Premettendo che pratico quasi esclusivamente (se non in rari casi) C&R, e per questo, vista la filosofia che (almeno per me) ci sta dietro, credo sia necessario un rispetto al 100% dellamico pennuto (ok, ditelo non pescarli sarebbe il massimo rispetto, ma che dire, la passione è passione, ce lho nel sangue da quando sono un nanetto).
Premesso ciò, avrei qualche quesito riguardante, appunto, il maneggio del pescato in previsione del rilascio.
In caso si tratti di pesci non esageratamente attraenti (

Ma in altri casi, una foto è dobbligo, e volete che non ci metta la mia bella faccia? Giusto per fare vedere che lho preso io... no?
Qui sorgono i dubbi... ho sempre sentito parlare di shock termico da parte del pesce nel momento di contatto con la nostra pelle.... è vero? Bagnarsi le mani è sufficiente ad annullare o almeno a diminuire lentità di questo problema oppure serve solo a non danneggiare la mucosa del pesce ? A proposito di mucosa, qualcuno sa dirmi se si rigenera? Utilizzare dei guanti in modo da annullare il contatto diretto con la nostra pelle? Spero qualcuno sappia dare qualche risposta a queste domande ... grazie!