pescando il luccio, e in certi ambienti inizio a pensare pure io così, solo che in altri posti sono ancora abituato alle abitudini locali, dove mi è stato insegnato che le esche da luccio erano i tandem, i Martin vespa e i classici Rapala. Quando ero piccolo i primi che pescavano a spinning dove ero io, usavano un sacco il Rapala (non ricordo il modello) di colore firetiger. Poi per mia esperienza i mini lucci non mi si sono mai attaccati, massimo sui 50 cm che ok non sono grandi, ma neanche microbi.


50cm è foraggio :D

#16 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 September 2018 - 11:50 AM

Guarda, intervengo solo perchè mi sento chiamato in causa (non ho niente di più o di meglio da aggiungere rispetto a quelli che hanno già risposto).

Le cose che scrivi le scrivevo (e le pensavo) pure io uguali uguali... poi è scattato un interruttore e le vedo da una prospettiva completamente diversa.

 

Io avevo sempre e solo pescato trote, cavedani e persici. E poco altro.

E anche io pensavo che un luccio di 50, 60, 70 fosse un bel pesce. Perchè in effetti lo è, raffrontato con gli altri pesci citati sopra.

 

Poi ho preso un paio di pesci sugli 80, sia a spinning, con attrezzature come quelle che hai in mente tu (o forse pure più piccole: quindi non è che non si prendano con roba piccola), sia con artificiali dedicati.

E mi sono accorto che tra un lucciotto da 60 e uno da 80 ci passa una grande differenza. La stessa che passa tra una trotella di 25 cm e una di 40-45. Corpo più tozzo, più "massiccio", pinne e muscoli nettamente più sviluppati.

 

Poi ho avuto il cul0 (perchè è di quello che stiamo parlando) di prendere 2 pesci da metro. Ecco, ti assicuro che il primo (ero da solo in barca) mi ha fatto una certa impressione.

Per carità, è solo 20 cm più lungo degli altri che avevo preso, ma è completamente un altro pesce. Più del doppio in circonferenza.

E chissà allora un luccio da 120!

Ecco, lì, avendo visto con i miei occhi cosa può diventare un luccio, ho capito che quelli che fino ad allora avevo creduto essere dei "bei" pesci, erano in realtà dei pinelli. E quindi ho trovato più giusto e naturale l'approccio di cui si parla  in questo topic, rispetto a quello che facevo prima.


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#17 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 10 September 2018 - 12:03 PM

Ma queste misure si riscontrano in tutti i posti? E anche nel caso del luccio italico? Io sto facendo uno sforzo perché forse come altri nasco come pescatore di trote appunto.

#18 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 10 September 2018 - 12:05 PM

Tutti.

Ci siamo passati tutti.

 

Se si inizia a pescare il luccio però, riporto quanto era stato detto a me: togliti la paura del cappotto e di osare con le esche (quella dell'incaglio toglitela anche se pesci a mosca o a fissa col bigattino).

E ti parla un lucciaro scarso che solo dopo anni di praticantato ha mollato i rotanti di taglia (M20 e M28, anche se confesso che qualche lancio ce lo faccio ancora, nonostante gli insulti dei soci e quelli che prenderei da Paolo se lo sapesse e ops!) e che non pesca con big bait.

40/50 grammi su 13 cm  di jerk o di swim non sono grossi, credimi. Così come non lo sono bulldawg e gomme di misura apparentemente oversize. Sulle rane il discorso è a parte come ti hanno scritto.

Dopo una prima fase sincope nella quale prendevo solo pinelli (volevo prendere e basta), cambiando esche i risultati sono che sì prendo ancora pinelli (il mio record misurato è 72 - quest'anno ho fatto solo due pesci da 40/50 cm dato che gli spot che frequento sono avari di metrate) ma che almeno quando capitano slamo senza troppe tare e senza dovere andare a togliere un M15 infilando una pinza in gola ad un pesce piccolino (a 40 cm non ha mai neanche fregato, è un cuccioolo) che sicuramente, pur con tutti gli accorgimenti del caso, in qualche modo ne risentirà : e dato che preferisco un sonoro cappotto ad un pesce mollato che sospetto possa andare a morire, direi che va meglio così.

Il numero di pesci è lo stesso.

Ci sarà sempre qualche genio che tenta la sorte con il Martin9, e che prenderà sempre qualcosa : il Martin9 però lo attaccano senza tare anche lucci da una spanna, e con quel tanto è meglio tirare ai persici, no?

 

Ti dirò di più : recentemente ho vinto (tramite l'inganno e la corruzione, mica per meriti personali) qua sul forum un libro intitolato Il Luccio e le acque di Dario Zuccari, un trattato a 360° proprio sul nostro amato papero (ovviamente non parlo di Walter).

Il capitolo che mi sta sconvolgendo di più è quello che tratta della vista del luccio e di come si regola sugli attacchi. In soldoni : un'esca da 9 cm verrà quasi sicuramente attaccata dal papero in caccia...a patto che questa gli passi praticamente sotto il naso però. Un'esca da 15 invece attirerà sciuramentela sua attenzione, non necessariamente provocando un attacco, anche se passerà lontano dai sui dentoni. Se tanto ci da tanto ;)



#19 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 10 September 2018 - 12:17 PM

Siccome io voglio provare e so che voi sapete più di me ho acquistato dei prodotti per me già di taglia importante.
Un jerkbait, uno spinnerbait e un grub. Lo spinnerbait lo già acquistato e mi ha fatto prendere il luccio della foto https://i.imgur.com/paX286M.jpg
Ma qui si parla di cava a pago dove so che ci sono sti pesci qui e ho più fiducia a usare cose così, ma il dubbio mi viene sul naturale, c'è davvero riescono ad arrivare a queste misure senza essere messi in padella da qualcuno? Ecco le foto delle esche https://i.imgur.com/F0w3zhI.jpg
https://i.imgur.com/K0AURJN.jpg
https://i.imgur.com/E4oagrp.jpg

#20 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 10 September 2018 - 12:50 PM

Le esche in foto vanno benissimo :up: usale con fiducia ;)
Lo spinner poi alla fine non è altro che un Martin un po'più voluminoso :D
I grub prendono sempre, mentre il jerk se usato bene muove tantissimo pesce (il molix mai provato però, ma alla fine se la jerki si muove pure una carota quindi.. :D )
Fossi in te comprerei un paio di gomme tipo replicant, un crankettone e sei a posto ;)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi