Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Provo i siliconici?


  • Please log in to reply
33 risposte a questo topic

#21 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 30 August 2018 - 09:00 AM

Ciao Marco rispondo qui in pubblica all'mp inviato ;)

 

Poco da aggiungere a quanto indicato da Fabrizio ;)

 

I grubbettini o shaddini prendili di quella misura, il colore secondo me conta proprio poco, io li uso bianchi o neri, o colori naturali.

I worm prendili rossi, o rosa, o anche lì color naturale "verme" ma ripeto penso che in certe condizioni conti poco ;)

 

I pesi delle testine piombate sono quelle che indica Fabri, la maggior parte delle volte userai roba da 1 a 3 grammi in quei torrenti ;)

Le misure sono più o meno standard e dipendono da come è fatto l'amo, stai sul numero 1-2-4, sono misure universali che vanno sempre bene ;)

 

Con la tua canna, le lanci, puoi aspettare che arrivino sul fondo se peschi in una buca e poi alzare e abbassare la canna recuperando un po', facendo fare saltelli all'esca. oppure vanno bene anche in corrente, lasciati scendere. insomma fai andare la fantasia e vedrai che pian piano ti farai esperienza ;)

 

 

Riquoto quanto scritto dal buon Federix in risposta a MP, in bocca al lupo ;)



#22 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 30 August 2018 - 14:18 PM

Se la tecnica di pesca col worm è diversa da quella con il rotante, quella con un grub invece è uguale al rotante?

#23 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 30 August 2018 - 14:42 PM

Se la tecnica di pesca col worm è diversa da quella con il rotante, quella con un grub invece è uguale al rotante?

E' il movimento che è differente. Il grub si presta anche a un recupero lineare, sia spiombato che su testina piombata. Il worm (che onestamente mi porto sempre nella plano ma che non uso mai) invece no.



#24 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 30 August 2018 - 14:46 PM

Se la tecnica di pesca col worm è diversa da quella con il rotante, quella con un grub invece è uguale al rotante?

Come ti dicevo il grub è abbastanza polivalente... soprattutto se usato in corrente (la codina continua a muoversi).
Puoi usarlo come esca di reazione quindi recuperandolo come fosse un cucchiaino (devi regolare la velocità in base alla corrente ed all’attivita Dei pesci, potresti anche provare a jerkarlo, qualche risultato l’ho ottenuto anche così) oppure come fosse un worm... (certo non lo è e non è strutturato per essere usato così, però puoi farlo riuscendo, comunque, ad ottenere risultati). Quindi facendolo saltellare sul fondo (sfruttando la presenza della corrente che, come dicevo, muoverebbe la codina. In lago ovviamente non sarebbe la stessa cosa dato che l’acqua è molto meno movimentata), oppure jerkandolo delicatamente (jerkare troppo forte significherebbe non far roteare la codina e farlo sembrare innaturale alla trota che lo vede), dando strapperei e lasciandolo affondare di nuovo... insomma, puoi animarlo in mille modi (tutto ciò vale con la corrente, in lago la situazione cambia già poiché la corrente non lo farebbe muovere più di tanto e quindi sarebbe poco visibile e poco attraente, sicuramente meno che in torrente)

#25 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 30 August 2018 - 15:01 PM

Grazie mille allora!

#26 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 31 August 2018 - 17:10 PM

Ma i siliconici, una volta aperta la scatola vanno conservati in un contenitore sigillato per non indurirsi?
...
Paranoia?

#27 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 31 August 2018 - 17:55 PM

In goni caso, se devo recuperare dritto per dritto, non sfrutto la gomma in maniera diversa dal rotante ;)

Ogni esca ha proprie caratteristiche, gomma, minnow, rotanti, ondulanti etc etc non ha senso dire che il grub o il worm sono uguali al rotante ;)

Pesca Marco, vai a pescare come ti abbiamo detto, poi piuttosto torni qui con altre domande, inutile continuare a parlarne se non provi! ;)

 

le gomme io le lascio sempre nello loro bustine, di solito hanno una chiusura


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#28 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 31 August 2018 - 18:02 PM

Ho già comprato. Ma il weekend diluvia...
Volevo solo sapere come conservare correttamente il silicone.

#29 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 31 August 2018 - 18:12 PM

In goni caso, se devo recuperare dritto per dritto, non sfrutto la gomma in maniera diversa dal rotante ;) 
Ogni esca ha proprie caratteristiche, gomma, minnow, rotanti, ondulanti etc etc non ha senso dire che il grub o il worm sono uguali al rotante ;)
Pesca marco, vai a pescare come ti abbiamo detto, poi piuttosto torni qui con altre domande, inutile continuare a parlarne se non prvi! ;)
 
le gomme io le lascio sempre nello loro bustine, di solito hanno una chiusura

Credo il suo dubbio fosse dato, soprattutto, dall’azione che aveva il grub in acqua e a capire a cosa paragonarlo per poterlo sfruttare al meglio... comunque, concordo pienamente, vai a pescareee!!! È la cosa migliore (so che detto da me, che mi faccio mille domande e leggo centinuaia di righe dovunque le possa trovare, potrebbe far ridere), te lo dico per esperienza.. ogni volta mi scervello ma poi, l’unica cosa che serve, è la pratica sul campo, è meglio di qualsiasi consiglio

#30 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 31 August 2018 - 18:18 PM

Ho già comprato. Ma il weekend diluvia...
Volevo solo sapere come conservare correttamente il silicone.

Nel 99% dei casi le esche sono inserite in bustine con la chiusura. Il consiglio che posso darti è di tenerle nella loro busta. Metterle da altre parti, a lungo andare, comunque, le rovina (alcune plano si dice essere abbastanza buone per la conservazione a breve termine però, non a lungo) seccandole o irrigidendole. Considera anche che la busta ha già all’interno il liquido per tenerle umide che in una qualsiasi scatola non hai se noi inserendolo tu.
Finita la pescata, togli l’amo dal silicone (lasciandolo rischi che, per via del sale che spesso è contento nei siliconici per appesantirli e per l'acqua che entra durante la pescata, si ossidi irreparabilmente) cercando di non romperlo (il silicone), gli dai un’asciugatina veloce (sempre al silicone) (se sei un buzzuro come me lo scuoti e te lo passi sui pantaloni, se non sei buzzuro come me ti porti uno straccetto e lo passi velocemente) e lo rimetti nella busta. Facendo così il silicone ti dura fino a che non si rompe a furia di metterlo e toglierlo dall’amo.

#31 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 31 August 2018 - 18:50 PM

Ok

#32 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 01 September 2018 - 05:48 AM

Gli unici worm da 3" che avevano (l'altro negozio neanche ne aveva) sono questi:
https://ibb.co/gT9RZe
Come li uso? Hanno quella palla. Devo tagliarla?

#33 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 01 September 2018 - 11:08 AM

Gli unici worm da 3" che avevano (l'altro negozio neanche ne aveva) sono questi:
https://ibb.co/gT9RZe
Come li uso? Hanno quella palla. Devo tagliarla?

Il mio consiglio è di non andare mai, ameno che non sai cosa stai facendo o vuoi fare un esperimento, ad intaccare la forma originale di un siliconico, sopratutto se worm. Nella maggior parte dei casi sono studiati per realizzare un movimento in base alla lunghezza ed al peso che hanno. Tagliandone una parte rischi che il movimento cambi negativamente (anche positivamente, questo dipende da cosa tagli, come lo fai, quanto tagli. Come dicevo, o sai cosa fai o lo fai per sperimentare, non avrai certezze vere e proprie) quasi sparisca o che non si muova proprio...
Puoi usarli in mille modi: a saltelli sul fondo, dando piccole jerkate (piccole, l’esca è piccola, se jerki in modo esagerato rischi di farla muovere male e spaventare i pesci), lasciandoli fermi sul fondo... magari anche in caduta, questo però sarebbe un tentativo e basta, non so se le trote, come i bass, mangino voracemente anche in caduta. Recuperando un po’ e poi lasciandolo posare sul fondo

#34 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 01 September 2018 - 12:27 PM

Ok. Visto che devo comprare un po' di ami: ad occhiello dritto o 90° è meglio?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi