Hai visuale di almeno un centinaio di metri sui binari da ambo i lati ? passa su quelli, tanta prudenza e buonanotte
...ovviamente non parlo di una passeggiata sulle traversine ma di costeggiarli a distanza di sicurezza ed attraversare solo quando strettamente necessario.
Io non lo farei... Un treno a 150km/h (velocità commerciale ormai comune su qualsiasi regionale) percorre circa 41m/s. Il che vuol dire che per fare 100m ci mette qualcosa in più di 2 secondi. In condizioni ottimali in due - tre secondi hai appena il tempo di buttarti stile telefilm fuori dai binari, figurarsi se sei carico o hai qualche esitazione! Aggiungendo che su reti "normali" si circola anche sui 200-250km/h e che qualsiasi inconveniente (una caduta, restare incastrati con un piede o con l'attrezzatura, essere in una situazione tale da non poter letteralmente balzare via) vuol dire rischiare grosso perché se in quel momento arriva un treno anche a bassa velocità non hai certamente scampo; direi di lasciar perdere. A meno che non si sia assolutamente CERTI che in quel tratto circolino solo a velocità ridicole (30-50km/h) e avendo una visibilità ambo le parti prossima al KM (avresti 2 minuti di tempo in caso di arrivo di treno ai 30km/h per scansarti). Ma in fondo eviterei del tutto, punto e basta.
P.s. Se mentre si attraversa (o si costeggia da vicino) qualcuno segnala la cosa e si blocca il traffico ferroviario/rallentano i treni per presenza di persone estranee sui binari, e poi si viene beccati, si avranno tante di quelle grane legali ed economiche che forse sarebbe stato meglio essere investiti...
PPs. Si hanno con sé canne, guadino etc... no? io non proverei nemmeno ad avvicinarmi all'alta tensione ferroviaria, una scarica può partire anche se non si tocca fisicamente il cavo, basta che ci sia un buon conduttore come metallo o carbonio (se è poi a punta hai voglia!). La distanza minima di sicurezza è 3m poi può variare (diventando maggiore) in caso di voltaggi e tensioni particolari.
PPPs. Scusate il tono polemico, ma mi sembrava doveroso.
Questo post è stato modificato da Pescaduret: 08 March 2017 - 18:17 PM