Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Domanda sulle tecniche di pesca della trota


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 26 August 2018 - 10:15 AM

Io pesco a spinning trote in torrente, con canna telescopica (semplicemente perché mi intriga meno nello zaino). Ho pescato con un amico in torrente, lui fa al tocco con camole.
Mi piace perché mi pare che puoi insidiare meglio, ottenendo risultati migliori dello spinning (e meno incagli). É così? Quali sono i pro e contro?
Comunque, non userei camole vere ma finte, ho la fobia dei vermi. Non so se influisce sui risultati.

#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 26 August 2018 - 10:26 AM

Io pesco a spinning trote in torrente, con canna telescopica (semplicemente perché mi intriga meno nello zaino). Ho pescato con un amico in torrente, lui fa al tocco con camole.
Mi piace perché mi pare che puoi insidiare meglio, ottenendo risultati migliori dello spinning (e meno incagli). É così? Quali sono i pro e contro?
Comunque, non userei camole vere ma finte, ho la fobia dei vermi. Non so se influisce sui risultati.

 

Tecnicamente è vero: nel senso che la pesca con le esche naturali in linea di massima è sempre più redditizia dello spinning...difatti devi valutare se preferisci la soddisfazione di tirar fuori poco ma con la ferraglia o avere più contatti col pesce ma con esche "a consumo". Di certo a spinning, se gli artificiali montano ancorotti, le possibilità di incaglio sono molto più elevate...usando camole finte, però, credo che saresti comunque un po penalizzato rispetto alle naturali, quindi devi considerare tutti questi aspetti e trarre le tue valutazioni personali ;)



#3 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 26 August 2018 - 11:26 AM

Nessuno ha mai provato i risultati con camole finte vs rotanti?
Considerazione aggiuntiva: usando rotanti di una certa misura evito di infastidire le rotelle piccole, con la camola finte non penso si possa fare questa selezione.

#4 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 26 August 2018 - 11:42 AM

Vero...al tocco,se acquisisci un po' di manualità,incagli meno rispetto allo spinning...specie se usi canne un po' lunghe e fai lavorare la montatura "sotto punta"...

Sconsiglierei,però,l'utilizzo di esche siliconiche per questo tipo di pesca...alcuni che conosco ci hanno provato,con pessimi risultati...

L'esca in gomma,solitamente,necessita di un recupero per far sì che entri bene in rotazione,in modo da stimolare la trota...in torrente,sul selvatico,non ce la vedo molto bene..

Contrariamente,l'esca naturale,compie già un movimento,appunto,naturale che non richiede per forza di cose un recupero tipo spinning...

La maggior redditività è dovuta anche al fatto che usando le appropriate montature si riesce ad arrivare dappertutto,sondando qualsiasi buco (ad esempio in mezzo a due sassi) dove

con un rotante non ci arriveresti mai...

Peccato per la fobia dei vermi...il lombrico,in torrenti montani,è l'elite delle esche o quasi... :)


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#5 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 26 August 2018 - 11:46 AM

I rotanti non fanno molta selezione...con martin 15 mi si attaccavano trotelle di  poco più di15cm... :wacko:


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 26 August 2018 - 13:23 PM

ciao, dico pure io la mia, premesso che quasi sempre con le esche naturali si cattura di piu' in quanto a numeri , sulla taglia ho i miei dubbi ma é una cosa personale, secondo me la scelta che devi fare é (ammesso che tu voglia scegliere poiché si possono benissimo usare entrambe le tecniche) , pescare con esche naturali o con esche artificiali  :)

Detto cio' e visto che a quanto mi sembra di aver capito tu sei piu' propenso ad usare le esche artificiali, e non sapendo se sei agli inizi oppure no, sappi che con la parola spinning ti si apre un mondo, mica solo i rotanti  :)

Il rotante é l'esca principe e di base per lo spinning, praticamente tutti iniziano con il rotante anche perché ,a volte, basta lanciare e recuperare e la trota si aggancia da sola, spesso e volentieri é anche molto catturante, ovvio che in certi anfratti o fra 2 sassi (come giustamente diceva il nostro esperto di pesca al tocco Texus  :chapeau: ) non ci si puo' arrivare quindi é ottimale quando la trota é in caccia, molto meno se é piantata , esempio tipico é l'apertura durante la stagione fredda , almeno a certe latitudini e altitudini :)

Pero' poi ci sono gli ondulanti, i minnows , e nel caso dei 2 sassi di cui prima la gomma  :)

In base al luogo di pesca , se vuoi, con 2-3 scatole di artificiali copri quasi tutta la gamma possibile e , molto semplicemente e velocemente, puoi passare da un'esca all'altra, ci vuole un pochino di pratica e di esperienza ma ,come tutte le tecniche, prima di usarle bene ci va del tempo ed inoltre c'é sempre da imparare e da migliorarsi :)

Oltre al fatto che ,imho, la pesca alla trota selvatica é anche molto altro che la semplice cattura, si puo' stare 10 minuti a guardare un pesce bollare o un animale o molto altro, ma capisco benissimo che, specie agli inizi, la cosa piu' importante é catturare……...detto cio' fai le tue scelte e sopratutto facci sapere poi l'evoluzione della tua tecnica (qualunque essa sia) a suon di report……..in bocca al…...la trota  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 26 August 2018 - 13:25 PM


#7 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 26 August 2018 - 13:45 PM

Non sono per niente appassionato di catturare, mi piace anche guardare, liberare...col mio amico di prima, non mi interessava neanche pescare, bastava camminare, guardare le trote muoversi dall'alto...
Però, visto che sono costretto agli artificiali, cosa mi consigli nel caso dei letti con facile incaglio in spigoli dei sassi?
O ci sono possibilità quando lo lanci sopra la cascatella e scendendo giù prende un ramo nascosto? Un esempio. Faccio incagli in quasi metà recuperi, dato la poca acqua e i tanti anfratti.

#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 26 August 2018 - 13:54 PM

beh mi fa piacere che ti piaccia la natura in tutti i suoi aspetti, complimenti  :)

Premesso che l'incaglio ci sta e fa parte della pesca , a spinning e non, te la puoi cavare con l'esperienza, saper leggere il torrente etc etc, poi se c'é un ramo nascosto che non puoi vedere…….non c'é nulla da fare :)

pero' spesso, sopratutto con poca acqua, il vantaggio é che il rotante lo vedi e puoi seguirlo, da quando tocca l'acqua fin sotto i tuoi piedi, quindi se si avvicina ad un incaglio, lo fai deviare o lo fai passare sopra , insomma, decidi tu  :)

so che non é semplice ma vedrai che , con il tempo, ci arriverai anche tu , se invece c'é davvero pochissima acqua puoi usare esche galleggianti o cucchiai piu' leggeri, insomma, come ti ho detto, ……….c'é un mondo dietro la parole spinning  :)



#9 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 26 August 2018 - 15:01 PM

Puoi spiegarmi il discorso della gomma che facevi? I pro e i contro...Grazie mille!

#10 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 26 August 2018 - 22:38 PM

Ti dico anchio la mia opinione premettendo che anche io mi sono trovanti davanti a questo quesito ...
Esche naturali... inutile dirlo, sono le più efficaci nella maggior parte dei casi.. non a caso i cosiddetti padellari non pescano a spinning, mai (nel caso, non sono padellari).. la risposta la trovi in ciò che tu vuoi che la pesca ti dia. Se vuoi solo prender pesci per divertirti un po (quindi più ne prendi meglio è) oppure studiare sui pesci, studiare le tecniche, applicarle, migliorarle e migliorarsi senza mai sentirsi arrivati. Lo spinning per me è questo, proprio perché è vario, è una tecnica che fa per me, cè sempre qualcosa di nuovo da provare, da comprendere. Le prede sono poche ma quando ne prendi una lemozione è unica perché lhai cercata, lhai analizzata. Non hai solo buttato lesca, hai fatto 10 cappotti prima, hai camminato per qualche chilometro prima di trovare lo spot giusto, hai perso artificiali (e soldi!!), hai provato e riprovato... ti sei demoralizzato pensando di non riuscire, credendo che quel pezzetto di metallo o di plastica in effetti sia solo tale e non in grado di catturare un pesce.. poi li prendi, e vuoi già ricominciare con qualcosaltro, perché hai solo fatto un passo ma non compiuto la scalata. Per me lo spinning, è questo.. la pesca è questo.
Arrivati a questo punto, considerando che pochi riusciranno a leggere quel che ho scritto senza annoiarsi per davvero e credermi fuori di testa ti dico.
Lo spinning è tecnica, molta tecnica, non prendi molto.. solo pochi ma buoni.
Pescando con esche naturali le possibilità aumentano molto, non si può negare. Lesca naturale attrae naturalmente, quella artificiale devi renderla tu attraente e naturale. Dipende tutto da ciò che che cerchi.

Questo post è stato modificato da Loryemme10: 26 August 2018 - 22:40 PM


#11 gio'

gio'

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: lago
  • Provenienza: asti
  • Anno di nascita:1977

Postato 27 August 2018 - 19:10 PM

Ti dico anchio la mia opinione premettendo che anche io mi sono trovanti davanti a questo quesito ...
Esche naturali... inutile dirlo, sono le più efficaci nella maggior parte dei casi.. non a caso i cosiddetti padellari non pescano a spinning, mai (nel caso, non sono padellari).. la risposta la trovi in ciò che tu vuoi che la pesca ti dia. Se vuoi solo prender pesci per divertirti un po (quindi più ne prendi meglio è) oppure studiare sui pesci, studiare le tecniche, applicarle, migliorarle e migliorarsi senza mai sentirsi arrivati. Lo spinning per me è questo, proprio perché è vario, è una tecnica che fa per me, cè sempre qualcosa di nuovo da provare, da comprendere. Le prede sono poche ma quando ne prendi una lemozione è unica perché lhai cercata, lhai analizzata. Non hai solo buttato lesca, hai fatto 10 cappotti prima, hai camminato per qualche chilometro prima di trovare lo spot giusto, hai perso artificiali (e soldi!!), hai provato e riprovato... ti sei demoralizzato pensando di non riuscire, credendo che quel pezzetto di metallo o di plastica in effetti sia solo tale e non in grado di catturare un pesce.. poi li prendi, e vuoi già ricominciare con qualcosaltro, perché hai solo fatto un passo ma non compiuto la scalata. Per me lo spinning, è questo.. la pesca è questo.
Arrivati a questo punto, considerando che pochi riusciranno a leggere quel che ho scritto senza annoiarsi per davvero e credermi fuori di testa ti dico.
Lo spinning è tecnica, molta tecnica, non prendi molto.. solo pochi ma buoni.
Pescando con esche naturali le possibilità aumentano molto, non si può negare. Lesca naturale attrae naturalmente, quella artificiale devi renderla tu attraente e naturale. Dipende tutto da ciò che che cerchi.


Perché denigri tutte le altre tecniche? Le hai provate? Non mi sembra proprio che con esca naturale basta gettare l'amo ed attendere.

#12 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 27 August 2018 - 21:00 PM

Perché denigri tutte le altre tecniche? Le hai provate? Non mi sembra proprio che con esca naturale basta gettare l'amo ed attendere.

Ti stimo pesante gio'... :gott:


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#13 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 06 September 2018 - 11:52 AM

Perché denigri tutte le altre tecniche? Le hai provate? Non mi sembra proprio che con esca naturale basta gettare l'amo ed attendere.

Non sto denigrando, sono oggettivo. Le ho provate? Si. Ne ho provate tantissime, alla ricerca di qualcosa che facesse per me. Prendevo di più che a spinning? Si, sempre. Che tecnica usano i padellari? Non lo spinning. I vecchietti con sacchi di pesci con cosa pescano? Esche naturali. Io ho sempre preso di più con esche naturali che a spinning, ho sempre visto prendere di più con esche naturali che a spinning. Dire che l’esca naturale sia attrattiva di suo mi sembra un ragionamento ovvio, negarlo sarebbe assurdo. Dai da mangiare al pesce ciò che il pesce mangia. Il pesce non mangia metallo, non mangia gomma, non mangia plastica ed ancorette. Un verme da mangiare sarebbe più buono persino per un umano se paragonato ad un minnow con due ancorette.
Non sto denigrando, sono oggettivo, l’esca artificiale devi amimarla tu, sceglierla in base alla situazione è fare una montatura consona alla situazione (non si tratta solo di legare un artificiale al filo e lanciare). Poi... devi muoverla, naturalmente, rendendola attraente e non rigida.
Diciamo che comunque pescare a bolognese (faccio un esempio), dopo aver fatto la montatura... consiste nell’attendere, pasturare e muovere un po’ il galleggiante... a fondo uguale... all’inglese anche... carp Fishing? I fanatici vanno in tenda e aspettano notti prima di una boccata ...
le altre tecniche, seppur interessanti, non mi hanno mai catturato quanto lo spinning. Dopo un po’ mi annoiavo, era sempre la solita storia... nulla togliere a nessuno.... sono insindacabili pareri personali

#14 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 06 September 2018 - 11:53 AM

Mi viene da girare la domanda ... tu l’hai provato lo spinning ...?

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 September 2018 - 12:25 PM

ci sono padellari che pescano anche a spinning, e persino a mosca (si, ci sono dei trucchetti in merito pure per bracconare).

 

sul resto non entro nel merito.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 06 September 2018 - 12:32 PM

ci sono padellari che pescano anche a spinning, e persino a mosca (si, ci sono dei trucchetti in merito pure per bracconare).
 
sul resto non entro nel merito.

Esistono sempre le eccezioni... ma i padellari che pescano a spinning sono pochi, io non ne ho mai visti (non per dire che non esistano) ed è difficile che siano quelli che prendono di più, se paragonati ai padellari che pescano con altre tecniche utilizzando esche naturali

#17 gio'

gio'

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: lago
  • Provenienza: asti
  • Anno di nascita:1977

Postato 06 September 2018 - 18:59 PM

Evito discussioni puerili anche perché non mi sembra il caso di insultare persone che praticano la pesca nel modo che più gli piace.

#18 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 06 September 2018 - 19:38 PM

Evito discussioni puerili anche perché non mi sembra il caso di insultare persone che praticano la pesca nel modo che più gli piace.

Trovo puerile colpevolizzarmi di aver offeso qualcuno. Non ho mancato di rispetto a nessuno, nessuno. Ho espresso un parere, puoi non condividerlo e lo capisco, ma non puoi (non è rispettoso) mettermi in bocca cose che non ho detto.
Mi tolgo da questa conversazione perché mi sembra che di Costruttivo non abbia nulla. Nulla. Davvero nulla. Si sta solo difendendo la propria idea denigrando gli altri, mezzo triste ed indicativo di poca capacità ad accogliere pareri discordanti dai propri.

Chiedo cortesemente di evidenziarmi quale sia l’offesa da parte mia nei confronti di “persone che praticano la pesca nel modo che più gli piace”.

#19 gio'

gio'

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: lago
  • Provenienza: asti
  • Anno di nascita:1977

Postato 06 September 2018 - 19:42 PM

Definire fanatici i carpisti non mi sembra rispetto e spero finiscano qui gli strascichi.

#20 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 06 September 2018 - 19:49 PM

Definire fanatici i carpisti non mi sembra rispetto e spero finiscano qui gli strascichi.

Non ho definito fanatici i carpisti, ho detto che i più fanatici (alcuni di loro, non tutti) (termine che non è offensivo e che mi definisce al 100% nella maggior parte delle cose che faccio) stanno fuori giorni. Non li stavo giudicando, stavo considerando la loro attività enunciandola a scopro esemplificativo...
Non ci sono strascichi... stavo difendendo la mia posizione, cosa che farò sempre con chiunque.
Comunque, ad essere attaccato sono stato io. Ma che dire? È il bello dellesprimere i propri pareri! :) stammi bene !


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi