Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli per l'acquisto canna spinning

spinning

  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 manghe

manghe

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: ferrara

Postato 19 April 2017 - 10:51 AM

Salve a tutti, vorrei qualche consiglio sul tipo di canna spinning da acquistare; premetto sono assolutamente ignorante in materia di pesca!!! Andrei a pescare in fiume di circa 50-60 metri di diametro, con bass (pochi) e siluri (molti), vorrei concentrarmi su pesci al max intorno ai 2-3 kg.

I miei dubbi riguardano la lunghezza della canna (io preferirei rimanere sui 2,10m) e soprattutto il casting, qualcuno riesce a darmi delucidazioni? grazie mille



#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 April 2017 - 11:22 AM

ciao,

non sono un frequentatore di ambienti tipo i tuoi, ma inizio a darti qualche suggerimento più generico

 

punto 1: tu dici "vorrei concentrarmi su pesci al max intorno ai 2-3 kg"... ma tu non puoi sapere cosa si attaccherà (non è detto che pescando con roba piccola/leggera non si possa attaccare qualche big!)

Tradotto: se non punti appositamente a pesci di taglia (non che 2-3 kg siano piccoli, sia chiaro) puoi scegliere un'attrezzatura un po' più light, ma sempre tenendo conto che peschi in ambienti dove la cattura di taglia non è improbabile.

 

punto 2: l'attrezzatura oltre a sceglierla in base al tipo di ambiente e di pesce, va scelta anche in base alla tecnica e alle esche che userai: I bass li puoi pescare sia con esche da pochi grammi (che richiedono canne leggere e fili sottili) sia con grosse swimbait anche da 40-50 grammi (e quindi occorrerà un'attrezzatura adeguata).

 

Secondo me se vuoi farti un'idea, partendo con una canna sola "tuttofare" potresti optare per una canna che lanci 30 grammi (1 oncia) o anche 40. Ovviamente non ci gestirai piccole gomme spiombate, e nemmeno grossi artificiali da siluro, ma bene o male gestirai tutte le esche intermedie.

io starei più su una 240 (a meno che tu non abbia problemi di sponde piene di vegetazione): quei 30 cm in più aiutano sia nel lancio che nella gestione del pesce se peschi dall'alto o in condizioni "scomode".

un bel mulinello a frizione anteriore taglia 4000 shimano o 3000 daiwa.

 

questo in linea molto generale... per scegliere al meglio la canna aiutarebbe anche capire se il fiume presenta correnti molto sostenute, se i fondali sono puliti o se sono pieni di ostacoli, ecc


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 manghe

manghe

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: ferrara

Postato 19 April 2017 - 11:35 AM

grazie mille per i consigli, il fondale è tutto sommato pulito, la corrente a volte è sostenuta  :nude:



#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 19 April 2017 - 13:55 PM

Io la metterei così: come detto da Linuz non puoi sapere cosa attaccherà l'esca, e i siluri in particolare ad arrivare a 10-15kg ci mettono un attimo; esemplari di quel tipo li trovi ovunque, a maggior ragione in fiume. Se vuoi una tuttofare per una situazione del genere io andrei anche più pesante di quello che ti hanno consigliato: canna anche da 2-3 once (ovvero cast. max. tra i 50 e gli 80g), lunga dai 240cm in su (questo perchè una canna lunga ha una punta più sensibile e una schiena più potente, avendo più lunghezza per distribuire la potenza del pesce) e che gestisca come filo almeno 30lb (meglio se 50). A bass dovrai per forza andare "pesante" e con esche poco finesse (quindi hardbait, texas pesante, jighead di peso adeguato, jig e spinner abbstanza grossini etc...) ma puntando al siluro sarai in grado di gestire bene tutte le esche per loro (ardito grossi, J13, gomme etc...) e sopratutto avrai un'attrezzatura che dovrebbe coprirti all' 80-90% delle volte. Un mio amico ha una Penn Squadron 20-50 da 270. Se la trovi prendila, sensibilità ok e gran schiena.... (se non fosse che sono già coperto in quella fascia ne prenderei una anche io al volo....). Altrimenti valuta anche il casting con una treccia da 30lb e una canna tra 1-1/2 e 2oz. 

 

Se posso esprimere un parere in un ambiente così io cercherei di farmi due canne; una da 3/8 o anche 1/2oz. per la pesca finesse e leggerina al bass e una come ho scritto sopra per esche più pesanti e prede più importanti.  

 

P.s. forse ho capito dove andresti, semmai ci sentiamo in MP che se il posto è quello lo conosco. 


Questo post è stato modificato da Pescaduret: 19 April 2017 - 14:11 PM


#5 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 April 2017 - 14:19 PM

Se posso esprimere un parere in un ambiente così io cercherei di farmi due canne; una da 3/8 o anche 1/2oz. per la pesca finesse e leggerina al bass e una come ho scritto sopra per esche più pesanti e prede più importanti. 

 

Ecco, io quello non l'ho scritto, ma chiaramente sarebbe la soluzione ideale.

Solo che all'inizio viene difficile anche orientarsi tra le millemila canne disponibili sul mercato... è più facile orientarsi dopo un po' di uscite, dopo aver lanciato e recuperato artificiali diversi, dopo aver avuto in canna qualche pesce... prima è solo tanta teoria che trova poco riscontro "sul campo".

Se hai occasione di fare qualche uscita con qualcuno che pesca già da un po', e che magari ti può anche prestare le sue canne, indubbiamente sarebbe un grandissimo aiuto ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#6 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 19 April 2017 - 14:37 PM

Ecco, io quello non l'ho scritto, ma chiaramente sarebbe la soluzione ideale.

Solo che all'inizio viene difficile anche orientarsi tra le millemila canne disponibili sul mercato... è più facile orientarsi dopo un po' di uscite, dopo aver lanciato e recuperato artificiali diversi, dopo aver avuto in canna qualche pesce... prima è solo tanta teoria che trova poco riscontro "sul campo".

Se hai occasione di fare qualche uscita con qualcuno che pesca già da un po', e che magari ti può anche prestare le sue canne, indubbiamente sarebbe un grandissimo aiuto ;)

Esatto quello che scrive Linuz... semmai passa dal topic "bassa modenese e dintorni", si potrebbe organizzare un'uscita  ;)





Also tagged with one or more of these keywords: spinning

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi