Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca a bombarda

bombarda lago trota

  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 nerdmilanista9

nerdmilanista9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: beginner
  • Provenienza: Milano

Postato 24 September 2017 - 09:00 AM

Mi piacerebbe imparare questa tecnica della pesca a bombarda per insidiare la trota al lago. Purtroppo non conosco assolutamente nulla al riguardo. Qualcuno sa consigliarmi qualche guida o altro, in modo da imparare proprio le basi? Ho cercato sul forum ma trovo solo informazioni per chi già sa qualcosa. 



#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 24 September 2017 - 19:24 PM

Ciao

nella sezione apposita (questa di trota lago o nelle più generiche attrezzature o D&R) ci sono molti argomenti relativi da cui puoi attingere ;)

Prova a fare qualche domanda speciica, cosa intendi per basi ?  ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 25 September 2017 - 13:49 PM

Concordo con Federix: fa domande specifiche e seguiranno risposte specifiche ;). La pesca è un mare di nozioni per cui, senza un "punto di partenza", non si ha modo di aprire un argomento ;). Inizio io con una domanda: di che dimensioni sono i laghetti dove andrai a pescare ;)? Se vai in laghetti piccoli, chessò "30x30" per esempio, è abbastanza inutile l'uso della bombarda ;)



#4 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 29 September 2017 - 17:03 PM

Io ti consiglio di andare a vedere come pescano a bombarda nei laghetti e poi provare


saluti

The Legend

#5 nerdmilanista9

nerdmilanista9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: beginner
  • Provenienza: Milano

Postato 30 September 2017 - 12:39 PM

Concordo con Federix: fa domande specifiche e seguiranno risposte specifiche ;). La pesca è un mare di nozioni per cui, senza un "punto di partenza", non si ha modo di aprire un argomento ;). Inizio io con una domanda: di che dimensioni sono i laghetti dove andrai a pescare ;)? Se vai in laghetti piccoli, chessò "30x30" per esempio, è abbastanza inutile l'uso della bombarda ;)

 

Ad esempio io vado ai Carcana. Diciamo che non so proprio l'azione di pesca in cosa consiste e vorrei sapere che attrezzatura utilizzare per iniziare. Ad esempio, partendo dalla cosa più banale, che canna dovrei prendere? Che mulinello, ecc..?


Questo post è stato modificato da nerdmilanista9: 30 September 2017 - 15:44 PM


#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 30 September 2017 - 19:02 PM

Ad esempio io vado ai Carcana. Diciamo che non so proprio l'azione di pesca in cosa consiste e vorrei sapere che attrezzatura utilizzare per iniziare. Ad esempio, partendo dalla cosa più banale, che canna dovrei prendere? Che mulinello, ecc..?

 

Canna e mulinello vanno presi proporzionati tra loro e in relazione al peso della zavorra da usare...purtroppo, non conoscendo i laghi in questione, rischio di dirti una boiata pazzesca...pertanto aspettiamo la risposta dei fruitori del lago in questione ;)...altrimenti, se sai dirmi che bombarde usano la maggior parte dei pescatori lì, saprò in qualche modo darti qualche piccolo consiglio



#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 01 October 2017 - 08:05 AM

I Carcana se non ricordo male sono abbastanza grandi come laghi...

Solitamente le canne da bombarda sono canne sopra i 4 metri, potenza dipende appunto come dice Max dalle bombarde che si utilizzando di più, sia per raggiungere grandi distanze che per la profondità ;)

Dovrebbero essercene di diverse marche, se la prendi in negozio ti convine fare qualche giro così ti fai un'idea.

Mulinello di solito si sceglie una taglia simil 4000 Shimano .

Poi dipende tutto dal tuo budget ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#8 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 04 October 2017 - 20:15 PM

Allora, diciamo che tu usi una canna sui 5 m solitamente per la pesca a bombarda, e un mulinello 2500(i mulinelli piccoli sono misura 1000 per dire,i grandi diciamo 5000) ricorda che questa è una cosa mooolto semplificata ma va bene per ora. Se sei preoccupato per l attrezzatura vai in un negozio e digli che vuoi un attrezzatura da bombarda e sicuramente ti darà gli attrezzi giusti. Fatto questo è ora di mettere il filo sul mulinello (sempre che non ci sia già su all acquisto del mulinello!). Credo che un filo di misura 0, 20 vada bene. Ora si sceglie la bombarda:qui ci sono 3 tipi di bombarde principalmente 1affondante(quando cade in acqua continua a scendere verso il fondo)2 semiaffondante (diciamo affondano più lentamente) 3galleggianti(non affondano ma stanno a pelo d acqua. Ora la scelta dipende a che altezza sono le trote nell acqua.
Allora messa la bombarda di solito si mette un gomminosalvanodo, che è un cosino grande come un chicco di riso che in pratica serve per appunto salvare il nodo dalle botte che riceve dalla bombarda quando lanci. Bene messi questi va messa la girella(questa non saprei come spiegartela). Diciamo è il punto di giunzione tra il filo del mulinello ed il finale. Ok ora il finale,che semplicemente è un filo di nilon trasparente lungo 1,5m che solitamente è di uno spessore minore rispetto al filo madre(del mulinello appunto). Infine c'è l amo che si monta sul finale, la dimensione è piuttosto grande di quest ultimo diciamo un amo del 4. Non so se sai che gli ami hanno un sistema di misurazione inversa, ossia più sulla confezione il numero è grande più il numero è piccolo. Dunque un amo del 10 è molto più piccolo di uno del 4. Ora arriviamo alle esche. Se sei all inizio usa le camole e basta, non complicarti la vita ora. Per l innesco si usano due camole solitamente. Una la infilzi tutta, dalla testa fino alla coda, coprendo buona parte Dell amo, l atra la infilzi fino a mezzo corpo:insieme messe così sull amo quando tu recuperi gireranno.
Bene ora l azione di pesca. In semplicità tu lanci e recuperi facendo in modo che la tua esca si muova sempre in acqua roteando su se stessa. Questa è una guida che non è stata fatta da un esperto del settore ne tanto meno da un professionista, spero di averti aiutato. Ricorda che però questo è solo l inizio e la superficie di un mondo molto più grande, ma comunque tranquillo che un passo per volta si impara



Also tagged with one or more of these keywords: bombarda, lago, trota

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi