Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Scelta tecnica: spinning o bombarda

tecnica spinning bombarda

  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 nerdmilanista9

nerdmilanista9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: beginner
  • Provenienza: Milano

Postato 30 September 2017 - 17:24 PM

Vorrei scegliere una tecnica per iniziare (finora ho sempre pescato con canna fissa), ma non so decidermi. Il punto è che, essendo alle prime armi, non vorrei scegliere una tecnica che mi specializza troppo su un certo tipo di pesce o luogo. Ad esempio, ora sto pescando spesso trote nei laghi, dove vedo che la bombarda va per la maggiore, ma questa tecnica va bene anche per altre tipologie di pesca? Anche perché l'attrezzatura per iniziare con la bombarda non mi è sembrata proprio economicissima. Tra Spinning e Bombarda qual è la tecnica più versatile? Se dovessi decidere di andare a pesca in torrente o a mare quale mi sarebbe più utile? 



#2 multicla

multicla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: castelletto sopra ticiono

Postato 30 September 2017 - 17:59 PM

Guarda, io sono un neofita che è tornato a pescare, a spinnig!

Io prediligo quetsa tecnica permette d'insidiare divesri predatori ,poi è una pesca di movimento, spesso infatti ti sposterai sulle sponde per trovare nuovi "ambienti" di cattura.

La bombarda, da quel che conosco è più indicata nei laghetti.

Comunque, anche lo spinning ha i suoi costi, (i rapala non sono regalati). Anche se forse in questo caso, l'esca è importante, ma di più saper leggere il posto di pesca, e saper usare l'esca stessa.

Ciao!



#3 Supercappottone

Supercappottone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: Colpo-Feeder-Tocco
  • Provenienza: Salò
  • Anno di nascita:1990

Postato 30 September 2017 - 18:08 PM

Tra le due lo spinning è sicuramente la più versatile. Peschi quasi dappertutto (ovunque volendo, ma per certi posti devi essere un ninja) e puoi insidiare moltissima roba. La bombarda praticamente si usa solo in laghetto a trote. In torrente a bombarda credo proprio sia improponibile, così come al mare dove, volendo proprio pescare a fondo, converrebbe usare tecniche come surfcasting o feeder.



#4 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 30 September 2017 - 18:24 PM

Tra le due lo spinning è sicuramente la più versatile. Peschi quasi dappertutto (ovunque volendo, ma per certi posti devi essere un ninja) e puoi insidiare moltissima roba. La bombarda praticamente si usa solo in laghetto a trote. In torrente a bombarda credo proprio sia improponibile, così come al mare dove, volendo proprio pescare a fondo, converrebbe usare tecniche come surfcasting o feeder.

La bombarda la si può usare nei laghi alpini.



#5 ilrandagio

ilrandagio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 385 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Dairago (MI)

Postato 30 September 2017 - 18:43 PM

Bhe considera che se hai una canna da trota con casting tipo 1/5 potresti usarla in canale con testine piombate oppure pescarci al tocco o a ballerina o a fondo o striscio sui laghi .... invece se vorresti pescare con cucchiaini o hardbait te la sconsiglio perché secondo me non riusciresti a percepire le tocche in quanto sono esche che vibrano molto e ti riportano tutte queste vibrazioni sul cimino fino alla mano e risulterebbe difficile sapere quando ferrare....

#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 30 September 2017 - 18:57 PM

Decisamente spinning!! La bombarda si usa praticamente solo in lago (a pagamento o naturale) a trote...con lo spinning, già facendoti un'attrezzatura medio/leggera, con una manciata di rotanti e minnow, potrai insidiare senza problemi trote, cavedani, persici, bass...e sorprese che può riservarti lo spot (per esempio con un rotante martin da 6, sono riuscito a catturare un perca sul Tevere...e una seconda volta, con lo stesso artificiale, mi è scappato). Non ho menzionato le gomme perché le odio, ma spesso fanno la differenza, specie con trote indolenti e con bass!!



#7 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 30 September 2017 - 19:46 PM

sicuramente spinning hai molte più possibilità


saluti

The Legend

#8 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 01 October 2017 - 08:10 AM

Bombarda è tipicamente una tecnica da lago, quindi la usi a trote e puoi riutilizzarla come detto in altri laghi oppure al mare.

Spinning, con le dovute variazioni, peschi dappertutto.

Certo di solito la prima ti permette maggiori catture rispetto allo spinning in laghetto.

 

Per i costi non ti preoccupare....:D  se ti piacerà continuare a pescare, ne spenderai di soldi :lachtot:

Per la troa lago ti fareai set di canne e mulinelli :D e ti tocca ogni volta comprare le esche

A spinning idem, tra canne e artificiali :D


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#9 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 01 October 2017 - 10:24 AM

come versitilita' non c'é paragone, lo spinning !

occhio pero' perché come ti hanno gia' detto, in laghetto a trote ad esempio, la bombarda é quasi sempre molto piu' redditizia  :)

io penso che la tecnica la si sceglie in base a cio' che piu' ci piace e con la quale ci si sente piu' in simbiosi ,indipendentemente dal numero di catture , conosco pero' molti altri che cambiano tecnica in base allo spot ed al periodo , adattandosi di volta in volta in modo da pescare sempre con la tecnica piu' redditizia in termini di catture , non é la mia filosofia ma la comprendo..............insomma, prova e poi sceglierai quella ( o quelle) che piu' ti piacciono  :)



#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 October 2017 - 10:51 AM

la bombarda viene usata a volte anche in mare o nei grandi laghi a persici (e l'ho vista usata, con bombarde galleggianti, pure a carpe, ma questo e' un altro discorso...), ma al 99% e' sinonimo di laghetti e trote

 

spinning e via :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка




Also tagged with one or more of these keywords: tecnica, spinning, bombarda

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi